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 Con questo caldo miscela un pò più grassa?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
malicci Posted - 30 giu 2012 : 13:58:31
Oggi facevo un giro con un dl 150 appena restaurato,ho avuto due grippatine,la prima un pò più energica,ma subito frizione tirata e ripartita.HO AGGIUNTO un pò d'olio nel serbatoio,ora va meglio,ma BOIA che caldo!

Stefano Licci
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Grisu Posted - 20 giu 2013 : 20:18:58
ciao antonio d'estate puoi usare un candela 10 che e' piu' fredda e non scendere sotto il 3 per cento come olio miscela,naturalmente usa un olio buono,no quello doliva dok che hai.................per l'inverno puoi usare un candela 9.saluti
fralor1966 Posted - 20 giu 2013 : 18:58:02
Caro Cente, almeno tu sano!!
Qua tutti a pensar alla candela, al gigler, al grasso, al magro all'aria con più O2 o meno, al getto....che tristi!!

" ghe vorà mia Bernacca par far nar na lambretta"

cia a tutti, miki
Belligerante ugo Posted - 20 giu 2013 : 14:20:31
A mio parere la candela che hai va bene continua a fare la miscela al 3% ciao

belligerante ugo
dueruoteanni60 Posted - 20 giu 2013 : 14:08:49
A questo punto non ci capisco più niente fra miscela grassa/magra, carburazione grassa/magra, candela calda o candela fredda....
Vi racconto quello che è successo a me domenica al rientro da Cancello scalo; lambretta li 125 III^ serie motore strettamente originale.
Facevo la miscela al 3% e non ho avuto MAI problemi di sorta; sabato sera faccio la miscela al 2%....al rientro, tangenziale di Napoli, scaldata. Mi fermo, mi gusto una birretta, rimetto in moto e via, con prudenza. Ho rifatto la miscela al 3%, da lunedì ci sto andando al lavoro e pare che vada bene....
Bah....però una domanda: con questo caldo mi date un consiglio sulla candela? Io sotto ho una NGK8BS....che faccio passo alla 9 o alla 10? certo che per chi, come me, che non ha spazio per fare "lavoretti" sarebbe più semplice cambiare la candela che non tutti i getti del carburo....
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
paolino67 Posted - 20 giu 2013 : 13:38:55
ciao, io con il caldo non ho mai avuto nessun problema, l'unico consiglio che posso darti è quello di aumentare il getto di massimo (5 punti per volta)per aumentare il rapporto benzina-aria. ti dico questo perchè con le rettifiche precise che si fanno attualmente, aumenti il rapporto di compressione per cui il motore aspira di più, se il getto max è quello originale, logicamente il motore aspira più aria e di conseguenza si scalda, facendo le famose scaldate e/o grippatine.

cente Posted - 20 giu 2013 : 12:18:30
concordo con te Micky!!!


Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Ho la soluzione: fermarsi una volta in più e sorseggiare una birra.......

ciao miki

arnese Posted - 20 giu 2013 : 11:54:33
sono d'accordo con iso. la carburazione si ingrassa gia da sola in quanto l'aria è meno ricca di ossigeno mentre di inverno si smagrisce da sola. secondo me non è necessario un intervento da stagioni calde a fredde io al massimo abbasso la gradazione della candela d'estate e la aumento leggermente di inverno. poi personalmente non mi faccio molti problemi di raffreddamento in quanto i raffreddati ad aria forzata hanno un raffreddamento proporzionale all'aumentare dei giri. io mi baso semplicemente sul colore della candela e basta indipendentemente dalla temperatura esterna. piu che altro ci sono 1000 modi di pensarla e tutto molto soggettivo

Alberto
fralor1966 Posted - 20 giu 2013 : 10:54:23
Ho la soluzione: fermarsi una volta in più e sorseggiare una birra.......

ciao miki
Iso Posted - 20 giu 2013 : 09:24:27
Grazie per il tuo intervento e contributo.
Non dubito la tua esperienza e quanto è intervenuto nel tuo motore, ma credo che sia da imputare ad altre cause, non alla temperatura ambiente, come per esempio il filtro aria o marmitta più intasati o altro ancora.

La letteratura sulla carburazione non supporta la tua deduzione.
Per esempio i manuali di uso e manutenzione di una volta, che erano molto esaustivi, affermano quanto segue:

Motore 2 tempi:
Carburazione_1.jpg
- -

Motore 4 tempi:
Carburazione_2.jpg
- -

Trova una fonte attendibile o un manuale che dica il contrario e ti daremo ragione.

Ciao da Gigi.
li150 3serie Posted - 20 giu 2013 : 04:25:53
voglio rispondervi alle vostre domande quello che avete detto e tutto non veritile cioe falso , io vi dico solo una cosa io ho fatto l'anno scorso il giro dei tre mari avevo una candela ngk 10 ok finqui tutto per il meglio e montavo un gicler del max 120 , quando o preso la lambretta per farmi un giro verso ottobre che l'aria era più fresca la moto si ingolfava nelle partenze ;
ho messo il 118 e la lambretta e tornata come prima .
sintesi della storia e che in estate la moto a bisogno piu di benzina quindi un 2 0 3 punti per non ingrippare , e in inverno ridurre il gicler max di 2 punti perche il motore non riscalda come l'estate quindi con troppa benzina la moto si ingolfa e mettrci una candela piu calda tipo una 7 capito lambrettisti io o avuto gia in passato questo problema percio ve lo sto consigliando poi fate come volete ciao amici dalla basilicata lambretta club grassano .
riz Posted - 06 lug 2012 : 14:51:04
malicci tranquillo! ora in romagna piove quindi puoi tenere il tuo getto solito

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
mikigrant Posted - 06 lug 2012 : 14:27:12
Diventa sempre più impegnativa la discussione mentalmente parlando ,,, poi con questo caldo.

il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
malicci Posted - 06 lug 2012 : 10:54:38
Il programma non è male!ma tra grasso e magro mi sá che una piadina è poca!

Stefano Licci
piraccia Posted - 06 lug 2012 : 08:40:07
Per quel poco che ne so io la carburazione varia per 3 parametri:
-temperatura
-umidità
-pressione atmosferica

Più sono alti i primi 2 più la carburazione tende ad ingrassarsi ( al massimo se vuoi fare il perfezionista si dovrebbe abbassare il getto del massimo).
Invece la pressione atmosferica tende a smagrire la carburazione ( se vai in montagna la carburazione si ingrassa perchè la pressione è più bassa, se vai al mare la carburazione si smagra).

Quindi Stefano se vuoi venire in Romagna a mangiarti una piadina partendo da Ciampino parti con un getto max più grande, a Perugia ti fermi e cambi getto con l'originale, svalichi da San Sepolcro e quando sei a Cervia al chiosco del piadinaro ti prendi una birra/sangiovese, una piada e cambi di nuovo il getto rimettendo quello più grande!
E poi mi chiami che ti do una mano con il sangiovese!
Ciao!
malicci Posted - 06 lug 2012 : 00:12:39
Mettemose d'accordo,o l'aumento il getto del massimo o lo diminuisco,che volemo fà?

Stefano Licci
NicoPd Posted - 05 lug 2012 : 21:01:44
Ciao ragazzi , volevo dire la mia , avendo frequentato officine e corse delle 250 GP , parlando con dei prepararoria riguardo della carburazione estiva/invernale , d'estate si smagra molto , si diminuisce di getto massimo e si mette uno spillo piu grosso o magari piu lungo , d'inverno o autunno si fa il contrario naturalmente con l'ausilio di un conta detonazioni , la spiegazione scientifica non la so , so solo che se non si fa così le moto non vanno . Ora ritornando alle nostre vespe e lambrette è consigliato cambiare candela con una piu fredda , ma il punto cruciale lo fa l'anticipo , se sei troppo anticipato con temperature fresche potrebbe andar bene , ma con il caldo influisce moltissimo sul fattore surriscaldamento e grippaggio , in teoria si potrebbe girare con la stessa carburazione e cambiare anticipo , nell'uso notturno non ci sono questi problemi

Fincato Nicola
dueruoteanni60 Posted - 03 lug 2012 : 16:33:40
Riz, hai ragione, mi sono espresso male!
Per dare poco gas non intendevo dare il filo di gas costante (che tra l'altro potrebbe ugualmente portare alla scaldata o al grippaggio), ma andare dai 50/55 ai 60/65, cioè variare i giri del motore, senza insistere a manetta ma anche senza insistere a bassi giri!
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
riz Posted - 03 lug 2012 : 16:21:02
beh anche dire un generico "andare piano e darci poco gas" non è detto che sia poi sempre giusto.

intanto avendo una ventola montata sull'albero, poco ma sicuro, più giri ha il motore più aria fa girare. ma la cosa dovrebbe essere determinata in fase di progettazione per garantire sufficiente aria ad ogni regime di rotazione in base al riscaldamento prodotto.

poi a giri bassi e costanti non è sempre detto che la carburazione non sia un po troppo magra...anzi, una volta dicevano che il rodaggio al 2 tempi andasse fatto variando il regime di rotazione spesso proprio per garantire una buona lubrificazione...


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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
dueruoteanni60 Posted - 03 lug 2012 : 16:04:58
Amici, buon pomeriggio a tutti!
Concordo con Paolo e con altri esperti del forum (dai quali c'è sempre da imparare). Con questo caldo perchè mai mettersi a smontare il carburo per cambiare il getto o altre elucubrazioni varie?
basta essere leggeri con la manina destra!
Domenica scorsa, rientro da Caserta ore 12,45, sulla strada vampate di calore che nemmeno in IRAQ nell'estate del 2005, un filo di gas, velocità di crociera 55/60 Kmh; arrivo a casa (Pozzuoli) alle 13,25, nemmeno un piccolo problemino.
Certo che se avessi avuto la mano pesante, con tirate di chilometri a tutta manetta, il motore mi avrebbe mandato a ramengo....
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
Py Posted - 03 lug 2012 : 15:15:38
caro Gigi purtroppo è delicato il cervello di alcuni lambrettisti che per altro vanno sempre pesanti con la mano destra.

Py
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"molti nemici, molto onore!"

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