Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Perno ruota posteriore 150DL

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
falghe Posted - 20 giu 2012 : 12:35:53
L'ho finita, ho fatto un bel restauro conservativo ma adesso mi ritrovo con la ruota posteriore traballante.
Mi spiego: avevo notato che il dado originale era tutto spanato e controllato il filetto del perno sembrava tutto a posto quindi ho comperato un nuovo dado e montandolo ho notato che era molto duro.
Il risultato finale è che non si riesce a fissare bene il tamburo e di conseguenza rimane del gioco alla ruota.
Preciso che la mia è una SIL 150DL immatricolata nell'ottanta ed i carter, come tante altre parti, sono marchiati INNOCENTI.
Ho controllato il filetto del perno con un calibro per filetti e mi dice che è un passo 1,5, inoltre ho anche provato a ripassare il filetto con una lima per filetti ma niente da fare.
Mi sà che dovrò smontare tutto e sostituire il perno ruota.
Voi avete qualche consiglio utile?

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 22 giu 2012 : 11:43:57
la rondella misura all'esterno 2,5,all'interno 1,6,lo spessore 1 mm ciao

belligerante ugo
pedro-1962 Posted - 22 giu 2012 : 08:18:39
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

la rondella di rasamento misura 1mm ciao

belligerante ugo


Ok, un mm è lo spessore. E le altre misure?


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Belligerante ugo Posted - 21 giu 2012 : 16:30:36
la rondella di rasamento misura 1mm ciao

belligerante ugo
pedro-1962 Posted - 21 giu 2012 : 13:29:34
Citazione:
Messaggio inserito da ilsogliola

Ricorda che oltre al cono ci va anche il rasamento!


WE ARE MODS!!


Qualcuno sa le misure esatte del rasamento?

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
falghe Posted - 21 giu 2012 : 11:12:33
Grazie a tutti per i consigli e per la disponibilità

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
brontolambro Posted - 20 giu 2012 : 19:21:50
Se sei sicuro del passo del mozzo (16x1,5) fai una verifica con un maschio per filettare facendolo combaciare, poi prendi un dado nuovo dello stesso passo e ripassalo con il maschio e riprova a montare il tamburo. bisognerebbe anche verificare che il cono e il rasamento siano della misura esatta. prova una volta montato il tamburo con la ruota, se ci sono dei giochi o se spingendo e tirando ci siano dei giochi lungo l'asse del mozzo. se trovi dei giochi sul mozzo... ci si sente
Belligerante ugo Posted - 20 giu 2012 : 15:18:10
segui il consiglio di Perussu,poi se quando stringi il dado manca poco puoi mettere un'altra rondella di spessore uguale a quella che c'è, perchè lo fatto ad un mio amico che ha una 150LI ed ho risolto il problema ciao

belligerante ugo
perussu Posted - 20 giu 2012 : 14:06:57
...ribadisco che IO non toccherei assolutamente il perno, se sei sicuro che è sano!
Piuttosto comprerei 10 dadi da 10 fornitori diversi, fino a trovare quello giusto......



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
falghe Posted - 20 giu 2012 : 13:54:33
La rondella di rasamento l'ho messa ma è proprio il dado che non stringe perchè di tolleranza proprio non ne ha.
Ho anche provato con un dado aperto autobloccante da 16 con passo 1,5 ma niente da fare ed una volta tolto me lo soono trovato con il filetto in briciole mentre quello del perno è rimasto lì bello bello.
Mi viene da pensare che gli indiani montassero un dado particolare ed è per questo che penserei di cambiare perno, lo sò che forse sbaglio ma non vedo alternative.
Mettiamo anche il caso di poter ripassare il filetto del perno con una filiera femmina, per far ciò dovrei comunque smontare il pezzo per fermarlo in morsa e poi dovrei procurarmi una filiera per acciaio alta resistenza a costi nettamente superiori.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Simo Posted - 20 giu 2012 : 13:36:49
È capitato anche a me di avere il dado posteriore molto duro utilizzandone no cieco cromato probabilmente indiano... Togliendolo notai che il perno di materiale probabilmente migliore aveva creato delle bave nella filettatura interna del dado... Tolte quelle è andato su molto meglio, credo si tratti proprio di pessima tolleranza.
ilsogliola Posted - 20 giu 2012 : 13:21:21
Ricorda che oltre al cono ci va anche il rasamento!


WE ARE MODS!!
perussu Posted - 20 giu 2012 : 13:02:32
...se il filetto del perno è sano, cerca di preservarlo!
Prova con altro dado, anche "normale", non cieco come l'originale.
Se stringe bene, compra un altro dado cieco, da un altro fornitore.
Magari quello nuovo che hai ha una tolleranza di lavorazione non perfettamente compatibile con il perno, pur essendo dello stesso diametro e passo.
Il cono è sano?
E' il suo originale?



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits