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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
santangelo Posted - 02 ott 2012 : 16:38:37
salve, nel rimontare il cambio gli ingranaggi della 4-3-2 coincidono con i denti dell'ingranaggio del primario mentre l'ingranaggio della 1 è di quasi un millimetro più basso, è normale?. Grazie il motore è un 150 special.
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
santangelo Posted - 06 ott 2012 : 16:16:27
sono ancora quà per altri chiarimenti.1)hò montato il grippo frizione ed ho notato che quando tiro la frizione(in questo caso con l'attrezzo per comprimere)la frizione stacca bene ma la corona nella fase di compressione del gruppo,scende di qualche mm, è normale?. 2) ho sostituito il pistoncino della messa in moto ( quello che si aggancia sui denti del'ingranaggio della prima quando si mette in moto) ed ho notato che non scorre libero nella sua sede, è normale?.Grazie per i chiarimenti.Problema cambio risolto grazie ai vostri consigli.Ciao Antonio. Un'altra domanda , per aumentare le prestazioni di un pistone da 57 a 3 fasce cosa dovrei fare? GRAZIEEEEE
sofrisk1 Posted - 04 ott 2012 : 22:02:35
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Beh, se l'asse era scalinato, tutto il gioco dipendeva da lì!!
Non capisco cosa intendi per "uno pieno"??
Vuoi dire "uno nuovo"?



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....




Quoto!
perussu Posted - 04 ott 2012 : 13:10:38
Beh, se l'asse era scalinato, tutto il gioco dipendeva da lì!!
Non capisco cosa intendi per "uno pieno"??
Vuoi dire "uno nuovo"?



A+

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santangelo Posted - 04 ott 2012 : 10:49:40
l'asse nella prima parte hà uno bello scalino, grazie per il chiarimento. Ora l'hò sostituito con uno pieno, và bene lo stesso? Il gioco è sparito. Stò facendo i lavori in diretta.
perussu Posted - 04 ott 2012 : 10:07:33
...Dunque:
-con 0,15 sei nel range di tolleranza giusto ( meglio un pò di gioco che troppo preciso, come eri prima a 0,05)
-cuscinetti nuovi e asse fermo? OK!
-il primo ingranaggio ha sempre un pò di giuco laterale? Quanto, indicativamente?
-l'asse, nella prima parte, dove ci ruota l'ingranaggio della PRIMA, è scalinato o bello liscio?



A+

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santangelo Posted - 04 ott 2012 : 09:42:16
Mi sono dimenticare di dire che hò cambiato tutti i cuscinetti e le gabbie a rulli. grazie
santangelo Posted - 04 ott 2012 : 09:40:34
L'asse non si muove,adesso hò cambiato il rondellone ed hò serrato la flangia, la distanza adesso è di 0,15 và bene?. Grazie
perussu Posted - 03 ott 2012 : 10:32:07
Citazione:
Messaggio inserito da santangelo

grazie per il chiarimento, un altro dubbio l'anello di rasamento tra flangia e ingranaggi del secondario, una volta serrata e misurato con lo spessimetro a 0,05 e dovrebbe stare a posto, comunque l'anello di rasamento e lo stesso ingranaggio della prima si muove a destra e a sinistra se lo muovi con le dita, invece non si muove in su e in giù, secondo voi esperti va bene?. Scusate le spiegazioni poco tecniche. Grazie



... 0,05mm ( 5 centesimi) sono un pò sotto la tolleranza minima consigliata, che è compresa tra 0,3mm e 0,07mm.
Il cambio potrebbe indurirsi quando il motore è caldo.

Al di là di questo, quando scrivi " in sù e in giù" immagino che ti riferisca al movimento assiale degli ingranaggi rispetto alll'asse ruota/ secondario.Con 0,05 è corretto che non si muova niente: non c'è proprio lo spazio!
Invece il fatto che ci sia del movimento "a destra e sinistra" è più preoccupante! Ma di quanto si muove? Qualche centesimo? Qualche decimo? Qualche mm??
Tra ingranaggi e l'asse c'è un pò di tolleranza ( non so dirti quanto....) ma giusto per permettere la corretta rotazione.
In caso di gioco eccessivo, potrebbe esserci una delle due parti, o entrambe, troppo consumate!

Inoltre, si muove solo il primo ingranaggio o tutto l'asse (cuscinetti alla frutta...)?



A+

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bukkyman Posted - 03 ott 2012 : 08:53:55
la rondella deve girare insieme agli ingranaggi,non ci deve essere troppo giogo tra la rondella e la flangia.ciao,maurizio.

bukkyman
santangelo Posted - 03 ott 2012 : 08:35:48
i passaggi per il montaggio degli ingranaggi corrispondono a quelli descritti da SIMO 83.
santangelo Posted - 03 ott 2012 : 08:33:39
Ripeto, vorrei sapere se una volta serrata la flangia ,il rondellone sopra l'ingranaggio della prima si deve muovere o deve essere bloccato, perchè il mio si muove come anche l'ingranaggio. Grazie per i chiarimenti. Ciao
simo_83 Posted - 02 ott 2012 : 21:01:03

se vai sul sito dei lambrettisti calabresi, ho messo il montaggio di un motore tv3, ci sono i vari passaggi, controlla se corrispondono con i mei...

santangelo Posted - 02 ott 2012 : 20:48:47
grazie per il chiarimento, un altro dubbio l'anello di rasamento tra flangia e ingranaggi del secondario, una volta serrata e misurato con lo spessimetro a 0,05 e dovrebbe stare a posto, comunque l'anello di rasamento e lo stesso ingranaggio della prima si muove a destra e a sinistra se lo muovi con le dita, invece non si muove in su e in giù, secondo voi esperti va bene?. Scusate le spiegazioni poco tecniche. Grazie
jackpaxton Posted - 02 ott 2012 : 20:27:17
Citazione:
Messaggio inserito da santangelo

l'ingranaggio della 1 montato sull'albero secondario è sempre piu' basso del dente della primaria . cosa dovrei fare?



è normale, non ci devi fare nulla ;-)
i denti della prima sul primario sono infatti più larghi dei denti della prima sul secondario perchè utilizzati anche come elementi di battuta sull'anello interno del cuscinetto 6004 della flangia cambio, ai fini del corretto posizionamento finale del primario!

img_0553.jpg
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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
raffaele Posted - 02 ott 2012 : 18:28:12
Controlla il rasamento sotto il primario..
Spessore?


Ciao
santangelo Posted - 02 ott 2012 : 18:10:57
hò fatto proprio come hai detto ma l'ingranaggio della 1 montato sull'albero secondario è sempre piu' basso del dente della primaria . cosa dovrei fare? grazie
almo Posted - 02 ott 2012 : 16:58:24
Ciao, quando monti gli ingranaggi sul secondario devi procedere in questo modo:
L'ingranaggio della 4° deve avere la parte alta del mozzo verso di te mentre gli altri 3° 2° 1° con il bordo verso la ruota.
Se fai cosi' tutto torna.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

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