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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fra_filippo Posted - 22 set 2012 : 19:55:35
Ciao ragazzi, certo che sono fortunato, riesco a smontare frizione è alberini ero molto entusiasto perché pensavo che togliere l'albero motore era semplicissimo ma mi sono accorto che sono rimasto bloccato per un bulloneche si trova sulla spalla dell'albero motore che tipo di chiave ci vuole invece in alto si vede il carter di quanto sono riuscito a farlo uscire più di cosi non riesco.

IMG_1507_-_Copia.JPG
- -
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fra_filippo Posted - 01 ott 2012 : 11:39:05
Certo che questo motore 125 D non finisce mai di stupirmi..... , adesso che sono riuscito a togliere il carter , albero motore mi trovo d'avanti cuscinetti albero motore tutti arruginiti tra la parte superiore del cuscinetto e la sede del carter in maniera pazzesca è il bello che girano benissimo. L'albero motore le spalle superiori esterne sono lucide invece l'interno dell' albero motore come minimo ci stanno dai 3, 4 millimetri di ruggine... Se attualmente devo fare un confronta tra me è il motore della lambretta vince il motore per 4 - 2.
fra_filippo Posted - 29 set 2012 : 22:13:35
Ciao a tutti, quella e l a cifra che ho pagato e devo essere sincero non sono molto sicuro. Ma penso pure che è un negoziante con un marchio casalambretta non possa fare cavolate.
perussu Posted - 28 set 2012 : 22:52:29
....Se ricordo bene si tratta di un motore D.....



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
metz Posted - 28 set 2012 : 21:32:45
ma di che lambretta parliamo? c d o cosa?
sofrisk1 Posted - 28 set 2012 : 21:27:11
Secondo me hai pagato troppo poco, pensa un solo cuscinetto SKF dell'abero motore costa 50euro, mah........
Pas.
fra_filippo Posted - 28 set 2012 : 20:51:32
Finalmente sono riuscito a smontare il bullone dell'albero motore. Ovviamente non e stato tanto facile, ho riempito di svitol l'interno dove si trova l'albero motore è lo lasciato lì per una settimana. Ragazzi ringrazio tutti quelli che mi hanno dato la dritta sull'acquisto della chiave quadra mi e costata 14 euri ma ne è valsa la pena...

Pomeriggio sono andato a comprare tutta la serie di guarnizioni del motore più paraoli più cuscinetti totale 80 chi mi sa dire se il prezzo e buono oppure caro????
fra_filippo Posted - 25 set 2012 : 20:59:30
Risposta per Lorenzo,parliamo di una 125 D Derivata.
Ti allego una foto.
Ciao appresto su lla chat...
DSC05837_-_Copia.JPG
- -
fra_filippo Posted - 25 set 2012 : 20:54:42
Graie per l'interessamento che hai avuto, adesso posso andare sicuro su quello che devo andare a comprare. In tanto è da domenica sera che vado spruzzando svitol sul bullone, nel frattempo sono passato alla pulizia di tutte le minuterie.

Citazione:
Messaggio inserito da lambrettomane48

Concordo con Rami 55, la chiave per smontare la vite di bloccaggio spalla albero motore modello D è 6mm.
Allego pag catalogo attrezzi.

e_bottone_quadro.jpg
- -
Per quanto riguarda la flangia ti consiglio vivamente di attrezzarti un estrattore tipo quello illustrato nell'allegato seguente:

strattore_volano.jpg
- -.
Buon lavoro



Lorenzo Posted - 25 set 2012 : 08:54:01
Scusa, ma per mia curiosità di che "D" si sta parlando ??
Grazie
lambrettomane48 Posted - 24 set 2012 : 21:50:59
Concordo con Rami 55, la chiave per smontare la vite di bloccaggio spalla albero motore modello D è 6mm.
Allego pag catalogo attrezzi.

e_bottone_quadro.jpg
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Per quanto riguarda la flangia ti consiglio vivamente di attrezzarti un estrattore tipo quello illustrato nell'allegato seguente:

strattore_volano.jpg
- -.
Buon lavoro

rami55 Posted - 24 set 2012 : 17:40:29
Citazione:
Messaggio inserito da fra_filippo

Ciao Simone,piacere Francesco.
Lo stesso raggionamento lò fatto anchio, guardando attendamente ho notato che l'albero motore comunque gira senza nessun sforzo. Stasera comunque riposiziono il carte nella sua posizione originale e vedo di trovare questa chiave quadra, pero non sapendo la misura esatta del bullone mi dovrò portare il motore dietro.




Nel modello C la chiave quadra e' di lato 6mm. Ma credo che sia la stessa misura anche nel modello D.
Buon lavoro e soprattutto tanta calma.

;-) Brummm
guardia Posted - 24 set 2012 : 17:22:05
ascolta prendi un inserto da 8 per cricchetto con imboccatura piccola (mi pare mezzo pollice...) infilaci dal lato dell'esagono una brugola da 8 ed al limite scalda un po'...e poi vedi se non si svita!!

"slambrettando si impara"
samaghi Posted - 24 set 2012 : 14:13:16
...Fra Filippo non puoi neppure tirare giù tutti i santi del calendario per smontare l'albero!
fra_filippo Posted - 24 set 2012 : 12:29:27
Ciao Simone,piacere Francesco.
Lo stesso raggionamento lò fatto anchio, guardando attendamente ho notato che l'albero motore comunque gira senza nessun sforzo. Stasera comunque riposiziono il carte nella sua posizione originale e vedo di trovare questa chiave quadra, pero non sapendo la misura esatta del bullone mi dovrò portare il motore dietro.

stuzzato Posted - 24 set 2012 : 11:53:39
Si intendo il carter lato magnete, appunto mi chiedevo se non sia necessario sbloccare il bullone e dividere in due l'albero prima di estrarlo, pensavo che avendolo in parte estratto tu abbia messo in trazione il bullone e che quindi risulta più difficile da sbloccare.

Come dicevo prima però non conosco il motore D, c'è nessuno con esperienza che conosce la sequenza esatta di smontaggio ?

Simone
fra_filippo Posted - 24 set 2012 : 11:10:03
Ciao Stuzzato,
tu per chiocciola intendi il carter lato magnete?
Se è quello ti dico subito che non riesco a smontarlo quello che vedi dalla foto e bloccato più di così non va. E fino a quando non tolgo il bullone a testa quadra sono fregato.....
lambrettomane48 Posted - 24 set 2012 : 08:28:33
Smontando lo stesso bullone a testa quadra da un motore lambretta "C", a me capitò lo stesso inconveniente occorso a frà filippo. Chiave ottima qualità, comprata espressamente, sbloccanti vari,.... niente il bullone non volle saperne di sbloccarsi. Risultato: chiave incrinata. Dopo opportuna scorsa al calendario , riacquistata la necessaria calma, escogitai di "cerchiare" la chiave con una boccola metallica "ficcata" a forza sul diametro esterno della chiave stessa.
Con la chiave così rinforzata il maledetto bullone si sbloccò con un delizioso,improvviso,schiocco.
Francesco
stuzzato Posted - 24 set 2012 : 06:49:53
Dico una boiata magari, non conoscendo il motore D .... se l'albero si apre non è che bisognava aprire quel bullone prima di tirar via la chiocciola?

Simone
fra_filippo Posted - 23 set 2012 : 22:21:54
Direi proprio di si meglio spendere 15 Euri in più che restare fregato. Ho già provato con una chiave fissa per vedere quello che succedeva risultato si è rotta la chiave perciò posso dedurre che il bullone sia anche bloccato... Perciò dico tanta pasienza tanto svitol e tantissima fortuna..... Aiutooooooo
rami55 Posted - 23 set 2012 : 16:07:50
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista

Prolunga da cricchetto piccola girata al rovescio



Le dimensioni del quadro non sono esatte, si rischia di ovalizzare la testa del bullone e allora si che sono problemi a smontare l'albero motore. Meglio 15 euro spesi per la sua chiave specifica o ancora meglio farsela prestare da qualche meccanico.

;-) Brummm

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