V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
santangelo |
Posted - 26 giu 2012 : 17:08:28 vorrei sapere come si fà a provare se il regolatore di tensione carica la batteria visto che sulla mia lambretta si scarica di continuo , grazie. |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 23 lug 2012 : 23:41:38 Rettificatori.
Ciao da Gigi. |
il Rizzo |
Posted - 23 lug 2012 : 23:06:27 Ho trovato dei diodi rettificatori e dei diodi di commutazione, qual' è quello corretto? |
Iso |
Posted - 21 lug 2012 : 19:44:31 Si bypassa con diodo al siliccio da 4 amper.
Ciao da Gigi. |
il Rizzo |
Posted - 21 lug 2012 : 19:26:31 Io con una 150 li terza serie, con tutti i servizi spenti ho misurato un assorbimento di 0.2 ampere, decisamente troppi. Si trova da qualche parte il diodo al selenio da sostituire, o si puo escludere by passandolo con un diodo "moderno"? |
Bicius |
Posted - 27 giu 2012 : 22:12:03 Citazione: Messaggio inserito da Iso
1) ......
Non ci sono altri modo empirici, se quello che si legge pare arabo bisogna farsi aiutare o da un ettricista o un elettrauto o radiotecnico.
Ciao da Gigi.
Arabo? Mi sembra così semplice a leggere che forse ho capito anch'io, ho un tester giù in cantina, domani provo tutte le batterie dei 175 TV (2^ e 3^ serie)! Altra lezione da copiare, incollare e salvare nel manuale del perfetto lambrettista fai da te!
Bicius |
santangelo |
Posted - 27 giu 2012 : 11:32:38 grazie Gigi |
Iso |
Posted - 26 giu 2012 : 22:42:06 Per testare la carica della batteria bisogna dotarsi di tester e misurare la tensione (Volt)sulla batteria, sia a motore spento che a motore allegro, a fari spenti e a fari accesi. 1) A motore spento (e luci spente) misurare in tensione della batteria, dovrebbe risultare tra 6 volt e 6,3 volt. 2) A motore acceso e allegro (con fari spenti) deve salire almeno a 6,7Volt e oltre. 3) A motore acceso e allegro (con fari accesi)si dovrebbe riscontrare da 6,3 a 7 volt.
Accertato questo è altrettanto importante verificare che non sia qualcosa che scarichi la batteria finchè la moto è spenta. 4) collegare il tester in serie alla batteria sul filo di massa ed in misura di corrente continua alla portata intorno a 50mA, con tutto spento si deve misurare 0 ampere e tollerare fino a 0,002.
Se solo la prova 1 non ok ed il resto va bene la batteria è da sostituire. Altrimenti è il raddrizzatore è da sostituire
Non ci sono altri modo empirici, se quello che si legge pare arabo bisogna farsi aiutare o da un ettricista o un elettrauto o radiotecnico.
Ciao da Gigi. |
brontolambro |
Posted - 26 giu 2012 : 21:28:51 Personalmente sulla 1^ serie, LI 150, abbiamo montato una batteria "MOTOBAT" le cui caratteristiche le trovate sul sito della megamotor.it-Sono ad acido assorbito -assolutamente ermetiche e quindi senza il rischio di perdere acido, di ottima qualità e di primo montaggio su moto blasonate. Prezzo accettabile e ottima affidabilità.
|