V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
sambo |
Posted - 27 apr 2012 : 09:39:37 Buon giorno, scusate se faccio l'ennesima domanda sull'accensione. Ho letto molti post ma ancora non capisco...cerco di spiegarmi:
Ho una lambretta Li 2s 1960, motore 125 con pistone 175, bobina del ciao, candela...ormai non lo so più perchè continuo a cambiarle dato che mi danno sempre problemi.
Fatte queste premesse, il mio problema è il seguente: dopo aver percorso anche un breve tragitto, la lambretta non ne vuole sentire di ripartire, e ogni volta è una tragedia perchè mi devo mettere a smontare e pulire, la candela si presenta sempre moolto sporca anche per brevi tragitti. ripulita però riparte e va come l'olio...tutto liscio e senza problemi.
la domanda è, escludendo il montaggio dell'accensione elettronica, che candela devo montare per non aver scazzi ogni volta che devo riaccenderla?
non posso ogni volta che vado a bere uno spritz mettermi a spingere la lambra per tutto il centro o smontare il tutto.
uso una miscela con troppo olio?
grazie.
P.S.: se mi allegate qualche link dove viene spiegato bene il meccanismo dell'accensione elettronica ve ne sarei grato!
P.P.S.:che differenza c'è tra avere 4 bobine e averne 6?
idiaridellalambretta.blogspot/ |
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daniele-c79 |
Posted - 30 apr 2012 : 15:11:50 Citazione: Messaggio inserito da sambo
dunque. rieccomi. Grazie a tutti per i numerosi interventi e soluzioni proposte. dopo i 250km fatti nel week end sono emersi, ovviamente nuovi interessanti problemi sempre legati al mix di elettronica e carburazione. illustro: 1) la ragazza fatica sempre a partire. devo sempre pulire la candela prima di metterla in moto altrimenti son bestemmie che volano! la candela appena la metto dentro si sporca d'olio, ma se giro un po' e la riestraggo è "secca" e nera. 2) io faccio miscela al 3% perchè mi piace così! forse è troppo grassa? 3) non fa fumo o odori particolari 4) non perde assolutamente olio! 5) il volano non ho la più pallida idea se sia ducati o cosa, ma credo sia quello suo originale.
e fin qui i problemi di ieri.
quelli di oggi sono questi: 1) mi rimane accesa la luce dello stop! forse anche prima rimaneva accesa, e forse è solo questa la cuasa di tutti i mali. Fatto sta che me ne sono accorto solo sabato sera. 2) sulla mia lambra ( 2s 1960) la massa è sullo stop, per cui...la domanda che faccio è la seguente: può essere che la luce dello stop mi sottragga energia da tutto il sistema e non mi faccia andare bene la carburazione? la lambra ha fatto un suono diverso dal solito per tutto il giorno ieri...non mi faceva il classico "ritorno di respiro" ma sembrava uno scooter moderno. mi sono poi accorto che c'erano delle tracce d'olio nella zona sotto la "vaschetta del carburatore".
procederò così: 1)risolvere il problema di contatto di sto cacchio di stop 2) trovare la migliore candela (consigli?) 3) attaccare un adesivo con un santo!
idiaridellalambretta.blogspot/
ciao, visto che siamo vicini e entrambi abbiamomlo stesso problema,, un giorno ci troviamo e andiamo assieme a lourdes !!! scherzo ,, magari possiamo bere un caffè cosi li confrontiamo!!!
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sambo |
Posted - 30 apr 2012 : 09:36:08 dunque. rieccomi. Grazie a tutti per i numerosi interventi e soluzioni proposte. dopo i 250km fatti nel week end sono emersi, ovviamente nuovi interessanti problemi sempre legati al mix di elettronica e carburazione. illustro: 1) la ragazza fatica sempre a partire. devo sempre pulire la candela prima di metterla in moto altrimenti son bestemmie che volano! la candela appena la metto dentro si sporca d'olio, ma se giro un po' e la riestraggo è "secca" e nera. 2) io faccio miscela al 3% perchè mi piace così! forse è troppo grassa? 3) non fa fumo o odori particolari 4) non perde assolutamente olio! 5) il volano non ho la più pallida idea se sia ducati o cosa, ma credo sia quello suo originale.
e fin qui i problemi di ieri.
quelli di oggi sono questi: 1) mi rimane accesa la luce dello stop! forse anche prima rimaneva accesa, e forse è solo questa la cuasa di tutti i mali. Fatto sta che me ne sono accorto solo sabato sera. 2) sulla mia lambra ( 2s 1960) la massa è sullo stop, per cui...la domanda che faccio è la seguente: può essere che la luce dello stop mi sottragga energia da tutto il sistema e non mi faccia andare bene la carburazione? la lambra ha fatto un suono diverso dal solito per tutto il giorno ieri...non mi faceva il classico "ritorno di respiro" ma sembrava uno scooter moderno. mi sono poi accorto che c'erano delle tracce d'olio nella zona sotto la "vaschetta del carburatore".
procederò così: 1)risolvere il problema di contatto di sto cacchio di stop 2) trovare la migliore candela (consigli?) 3) attaccare un adesivo con un santo!
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cente |
Posted - 29 apr 2012 : 00:51:30 Pazienza, analisi, soluzione, VISA
Citazione: Messaggio inserito da ChriBu
Pazienza, Analisi, Soluzione.
TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50 Daltonscooterclub
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
ChriBu |
Posted - 28 apr 2012 : 22:46:48 Pazienza, Analisi, Soluzione.
TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50 Daltonscooterclub
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cente |
Posted - 28 apr 2012 : 18:43:16 ragazzi mi sono rotto! oggi andava e ho fatto un giro abbastanza lungo sempre correttamente ma a poche centinaia di metri dall'arrivo si è spenta candela nera zuppa
ci sono troppe concause al problema e di certo il motore è da rifare quindi lo rifarò se non altro per 8 mesi è andato da bestia pace
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cente |
Posted - 28 apr 2012 : 13:42:14 Lo so e ti ringrazio per l appunto Solo che mi pare fumare solo dopo una tirata a canna Ai bassi medi è tutto regolare
Comunque oggi mi è arrivato il jetex 22 e lo provo per capire cosa cambia Sempre che continui ad andare...!
Aggiungo per sambo che io credo di aver tribolato molto anche a causa di candele pietose o comunque di partite difettose...è solo un sospetto per ora ma ho delle prove...
Citazione: Messaggio inserito da metz
cente se la senti grassa e fuma vuol dire che mangia olio
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metz |
Posted - 28 apr 2012 : 11:06:59 cente se la senti grassa e fuma vuol dire che mangia olio |
cente |
Posted - 27 apr 2012 : 23:51:38 eccomi rispondo perchè ho risolto il problema accensione
ho rimontato il condensatore vecchio e lasciato le puntine nuove (prima erano entrambi vecchi) ora va perfettamente( perfettamente diciamo dopo un giro di mezzora)
la cosa strana è che condensatore nuovo e puntine nuove non andavano condensatore nuovo e puntine vecchie non andava condensatore vecchio puntine nuove ok
ho notato però fumo e odore diverso dal solito allo scarico non so se sia questione di paraoli, lo so che ho quelli vecchi, ma però potrebbe anche essere causato da 4 giorni di prove e riprove con soffocamenti e ingozzamenti continui e 4 candele partite
comunque continerò a provarla domani di certo la storia puntine e condensatore è al cosa da controllare in questi casi la carburazione mi risulta dopo il giro solo un pelo grassa e domani cercherò di correggerla al carburatore
è stato fino ad ora un bel delirio!
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
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metz |
Posted - 27 apr 2012 : 22:05:38 ma sicuramente non saranno in ottimo stato i suoi paraoli, magari trafilano poco poco poco da non fumare come una locomotiva |
ivan2275 |
Posted - 27 apr 2012 : 21:40:50 A me un paraolio è esploso dopo 1500 km,i tuoi,se sono ancora quelli originali, hanno quasi 50 anni è difficile dire che sono ok senza aprire il motore.Se sono gli originali sono fatti di una gomma adatta alla benzina con piombo,la verde è più corrosiva. Citazione: Messaggio inserito da cente
io sono nella stessa identica situazione e ho cambiato puntine e condensatore e provato con bobina del ciao
situazione non variata candela immediatamente nera, non prende giri si spegne e si ingozza e poi stenta a ripartire.
di punto in bianco e prima andava come una bomba motore non rifatto ma non risulta avere paraoli esplosi... per me anche i ricambi usati non vanno e sto aspettando altri condensatori da provare
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
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orso |
Posted - 27 apr 2012 : 21:26:51 Quella del volano smagnetizzato è una paranoia che mi porto sempre dietro, il fatto e che non conosco nessuno dalle mie parti che lo faccia, poi bisogna saperlo fare, a mandarla fuori ci vogliono 25 euri solo di spedizione, poi va pagato il lavoro, insomma volente o nolente sin che va la tengo così. |
Iso |
Posted - 27 apr 2012 : 21:05:57 A mio parere questi problemi non sono facile da risolvere perchè può dipendere sia dalla correntn sia dalla carburazione sia da altri fattori meccanici, è spesso più di uno messo insieme. L'ottima scintilla come quella della accensione elettronica rende la combustione talemtne effciente che ci si uò permettere un carburazione non perfetta o poca compressione che va sempre in moto comunque. Un miglioramento dell'accensione si può ottenere sicuramete con la rimagnetizzaiozne del volano, questo a mia esperienza dopo 50anni perdono il 10÷20% della lo efficienza. La sostituzione del volano/statore da 4pole a 6 poli migliora la distribuzione della corrente alle lampadine, ma non comporta alcuna miglioria all'accensione.
Secondo me l candela nera può significare più cose: miscela troppo grassa (carburazione), troppo lubrificante (%olio o paraolio), poca corrente (bobina, condensatore o volano). Bisogna procedere con metodo e appurare che uno ad uno queste cause non concorrano ai sintomi.
Per esempio un metodo per verificare se c'è problemi di carburazione e quello di provare a viaggiare senza filtro dell'aria.
dopo di che consiglierei: usare miscela a 2%, sostituire il condensatore, rimagnetizza il volano, accertasti della buona compressione eventualmente sostituire le fascie, verificare i paraoli, solo dopo questo si può intervenire sulla carburazione.
Ciao da Gigi. |
metz |
Posted - 27 apr 2012 : 20:51:42 Ma provare a cambiare statore? |
cente |
Posted - 27 apr 2012 : 20:33:13 io sono nella stessa identica situazione e ho cambiato puntine e condensatore e provato con bobina del ciao
situazione non variata candela immediatamente nera, non prende giri si spegne e si ingozza e poi stenta a ripartire.
di punto in bianco e prima andava come una bomba motore non rifatto ma non risulta avere paraoli esplosi... per me anche i ricambi usati non vanno e sto aspettando altri condensatori da provare
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ivan2275 |
Posted - 27 apr 2012 : 16:18:55 Hai detto che la candela è sempre molto sporca anche dopo un breve tragitto,secondo me hai un paraolio scoppiato e la candela si imbratta di olio motore. |
metz |
Posted - 27 apr 2012 : 13:12:18 si ma io ti stò chiedendo che volano monti?? Filso o ducati? |
ChriBu |
Posted - 27 apr 2012 : 13:00:50 Citazione: Messaggio inserito da sambo
Non ho l'accensione elettronica! so che è una cosa che TUTTI mi consigliano di comprare da sempre...stavo solo cercando un modo per tirare a campare in attesa di mettere via 4 soldi per fare questa spesa.
che voi sappiate esiste qualcuno che fa accensioni elettroniche a prezzi modici, ed eventualmente artigianali? oppure esiste un modo per farle? grazie
idiaridellalambretta.blogspot/
KIT completo AF Rayspeed standard. Cono piccolo. Alette ribassate.Mai montata 200 euro + spese
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VespistaMods |
Posted - 27 apr 2012 : 12:35:35 Avevo lo stesso problema... Si risolve sicuramente montando l'accensione elettronica, puoi comunque risolvere parzialmente il problema provando a montare un secondo condensatore... Almeno cosi' pulisci la candela un po meno ma non risolvi del tutto il problema...
VespistaMods che ama la Lambretta Se vai Piano Vedi la città...Se vai Veloce vedi lo Sceriffo. |
sambo |
Posted - 27 apr 2012 : 11:40:57 Non ho l'accensione elettronica! so che è una cosa che TUTTI mi consigliano di comprare da sempre...stavo solo cercando un modo per tirare a campare in attesa di mettere via 4 soldi per fare questa spesa.
che voi sappiate esiste qualcuno che fa accensioni elettroniche a prezzi modici, ed eventualmente artigianali? oppure esiste un modo per farle? grazie
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ChriBu |
Posted - 27 apr 2012 : 11:25:26 sicuramente problema elettrico. ti posso garantire che montando una accensione elettronica risolvi.
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