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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
santangelo Posted - 26 giu 2012 : 17:08:28
vorrei sapere come si fà a provare se il regolatore di tensione carica la batteria visto che sulla mia lambretta si scarica di continuo , grazie.
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 23 lug 2012 : 23:41:38
Rettificatori.

Ciao da Gigi.
il Rizzo Posted - 23 lug 2012 : 23:06:27
Ho trovato dei diodi rettificatori e dei diodi di commutazione, qual' è quello corretto?
Iso Posted - 21 lug 2012 : 19:44:31
Si bypassa con diodo al siliccio da 4 amper.

Ciao da Gigi.
il Rizzo Posted - 21 lug 2012 : 19:26:31
Io con una 150 li terza serie, con tutti i servizi spenti ho misurato un assorbimento di 0.2 ampere, decisamente troppi. Si trova da qualche parte il diodo al selenio da sostituire, o si puo escludere by passandolo con un diodo "moderno"?
Bicius Posted - 27 giu 2012 : 22:12:03
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

1) ......

Non ci sono altri modo empirici, se quello che si legge pare arabo bisogna farsi aiutare o da un ettricista o un elettrauto o radiotecnico.


Ciao da Gigi.


Arabo? Mi sembra così semplice a leggere che forse ho capito anch'io, ho un tester giù in cantina, domani provo tutte le batterie dei 175 TV (2^ e 3^ serie)!
Altra lezione da copiare, incollare e salvare nel manuale del perfetto lambrettista fai da te!

Bicius
santangelo Posted - 27 giu 2012 : 11:32:38
grazie Gigi
Iso Posted - 26 giu 2012 : 22:42:06
Per testare la carica della batteria bisogna dotarsi di tester e misurare la tensione (Volt)sulla batteria, sia a motore spento che a motore allegro, a fari spenti e a fari accesi.
1) A motore spento (e luci spente) misurare in tensione della batteria, dovrebbe risultare tra 6 volt e 6,3 volt.
2) A motore acceso e allegro (con fari spenti) deve salire almeno a 6,7Volt e oltre.
3) A motore acceso e allegro (con fari accesi)si dovrebbe riscontrare da 6,3 a 7 volt.

Accertato questo è altrettanto importante verificare che non sia qualcosa che scarichi la batteria finchè la moto è spenta.
4) collegare il tester in serie alla batteria sul filo di massa ed in misura di corrente continua alla portata intorno a 50mA, con tutto spento si deve misurare 0 ampere e tollerare fino a 0,002.

Se solo la prova 1 non ok ed il resto va bene la batteria è da sostituire.
Altrimenti è il raddrizzatore è da sostituire

Non ci sono altri modo empirici, se quello che si legge pare arabo bisogna farsi aiutare o da un ettricista o un elettrauto o radiotecnico.


Ciao da Gigi.
brontolambro Posted - 26 giu 2012 : 21:28:51
Personalmente sulla 1^ serie, LI 150, abbiamo montato una batteria "MOTOBAT" le cui caratteristiche le trovate sul sito della megamotor.it-Sono ad acido assorbito -assolutamente ermetiche e quindi senza il rischio di perdere acido, di ottima qualità e di primo montaggio su moto blasonate. Prezzo accettabile e ottima affidabilità.


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