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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Hal9000 Posted - 31 mag 2012 : 09:20:34
maaa.... se volessi mettere un SH20 su un motore DL200, come dovrei variare i getti ?...

qualcuno l'ha mai fatto ?

HAL9000
hal9000.altervista/indice.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Hal9000 Posted - 04 giu 2012 : 13:45:15
Citazione:
Messaggio inserito da vaale

hall il pistone va misurato all'altezza dello spinotto e perpendicolare ad esso...3 decimi di tolleranza sono tanti.



la misurazione e' stata fatta dove lavoro, abbiamo una stanza metrologica con strumenti certificati e misurati piu' volte... gia' nel thread dicui sopra della grippata mi avevano fatto notare che 3 decimi sono tanti, ma quelle sono le misure

le fasce elastiche in effetti non le ho provate, ma se ci fossero seri problemi di compressione penso che con 82kg sul pedale accensione questo dovrebbe dovrebbe andare giu' come burro, a differenza invece di quel che succede ?

HAL9000
hal9000.altervista/indice.
vaale Posted - 04 giu 2012 : 13:33:40
hall il pistone va misurato all'altezza dello spinotto e perpendicolare ad esso...3 decimi di tolleranza sono tanti.

per prima cosa devi essere sicuro del gruppo termico, che sia in ordine con tutte le tolleranze. ( dovresti avere circa 1 decimo di tolleranza tra pistone e cilindro, le fasce vanno inserite nel cilindro e controllate con spessimetro 3 decimi circa).

fatto questo passi alla carburazione e accensione.
Hal9000 Posted - 04 giu 2012 : 09:17:53
questo motore l'ho montato al posto del 125 diciamo un 25 anni fa, poi nel 94 l'ho praticamente rifatto tutto.... anche se i ricordi sono un po confusi dato il passare del tempo, mi sembra quasi subito grippato in fase di rodaggio ma poi utilizzato.... alcuni anni fa, ma forse anche una decina purtroppo non ricordo con precisione, ha fatto rettificare il cilindro e cambiare il pistone da Valla, e momntata anche l'accensione elettronica a 12V, ma non ricordo di che marca, sempre presa da Valla; in quel periodo, a quanto ho capito, non si riusciva a trovare "robba bbuona", per cui mi ha montato un pistone gol (pare) con parecchio gioco (cil. 66.25mm, pistone 65.92mm) e tre scanalature fatte da lui sul diametro per aumentare la lubrificazione, piu' una leggero aumento dei travasi (sempre se ben ricordo)

la compressione mi sembra normale: se monto sulla pedivella con tutto mestesso (82kg) per un'attimo mi regge...

i problemi di carburazione al minimo, a mia memoria, li ha sempre avuti e ultimamente, causa uno smagrimento dovuto alla sicurezza di passare l'ultimo collaudo e tirata a tutto gas per una 15ina di km, ho pure ri-grippato; qui puoi vedere il risultato della grippata e il pistone che dovrebbe essere un Gol, il cilindro e' un originale: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=37185&SearchTerms=grippato

ho pero' trovato un'altro pistone da 66, Borgo o Asso non ricordo ma comunque non un Gol, e l'ho montato ma non e' cambiato nulla

HAL9000
hal9000.altervista/indice.
vaale Posted - 03 giu 2012 : 21:07:18
ma con questo motore ci hai corso oppure stai cercando di metterlo in moto dopo molti anni di ferma.

io partivo dal fatto che il motore fosse a posto e che il problema fosse solo il carb.

anche una scarsa compressione potrebbe darti dei problemi al minimo facendoti trovare la candela bagnata...

non hai qualcuno che ti possa provare questo carburatore ?
devi andare per esclusione e trovare quello che non funziona bene
Hal9000 Posted - 03 giu 2012 : 11:23:59
facciamo una ipotesi, e cioe' che il problema non sia il carburo

cos'altro potrebbe causare cio'?

fase?
eccessivo gioco tra pistone e cilindro?
scarsa scintilla?

mi sto inventando, neh....

HAL9000
hal9000.altervista/indice.
Hal9000 Posted - 02 giu 2012 : 20:35:06
si,candela bagnata e anche collettore di scarico bagnato.... addirittura se tolgo il soffietto del filtro per fargli prendere piu' aria si vede che spruzza un po di miscela

ha... inoltre il 20 che ho mi sono accorto che e' inutilizzabile perche ha il filetto che tiene il cilindretto dell'aria spannato

per la verita' ha sempre avuto problemi, ma c'e' stato un periodo che non so come ero riuscito a fare una carburazione un minimo decente... ma e' stato per poco tempo

HAL9000
hal9000.altervista/indice.
vaale Posted - 02 giu 2012 : 19:08:59
hal, ma questo carburatore funzionava...per capire cosa possa essere successo.
per mettere su il 20 devi lasciare il collettore del 22 e rifare la boccola in teflon del 20 per adattarlo.

tu dici che si annega...ma trovi la candela bagnata ??
secondo me gli manca benza nel circuito di minima

Hal9000 Posted - 02 giu 2012 : 17:03:49
fatto la prova ma era apparentemente tutto pulito... ma niente di nuovo, tutto come prima.... a questo punto mi arrendo, portero' il motore a Valla e vediamo cosa dice...

il 20 non sono riuscito a montarlo perche il suo collettore ha l'interasse dei prigionieri piu' stretto dei prigionieri del cilindro 200

HAL9000
hal9000.altervista/indice.
jackpaxton Posted - 02 giu 2012 : 15:06:55
A volte si formano incrostazioni simili al calcare (causa umidità e lunghi tempi di inutilizzo) che possono essere rimosse solo meccanicamente ovvero con filo di rame o simili! Solvente, gasolio ed aria compressa, in questi casi, aiutano poco e niente!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Hal9000 Posted - 02 giu 2012 : 12:28:51
provero' anche a verificare quei condotti li, ma il corpo del carb e' stato immerso per una notte nel diluente alla nitro e poi soffiato con l'aria compressa in ogni dove, mi sembra improbabile che ci sia ancra qualcosa di intasato...

HAL9000
hal9000.altervista/indice.
vaale Posted - 01 giu 2012 : 22:03:54
fai ancora una prova...togli il getto di massima assieme al emulsionatore...qui troverai un condotto trasversale che porta la benzina nel getto di minima.
controlla che sia libero, facci passare uno spillo ed assicurati che esca dove va avvitato il getto di minima.
fai passare anche uno splillo molto lungo sul foro calibrato di ottone sinistro (guardando la foto sopra) il condotto porta fino alla ghigliottina e sulla vite di registro aria.
gaurlo Posted - 01 giu 2012 : 21:30:49
prima di passare al 20 cerca di capire perchè non va il 22, lo so che le hai già provate tutte, ma un motivo deve pur esserci, insisti. gau

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Marino48 Posted - 01 giu 2012 : 11:11:32
Citazione:
Messaggio inserito da cente

sul mio mancavano solo..... i getti di ottone che sono visibili lato soffietto... messi quelli grazie alle misure di jackpaxton tutto ha ripreso regolarmente

Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

Citazione:
Messaggio inserito da cente

Confermo io avevo quel problema e poi ho risolto

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011


puoi rimetere la soluzione?? forse ho lo stesso problema sul 200 e 2/22.
Però mi trovo anche con altri carb. + grossi.

Balbo



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011



sul mio carb. ci sono,non è quì il problema.
Sto pensando all'acc. elett. (varit.) ma non ho ancora fatto prove.Il terremoto ha rallentato tutto.
Certo che cambiare kit x risolvere l'inghippo mi sembra eccessivo.

Balbo
uomovouge Posted - 01 giu 2012 : 10:47:47
anche sul phbl puoi montare il sistema a filo per tirare l'aria sostituisci la sua levetta di plastica con il kit che costa 6 euro
Hal9000 Posted - 01 giu 2012 : 09:14:34
Citazione:
Messaggio inserito da vaale

secondo me in questo caso non lavora bene il circuito di minima. rifai pulizia con aria compressa, assicurati che il getto di minima sia libero...magari fai passare nei buchi un filestrino, sia nel foro laterale che in quello verticale.
assicurati inoltre che il cilindretto per l'arricchitore a freddo vada a chiudere per bene il passaggio.
il carburatore è un pezzo d'alluminio, se è in buone condizioni e non crepato deve per forza funzionare.



grazie dei consigli, ma purtroppo sono cose, quelle da te elencate, che ho gia' fatto... tutte... per quello sono giunto alla decisione di provare un'altro carburo....

HAL9000
hal9000.altervista/indice.
vaale Posted - 01 giu 2012 : 08:57:49
secondo me in questo caso non lavora bene il circuito di minima. rifai pulizia con aria compressa, assicurati che il getto di minima sia libero...magari fai passare nei buchi un filestrino, sia nel foro laterale che in quello verticale.
assicurati inoltre che il cilindretto per l'arricchitore a freddo vada a chiudere per bene il passaggio.
il carburatore è un pezzo d'alluminio, se è in buone condizioni e non crepato deve per forza funzionare.
cente Posted - 31 mag 2012 : 13:41:01
sul mio mancavano solo..... i getti di ottone che sono visibili lato soffietto... messi quelli grazie alle misure di jackpaxton tutto ha ripreso regolarmente

Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

Citazione:
Messaggio inserito da cente

Confermo io avevo quel problema e poi ho risolto

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011


puoi rimetere la soluzione?? forse ho lo stesso problema sul 200 e 2/22.
Però mi trovo anche con altri carb. + grossi.

Balbo



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
raffaele Posted - 31 mag 2012 : 12:42:05
Se per caso decidi di buttare il tuo 22 fai un fischio!
Lo prendo ioooooo!!!!
Hal9000 Posted - 31 mag 2012 : 11:37:00
Citazione:
Messaggio inserito da uomovouge

http://www.gorielaborazioni.it/kit_sport.html
puio risolvere comprando il kit gori che ti permette di montare un carburatore phbl 24 sul tuo cilindro Dl200

cosi avrai un carburatore moderno compatibile con il tuo soffietto aria del DL





comunque voglio lostesso fare una prova col 20 per capire se il mio 22 e' morto...

e inoltre: ho visto il PHBL24, ma mi sembra che pero' poi non riesco a montare il comando dell'aria di serie, giusto ?


ho trovato questo: http://beedspeed.com/product_info.php?cPath=82_172&products_id=1199

pero' vorrei sfruttare il suo 22 se fosse recuperabile, sempre che sia lui la causa....

HAL9000
hal9000.altervista/indice.
uomovouge Posted - 31 mag 2012 : 11:18:24
http://www.gorielaborazioni.it/kit_sport.html
puio risolvere comprando il kit gori che ti permette di montare un carburatore phbl 24 sul tuo cilindro Dl200

cosi avrai un carburatore moderno compatibile con il tuo soffietto aria del DL

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