V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Lambrettista91 |
Posted - 18 ago 2012 : 10:34:59 Salve a tutti!vi chiedo consiglio sul come non bruciare le lampadine dei fari in continuazione.Sulla mia povera 125 D,che di sicuro non è una centrale elettrica,quelle del faro posteriore(che più che un faro sembra un lumino da cimitero)non durano più di un viaggio,o meglio,più di una "commutazione"...quelle anteriori per fortuna resistono. Sinceramente vorrei evitare di comprare il cosiddetto "diodo" che assorbe i picchi di Wattaggio:1.perchè nella D è difficile piazzarlo perchè ha sia bobine che condensatore all'interno del volano,2.perchè anche se un minimo assorbe energia e già i fari non sono poi così efficienti. Inoltre ho già provato a mettere quelle da 12Volt(sullo stop però le tengo sempre)oppure quelle di maggiore Wattaggio però il problema non si risolve,durano solo qualche giorno di più oltre a diminuirmi la luminosità del faro anteriore. Un ulteriore problema è che la mia è nata con un impianto misto,cioè tipo D 150 con 3 commutazioni:0-marcia diurna,1-CITTà O STAZIONAMENTO,2-Abbagliante,3-Anabbagliante. Ebbene ho controllato l'impianto un'infinità di volte,è tutto corretto,ma non c'è verso di far funzionare il faro da città(la lampadina sarebbe funzionante),cioè tutta l'energia va al faro posteriore e metà delle volte è in quel passaggio che devo fare da posizione 0 a 2 che mi scoppia la lampadina,perchè gli arriva una scarica pazzesca! Come posso fare??
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Lambrettista91 |
Posted - 20 set 2012 : 22:38:25 Faro anteriore la sua originale 6 Volt e 25-25 Watt e il faro di posizione 6 Volt e 5 Watt. Per il faro posteriore sempre un 6V,5Watt(ma voglio trovare un 3 Watt come prescritto da libretto perchè mi ruberebbe meno energia per il faro anteriore e avrebe più luminosità...)e per lo stop un 12 Volt 5 Watt. Descrivi il tuo problema e vedo se riesco a darti una mano...
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
Anto78 |
Posted - 20 set 2012 : 19:47:03 una curiosità che lampadine hai montato? ho un problema simile al tuo e sto cercando di risolverlo.
grazie
Wow che lambretta |
Lambrettista91 |
Posted - 29 ago 2012 : 10:53:40 Hai ragione,beato chi s'accontenta. Se avrò occasione di far controllare dal mio meccanico la questione della caduta bene,sennò non importa. Non mi rimane che ringraziarti di nuovo per la disponibilità e il tempo che mi hai dedicato!
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
Iso |
Posted - 28 ago 2012 : 20:20:00 Se hai già fatto queste cose direi di non inoltrarci oltre, anche perchè l'impegno che ti chiederei è forse troppo tecnico, possiamo sicuramente fermarci qui, molto di quello che si poteva fare è già stato fatto.
la lampadina più piccola la impiegherei solo se hai la senzazione che la luce con la lampadina attuale rimanga gialla anche a motore allegro. Poi decidi tu.
Ciao da Gigi. |
Lambrettista91 |
Posted - 28 ago 2012 : 19:43:35 Oioioi,qui si va sul tecnico...per quanto riguarda gli impianti elettrici sono un ignorante! Andiamo per gradi:se ho capito bene le lampadine da 20+20Watt verrebbero usate su impianti stanchi perchè di loro natura farebbero più luce o perchè "impegnerebbero" meno l'impianto? Prossima settimana proverò a fare la prova con le due lampadine(ora sono sotto esami) Poi questa caduta a cosa potrebbe essere dovuta?la devo verificare col tester?Influisce parecchio? Comunque seguendo altre discussioni dove avevi già parlato riguardo all'aumento di luminosità dei fari io ho: -disossidato i contatti,; -rimagnetizzato il volano e andando ad una fiera mi son portato dietro la parabola e ho chiesto al ricambista se era il caso di cambiarla,ma mi ha detto che non era particolarmente ingiallita e quindi potevo tener su quella.C'è altro che posso fare?Posso spremere ancora un po' di energia extra dalla mia povera D?so che non posso aspettarmi molto senza accensione elettronica,ma visto che la uso ogni giorno,sia con la luce che col buio...
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
Iso |
Posted - 27 ago 2012 : 17:07:40 La scelta della lampadina anteriore va valuatata in base alla misura di tensione in alternata che ci si trova sulla lampadina a motore allegro. Di norma deve essere compresa tra 6,5 e 7,5 volt, se questa tensione è raggiunta a mio parere va lasciata la lampadina da 25Watt. sitono anche le lampadine da 20+20Watt, di solito sono impiegati su impianti un po' stanchi. Verifica con entrambe le lampdine le tensioni a motore allegro che si ottendono sulla lampadina. Se con la lampadina da 20+20Watt la tensione tende a salire oltre i 7,5 volt ci si trova nella condizione di ridurre sensibilmente la vita della lampadina.
Piuttosto sarebbe utile verificare la caduta di tensione che si trova tra filo marrone in uscita del volano e il filo rosso o blu (a seconda se è acceso l'abbagliante o l'anabbagliante) sulla lampadina anteriore. Se con faro acceso la caduta è contenuta entro i 0,5 volt è acceattbaile se superiore si può intervenire per ridurla. Minore è la caduta di tensione più luce fa il faro davanti.
Ciao da Gigi. |
Lambrettista91 |
Posted - 27 ago 2012 : 11:51:10 Ora ho anche rimagnetizzato il volano(10 €,fantastico!!!) e son contentissimo!la luce è molto più bianca,piuttosto che giallastra come era prima. Per aumentare ancora la luminosità il signore della rimagnetizzazione mi ha consigliato di mettere al faro anteriore una lampadina di minore Wattaggio NO SMS MODE così essendo più sotto stress fa più luce.adesso che poi l'impianto,grazie ad Iso,funziona bene e non da scariche non rischio di bruciare la lampadina anche con Watt inferiori. Grazie ancora per l'aiuto!
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
Iso |
Posted - 22 ago 2012 : 21:21:54 Mi basta il diavolo!
Ciao da Gigi. |
two-stroke |
Posted - 22 ago 2012 : 20:47:03 ISO ne sa una piu' del diavolo, scusate volevo dire piu' di innocenti. Bravissimo Ciao
Gerardo |
Lambrettista91 |
Posted - 22 ago 2012 : 18:45:08 Avevo provato a metterlo con il devio luci "nuovo" ma,ma poi quando ho rimesso l'originale l'avevo rimesso a massa.adesso son tornato a metterlo col filo nero,come mi hai suggerito.Adesso funziona tutto completamente!come un piano divino!!! Non so come ringraziarti Iso!!sei stato gentilissimo!!
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
Iso |
Posted - 22 ago 2012 : 10:42:40 Bene, allora era il devioluci che non andava. Se hai seguito lo schema fedelmente, compreso il filo grigio della luce di città che non va più a massa ma sul nero, si ha la condizione che alla posizione 1 del devioluci la luce di città anteriore e la lampadina di posizione posteriore si trovano collegati in serie. In questa condizione il carico è di 5+5Watt, che sarebbero insufficienti per tenere la tensione bassa a 6volt (condizione che si raggiunge solo con il faro anteriore da 25W). Qui la tensione si inalza a circa 12Volt ma essendo in serie si distribuiscono in equilibrio 6 volt per ciascuna. Perchè questa condizione sia stabile bisogna che le due lampadine di posizione anteriore e posteriore siano uguali (6Volt 5Watt).
Ciao da Gigi. |
Lambrettista91 |
Posted - 22 ago 2012 : 09:43:56 Dunque,ieri mi son preso mezza giornata dallo studio e mi sono dedicato interamente al faro.Ho seguito alla lettera i tuoi consigli e lo schema,ma quel cavolo di commutatore continuava a fare quel cavolo che voleva lui.Allora mi son stufato e l'ho smontato completamente(non l'avevo mai fatto prima perchè è molto delicato e complicato da rimontare).Bene,premetto che l'ho comprato nuovo un anno fa:3mm buoni di ossido su ogni stagnatura e contato,un'aletta completamente dissaldata e le altre due che stavano per...(un annooooooo!!!).imbestialito ho pulito i contatti e ho risaldato velocemente le alette e ho riprovato.di nuovo niente!!!non voleva saperne di far funzionare il faro da città. Avendo completamente perso le staffe,maledicendo il ricambista e chi i pezzi glieli costruisce,sono andato a recuperare il vecchio commutatore made in the '50s,ho pulito i contatti(dopo quasi 60 di vita erano pressoché puliti),l'ho incollato dove si era crepato,ho sistemato un problema che aveva al selettore e poi seguendo il tuo schema,indovina un po'? FUNZIONAVA TUTTO e la luminosità dei fari era aumentata!!!con il commutatore di 60 anni...non ho parole. Ora quindi rimane solo un interrogativo.Quali accorgimenti particolari,con impianto funzionante,devo attuare per evitare che le lampadine mi saltino?(faro da città,che con il commutatore innocenti deve funzionare da solo senza quello posteriore ho messo una 12V)?
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
Lambrettista91 |
Posted - 21 ago 2012 : 15:04:58 Oh grazie mille Gigi!!ora provo seguendo questo tuo consiglio e questo schema ed entro stasera ti so dire!
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
Iso |
Posted - 21 ago 2012 : 10:15:46 Se riesci a fare in modo che il contatto A nella posizione 1 non tocchi la levetta, sul portalampade il filo grigio della luce di città, che ora è collegato a massa (vedi nel terzo tuo disegno), staccalo dalla massa e portalo sulla morsettiera assieme al nero.
Ciao da Gigi. |
Iso |
Posted - 21 ago 2012 : 08:51:03 Aspetta di fare i cambiamenti, verifica l'impianto con questo schema: http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/LD.125.150.1.2.3.pdf
Con questo schema il devioluci nella posizione 1 non tocca ancora il contatto A, verifica che non ci sia qualcosa di spostato.
Ciao da Gigi. |
Lambrettista91 |
Posted - 21 ago 2012 : 08:45:28 ah e faccio riferimento agli schemi del sito(però quello della 150 D,non dells 125),che sono uguali a quelli del libro di tessera,solo che quest'ultimo scrive pure i colori.
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
Lambrettista91 |
Posted - 21 ago 2012 : 08:40:13 Il problema è che su questo tipo di devio luci i cavi sono saldati!non posso invertire niente se non sul retro del faro anteriore!Dici che è meglio dissaldare e invertire? Le Lampadine da città e del faro posteriore sono da 6V,5Watt (in origine nell'impianto a due posizioni andava 6V,3Watt al posteriore ma giustamente non esistono più).Per il faro a tre posizioni come il mio ho trovato solo riferimenti all'impianto con batteria e quindi il faro posteriore sarebbe dovuto essere da 1,5Watt addirittura!!!!e quello d città 6V,5Watt alimentato da batteria. La mia non ha la batteria e non ha nemmeno la predispozione(solo le 150 ce l'avevano),però l'impianto era stato adattato per lo stop,quindi ho un'altra lampadina da 12V,5Watt(sennò mi saltava alla prima frenata). Ho provato a mettere gli stessi colori nella morsettiera ma in posizione 1 e 3 la Lambretta mi si spegne,anche se accelero.
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
Iso |
Posted - 20 ago 2012 : 23:21:38 Intanto: inverti sul devioluci il nero col marrone e poi il giallo col blu. Da quanti Watt sono le lampadine di posizione anteriore e posteriore? La tua Lambretta porta la batteria?
Per la morsettiera non so come sono collegati fra lo i vari morsetti, in ogni modo fai in modo che il colore di ingresso coincida con quello di uscita. Fammi vedere lo schema Innocenti che stai consultando.
Ciao da Gigi. |
Lambrettista91 |
Posted - 20 ago 2012 : 23:03:58 No,il contatto A è l'unico che è attivo in tutte e tre le posizioni.Gli altri tre,compreso il B,funzionano uno alla volta e quindi commutano i vari fari anteriori.
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
Iso |
Posted - 20 ago 2012 : 22:45:05 Il contatto B toccala levetta nella posizione 2?
Ciao da Gigi. |