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 Restauro conservativo o verniciatura?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Magove Posted - 06 set 2012 : 20:06:41
Ciao a tutti,
Io e un mio amico stiamo sistemando la mia lambretta DL 150 familiare.
Dato che il motore ormai è quasi completato stiamo per spostare l'intervento sul telaio e carrozzeria che ormai sento il peso dell'età..
il mio amico non contempla l'idea di fare un intervento conservativo, ma anzi vorrebbe sabbiare e riverniciare con colori originali (Rosso come quello che ha già, io però sono indeciso.. nel senso che mi fare una riverniciatura mi costerebbe un bel capitale ma darebbe i suoi frutti in termini di estetica, mentre fare un intervento conservativo i costerebbe molto meno ma poi "non rischierei di dover rismontare tutto tra 2 anni per riverniciarla??"
Voi che mi consigliate? Allego foto in modo che possiate consigliarmi meglio!!


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Magove
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mirco69 Posted - 17 mar 2013 : 10:06:07
Ma cosa dici Falghe ? Ho visto le foto della tua : ma quale conservato???
E' nuova di pacco, una vera "caramella" !!!!
Ci hai messo pure gli indicatori di direzione come aftermarket !!!!
Ah-ah-ah-ah-ah-ah-.,....... ( scherzo, naturalmente!)

Ciao ( è bellissima la tua )
Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
falghe Posted - 17 mar 2013 : 07:55:03
Per conto mio fai un bel conservato!
Io ne ho una di simile ed era pressapoco nelle stesse condizioni della tua, adesso puoi vederene le foto nel mio profilo.
Tanta pazienza, olio di gomito, CIF e pasta per lucidare, tanti piccoli pezzettini li devi per forza sostituire, qualcos'altro lo ritocchi, ecc. ecc.
Il risultato finale sarà appagante, meglio della rimessa a nuovo e sopratutto quando arriverai ad usarla non ti creerà patemi d'animo.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
malicci Posted - 16 mar 2013 : 23:20:14
Per la reimmatricolazione se hai problemi fai un fischio verso Roma,che risolviamo senza tante menate e collaudi!

Stefano Licci
cente Posted - 16 mar 2013 : 22:49:11
diciamo che anche sulla lambretta ho avuto modo di operare come nle mio lavoro..!


ma alla fine come procede?


ricordate che un conservato é lungo da fare e persnalmente ritengo dia una grande soddisfazione, soprattutto cercare di ritoccare il meno possibile
ne ho viste alcune che di conservato non hanno proprio piu nulla , non fatevi prendere la mano!!!

Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Inutile dirlo...ma Cente è un artista!!!

samaghi Posted - 16 mar 2013 : 13:37:26
Inutile dirlo...ma Cente è un artista!!!
simone88 Posted - 16 mar 2013 : 09:54:58
complimenti a filippo devi essere un maestro dei conservati..molto preparato!
blackdog Posted - 16 mar 2013 : 09:30:41
Citazione:
Messaggio inserito da simone88

in entrambi i casi puoi fare il conservato asi o fmi li accettano



ma fino a che punto?
Qualcuno ha esperienze personali di "conservati" (e non intendo quelli che a fine trattamento sembrano nuovi) accettati da ASI o FMI come tali??

"La felicità và sempre in Lambretta"

cente Posted - 18 set 2012 : 18:46:20
Allora come ti avranno detto o avrai letto devi smontare tutto
Questo perché ogni singolo pezzo ti sarà piu facilmente sistemabile e gestibile
Si tratta di restauro conservativo non di lavaggio a fondo

Una volta che hai i pezzi in mano si inizia a pulirli
Qui ci si aiuta con il cif classico in crema e le spugnette mezze gialle e verdi
Pulisci tutto a fondo e usa la parte verde solo leggermente sulla vernice, la userai in maniera insistente solo sui punti rugginosi
I pezzi dopo diventeranno opachi da morire ma non pensare di aver fatto danni, anzi

Ora che hai pulito tutto, e ci vuole molto tempo... decidi come trattare la ruggine
Di solito io sono per meno ritocchi possibili ma è un mio gusto
Su questi passo il ferox che è un trasforma ruggine che la porta ad uno stato inerte di colore nero scuro
Fai una prova per capire perché magari a te non piace
Il ferox va dato sui punti dove la ruggine è stata rimossa e cioà i punti in cui non c'è vernice ma il dislivello è minimo
Non deve esserci ruggine in rilievo perché altrimenti non lavora bene

Dopo di questo sempre e solo nei punti trattati a ferox io uso il fiodil che è trasparente, un blocca ruggine, che poi opacizza leggermente
È una bomba e impedisce che si ricrei la ruggine
Ti basta mezza latta perché ha una resa pazzesca
Meglio se lo passi almeno in 2 mani , fai asciugare un giorno e poi ripassi
Se sotto c'era il ferox ci mette un po di più ad asciugare

Il ferox ricorda che va dipinto con il fidoil dopo 24 ore non di più
Anche il ferox meglio dare due mani a distanza di 12 ore ciascuna

Credimi sono consigli corretti anche se ti potranno sembrare un po folli.

Se non usi questi prodotti vuol dire che vuoi ritoccare i punti danneggiati
Devi metterci un fondo prima e li hai varie scelte in bomboletta anche se dovrai applicarle sempre a pennello , dopo carteggi fine e applichi dei ritocchi di vernici in più mani per portare la vernice allo stesso livello e poi carteggi con carta fine dall 800 in su

I campioni di colore è meglio se li fai fare in più riprese perché il colore tende ad esser diverso da zona a zona
Serviranno anche bianco nero e ocra per cambiare da te la tinta colore
Meglio se trovi la nitro come colori che è più compatibile con il tuo mezzo

I ritocchi sono micidiali perché devi fare pratica e sperare nelle tinte giuste ma con molta pazienza te la puoi cavare
Anche perché il tuo mezzo è messo molto molto bene

Alla fine di tutto si usa la pasta abrasiva, che magari dopo il cif è meglio già passarla per pulire ulteriormente e portare ipezzi un po' più lucidi così che se fai fare i campioni di colore saranno fedeli
Non far fare campioni con i pezzi passati solo a cif!

Dopo la pasta abrasiva si usa il polish per lucidare, ci sono mille prodotti e vanno bene tutti
Vedrai che torna a splendere come nuova anzi meglio perché avrà conservato la sua storia

Su tutta la viteria ecc.. io di solito passo la spazzola montata su trapano e tolgo ogni tipo di impurità e poi passo i bullone eccc on il fidoil, spesso dopo averli montati che è più comodo, almeno due mani

Spero di averti dato una visione di insieme corretta e fammi saper se ti serve aiuto
Ciao
Filippo
cente Posted - 18 set 2012 : 18:16:00
appena posso ti rispondo in mail che ho visto che mi hai scritto
non preoccuparti per quello che ti hanno detto, loro no sanno che la gente è in grado di lavorare e bene se vuole...

Citazione:
Messaggio inserito da Magove

Ciao a tutti, ho aggiornamenti per la lambretta:
1) finalmente è saltato fuori il libretto, e anche se per ora mi manca il foglio complementare, l procedura dovrebbe essere un pò più veloce oltre che più facile.
2) Ho contattato un esaminatore dell'FMI facendo vedere le foto del mio mezzo, lui dopo averle viste mi ha consigliato di lasciar perdere un intervento conservativo.
Però io a questo punto credo che proverò lo stesso.. tanto comunque tentar non nuoce..

Magove

Magove Posted - 18 set 2012 : 15:29:39
Ciao a tutti, ho aggiornamenti per la lambretta:
1) finalmente è saltato fuori il libretto, e anche se per ora mi manca il foglio complementare, l procedura dovrebbe essere un pò più veloce oltre che più facile.
2) Ho contattato un esaminatore dell'FMI facendo vedere le foto del mio mezzo, lui dopo averle viste mi ha consigliato di lasciar perdere un intervento conservativo.
Però io a questo punto credo che proverò lo stesso.. tanto comunque tentar non nuoce..

Magove
cente Posted - 15 set 2012 : 01:16:23
nel caso dovesse andare alla recisione in motorizzazione non credo proprio che avra problemi per quella poca invisibile ruggine che rimarra dopomla conservazione
vai tranquillo e smonta tutto
PV33 Posted - 14 set 2012 : 23:08:31
Se ritrovi il Libretto è storicamente meglio, ma si può procedere benissimo anche senza.
Ora, essendo radiata, la tua Lambretta dovrà essere sottoposta al giudizio di ASI/FMI ma non solo, perchè dopo dovrà andare alla prima revisione in Motorizzazione e lì la ruggine non è per nulla apprezzata. Se vuoi tentare la conservazione, scegli una parte ben visibile e abbastanza danneggiata e prova a effettuare gli interventi che ti hanno consigliato e ti consiglieranno; al termine potremo valutare meglio, anche se serviranno foto fatte come si deve.
Ciao.
Magove Posted - 14 set 2012 : 16:15:05
Brutte notizie, oggi ho fatto una visura al pra per la lambretta, e ho scoperto che è stata radiata nel '93!!!
Ovviamente le brutte notizie non vengono mai da sole, ieri sono andato da mio nonno, e il libretto che fino a due giorni prima era nel solito cassetto ora è magicamente scomparso!!
Al di là del fatto che andrò da lui e gli rabalterò la casa in maniera molto più invasiva di ieri.. Se non dovessi trovare il libretto sarei in un grosso casino?

Magove
Mene Posted - 10 set 2012 : 13:19:41
Beh DEVI fare di tutto per conservarla....

Su Di Giri Scooter Gang
Magove Posted - 10 set 2012 : 12:55:32
Eh no... Purtroppo non ancora.. Perchè questi in giorni tra esami d'universita e lavoro è abbastanza un casino!!! Pero credo che oggi pomeriggio la faro online... Mi costerà qualcosa ma almeno vedo se è ancora viva oppure no!

Magove
vespamodelli Posted - 10 set 2012 : 09:40:04
La visura l'hai fatta?

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
ilbreizh Posted - 09 set 2012 : 11:12:29
Citazione:
... non hai bisogno nemmeno dei registri storici ai fini della circolazione



non è proprio vero, in Lombardia i motori 2tempi sono euro0 (veicoli inquinanti) e non possono circolare a meno che non siano iscritti ad un registro storico.

il breizh

In rust I trust
PV33 Posted - 08 set 2012 : 18:59:17
Come ti hanno scritto in tanti, la situazione PRA non è affatto indifferente per prendere una decisione in merito.
Ciao
lambrettista Posted - 08 set 2012 : 09:40:56
Cerca di conservare visto che le basi per farlo ci sono ,restaurarla tutta fai sempre in tempo, la vernice nuova cancella un pezzo di storia che mai ripotrai avere,ciao stefano lambrettista
blackdog Posted - 08 set 2012 : 07:35:49
se puoi conserva tutto.
ma datti una mossa per sapere la situazione al PRA

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