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 Ho "striccato" ovvero principio di grippaggio

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
il Rizzo Posted - 30 lug 2012 : 23:07:32
Ieri mentre rodavo una 150 li 3serie totalmente originale, con all'attivo una 50ina di kilometri, perdita improvvisa di potenza e ruota che tenda al bloccaggio, tiro subito la frizione, accosto, e il motore è bloccato, attendo 5 minuti e alla prima pedalata il motore parte, gira liscio, ma per tenere il minimo devo dare un giro alla vite, regolata come prima non è piu sufficente (perdita di compressione-tenuta?)
Insieme a voi voglio capirne le cause, per non ripetere l'errore se è stata colpa mia, premesso che il motore è completamente rifatto dalla prima all'ultima vite, pistone nuovo e cilindro di una 125 portato a 150 (leggevo il post dove si parlava dei rischi dovuti agli spigoli vivi delle lavorazioni per l'alesatura del diametro, sulle luci e travasi), miscela al 2% con strong k70, velocita 65-70 costanti da 4-5 km. Parlando con un signore dell'epoca delle lambre, e ha avuto una lambra identica alla mia mi ha detto che erano frequenti le scaldate in rodaggio, poi il 2% è poco, lui faceva il5% in rodaggio e 3-4% finito rodaggio e non superare i 60 durante i primi 1500km. Voi cosa ne dite?
Domani misuro pistone e cilindro con il micrometro e controllo le tolleranze
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vaale Posted - 30 ago 2012 : 21:00:45
secondo me il pistone era OK...
non buttare via niente...fatti allargare di qualche centesimo il cilindro e rimetti su tutto com'era...possibilmente con una testa originale e getti del carburatore come da manuale.

Berza Posted - 30 ago 2012 : 16:42:09
Quoto metz,vai pure al 3% in rodaggio se usi un buon olio.
Se la candela è nera(intendo grassa) e il problema del grippaggio si ripresenta penso che la causa sia dovuta alle tolleranze cilindro/pistone.
In caso smonta e fai controllare.
ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
metz Posted - 30 ago 2012 : 15:28:57
ma giravi al 6%? per forza che hai la candela incrostata!!
Puoi andare tranquillamente anche al 3%
il Rizzo Posted - 30 ago 2012 : 15:09:34
il carburatore ha tutti i getti come prescrive il manuale, anticipo di accensione 32-33 mm prima del pms misuarati sulla circonferenza del volano, corrispondono ai 23°, però l'apertura era di 0.3-0.35 anzichè 0.45, ora l'ho corretto.
La candela era un pochino incrostata all'esterno è gli elettrodi marrone scuro con qualche placca di incrostazione ed è una 22 della scala denso, corrisponde a una 240 della scala bosch, invece di 225 prescritta, quindi un gradino piu fredda.
Ho corretto la percentuale di miscela, portandola da 6% a 4.5% e proverò a svitare un pochino la vite della miscela del minimo per ingrassarla un po e nei rettilinei invece di tenere il gas costante ai 50 mollerò e poi riprendo. prima tenevo il gas costante.
Leggete qualche errore che possa essere il responsabile delle continue scaldate?
Belligerante ugo Posted - 30 ago 2012 : 12:26:46
comunque caro Fabio io ogni volta che faccio un motore ci metto due litri di miscela al 4% e la lascio in moto con il minimo allegro ed ogni tanto vado ad accellerare,finiti i due litri di miscela ci comincio ad uscire senza mai esagerare sul gas mi sono trovato sempre bene,comunque controlla la carburazione come ti hanno detto ciao

belligerante ugo
Berza Posted - 30 ago 2012 : 12:06:44
Tolleranza 9 cent e mai un problema.
Per me il tuo problema stà nella carburazione troppo magra,prova a verificare come si presenta la candela.
Ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
Lambrettista91 Posted - 30 ago 2012 : 11:27:34
Se vai nella sezione "Lambretta" in alto ti compare un elenco di manuali per tutti i modelli.tutte le specifiche su anticipo,getti,tolleranze ecc,le trovi nel manuale di uso e manutenzione o ancora meglio sul manuale d'officina della 150 Li(http://www.scooterdepoca.com/public/schede/_MO%20LI-TV%203%C2%B0%20serie.pdf).
Comunque la modifica l'hanno fatta fare anche a me,e non serve a diminuire il rischio di scaldate,ma solo ad arginare la maggiore espansione termica della guarnizione di testa.è indubbio che la benzina verde faccia scaldare di più,comunque la qualità delle benzine di oggi è sicuro superiore a quelle dell'epoca(che non superavano gli 85-90 ottani).
Secondo me il tuo problema è da ricercarsi o nella carburazione(eccessivamente magra)o nella rettifica,comunque se hai l'occasione sì,controlla anche l'anticipo.L'olio nel carter com'è?è a livello?Il grado termico della candela è corretto?

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
il Rizzo Posted - 30 ago 2012 : 09:06:37
Mi è venuto in mente una cosa, quel genio del ricambista, per spillarmi altri soldi, mi aveva fatto la "modifica segreta alla testa" per far andare il motore con la benza verde.
Trattasi della tornitura del piano di appoggio della testa, e aumento del RC, cosa che secondo me va contro all'utilizzo delle benzine scadenti di oggi, Vpower a parte.
Non è che devo ridurre l'anticipo di accensione, considerato l'aumento del rapporto di compressione? il motore scalda da paura ora e ogni volta che affronto una minima salita, tipo cavalca via dell'autostrada, faccio una scaldata
blackdog Posted - 29 ago 2012 : 23:14:12
Citazione:
Messaggio inserito da il Rizzo

Ho striccato un altra volta, almeno, stava striccando ma stavolta ho mollato subito il gas, tirato la frizione e non dovrei aver fatto ulteriori danni


stica..

"La felicità và sempre in Lambretta"
il Rizzo Posted - 29 ago 2012 : 20:40:26
Ho striccato un altra volta, almeno, stava striccando ma stavolta ho mollato subito il gas, tirato la frizione e non dovrei aver fatto ulteriori danni.
Comunque, 300 km all'attivo, miscela al 6%, il pistone proviene da Reggio Emilia, cilindro rettificato, velocità 50 km, temperatura esterna 37°c.
Io comincio ad avere dei dubbi su:
1)Materiale o lavorazione del pistone, non mi stupirei, visto la pessima qualità dei altri ricambi.
2) Carburazione, domani controllo carburatore e getti, mi confermate che la 150 li terza serie montava: getto max105,del minimo45,starter50 e valvola la n.2.
3) anticipo eccessivo. Mi date quando devono cominciare ad aprirsi le puntine prima del pms, magari in gradi o in mm sulla risconferenza del volano, e quanto devono aprire le puntine? Non trovo piu dove lo avevo letto
Belligerante ugo Posted - 08 ago 2012 : 14:27:20
caro Fabio guarda che Tessera adotta le misure della Innocenti avendo aquisito tutti il materiale Innocenti perciò ti puoi fidare,comunque la tolleranza deve essere per una 150 da 4a5 cent.ciao

belligerante ugo
Lambrettista91 Posted - 08 ago 2012 : 11:37:13
mmmm,strano,che io sappia i pistoni della asso sono tra i migliori!Sinceramente adesso non so che dirti di fare con il pistone,se provare a cacciarlo su o meno...
Per quanto riguarda il gioco non me la sento di pronunciarmi,però se sei certo che il rettificatore sia uno serio,di mestiere e che di motori d'epoca ne sa affidati a lui,sennò aspetta pareri più eminenti qui nel forum.

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
il Rizzo Posted - 06 ago 2012 : 21:55:45
No, i pistoni sono entrambi della Asso,m comunque il secondo che mi ha dato non è ne conico ne ovale.
Voi sapete che gioco deve esserci tra pistone e cilindro in una lambra? Dal libro di tessera ho trovato che servono 4 centesimi ma in rettifica mi han detto che sono troppo pochi, loro han lasciato 2 decimi
arnese Posted - 06 ago 2012 : 20:40:15
Citazione:
Messaggio inserito da Lambrettista91

Temo di capire il ricambista chi è...per la batteria della mia 175 mi ha detto la stessa cosa,ma la mia domanda è:"mi scusi ma allora anch'io la pago con delle banconote fatte da me,saranno patacche e non varranno niente ma son belle da vedere!!".Le Lambrette a me servono,e serve che funzionino,perchè le uso ogni giorno perchè le uso al posto della macchina 1.perchè sono un Lambrettista che cavolo!2.Perchè sono uno studente e quelle posso gestirmele bene da solo senza pesare sui miei per quanto riguarda la benzina!
poi quiei pezzi non li produrrà lui però li compra e li rivende!
Comunque attenzione Rizzo!i pistoni,o perlomeno quelli dei motori d'epoca(io so di quelli,adesso non so che diavolo combinino),sono davvero conico-ovali,perchè devi contare l'espansione del pistone a motore caldo!!!Tronco-conico perchè la dilatazione termica alla base è inferiore a quella della testa perchè sopra avviene la combustione e perciò il materiale si espande di più.Ovale perchè all'altezza dello spinotto della biella ci sono più attriti perciò anche lì bisogna contare una maggiore temperatura e quindi espansione.
Il fatto è che se questi accorgimenti vengono fatti male o il materiale è pessimo il tutto non funziona come dovrebbe e grippi!
Per caso il vecchio e/o il nuovo pistone che ti ha dato è della "Eulon"?
Comunque per quanto riguarda i ricambisti mettiti l'anima in pace,devi fare un collage:da uno prendi i pezzi della carrozzeria perchè quello li fa meglio,dall'altro prendi i pezzi del motore perchè è più serio,da un altro ancora prendi le componenti elettriche perchè fa bene quelle ecc...

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!




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quoto, i pistoni 2 tempi sono tutti tronco-conici e ovali perche le dilatazioni sono diverse in base alle zone....


Alberto
Lambrettista91 Posted - 06 ago 2012 : 09:32:00
Temo di capire il ricambista chi è...per la batteria della mia 175 mi ha detto la stessa cosa,ma la mia domanda è:"mi scusi ma allora anch'io la pago con delle banconote fatte da me,saranno patacche e non varranno niente ma son belle da vedere!!".Le Lambrette a me servono,e serve che funzionino,perchè le uso ogni giorno perchè le uso al posto della macchina 1.perchè sono un Lambrettista che cavolo!2.Perchè sono uno studente e quelle posso gestirmele bene da solo senza pesare sui miei per quanto riguarda la benzina!
poi quiei pezzi non li produrrà lui però li compra e li rivende!
Comunque attenzione Rizzo!i pistoni,o perlomeno quelli dei motori d'epoca(io so di quelli,adesso non so che diavolo combinino),sono davvero conico-ovali,perchè devi contare l'espansione del pistone a motore caldo!!!Tronco-conico perchè la dilatazione termica alla base è inferiore a quella della testa perchè sopra avviene la combustione e perciò il materiale si espande di più.Ovale perchè all'altezza dello spinotto della biella ci sono più attriti perciò anche lì bisogna contare una maggiore temperatura e quindi espansione.
Il fatto è che se questi accorgimenti vengono fatti male o il materiale è pessimo il tutto non funziona come dovrebbe e grippi!
Per caso il vecchio e/o il nuovo pistone che ti ha dato è della "Eulon"?
Comunque per quanto riguarda i ricambisti mettiti l'anima in pace,devi fare un collage:da uno prendi i pezzi della carrozzeria perchè quello li fa meglio,dall'altro prendi i pezzi del motore perchè è più serio,da un altro ancora prendi le componenti elettriche perchè fa bene quelle ecc...

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Belligerante ugo Posted - 05 ago 2012 : 18:28:20
Fabio ma guarda che in Emilia Romagna ci sono tanti ricambisti ed anche seri magari ci fossero in Calabria io vicino te mi faccio arrivare i pezzi ciao

belligerante ugo
il Rizzo Posted - 05 ago 2012 : 12:26:55
Allora ragazzi, smontato tutto, pistone da buttare e cilindro da rettificare dopo 50 km.
Il cilindro era 57.05, mentre il pistone è conico misuranro 56.95 alla base, e 56.75 verso i segmenti, in piu è anche ovalizzato di 1 decimo.
Sono tornato dal ricambista è mi ha raccontato che tutti i pistoni sono conici, e devo dire che mi ha deto la vera conferma che è solo un ladro venditore di puttanate di bassissima qualità.
Riassumendo dopo avergli laciato 1900€ di ricambi , oltre al pistone conico-ovale mi ha rifilato la bobina AT che: "tanto non vanno bene neanche da nuove, monta quella del ciao", però glie l'ho pagata da funzionante, il devio luci che non funziona crepa la plastica interna o cavi mal cablati(morsetti pinzati sull'isolante e non sul rame) ne ho cambiati 3 prima di trovarne uno funzionante, e la sua risposta è stata che non sa cosa farci, fanno schifo ma non li produce lui, batteria che dopo 1 mese non da nessun segno di vita:" ma quelle batterie sono patacche solo belle da vedere, non valgono nulla".
Io ragazzi sono stanco di continuare a spendere dei soldi e darli in mano a un ladro che rivende pezzi inaffidabili a prezzi da gioielleria, ma in Italia esiste un ricambista onesto che sa fare il su lavoro??
Adesso, preso il pistone nuovo, sempre da lui, ma questo però strano caso non è ne conico, ne ovale.
Lambrettista91 Posted - 01 ago 2012 : 15:13:03
eh,fosse stata anche per me solo questione di rettifica...comunque ti do perfettamente ragione,se c'hai cazzi prima c'hai cazzi anche dopo,anzi!!
Però nel caso di rizzo,un'innocente scaldata può semplicemente voler dire che ci vuole un po' di olio in più,tutto qua.certo non deve farsi tutti e i 1500km di rodaggio prescritto dalla innocenti(che son sempre stati fin troppo premurosi)al 4% di miscela e a 60 all'ora fisso,io mi sarei sparato prima di cominciare!
Di nulla Coach!felice di esserti stato d'aiuto!Comunque forse aumentare il getto è addirittura eccessivo,ad ogni modo,visto che non ti sta dando problemi,io ho sempre fatto così con le mie:quando sentivo il motore meno "imballato",più allegro,scendevo gradualmente di % di olio e iniziavo ad andare via con un'andatura più vivace.fai le prove

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
coach Posted - 01 ago 2012 : 12:46:28
grazie" Lambrettista 91" lo immaginavo ma non volevo fare cavolate. visto che anche io ho avuto un problemino simile. Causa miscela errata 2 % e troppa voglia di provare la Lambra !!!
Ora sono diligente miscela 4 % aumento del getto del massimo e velocità non superiore a 65/ 70 orari x ora ho fatto solo 300 km e sembra tutto a posto.
Grazie dei suggerimenti

LAMBRETTA DL 150 MACCHIA NERA
metz Posted - 01 ago 2012 : 11:29:53
Infatti, se la rettifica è fatta bene non grippi, ma se c'è qualcosa che non va anche se fai il rodaggio con tutti i sacri crismi appena lo avrai finito e ci tirerai un attimo avrai le grippate

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