V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Massimiliano |
Posted - 18 feb 2005 : 10:29:32 Un amico che mi sta aiutando nel restauro della SX ha dei problemi con la sua LI 125 III serie: brucia una candela ogni 100 chilometri. Il meccanico gli ha detto che era tipico della Lambretta, ma io non credo che una cosa del genere sia accettabile. Secondo voi cosa può essere? L'ha appena restaurata (perfettamente). So solo che ha un getto maggiorato sul carburatore, gliel'hanno consigliato per via della pessima benzina che si trova oggi.
Grazie
Massimiliano |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Manero |
Posted - 21 feb 2005 : 18:49:19 E se fosse la centralina? Io ho un'et3 e le candele durano una vita... |
giulio3 |
Posted - 21 feb 2005 : 18:42:10 non no faccio miscela con olio sintetico 100%. Uso la candela NGK indicata dal produttore con la R (costa 5 euri!!!) mi ha detto che è una candela studiata appositamente. Vediamo se con questa mi da ancora problemi... COn le candele precedenti faceva una fatica bestiale ad accendersi a caldo e a freddo e quando andava dopo un pò...mi moriva improvvisamente....e l'unica era mettere un candela nuova.... Speriamo nella R! G |
Iso |
Posted - 21 feb 2005 : 16:19:54 Per Giulio, non è che avendo rifatto il motore ora per rodarla usi una miscela con soveabbondanza di olio?
Ciao, Luigi. |
Massimiliano |
Posted - 21 feb 2005 : 16:04:46 La candela dovrebbe essere del tipo giusto (suggerita da un buon meccanico). Invece, effettivamente la bobina at... mmm... ha riutilizzato quella originale del 1964 o giù di lì. Glielo faccio presente: grazie, Piega!
Massimiliano |
Piega73 |
Posted - 20 feb 2005 : 15:24:33 Il problema di quella povera Li con le candele da 100Km, mi sa tanto la bobina at! Per giulio non saprei, ma certo una controllata alla bobina e al giusto grado della candela, ma sembrerebbe un problema da valutare attentamente sul mezzo, in movimento. Ad esempio la candela ti molla improvisamente quando sei a motore caldo e giri da un bel pò? Oppure non si riaccende più sia freddo che a caldo? Meglio dire si accende a fortuna?
Ciao. Piega73. http://digilander.libero.it/piega73 _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
billy ardox |
Posted - 18 feb 2005 : 17:41:28 Può darsi che sia la gradazione della candela sbagliata. Avete controllato il tipo montato con le specifiche richieste dalla casa ?
ciao Giovanni
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giulio3 |
Posted - 18 feb 2005 : 16:03:20 Io ho fatto rifare il motore dell'et3, e rettificare il cinlindro. Ma sono costretto a cambiare la candela ogni 200 km... prima mi duravano un caszino di km... Mah non capisco cosa sia. Giulio |
carpene |
Posted - 18 feb 2005 : 15:44:34 Quando avevo la Honda CR 125 e andavo a saltare i fossi per lungo la candela mi durava 1.000 Km... e già erano pochi!!! Con simpatia.
Ciao
Mario |
Massimiliano |
Posted - 18 feb 2005 : 15:24:10 Non so dirvi molto di più: le candele diventano inutilizzabili (chiederò meglio cosa intende). La bobina AT è quella originale, il resto dell'impianto è nuovo ed è stato messo a punto da un professionista, perché lui non trovava la giusta regolazione delle puntine.
Anche secondo me è assurdo pretendere che sia normale "fulminare" una candela ogni 100 km!
Vi farò sapere qualcos'altro... grazie
Massimiliano |
Piega73 |
Posted - 18 feb 2005 : 15:01:15 Un meccanico molto preparato! Sulla Lambretta dai meccanici si sentono sti sortileggi meccanici, ormai fuori moda! Scusa ma il tuo amico ha cambiato bobina AT? Quella esterna per intenderci! controllato tutto il reparto accensione! Sostituendo il condensatore con uno adeguato alle specifiche? Il problema delle candele un tempo poteva esserci, ma era dato da candele non sempre di buona qualità! Oggi le attuali candele hanno raggiunto una ottima qualità costruttiva!!! Inoltre si può sceglere fra innumerevoli marche e tipologie! Lasciate perdere questi che vanno enumerando solo problemi sui mezzi di Lambrate. Quelle erano dicerie da bar, quando il mondo dello scooterismo era diviso in due! Un mio carissimo amico si è dovuto assorbire ste storie, e poi controllando meglio la candela (Made in Japan) era perfettamente funzionante, e sta ancora su a dare scintille da un bel pò di tempo!! Delle volte basta controllare l'intessità della corrente e usare una bella bobina AT nuova di zecca, per non trovarsi in panne!
Ciao. Piega73. http://digilander.libero.it/piega73 _______________________________________
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giulio3 |
Posted - 18 feb 2005 : 14:54:35 Scusa l'ignoranza...cosa vuol dire bruciare le candele? come fai a capirlo che è bruciata? Non vorrei avere anch'io lo stesso problema su la mia et3. Ma il cilindro è stato da poco rettificato Giulio |
carpene |
Posted - 18 feb 2005 : 14:22:21 Tipico delle Lambrette? Prima volta che sento questo... tante altre cose... ma non questa!
Ciao
Mario |
Massimiliano |
Posted - 18 feb 2005 : 12:08:55 citazione: Messaggio inserito da m455!m0
Anche molto fumo bianco oltre che bruciare la candela?
Non mi sembra, mi pare che per il resto vada bene. |
m455!m0 |
Posted - 18 feb 2005 : 11:34:10 Anche molto fumo bianco oltre che bruciare la candela? |