Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 riaccensione impossibile!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sambo Posted - 27 apr 2012 : 09:39:37
Buon giorno, scusate se faccio l'ennesima domanda sull'accensione.
Ho letto molti post ma ancora non capisco...cerco di spiegarmi:

Ho una lambretta Li 2s 1960, motore 125 con pistone 175, bobina del ciao, candela...ormai non lo so più perchè continuo a cambiarle dato che mi danno sempre problemi.

Fatte queste premesse, il mio problema è il seguente: dopo aver percorso anche un breve tragitto, la lambretta non ne vuole sentire di ripartire, e ogni volta è una tragedia perchè mi devo mettere a smontare e pulire, la candela si presenta sempre moolto sporca anche per brevi tragitti. ripulita però riparte e va come l'olio...tutto liscio e senza problemi.

la domanda è, escludendo il montaggio dell'accensione elettronica, che candela devo montare per non aver scazzi ogni volta che devo riaccenderla?

non posso ogni volta che vado a bere uno spritz mettermi a spingere la lambra per tutto il centro o smontare il tutto.

uso una miscela con troppo olio?

grazie.

P.S.: se mi allegate qualche link dove viene spiegato bene il meccanismo dell'accensione elettronica ve ne sarei grato!

P.P.S.:che differenza c'è tra avere 4 bobine e averne 6?



idiaridellalambretta.blogspot/
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
daniele-c79 Posted - 30 apr 2012 : 15:11:50
Citazione:
Messaggio inserito da sambo

dunque. rieccomi.
Grazie a tutti per i numerosi interventi e soluzioni proposte. dopo i 250km fatti nel week end sono emersi, ovviamente nuovi interessanti problemi sempre legati al mix di elettronica e carburazione.
illustro:
1) la ragazza fatica sempre a partire. devo sempre pulire la candela prima di metterla in moto altrimenti son bestemmie che volano! la candela appena la metto dentro si sporca d'olio, ma se giro un po' e la riestraggo è "secca" e nera.
2) io faccio miscela al 3% perchè mi piace così! forse è troppo grassa?
3) non fa fumo o odori particolari
4) non perde assolutamente olio!
5) il volano non ho la più pallida idea se sia ducati o cosa, ma credo sia quello suo originale.

e fin qui i problemi di ieri.

quelli di oggi sono questi:
1) mi rimane accesa la luce dello stop! forse anche prima rimaneva accesa, e forse è solo questa la cuasa di tutti i mali. Fatto sta che me ne sono accorto solo sabato sera.
2) sulla mia lambra ( 2s 1960) la massa è sullo stop, per cui...la domanda che faccio è la seguente: può essere che la luce dello stop mi sottragga energia da tutto il sistema e non mi faccia andare bene la carburazione?
la lambra ha fatto un suono diverso dal solito per tutto il giorno ieri...non mi faceva il classico "ritorno di respiro" ma sembrava uno scooter moderno.
mi sono poi accorto che c'erano delle tracce d'olio nella zona sotto la "vaschetta del carburatore".

procederò così:
1)risolvere il problema di contatto di sto cacchio di stop
2) trovare la migliore candela (consigli?)
3) attaccare un adesivo con un santo!



idiaridellalambretta.blogspot/

ciao, visto che siamo vicini e entrambi abbiamomlo stesso problema,, un giorno ci troviamo e andiamo assieme a lourdes !!!
scherzo ,, magari possiamo bere un caffè cosi li confrontiamo!!!

sambo Posted - 30 apr 2012 : 09:36:08
dunque. rieccomi.
Grazie a tutti per i numerosi interventi e soluzioni proposte. dopo i 250km fatti nel week end sono emersi, ovviamente nuovi interessanti problemi sempre legati al mix di elettronica e carburazione.
illustro:
1) la ragazza fatica sempre a partire. devo sempre pulire la candela prima di metterla in moto altrimenti son bestemmie che volano! la candela appena la metto dentro si sporca d'olio, ma se giro un po' e la riestraggo è "secca" e nera.
2) io faccio miscela al 3% perchè mi piace così! forse è troppo grassa?
3) non fa fumo o odori particolari
4) non perde assolutamente olio!
5) il volano non ho la più pallida idea se sia ducati o cosa, ma credo sia quello suo originale.

e fin qui i problemi di ieri.

quelli di oggi sono questi:
1) mi rimane accesa la luce dello stop! forse anche prima rimaneva accesa, e forse è solo questa la cuasa di tutti i mali. Fatto sta che me ne sono accorto solo sabato sera.
2) sulla mia lambra ( 2s 1960) la massa è sullo stop, per cui...la domanda che faccio è la seguente: può essere che la luce dello stop mi sottragga energia da tutto il sistema e non mi faccia andare bene la carburazione?
la lambra ha fatto un suono diverso dal solito per tutto il giorno ieri...non mi faceva il classico "ritorno di respiro" ma sembrava uno scooter moderno.
mi sono poi accorto che c'erano delle tracce d'olio nella zona sotto la "vaschetta del carburatore".

procederò così:
1)risolvere il problema di contatto di sto cacchio di stop
2) trovare la migliore candela (consigli?)
3) attaccare un adesivo con un santo!



idiaridellalambretta.blogspot/
cente Posted - 29 apr 2012 : 00:51:30
Pazienza, analisi, soluzione, VISA

Citazione:
Messaggio inserito da ChriBu

Pazienza, Analisi, Soluzione.

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub




Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
ChriBu Posted - 28 apr 2012 : 22:46:48
Pazienza, Analisi, Soluzione.

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub
cente Posted - 28 apr 2012 : 18:43:16
ragazzi mi sono rotto!
oggi andava e ho fatto un giro abbastanza lungo sempre correttamente
ma a poche centinaia di metri dall'arrivo si è spenta
candela nera zuppa

ci sono troppe concause al problema e di certo il motore è da rifare
quindi lo rifarò
se non altro per 8 mesi è andato da bestia
pace

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
cente Posted - 28 apr 2012 : 13:42:14
Lo so e ti ringrazio per l appunto
Solo che mi pare fumare solo dopo una tirata a canna
Ai bassi medi è tutto regolare

Comunque oggi mi è arrivato il jetex 22 e lo provo per capire cosa cambia
Sempre che continui ad andare...!

Aggiungo per sambo che io credo di aver tribolato molto anche a causa di candele pietose o comunque di partite difettose...è solo un sospetto per ora ma ho delle prove...

Citazione:
Messaggio inserito da metz

cente se la senti grassa e fuma vuol dire che mangia olio



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
metz Posted - 28 apr 2012 : 11:06:59
cente se la senti grassa e fuma vuol dire che mangia olio
cente Posted - 27 apr 2012 : 23:51:38
eccomi rispondo perchè ho risolto il problema accensione

ho rimontato il condensatore vecchio e lasciato le puntine nuove (prima erano entrambi vecchi)
ora va perfettamente( perfettamente diciamo dopo un giro di mezzora)

la cosa strana è che condensatore nuovo e puntine nuove non andavano
condensatore nuovo e puntine vecchie non andava
condensatore vecchio puntine nuove ok

ho notato però fumo e odore diverso dal solito allo scarico
non so se sia questione di paraoli, lo so che ho quelli vecchi, ma però potrebbe anche essere causato da 4 giorni di prove e riprove con soffocamenti e ingozzamenti continui e 4 candele partite

comunque continerò a provarla domani
di certo la storia puntine e condensatore è al cosa da controllare in questi casi
la carburazione mi risulta dopo il giro solo un pelo grassa e domani cercherò di correggerla al carburatore

è stato fino ad ora un bel delirio!

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
metz Posted - 27 apr 2012 : 22:05:38
ma sicuramente non saranno in ottimo stato i suoi paraoli, magari trafilano poco poco poco da non fumare come una locomotiva
ivan2275 Posted - 27 apr 2012 : 21:40:50
A me un paraolio è esploso dopo 1500 km,i tuoi,se sono ancora quelli originali, hanno quasi 50 anni è difficile dire che sono ok senza aprire il motore.Se sono gli originali sono fatti di una gomma adatta alla benzina con piombo,la verde è più corrosiva.
Citazione:
Messaggio inserito da cente

io sono nella stessa identica situazione
e ho cambiato puntine e condensatore e provato con bobina del ciao

situazione non variata
candela immediatamente nera, non prende giri si spegne e si ingozza e poi stenta a ripartire.

di punto in bianco e prima andava come una bomba
motore non rifatto ma non risulta avere paraoli esplosi...
per me anche i ricambi usati non vanno e sto aspettando altri condensatori da provare

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011

orso Posted - 27 apr 2012 : 21:26:51
Quella del volano smagnetizzato è una paranoia che mi porto sempre dietro, il fatto e che non conosco nessuno dalle mie parti che lo faccia, poi bisogna saperlo fare, a mandarla fuori ci vogliono 25 euri solo di spedizione, poi va pagato il lavoro, insomma volente o nolente sin che va la tengo così.
Iso Posted - 27 apr 2012 : 21:05:57
A mio parere questi problemi non sono facile da risolvere perchè può dipendere sia dalla correntn sia dalla carburazione sia da altri fattori meccanici, è spesso più di uno messo insieme.
L'ottima scintilla come quella della accensione elettronica rende la combustione talemtne effciente che ci si uò permettere un carburazione non perfetta o poca compressione che va sempre in moto comunque.
Un miglioramento dell'accensione si può ottenere sicuramete con la rimagnetizzaiozne del volano, questo a mia esperienza dopo 50anni perdono il 10÷20% della lo efficienza.
La sostituzione del volano/statore da 4pole a 6 poli migliora la distribuzione della corrente alle lampadine, ma non comporta alcuna miglioria all'accensione.

Secondo me l candela nera può significare più cose: miscela troppo grassa (carburazione), troppo lubrificante (%olio o paraolio), poca corrente (bobina, condensatore o volano).
Bisogna procedere con metodo e appurare che uno ad uno queste cause non concorrano ai sintomi.

Per esempio un metodo per verificare se c'è problemi di carburazione e quello di provare a viaggiare senza filtro dell'aria.

dopo di che consiglierei: usare miscela a 2%, sostituire il condensatore, rimagnetizza il volano, accertasti della buona compressione eventualmente sostituire le fascie, verificare i paraoli, solo dopo questo si può intervenire sulla carburazione.





Ciao da Gigi.
metz Posted - 27 apr 2012 : 20:51:42
Ma provare a cambiare statore?
cente Posted - 27 apr 2012 : 20:33:13
io sono nella stessa identica situazione
e ho cambiato puntine e condensatore e provato con bobina del ciao

situazione non variata
candela immediatamente nera, non prende giri si spegne e si ingozza e poi stenta a ripartire.

di punto in bianco e prima andava come una bomba
motore non rifatto ma non risulta avere paraoli esplosi...
per me anche i ricambi usati non vanno e sto aspettando altri condensatori da provare

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
ivan2275 Posted - 27 apr 2012 : 16:18:55
Hai detto che la candela è sempre molto sporca anche dopo un breve tragitto,secondo me hai un paraolio scoppiato e la candela si imbratta di olio motore.
metz Posted - 27 apr 2012 : 13:12:18
si ma io ti stò chiedendo che volano monti?? Filso o ducati?
ChriBu Posted - 27 apr 2012 : 13:00:50
Citazione:
Messaggio inserito da sambo

Non ho l'accensione elettronica!
so che è una cosa che TUTTI mi consigliano di comprare da sempre...stavo solo cercando un modo per tirare a campare in attesa di mettere via 4 soldi per fare questa spesa.

che voi sappiate esiste qualcuno che fa accensioni elettroniche a prezzi modici, ed eventualmente artigianali?
oppure esiste un modo per farle?
grazie

idiaridellalambretta.blogspot/



KIT completo AF Rayspeed standard. Cono piccolo. Alette ribassate.Mai montata
200 euro + spese

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub
VespistaMods Posted - 27 apr 2012 : 12:35:35
Avevo lo stesso problema... Si risolve sicuramente montando l'accensione elettronica, puoi comunque risolvere parzialmente il problema provando a montare un secondo condensatore... Almeno cosi' pulisci la candela un po meno ma non risolvi del tutto il problema...


VespistaMods che ama la Lambretta
Se vai Piano Vedi la città...Se vai Veloce vedi lo Sceriffo.
sambo Posted - 27 apr 2012 : 11:40:57
Non ho l'accensione elettronica!
so che è una cosa che TUTTI mi consigliano di comprare da sempre...stavo solo cercando un modo per tirare a campare in attesa di mettere via 4 soldi per fare questa spesa.

che voi sappiate esiste qualcuno che fa accensioni elettroniche a prezzi modici, ed eventualmente artigianali?
oppure esiste un modo per farle?
grazie

idiaridellalambretta.blogspot/
ChriBu Posted - 27 apr 2012 : 11:25:26
sicuramente problema elettrico. ti posso garantire che montando una accensione elettronica risolvi.

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits