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 restauro lambretta sx150.

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Audiolano2 Posted - 26 set 2012 : 01:48:11
buonasera a tutti mi sono da poco presentato, comunque sono nicola ha 26anni e sono in procinto di sistemare questa lambretta sx150, i dubbi sono due principalmente.
secondo le foto sotto è possibile un conservativo? (c'è della ruggine passante sotto il tappetino che mi da parecchio fastidio).
secondo dubbio/problema, mi manca il cofano dx come potrei fare un conservativo senza il cofano originale?
ora si presenta così:




IMGP0048.jpg
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IMGP0053.jpg
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ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi in questa nuova impresa, perchè fino ad ra ringrazio il forum che è sempre molto esaustivo.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alduti Posted - 10 giu 2013 : 22:15:08
Ciao Nicola! un decimo di gioco nelle gabbie a rulli è normale!
però le due piste devono essere a specchio!
Per il rondellone misura lo spessore massimo e compralo nuovo.

Troppo belli glì anni 60-70.
Audiolano2 Posted - 10 giu 2013 : 21:54:36
la boccola sembra messa bene è l'albero che mi preoccupa...il gioco tanto da fargli fare tic tic se lo sposti su e giù tenendolo a pacco dietro e orizzontale...una cosa tipo un decimo sarà...diciamo che quando lo inserisci non gira e basta ma un pochino puoi farlo ruotare eccentrico...magari poi da chiuso con il cuscinetto nuovo si attenua...perchè prima la campana un pochino ballava...

inoltre con la crociera posso stare tranquillo?
le marce non scappavano...


CAM00378_1.jpg
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CAM00379.jpg
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667 Posted - 10 giu 2013 : 20:15:41
la boccola che fa da sede alla gabbia a rulli come e' messa?
un poco di gioco l'ho riscontrato su tutti i cambi.. quanto e' a occhio?

prendi uno spessimetro, lo infili tra la flangia e l'anello e verifichi nel manualetto innocenti entro che dimensioni stare.
Audiolano2 Posted - 10 giu 2013 : 19:55:56
buonasera a tutti rieccomi con delle nuove...

allora dopo aver smontato la frizione per sostituirla ho smontato il cambio e mi sono accorto che la gabbia a rulli del primario giocava parecchio nella sede del carter, ho prontamente acquistato una gabbia nuova, ma ecco il mio dubbio, ho posizionato l'albero per provare nuovamente il gioco radiale, ma quest'ultimo persiste, è normale?perchè l'albero purtroppo sembra soffrire di conicità, può essere un problema, voi come vi comportereste? normale usura?

un altra ultima domanda, il rasamento del secondario era mostruosamente scalinato al centro e la prima giocava tantissimo, secondo voi devo ripristinare l'anello di rasamento con uno maggiorato? se si come posso sapere quale chiedere?

grazie mille agli esperti che riusciranno ad aiutarmi.
Luud Posted - 09 giu 2013 : 18:49:02
si ma comunque stando ferma può essere che i dischi si siano incollati!
per cambiarla però ti serve il comprimi molle!

Gian
Audiolano2 Posted - 09 giu 2013 : 17:16:39
si la frizione è quella che aveva...il fatto è che chi me l'ha data aveva detto di aver fatto tutto nel motore...mah
metz Posted - 09 giu 2013 : 02:24:57
Ma la frizione é vecchia? Se si cambiala senza indugio...
Audiolano2 Posted - 09 giu 2013 : 00:05:53
infatti ora a sto punto la faccio, adesso che ho avuto la conferma che non è colpa dell'olio si apre...grazie mille.
fango Posted - 08 giu 2013 : 21:06:38
non cambia nulla sono la stessa cosa..se slitta slitta non ci fai niente.
hai fatto un bel lavoro nel tuo mezzo complimenti!! ora non avrai mica paura di fare una frizione...
saluti
Audiolano2 Posted - 08 giu 2013 : 18:35:34
adesso ho capito e ringrazio.
Anche perchè ogni dubbio su smontaggio e rimontaggio è stato sempre colmato da questo forum.
il motivo del restauro al posto di un conservato ha una storia dietro...

Comunque venendo al dunque secondo voi come posso riuscire a far slittare meno la frizione? il ricambista mi ha dato un olio sae 80w90 può cambiare tanto rispetto al sae90? grazie
cente Posted - 08 giu 2013 : 16:07:13
confermo che andava conservata!
poi ovviamente hai fatto un buon lavoro ma il valore del conservato è sempre maggiore del restauro

metz Posted - 08 giu 2013 : 15:25:58
Ovviamente hai frainteso...

Ho dettoche il tuo mezzo é molto bello e ti ha dato una soddisfazione, ma se ti fossi imbattuto nel conservato e giunto alla fine avresti avuto molta ma molta ma molta più soddisfazione e un mezzo unico solo tuo....

Questo é lo spirito del forum, spingerti oltre ai tuoi limiti, magari la prossima la farai conservata....
Audiolano2 Posted - 08 giu 2013 : 13:51:36
si purtroppo lo so è solo che io non 'ce l'ho proprio fatta una volta smontata e vedevo tutti questi pezzi messi maluccio ho cominciato a restaurarla, vorrei precisare che il lavoro del conservato sarà anche molto, ma per questo restauro non mi sono rivolto nemmeno ad un professionista, ogni lavoro di saldatura, pezze sullo scudo, stuccature e verniciatura dell' intera lambra me lo sono fatto da solo e questo mi ha dato molta soddisfazione a risultato finito, perchè per me è la prima volta e tutto questo volevo condividerlo.
comunque metz non capisco proprio il tono della tua risposta, se ritieni che queste grandi soddisfazioni che questi piccoli scooter cominciano a darmi non siano da condividere con altri appassionati di tali mezzi allora proprio non ho capito lo spirito di questo forum. perdonami ma è stato molto demoralizzante.
metz Posted - 08 giu 2013 : 13:33:37
Bella, ma io avrei conservato...
Ora hai una lambretta uguale alle altre... Prima era solo la tua...
Comunque poco mi importa, contento te contenti tutti!!
Audiolano2 Posted - 08 giu 2013 : 13:17:28
finalmente finita, o quasi...diciamo che adesso me la godo un pochino,poi sicuramente ci sarebbero da fare altri lavoretti, perchè vige la regola del "fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio" , l'ex proprietario mi aveva garantito di aver rifatto il motore e quindi per non affrontare spese inutili non ho aperto, ma adesso che l'ho finalmente provata mi sono accorto che slitta molto la frizione...secondo voi è da rifare oppure per tirare avanti l'estate si può adottare qualche accorgimento?
comunque ecco come si presenta oggi, stendiamo un velo pietoso sulla sella che devo cambiare... :-)

CAM00368.jpg
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CAM00369.jpg
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ecco da dove si riparte con i km... :-)

CAM00361.jpg
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perussu Posted - 23 mag 2013 : 07:19:53
...coraggio, che si vede la luce all'uscita del tunnel !!



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Audiolano2 Posted - 23 mag 2013 : 01:34:44
ci siamo quasi...che soddisfazione per me è la prima lambretta e non vedo 'ora di poterci fare un giretto...grazie a tutti voi del forum perchè è completo ed esauriente, ogni dubbio mi è sempre stato esaustivo...

i primi segni di vita...

http://www.youtube.com/watch?v=nk5chb06eKc
Audiolano2 Posted - 20 mag 2013 : 13:56:13
allora aspetto..grazie comunque...
perussu Posted - 20 mag 2013 : 13:43:01
....aspettando opinioni da chi ha esperienze recenti, ti posso dire che in origine furuno "bucati" per dare maggiore stabilità e precisione di guida.
Se adesso, con l'evoluzione dei materiali costruttivi, vanno bene ugualmente anche "pieni" non te lo so dire con certezza.



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Audiolano2 Posted - 20 mag 2013 : 13:28:18
eccomi qui un pochino sbigottito....mi sono arrivati i silent block... ma non hanno i buchi.
quindi che si fa?
ho mandato mio fratello a prenderli dal ricambista e gli ha dato questi, vanno bene comunque?
comunque sono marcati C.L. e sopra c'è scritto prodotto italiano...che cosa cambia da quelli forati?

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