V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
cente |
Posted - 30 apr 2012 : 21:21:50 Ho compraylto una catena 81maglie e mi è arrivata e ho notato che ha la giunzione. Ricordo che qualcuno diceva che è meglio un verso di montaggio. La monteró con la cupiglia verso il pignone o verso la corona?
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
perussu |
Posted - 03 mag 2012 : 08:19:07 ...oooookkkkkkei !!!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo.... *L I S 150 GOLDEN/'65* "devo decidere cosa farne..... |
cente |
Posted - 03 mag 2012 : 08:01:31 ma li mortacci!! perdonatemi ma anche io quando l'ho guardata me l'ero vista nell'altro modo poi l'ho ripresa in mano dopo le discussioni e voilà era diversa allora la monterò con la cupiglia esterna e pace grazie ragazzi!
Citazione: Messaggio inserito da perussu
....ah ah ah ah, mitico Cente! Dopo una pagina di discussione io avevo capito che la tua catena avesse la "coppiglia" fatta ad U, che prende su 2 perni, come nelle catene da moto! E non sono l'unico, a quanto pare: infatti tutti i consigli che ti hanno dato sono riferiti a quel modello di fermo! Salvo poi scoprire che hai un perno singolo e la coppiglia è di tipo classico....... Meglio così. Adesso è tutto più chiaro e semplice.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo.... *L I S 150 GOLDEN/'65* "devo decidere cosa farne.....
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
perussu |
Posted - 03 mag 2012 : 07:47:08 ....ah ah ah ah, mitico Cente! Dopo una pagina di discussione io avevo capito che la tua catena avesse la "coppiglia" fatta ad U, che prende su 2 perni, come nelle catene da moto! E non sono l'unico, a quanto pare: infatti tutti i consigli che ti hanno dato sono riferiti a quel modello di fermo! Salvo poi scoprire che hai un perno singolo e la coppiglia è di tipo classico....... Meglio così. Adesso è tutto più chiaro e semplice.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo.... *L I S 150 GOLDEN/'65* "devo decidere cosa farne..... |
metz |
Posted - 03 mag 2012 : 07:13:59 Nelmtuo caso non cambia il senso di rotazione, mettila solo co la coppiglia esterna |
cente |
Posted - 02 mag 2012 : 23:05:42 alla fine nonostante sia chiaro il tutto mi sorgone dei dubbi perdonatemi sto invecchiando allego foto della mia catena da cui si vede la cupiglia dalla parte opposta non visibile in foto ci sono i pernetti regolari come tutti gli altri io la monterei cosi con la cupiglia verso la corona e sul lato visibile a carter aperto corretto?
IMAG0693.jpg _ _
IMAG0692.jpg _ _
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
cente |
Posted - 02 mag 2012 : 19:43:55 penso che ormai sia tutto chiaro! grazie ragazzi come sempre
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
elisio |
Posted - 02 mag 2012 : 19:00:41 chiedo scusa intendevo dire verso il pignone e non verso il basso.
|
elisio |
Posted - 02 mag 2012 : 18:58:33 Il senso di rotazione delle lambrette serie li guardando l'albero motore lato pignone è sinistorso. la norma per il corretto montaggio (valevole per tutte le catene)del fermo della giunzione è di montare la parte chiusa nello stesso verso del senso di rotazione in modo tale che se dovesse accidendalmente urtare ,tenderebbe a non sfilarsi. Pertanto precisando il giusto concetto di Iso, se fai capitare la giunzione nel tratto superiore la parte chiusa del fermo deve essere rivolta verso la corona,viceversa se la giunzione la monti nel tratto inferiore,la parte chiusa del fermo deve essere rivolta verso il basso. |
cente |
Posted - 02 mag 2012 : 18:04:09 grande! ora tutto chiaro!
Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
Mi permetto di farvi notare che il senso di rotazione di pignone e corona nei motori LI/DL è antiorario!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
jackpaxton |
Posted - 02 mag 2012 : 15:54:37 Mi permetto di farvi notare che il senso di rotazione di pignone e corona nei motori LI/DL è antiorario!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
marcmra |
Posted - 02 mag 2012 : 13:38:55 Metti la copiglia nel verso che se durante il funzionamento incontra un ostacolo non possa sfilarsi .
Lambretta 150 special golden 1965
ena-falsa-maglia.jpg _ _ |
cente |
Posted - 02 mag 2012 : 13:34:16 sembra un quiz!
ok ci sono i due tendicatena ma comunque sia se monto in un verso o nell'altro in uno batterà sopra e nell'altro sotto
sto facendo confusione lo so!
se qualcuno ci potesse confermare il senso di rotazione della catena non mi creo ulteriori dubbi
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Pensa i tendicatena che c'è n'è uno superiore ed uno inferiore.
Ciao da Gigi.
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
Iso |
Posted - 02 mag 2012 : 13:11:59 Pensa i tendicatena che c'è n'è uno superiore ed uno inferiore.
Ciao da Gigi. |
cente |
Posted - 02 mag 2012 : 12:43:12 Urca ... Questa non l ho capita .... Superiore o inferiore in che senso?
La catena girando fa passare la maglia da alto in basso , a cosa ti riferisci? Scusa ma sono ignorante in questo campo
Citazione: Messaggio inserito da Iso
E' una regola universale per tutte le catene. Il senso di rotazione della catena della Lambretta non lo conosco, poi dipende se la giunzione la fai cadere sul tratto superiore o sul tratto inferiore.
Ciao da Gigi.
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
Iso |
Posted - 02 mag 2012 : 12:34:45 E' una regola universale per tutte le catene. Il senso di rotazione della catena della Lambretta non lo conosco, poi dipende se la giunzione la fai cadere sul tratto superiore o sul tratto inferiore.
Ciao da Gigi. |
cente |
Posted - 02 mag 2012 : 12:18:56 Grande iso! Vedi che avevo letto giusto, che c è un verso!
Quindi in pratica la copiglia la monto verso la corona e non verso il pignone giusto?
La catena guardando il motore gira in senso orario
Citazione: Messaggio inserito da Iso
La cuppiglia va montato nel verso che nella rotazione non si sfili. Per esempio se la catena gira in senzo antiorario la cupiglia va inserita in senso orario e viceversa.
Ciao da Gigi.
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
Iso |
Posted - 02 mag 2012 : 12:00:28 La cuppiglia va montato nel verso che nella rotazione non si sfili. Per esempio se la catena gira in senzo antiorario la cupiglia va inserita in senso orario e viceversa.
Ciao da Gigi. |
cente |
Posted - 02 mag 2012 : 11:53:02 Visto che non ci sono state molte opinioni credo che la monterò come viene!
Ciao
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |