Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ingranaggi cambio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

santangelo
Junior +


Caivano - NA
Italy


Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 ott 2012 :  16:38:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve, nel rimontare il cambio gli ingranaggi della 4-3-2 coincidono con i denti dell'ingranaggio del primario mentre l'ingranaggio della 1 è di quasi un millimetro più basso, è normale?. Grazie il motore è un 150 special.

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 ott 2012 :  16:58:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, quando monti gli ingranaggi sul secondario devi procedere in questo modo:
L'ingranaggio della 4° deve avere la parte alta del mozzo verso di te mentre gli altri 3° 2° 1° con il bordo verso la ruota.
Se fai cosi' tutto torna.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

santangelo
Junior +


Caivano - NA
Italy


Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 ott 2012 :  18:10:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hò fatto proprio come hai detto ma l'ingranaggio della 1 montato sull'albero secondario è sempre piu' basso del dente della primaria . cosa dovrei fare? grazie
Torna all'inizio della Pagina

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 ott 2012 :  18:28:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla il rasamento sotto il primario..
Spessore?


Ciao
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 ott 2012 :  20:27:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da santangelo

l'ingranaggio della 1 montato sull'albero secondario è sempre piu' basso del dente della primaria . cosa dovrei fare?



è normale, non ci devi fare nulla ;-)
i denti della prima sul primario sono infatti più larghi dei denti della prima sul secondario perchè utilizzati anche come elementi di battuta sull'anello interno del cuscinetto 6004 della flangia cambio, ai fini del corretto posizionamento finale del primario!

img_0553.jpg
- -

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

santangelo
Junior +


Caivano - NA
Italy


Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 ott 2012 :  20:48:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie per il chiarimento, un altro dubbio l'anello di rasamento tra flangia e ingranaggi del secondario, una volta serrata e misurato con lo spessimetro a 0,05 e dovrebbe stare a posto, comunque l'anello di rasamento e lo stesso ingranaggio della prima si muove a destra e a sinistra se lo muovi con le dita, invece non si muove in su e in giù, secondo voi esperti va bene?. Scusate le spiegazioni poco tecniche. Grazie
Torna all'inizio della Pagina

simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 ott 2012 :  21:01:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

se vai sul sito dei lambrettisti calabresi, ho messo il montaggio di un motore tv3, ci sono i vari passaggi, controlla se corrispondono con i mei...

Torna all'inizio della Pagina

santangelo
Junior +


Caivano - NA
Italy


Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 ott 2012 :  08:33:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ripeto, vorrei sapere se una volta serrata la flangia ,il rondellone sopra l'ingranaggio della prima si deve muovere o deve essere bloccato, perchè il mio si muove come anche l'ingranaggio. Grazie per i chiarimenti. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

santangelo
Junior +


Caivano - NA
Italy


Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 ott 2012 :  08:35:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i passaggi per il montaggio degli ingranaggi corrispondono a quelli descritti da SIMO 83.
Torna all'inizio della Pagina

bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 ott 2012 :  08:53:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la rondella deve girare insieme agli ingranaggi,non ci deve essere troppo giogo tra la rondella e la flangia.ciao,maurizio.

bukkyman
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5025 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 ott 2012 :  10:32:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da santangelo

grazie per il chiarimento, un altro dubbio l'anello di rasamento tra flangia e ingranaggi del secondario, una volta serrata e misurato con lo spessimetro a 0,05 e dovrebbe stare a posto, comunque l'anello di rasamento e lo stesso ingranaggio della prima si muove a destra e a sinistra se lo muovi con le dita, invece non si muove in su e in giù, secondo voi esperti va bene?. Scusate le spiegazioni poco tecniche. Grazie



... 0,05mm ( 5 centesimi) sono un pò sotto la tolleranza minima consigliata, che è compresa tra 0,3mm e 0,07mm.
Il cambio potrebbe indurirsi quando il motore è caldo.

Al di là di questo, quando scrivi " in sù e in giù" immagino che ti riferisca al movimento assiale degli ingranaggi rispetto alll'asse ruota/ secondario.Con 0,05 è corretto che non si muova niente: non c'è proprio lo spazio!
Invece il fatto che ci sia del movimento "a destra e sinistra" è più preoccupante! Ma di quanto si muove? Qualche centesimo? Qualche decimo? Qualche mm??
Tra ingranaggi e l'asse c'è un pò di tolleranza ( non so dirti quanto....) ma giusto per permettere la corretta rotazione.
In caso di gioco eccessivo, potrebbe esserci una delle due parti, o entrambe, troppo consumate!

Inoltre, si muove solo il primo ingranaggio o tutto l'asse (cuscinetti alla frutta...)?



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

santangelo
Junior +


Caivano - NA
Italy


Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 ott 2012 :  09:40:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'asse non si muove,adesso hò cambiato il rondellone ed hò serrato la flangia, la distanza adesso è di 0,15 và bene?. Grazie
Torna all'inizio della Pagina

santangelo
Junior +


Caivano - NA
Italy


Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 ott 2012 :  09:42:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sono dimenticare di dire che hò cambiato tutti i cuscinetti e le gabbie a rulli. grazie
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5025 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 ott 2012 :  10:07:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...Dunque:
-con 0,15 sei nel range di tolleranza giusto ( meglio un pò di gioco che troppo preciso, come eri prima a 0,05)
-cuscinetti nuovi e asse fermo? OK!
-il primo ingranaggio ha sempre un pò di giuco laterale? Quanto, indicativamente?
-l'asse, nella prima parte, dove ci ruota l'ingranaggio della PRIMA, è scalinato o bello liscio?



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

santangelo
Junior +


Caivano - NA
Italy


Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 ott 2012 :  10:49:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'asse nella prima parte hà uno bello scalino, grazie per il chiarimento. Ora l'hò sostituito con uno pieno, và bene lo stesso? Il gioco è sparito. Stò facendo i lavori in diretta.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5025 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 ott 2012 :  13:10:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, se l'asse era scalinato, tutto il gioco dipendeva da lì!!
Non capisco cosa intendi per "uno pieno"??
Vuoi dire "uno nuovo"?



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

sofrisk1
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 ott 2012 :  22:02:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Beh, se l'asse era scalinato, tutto il gioco dipendeva da lì!!
Non capisco cosa intendi per "uno pieno"??
Vuoi dire "uno nuovo"?



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....




Quoto!
Torna all'inizio della Pagina

santangelo
Junior +


Caivano - NA
Italy


Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 ott 2012 :  16:16:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono ancora quà per altri chiarimenti.1)hò montato il grippo frizione ed ho notato che quando tiro la frizione(in questo caso con l'attrezzo per comprimere)la frizione stacca bene ma la corona nella fase di compressione del gruppo,scende di qualche mm, è normale?. 2) ho sostituito il pistoncino della messa in moto ( quello che si aggancia sui denti del'ingranaggio della prima quando si mette in moto) ed ho notato che non scorre libero nella sua sede, è normale?.Grazie per i chiarimenti.Problema cambio risolto grazie ai vostri consigli.Ciao Antonio. Un'altra domanda , per aumentare le prestazioni di un pistone da 57 a 3 fasce cosa dovrei fare? GRAZIEEEEE
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits