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 montaggio tamburo posteriore

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
c7s9 Posted - 04 ago 2012 : 22:45:15
Ciao a tutti,
sto cercando di montare il tamburo posteriore della mia lambretta li 150 prima serie, ma con scarsi risultati
Non riesco a capire cosa faccio di sbagliato. Ho controllato attentamente il tamburo, il ceppo e il perno e tutto sembra a posto.
Il tamburo entra per un millimentro nella parte dentata del perno e non ne vuole sapere di andare piú sú... Ho provato a fare entrare il tamburo al contrario ed entra senza problemi. Qundi i denti dovrebbero essere a posto.
C'é qualcosa di particolare da fare per il montaggio? Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
Carlo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 10 ago 2012 : 08:43:40
nella prima serie la rondella non ci va,prova a metterla e vedi come sta,perchè e sempre un miglioramento che hanno fatto col tempo sulle lambrette ciao

belligerante ugo
c7s9 Posted - 09 ago 2012 : 19:45:49
Sono andato a fare un giro da Scooter Italiano e ho trovato un cono che si inserisce perfettamente nel tamburo (sporge di circa 2 mm)
Ora ho un ultimo dubbio... Sulla mia li prima serie non c'era la rondella fra il cono e il resto del motore e ora riesco a montare il tutto con o senza questo pezzo (che mi sono procurato). Secondo voi devo metterlo?
Domani giornata dedicata al montaggio. Non vedo l'ora!!!
Grazie!
Carlo
Belligerante ugo Posted - 07 ago 2012 : 14:11:52
mi ero dimenticato per il cono lo trovi su Tutto Lambretta (Valla)ciao

belligerante ugo
Belligerante ugo Posted - 07 ago 2012 : 09:41:42
caro Carlo devi trovare un cono più piccolo se guardi quello della foto sporge troppo deve essere a piano ho quasi ciao

belligerante ugo
c7s9 Posted - 06 ago 2012 : 23:29:58
Ecco la foto del cono inserito nel tamburo.

cono_tamburo.jpg
_ _

Il cono sporge di circa 9 mm.
I ferodi non interferiscono con il montaggio del tamburo. Togliendo il cono il tamburo si monta in un attimo...
Carlo
orso Posted - 06 ago 2012 : 23:10:41
riesci a fare una foto di quanto casca dentro quel cono nella sede del tuo tamburo?
se non sbaglio (ma prendilo con beneficio di inventario) dovrebbe restare fuori giusto un paio di millimetri.
Hai provato a montarlo senza ferodi?
c7s9 Posted - 06 ago 2012 : 22:48:58
Ho ricontrollato con piú attenzione l'angolo del cono ed é di 21 gradi. Quando ho smontato il tamburo ho rimosso anche le ganasce e il resto dei componenti del freno. Non ho smontato il motore e non ho cambiato i ferodi.
Ho provato a cercare sui cataloghi di Casa Lambretta quale cono devo procurarmi ma non ho trovato niente... Sapreste aiutarmi?
Grazie
Carlo
Mego Posted - 06 ago 2012 : 15:53:56
Grazie Stuzzato! Adesso ho capito cosa intendevi!Ti giuro che non avevo mai fatto caso a questa differenza tra l'altro visibilissima!!! Non si finisce mai di imparare ;-)

-SX 200-
orso Posted - 05 ago 2012 : 22:03:55
Citazione:
Messaggio inserito da Coyote Ugly

Per quel che posso dire, normalmente le boccole coniche per i tamburi delle Li III sono molto più "a cono" nel senso che partono più strette e finiscono più larghe rispetto alla tua che ad occhio dalla foto mi sembra quasi un cilindro.


anche a me la foto da la stessa impressione.
stuzzato Posted - 05 ago 2012 : 21:44:50
Citazione:
Messaggio inserito da c7s9

A questo punto cercheró un cono che vada bene per il mio tamburo.
Con il tempo cercheró il tamburo giusto.
Peró non riesco a capire come era stato montato prima che lo smontassi... Mistero!
Grazie
Carlo



Il fatto che tu abbia dato un solo colpetto con martello di gomma e sia uscito(in realtà ci sono gli appositi estrattori) potrebbe anche indicare che non era molto ben fissato, se non veniva smosso da anni un minimo di resistenza avrebbe dovuto farla.

Simone
Coyote Ugly Posted - 05 ago 2012 : 21:41:20
Per quel che posso dire, normalmente le boccole coniche per i tamburi delle Li III sono molto più "a cono" nel senso che partono più strette e finiscono più larghe rispetto alla tua che ad occhio dalla foto mi sembra quasi un cilindro.
stuzzato Posted - 05 ago 2012 : 21:40:41
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

...Non riesco a capire...doppio scanso? Spiegami spiegami che non ci arrivo scusami :-( (SOB!)


-SX 200-




Questo è un tamburo da terza serie, c'è lo scanso di alloggiamento per la rondella di sicurezza, in nero ho indicato una "scanalatura" dove c'è il cambio di direzione nell'inclinazione

SER_3.jpg
- -

Questo è un tamburo da SX-DL, manca lo scanso di alloggiamento per la rondella di sicurezza, in nero ho indicato le due "scanalature" (se guardi è identico a quello postato da c7s9), anche il numero di componente batte pari (1954-xxxx).


SX_DL.jpg
- -

Sono concorde con te che l'accoppiamento erratto di cono e tamburo è disastroso (porta allo sbloccarsi della ruota) tuttavia di coni ne hanno fatti di tre inclinazioni 20,11,8 gradi basta abbinarli con i rispettivi tamburi, non li producono certo abbinati dalla nascita come i cuscinetti !!

Simone
Mego Posted - 05 ago 2012 : 21:14:37
In genere ogni tamburo ha il suo cono che se cambiato spesso genera problemi. Il tu..da terza serie in generale..può essere montato senza problemi ma con il suo cono. Tamburi rifatti da 1 e 2 serie al momento non vengono rifatti

-SX 200-
Mego Posted - 05 ago 2012 : 16:57:17
....scusami ancora ma,alla fine...non ho inteso un altra cosa...hai cambiato i ferodi con un paio nuovi o no? (come ti avevano già chiesto)Hai per caso rimosso la camme posteriore e poi l'hai rimontata? (sai che esiste un verso di montaggio anche per quella)...

-SX 200-
c7s9 Posted - 05 ago 2012 : 14:26:15
A questo punto cercheró un cono che vada bene per il mio tamburo.
Con il tempo cercheró il tamburo giusto.
Peró non riesco a capire come era stato montato prima che lo smontassi... Mistero!
Grazie
Carlo
Mego Posted - 05 ago 2012 : 13:49:46
...Non riesco a capire...doppio scanso? Spiegami spiegami che non ci arrivo scusami :-( (SOB!)


-SX 200-
stuzzato Posted - 05 ago 2012 : 12:24:50
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

In genere ogni tamburo ha il suo cono che se cambiato spesso genera problemi. Il tu..da terza serie in generale..può essere montato senza problemi ma con il suo cono. Tamburi rifatti da 1 e 2 serie al momento non vengono rifatti

-SX 200-




Mego,
quel tamburo ha il doppio scanso sui lati, non ha lo spazio per l'alloggiamento della rondella di sicurezza e come codice prodotto inizia con 1954.

E' un tamburo che montava su SX, DL e TV ultima serie, non di certo su LI terza serie.

Simone
Mego Posted - 05 ago 2012 : 11:52:18
In genere ogni tamburo ha il suo cono che se cambiato spesso genera problemi. Il tu..da terza serie in generale..può essere montato senza problemi ma con il suo cono. Tamburi rifatti da 1 e 2 serie al momento non vengono rifatti

-SX 200-
stuzzato Posted - 05 ago 2012 : 11:39:26
Altro che prima serie, è un tamburo da SX!
In ogni caso se non ti interessa l'originalità al 100% con il cono adatto lo puoi montare.

Visto che non è il suo originale devi però approfondire la misurazione del cono per capire se è compatibile o se all'epoca han cambiato tamburo lasciando il cono vecchio del tuo prima serie.

Il tamburo originale prima serie inoltre andrebbe montato senza ranella di rasamento sotto il cono (almeno sulle prime prodotte), quel tamburo richiederebbe invece l'uso della ranella e di un cono con angolo da 8 gradi.

Simone
c7s9 Posted - 05 ago 2012 : 11:09:26
Dalle misure che ho fatto l'inclinazione dovrebbe essere di circa 17 gradi.
Il tamburo l'ho smontato io senza nessun problema. Solo un paio di colpetti con il martello di gomma.
Ecco alcune foto del cono e del tamburo:


cono.jpg
_ _

tamb1.jpg
_ _

tamb2.jpg
_ _

Il codice all'interno del tamburo é 19-54-5120 che non é effettivamente quello giusto. Non ho trovato peró a che lambretta corrisponda...

Carlo

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