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 luce faro vespa GL 150

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
chilosa75 Posted - 23 ott 2012 : 17:29:12
ragazzi,scusate ma per mancanza d tempo non riesco a far ricerche nel sito riguardanti il mio problema e quindi apro un nuovo 3d..:
vespa GL 150 impianto con batteria, ottengo un'illuminazione appena sufficiente ma solo ad elevato numero di giri. al minimo quasi impercettibile: dove puo' essere il problema? ovviamente ho scarse nozioni d elettrotecnica e percio' m affido a voi..! grazie anticipatamente!
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 30 ott 2013 : 20:31:22
Si va bene.

Ciao da Gigi.
chilosa75 Posted - 30 ott 2013 : 20:17:02
ho praticamente solo un filo che arriva dallo statore, che ho collegato al polo col simbolo alternato (~), mentre l'uscita che va al fusibile e poi alla batteria al polo col simbolo +! il meno della batteria l'ho lasciato al prigioniero filettato fisso al telaio, quello su cui andava montato il vecchio raddrizzatore e sul quale ho infilato questo nuovo! credo che debba funzionare...ora continuo con altri lavori alla vespa e quando possibile la provo su strada, soprattutto x vedere come funziona la carica della batteria!
Iso Posted - 28 ott 2013 : 20:49:32
Come lo hai collegato?

Ciao da Gigi.
chilosa75 Posted - 28 ott 2013 : 20:42:56
era l'avvogimento di una delle 3 bobine: faceva a malapena contatto e non aiutava dunque l'altra con la potenza! misuravo 6v ma eran "fiacchi"!
messo a posto quello, ho visto che anche il raddrizzatore non funzionava e ho montato quello d cui parlavamo che fa il suo sporco lavoro e da i 6v continui x caricare la batteria! grazie a tutti,ciao
chilosa75 Posted - 17 ott 2013 : 23:53:19
grazie gigi,misurero' come dici tu, per il diodo, ormai ho ordinato un paio d quei raddrizzatori che non costano nulla e li provero'...sperando di capire come collegarli,ma non dovrebbe esser complicato! a presto
Iso Posted - 17 ott 2013 : 01:38:31
Hai ragione tu a dubitare ho sbagliato io, le luci non sono in DC ma in AC, mi sono confuso seguendo i fili.
A questo punto ritorniamo al fatto che la luminosita non dipende dalla batteria.
Misurerei con le luci accese se c'è caduta di tensione tra filo giallo/nero ed il contatto della lampadina, mettendo il tester in misura di tensione alternata sensibilità 20V, con un puntale sul filo allo statore e l'altro sulla lampadina.

La misura sul diodo a vuoto non è indicativa, bisogna misurare con la batteria inserita.
Comunque per il diodo io userei questo: http://jr-international.fr/diodi-ponte-linea-pcb,-12a-600vac_PDL12A600V_itm_italian.html
Oppure questo: http://www.tme.eu/it/details/p600m/diodi-universali-tht/dc-components/6a10/#
Si può usare anche quello che hai indicato tu ma non lo sfruterai come ponte a diodi ma ne userai uno solo (dei 4 interni) in configurzione diodo semplice. Tieni conto che basta che sia da 2 o 3 ampere.

Ciao da Gigi.
chilosa75 Posted - 17 ott 2013 : 00:46:50
sì, potrebbe effettivamente essere il raddrizzatore visto che all'uscita in continua (anche se con batteria staccata), ho solo 2-3 volts... provo con questo e poi appena riesco carico la batteria..:
http://www.ebay.it/itm/290948546884?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_1853wt_1014
il suo originale costa una palata..
non riesco a capire se effettivamente va poi tutto in DC.. ho riguardato lo schema e la morsettiera che ho in mano ma...
Iso Posted - 15 ott 2013 : 08:34:57
Guardando lo schema dell'impianto a batteria e seguendo la chiusura dei contatti indicata nella tabella in alto deduco che le luci (tutte) siano alimentate in DC dalla batteria.
Se la batteria è scarica le luci non vanno o quel poco attraverso il diodo, è anche probabile che il diodo sia guasto, questi al selenio soffrono l'invecchiamento.
Ne avrai prova se istallando una batteria carica o nuova tutto funzionare correttamente.
Bisognerebbe che poi provassi con tester la carica della batteria e il funzionamento del diodo.

Ciao da Gigi.
chilosa75 Posted - 14 ott 2013 : 23:35:43
avevo accantonato il lavoro ma sotto incessante richiesta mi tocca riprenderla in mano...
allora, lo schema elettrico è questo,avendo la batteria:
http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/VLA1.wbatt.pdf
-contatti ok (sprayato disossidante e controllo visivo)
-funzioni del devioluci ok (spento,pos.,luci)
-accensione e puntine ok
-batteria scarica (!)
-lampadine ok e valori watt anche
-come sempre luce fioca su tutte le lampadine,soprattutto a bassi giri.

provero' a ricaricare la batteria ma credete che il problema sia il volano smagnetizzato?
grazie ancora x la pazienza..
chilosa75 Posted - 31 ott 2012 : 18:09:30

spero proprio di no! come detto, appena possibile controllo! ciao
Iso Posted - 30 ott 2012 : 21:25:57
Se ha operato delle sostituzioni c'è l'evenienza che ci siano dei fili invertiti.
Come per esempio il giallo con il verde. Il giallo ha meno corrente del verde.

Ciao da Gigi.
chilosa75 Posted - 30 ott 2012 : 18:13:10
ok Gigi: la vespa è di un conoscente. Restata ferma x anni e le luci vanno in questa maniera da quando ha deciso di "sistemarla"... Scrivo tra virgolette, visto che il tutto si trova in pessime condizioni, solo la morsettiera al manubrio è stata cambiata. Vuol spendere il meno possibile e dedicarcene ancora meno, poi ha chiesto aiuto a me che pero' se fosse mia, farei i lavori in altra maniera!
x i 4volts, ok, dato che anch'io ne avevo misurati 4-4,5... appena riesco passo da lui e controllo il resto! grazie!
Iso Posted - 24 ott 2012 : 21:42:54
Per contatti ti consiglio lo spray antiossidante, non c'è bisgono di smontare, bats spruzzare sui contatti e dentro il devioluci.

In ogni modo da quando succede questo?
All'improvviso o a seguito di smontaggi o restauro?
E' importante fare questa distinzione, nel primo caso si cerca un guasto nell'altro una errore.
La tensione al minimo con le luci accese dev'essere sui 4 volt sul filo verde.

Ciao da Gigi.
fralor1966 Posted - 24 ott 2012 : 20:00:05
Iso ti ha detto tutto ciò che devi fare, rivedi tutte le masse e contatti vedrai che tutto cambia.
Poi eventualmente rimagnetizzerai il volano.

ciao miki
chilosa75 Posted - 24 ott 2012 : 18:00:11
ok,ricontrollero'. Qualcuno saprebbe dirmi i valori reali che dovrei avere col tester?
Belligerante ugo Posted - 24 ott 2012 : 09:15:50
quoto Luigi e successo anche a me erano contatti ossidati ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 24 ott 2012 : 08:37:21
Mi sembra strano che sia solo il volano, con un sintomo del genere non dovrebbe nemmeno avviarsi.
Io ricercherei sui contatti elettrici e sulle masse.

Il claxon funziona?
Se non funziona controllerei i conettori lungo il filo verde, e sarebbe da misurare con tester la tensiona su quel filo a luci accese.
Se invece il claxon funziona è un problema di massa sul fanale o di contatti ossidati sul devioluci.
http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/VBB2_VLA1.pdf

Ciao da Gigi.
piraccia Posted - 24 ott 2012 : 08:20:40
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

..potrebbe essere il volano, smagnetizzato....




Quasi sicuramente è lui...
GTR Posted - 23 ott 2012 : 20:52:20
..potrebbe essere il volano, smagnetizzato....

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

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