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 Carica batteria dubbia
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santangelo
Junior +


Caivano - NA
Italy


Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 giu 2012 :  17:08:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vorrei sapere come si fà a provare se il regolatore di tensione carica la batteria visto che sulla mia lambretta si scarica di continuo , grazie.

brontolambro
Junior +


Chatillon - AO
Italy


233 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 giu 2012 :  21:28:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Personalmente sulla 1^ serie, LI 150, abbiamo montato una batteria "MOTOBAT" le cui caratteristiche le trovate sul sito della megamotor.it-Sono ad acido assorbito -assolutamente ermetiche e quindi senza il rischio di perdere acido, di ottima qualità e di primo montaggio su moto blasonate. Prezzo accettabile e ottima affidabilità.

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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 giu 2012 :  22:42:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per testare la carica della batteria bisogna dotarsi di tester e misurare la tensione (Volt)sulla batteria, sia a motore spento che a motore allegro, a fari spenti e a fari accesi.
1) A motore spento (e luci spente) misurare in tensione della batteria, dovrebbe risultare tra 6 volt e 6,3 volt.
2) A motore acceso e allegro (con fari spenti) deve salire almeno a 6,7Volt e oltre.
3) A motore acceso e allegro (con fari accesi)si dovrebbe riscontrare da 6,3 a 7 volt.

Accertato questo è altrettanto importante verificare che non sia qualcosa che scarichi la batteria finchè la moto è spenta.
4) collegare il tester in serie alla batteria sul filo di massa ed in misura di corrente continua alla portata intorno a 50mA, con tutto spento si deve misurare 0 ampere e tollerare fino a 0,002.

Se solo la prova 1 non ok ed il resto va bene la batteria è da sostituire.
Altrimenti è il raddrizzatore è da sostituire

Non ci sono altri modo empirici, se quello che si legge pare arabo bisogna farsi aiutare o da un ettricista o un elettrauto o radiotecnico.


Ciao da Gigi.
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santangelo
Junior +


Caivano - NA
Italy


Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 giu 2012 :  11:32:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Gigi
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Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 giu 2012 :  22:12:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

1) ......

Non ci sono altri modo empirici, se quello che si legge pare arabo bisogna farsi aiutare o da un ettricista o un elettrauto o radiotecnico.


Ciao da Gigi.


Arabo? Mi sembra così semplice a leggere che forse ho capito anch'io, ho un tester giù in cantina, domani provo tutte le batterie dei 175 TV (2^ e 3^ serie)!
Altra lezione da copiare, incollare e salvare nel manuale del perfetto lambrettista fai da te!

Bicius
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il Rizzo
Junior


Parma - PR
Italy


55 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 lug 2012 :  19:26:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io con una 150 li terza serie, con tutti i servizi spenti ho misurato un assorbimento di 0.2 ampere, decisamente troppi. Si trova da qualche parte il diodo al selenio da sostituire, o si puo escludere by passandolo con un diodo "moderno"?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 lug 2012 :  19:44:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si bypassa con diodo al siliccio da 4 amper.

Ciao da Gigi.
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il Rizzo
Junior


Parma - PR
Italy


55 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 lug 2012 :  23:06:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho trovato dei diodi rettificatori e dei diodi di commutazione, qual' è quello corretto?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 lug 2012 :  23:41:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rettificatori.

Ciao da Gigi.
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