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 Quale marca di pistone per Lambretta

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Murgeu Posted - 21 ago 2012 : 21:21:36
Buonasera ragazzi,
stavo leggendo sul forum varie discussioni tra le varie marche dei pistoni per Lambretta, vorrei sapere se esistono marche che hanno dato problemi di affidabilità e quale scegliere..ad esempio la asso come la vedete?

Andrebbe montato su una dl125 con rettifica di prima maggiorazione, quindi 52,2mm!
La tolleranza sulla rettifica di 0,08 mm è corretta?

Grazie mille
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
two-stroke Posted - 25 ago 2012 : 15:54:38
Citazione:
Messaggio inserito da Murgeu

Twostroke ho letto le tue spiegazioni, quidni per una prima maggiorazione, cilindro 125cc dl125 alesaggio originale 52mm, pistone prima maggiorazione 52,2mm, la rettifica a quanto devo farla fare?


Ciao Murgeu, allego due disegni (per Li 125 che ritengo ok anche per DL; quello specifico non lo ritrovo; è materiale inglese).
Il primo over size per 125 e', o meglio era, 52,2. Questa indicazione riportata sul cielo del pistone indica il diametro del cilindro che supporta questo pistone. In fase di rettifica andrà realizzato questa misura per l'alesaggio. I pistoni per questo alesaggio (1° over Size), o meglio per alesaggi nel range 52,200 e 52,206 (Vedi tabella; sono millesimi!! e' spaccare il capello in 100!!)misurano, hanno un diametro (A)misurato a 15,00 mm dalla fine del mantello pistone, cioè nel punto B del 1° disegno che deve essere compreso nel range tra 52,1 + 0,058 e + 0,064 (cioè tra 52,158 - 52,168). Nella colonna successiva della stessa tabella viene dichiarata la tolleranza minima e quella massima per il primo over size: quindi in ogni caso tra la misura del pistone accertata nel punto B e il diametro cilindro (Valore indicato con D) si dovrà avere Min 0,036 e Max 0,048 che equivale ad affermare che con quel pistone e cilindro originale o dell'epoca si doveva avere un gioco compreso tra 0,094 e 0,106.
Se non si ha un ricambio originale (nell'esempio era identificato col numero 19112060/-) ci si deve affidare alle indicazioni del costruttore pistone. Con un asso marcato 62,00 (misura del cilindro alesato) il gioco OK è 0,08. Me lo ricavo da misurazioni fatte su pistone di questa marca che hanno lavorato a lungo senza problemi, attenendosi in fase di rettifica alle indicazione del costruttore pist. Morale: per i prodotti di riconosciuta qualità rettifica il cilindro alla misura indicata sul cielo pistone; prodotti sconosciuti evitali; pistoni di minor prestigio senti con chi li ha già usati. Se hai un pistone originale fidati ciecamente.
Tolleranze1.jpg
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Tooleranze.jpg
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Gerardo
Murgeu Posted - 23 ago 2012 : 20:41:36
Twostroke ho letto le tue spiegazioni, quidni per una prima maggiorazione, cilindro 125cc dl125 alesaggio originale 52mm, pistone prima maggiorazione 52,2mm, la rettifica a quanto devo farla fare?
lbotticelli Posted - 23 ago 2012 : 13:04:48
Meteor a quadrifoglio, con le tolleranze prescritte dalla stessa Meteor per i cilindri in ghisa.

Il Botticelli
Leo Bardella Posted - 23 ago 2012 : 12:14:23
Sei stato chiarissimo Gerardo,come sempre
two-stroke Posted - 22 ago 2012 : 23:26:02
Aggiungo: avessi un pistone costruito per cilindri in alluminio (nikasil) e lo volessi montare su un cilindro in ghisa (originale innocenti)aggiungerei 4 centesimi all'alesaggio indicato sul pistone: porterei l'alesaggio ed il relativo gioco al valore indicato a suo tempo da innocenti ( ma anche da altri costruttori su diametri simili e cilindri in ghisa; 0,08) Ciò, esclusivamente se il costruttore del pistone fosse noto, affidabile. In genere per fare pistoni con tolleranze di soli 4 cent si deve essere più bravi ed utilizzare materiali migliori (al di la delle dilatazioni del cil alluminio simili al pistone etc). Riciao

Gerardo
two-stroke Posted - 22 ago 2012 : 23:08:34
No, non è che non sia corretto, è un poco più "giocoso". Penso che la rettifica del cilidro eseguita in officina vada verificata (con alesametro centesimale)e se corrisponde a quella indicata da Asso (o altri) la cosa è Ok: cioè è Asso che ti rassicura e da le info giuste per quel determinato pistone. Se fosse oltre gli 0,08 sarebbe un po lento, funzionerà ma e come se fosse più vicino al limite massimo di usura consigliato da innocenti (cioè 0,15). In sintesi: un costruttore affidabile indica l'alesaggio canna migliore per il suo pistone ed il fai da te, il dare qualche centesimo in più al cilindro mi sembra insensato.
La tua domanda: Quindi Gerardo,se ho capito bene,montare un pistone Asso con 10 centesimi di tolleranza non è corretto e sono addirittura fuori limite di usura --- No, è due centesimi più largo delle indicazioni asso (che ritengo affidabile) e più vicino al limite di usura massimo consigliato da innocenti.
Ciao Leo

Gerardo
Leo Bardella Posted - 22 ago 2012 : 22:11:50
Quindi Gerardo,se ho capito bene,montare un pistone Asso con 10 centesimi di tolleranza non è corretto e sono addirittura fuori limite di usura
two-stroke Posted - 22 ago 2012 : 21:20:56
La tolleranza tra pistone e canna e' stabilita dal costruttore del pistone tant'e' che il diametro del cilindro e' indicato sul cielo del pistone. Un asso con indicato 62 e' esattamente 0.08 piu' piccolo del valore nominale del cil (verificato la settimana scorsa). Un gol da 57,6 e' in relalta' 57,50, cioe' 10 cent meno del nominale. Cio' dipende dalle diverse qualita' del materiale e dalla diversa struttura: nervature etc. Ed alla temperatura hanno reazioni, deformazioni diverse.
Puo' essere che funzionino uguale: io preferei l'asso. Innocenti dava 0,015 quale limite max di usura! In piu' credo che i costruttori seri testino i loro prodotti ed e' per cio' che si trovano differenze come quelle esposte sopra in pistoni diversi, ma funzionanti anche se in maniera, forse, diversa. Ciao


Gerardo
sofrisk1 Posted - 22 ago 2012 : 20:53:24
Io coi Gol ci ho sempre fatto questo tipo di intervento (Feritoie di lubrificazione sopra e sotto lo spinotto)suggeritomi da vecchi preparatori di moto, vanno benissimo e mai grippato!
Pasquale.

Immag253.JPG
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Belligerante ugo Posted - 22 ago 2012 : 14:38:31
io sto usando sempre pistoni Borgo mi sono sempre trovato bene, Asso sono ottimi ciao

belligerante ugo
Leo Bardella Posted - 22 ago 2012 : 13:49:14
Asso è un bel pistone,però 8 centesimi di tolleranza secondo me sono pochi.Io lascio 10 centesimi
dl 150 Posted - 22 ago 2012 : 13:25:26
salve ragazzi,anchio vorrei delle informazioni sui pistoni,ho intenzione di portare a 175 cc,un cilindro 150 sx,e uno 150 dl,quindi quale mi conviene di piu?quale pistone usare?in piu o visto pistoni su ebay inglese,a buon prezzo che anno la misura 62 mm.qualcuno li ha provati??
Murgeu Posted - 22 ago 2012 : 13:08:11
Credo che andrò di Asso!
stuzzato Posted - 22 ago 2012 : 10:29:41
Citazione:
Messaggio inserito da Concetto

Citazione:
Messaggio inserito da metz

si gol non è il massimo, ma su motori originali fino a 150 secondo me non da nessunissimo problema


Confermo, ma con uso normale.





io con un GOL su 150 prima serie sono a +1000KM senza nessun problema.

Simone
Lambrettista91 Posted - 22 ago 2012 : 10:27:55
assolutamente no Eulon.son peggio di una grandinata nell'orto!

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Concetto Posted - 22 ago 2012 : 09:52:13
Citazione:
Messaggio inserito da metz

si gol non è il massimo, ma su motori originali fino a 150 secondo me non da nessunissimo problema


Confermo, ma con uso normale.

metz Posted - 22 ago 2012 : 09:45:55
si gol non è il massimo, ma su motori originali fino a 150 secondo me non da nessunissimo problema
deu Posted - 22 ago 2012 : 09:26:03
a parer mio la peggiore e la gol
Lambrettista91 Posted - 22 ago 2012 : 09:15:53
Mi han sempre parlato molto molto bene della Asso,è una delle migliori se non la migliore,vai tranquillo!

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
samaghi Posted - 21 ago 2012 : 21:40:08
Ottimo

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