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 VESPA 180 RALLY

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Caravaggesco Posted - 04 nov 2012 : 15:42:11
STO PER INIZIARE IL RESTAURO DELLA MIA VESPA 180 RALLY ED AVREI BISOGNO DI CONSIGLI POICHè IO SONO INESPERTO E POCO PRATICO ALLA MANUALITà. ANCHE PERCHè CHI ME LA RESTAURA MI DICE COSE CHE IO NON SO.. HELP ME!!!

andrea reggianini
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ReNero Posted - 19 nov 2012 : 08:20:24
forse la foto piccola inganna, ma il cofano lato motore non mi sembra quello del rally?!
sono identici o no? il sx e il dx?
vespamodelli Posted - 16 nov 2012 : 15:33:09
Citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Il volano è il suo a 6 bulloni, quindi il carter dovrebbe essere il suo, perchè quel tipo di volano monta solo su 180SS, 180 rally e 200 rally prima serie.
Avranno anche cambiato il settore avviamento per montare quella pedivella da PX, altrimenti con l'originale la pedivella arriverebbe sul cofano. Marmitta da 200 modificata al collettore perchè quello del 180 è più stretto e copriventola di provenienza LML. Almeno a prima vista son queste le cose fuori luogo.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.




Aggiungo dopo aver riviosionato i francobolli di foto postate che: Il parafango è di BAJAJ e il cavalletto di PX.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
vespamodelli Posted - 16 nov 2012 : 15:28:21
La sigla non mente. Carter di 160GS (VSB) e cilindro pistone di 180 SS (VSC). Il copliventola con l'angolo alla feritoia è inequivocabilmente di entrambi i modelli. Daltro canto il carburatore sul GT invece che sul carter per valvola rotante lo testimonia. Di rally non ha nulla se non la somiglianza del volano a 6 bulloni. Somiglianza esterna perchè quello dell'SS ha un'asola interna che non ha quello del 180/200 Rally. Venditi il motorec di GS/SS e comprati un motore di 180 rally. Il motore di 180 rally deve essere siglato VSD.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
GTR Posted - 16 nov 2012 : 11:36:29
...motore 180 SS o un 160 retifficato, come spesso accadeva all'epoca..

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
alfred Posted - 16 nov 2012 : 11:07:29
Citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Il volano è il suo a 6 bulloni, quindi il carter dovrebbe essere il suo, perchè quel tipo di volano monta solo su 180SS, 180 rally e 200 rally prima serie.



Scusate se mi intrometto,
visto che non sono proprio ferrato in materia, chiedo un vs parere su questo motore.-
A detta del propr. dice che era di una rally, ed altre parti tipo manubrio fanaleria,sella ecc lo confermano, ma………….
La sigla carter VSB1M, quindi del 160 gs
Dal numero di serie 008089 è uno dei primi modelli,
quindi dovrebbe avere il carburo con il filtro rotondo “a periscopio” della 1^ serie.- invece ha già il carburo della 2^ serie
Il carburo è un dell’orto SI27/23.- La marma è del gs160 /180ss

Il volano però mi lascia perplesso … ???
La testa riporta la sigla Gs con il logo rettangolare.-
Alesaggio mm.62 corsa mm.61.20 pistone testa bombata e cil. a 3luci

Quindi questo motore è un “ibrido 180cc" su carter del 160gs ???
o un gs160 rettificato e maggiorato ???

Scusate l’O.T.

07.JPG
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08.JPG
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09.JPG
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46°28.2140 N - 10°22.0840 E - 1253 mslm
vespamodelli Posted - 16 nov 2012 : 09:42:39
Il volano è il suo a 6 bulloni, quindi il carter dovrebbe essere il suo, perchè quel tipo di volano monta solo su 180SS, 180 rally e 200 rally prima serie.
Avranno anche cambiato il settore avviamento per montare quella pedivella da PX, altrimenti con l'originale la pedivella arriverebbe sul cofano. Marmitta da 200 modificata al collettore perchè quello del 180 è più stretto e copriventola di provenienza LML. Almeno a prima vista son queste le cose fuori luogo.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Caravaggesco Posted - 16 nov 2012 : 07:40:34
avendomi fatto venire dei dubbi, sono andato a controllare il motore è autentico i numero del telaio è il suo..... sono stati sostituiti alcuni prezzi come si faceva una volta....

ANDREA
Caravaggesco Posted - 16 nov 2012 : 07:20:55
In effetti sono stati sostituiti..... Sono gia stati trovati autentici

ANDREA
GTR Posted - 15 nov 2012 : 23:00:33
vedo ora le foto e mi vengono dei dubbi vedendo quella pedivella e quella marmitta, ma che motore monta quella rally??

questa è la pedivella del 180 Rally prima serie
DSCN4855.JPG
- -

e questa la marmitta
DSCN4856.JPG
- -

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Caravaggesco Posted - 15 nov 2012 : 19:55:42
ci spendo quello che c'è da spendere ...

ANDREA
vespamodelli Posted - 15 nov 2012 : 18:23:38
Tra 5000 euro sarà perfetta.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Caravaggesco Posted - 15 nov 2012 : 13:27:53
è QUELLO CHE INIZIERò A FARE.... MI CI VOGLIO AVVICINARE ALLA PERFEZIONE

ANDREA
Caravaggesco Posted - 15 nov 2012 : 13:27:12
NO NON MI SONO DATO TERMINE DI SPESE...

ANDREA
Janez Posted - 15 nov 2012 : 10:19:32
ciao smonta tutto fai sabbiare e verniciare, sistemi motore, prendi i pezzi nuovi che ti servono e riassembli il tutto, la perfezione non esiste ma ci si puo' avvicinare....

Su di Giri Scooter Gang Trento
matteob Posted - 15 nov 2012 : 10:15:22
Domanda...ti sei dato un budget di spesa?!
Da questo dipende molto la tipologia di restuaro vorrai fare...

Ciao,
Matteo
Caravaggesco Posted - 15 nov 2012 : 09:17:48
LA VESPA E' DEL 68 . SI COLOREZ ORIGINALE GIALLO POSITANO

ANDREA
perussu Posted - 14 nov 2012 : 23:15:29
...Se non l'hai già fatto, inizia a documentarti leggendo qui:

http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=229

Di che anno è la tua belva? Colore originale?

Coraggio!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Caravaggesco Posted - 14 nov 2012 : 22:57:33
Si la voglio rifarla come era all'uscita dalla casa madre

ANDREA
perussu Posted - 14 nov 2012 : 22:47:20
...ma che tipo di restauro vuoi fare?
La vuoi "come mamma l'ha fatta"?
Smonta tutto; sabbia tutto; vernicia tutto; revisiona e lucida il motore, tutto; rimonta tutto, cambiando tutto quello che non riesci a portare a nuovo!

E poi ti servirà tempo, pazienza e.......denaro!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
MarcoBrescia Posted - 14 nov 2012 : 21:27:51
e due chili di pazienza, a piccole dosi...

Scherzi a parte, consigli son difficili da dare, ognuno potra' dartene sulla base delle tue domande.
Pero' cerca di fare il piu' possibile da te o da parte non si un semplice "restauratore" ma almeno un "restauratore appassionato"
E davvero la fretta è SEMPRE cattiva consigliera.

Pazienza, passione e cura.

Citazione:
Messaggio inserito da rami55

Citazione:
Messaggio inserito da Caravaggesco

consigli su come arrivare allla perfezione?

ANDREA



Olio di gomito

;-) Brummm



Marco
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"Nucc riom, nucc se la caòm"

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