V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
francescovignone |
Posted - 26 apr 2012 : 22:29:25 Ciao ragazzi, vi vorrei presentare il mio "cadavere" che sto cercando di riportare di nuovo in vita :-) Si tratta di una "Derivata" del 56'. Premetto che l'ho fatto solo perchè apparteneva a mio nonno, e ci tenevo a restaurarla. Molti di voi penseranno che è un impresa assurda, o impossibile, ma è quello che da anni aspettavo di fare. Certamente le lambrette da cui siete partiti molti di voi, a confronto ,sono dei perfetti conservati ;-) Detto questo inizio con il mostrarvi qualche foto. Come potrete immaginare avrò bisogno di TANTO aiuto nel rimontaggio, poichè questo è il mio primo restauro, ma con il vostro aiuto ce la farò :-) :-)
Si presentava cosi...
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
francescovignone |
Posted - 03 ago 2012 : 20:58:55 Certo che l'ho chiamato il ricambista, e a dire la verita si è meravigliato e si messo subito a disposizione per la sostituzione, ma non con lo stesso modello. Ha detto che questa con i due tappi in ottone lui non ne ha piu, e casa lambretta non la fa piu perche costa troppo farla (l'ottone dei tappi) quindi me l'avrebbe potuta sostituire solo con un altro modello. A questo punto i 10 euro che avrei dovuto spendere per rispedirgliela li ho spesi dal saldatore. Per quanto riguarda il polmoncino della 150, quello se non mi sbaglio va bene solo su quella con le coppe laterali smontabili, non sulla mia, ma mi informerò. Per ora proviamo con questa curva artigianale, fin quando con si crea un minimo d'incrostazione all'interno, cosi da fermare un po l'olio. |
Lambrettista91 |
Posted - 03 ago 2012 : 11:31:16 Ma con quel satrapo del ricambista ti sei fatto sentire?ti sei lamentato?perchè alla peggio gliela torni e te ne fai spedire una che non sia uno scolapasta!! Comunque come idea non è male,dovrebbe funzionare,però adesso che me lo fai notare io ho una marmitta leggermente diversa perchè ha il terminale molto lungo,che è l'ideale,ma dovresti controllare se su quella marmitta lì si può montare il polmoncino cromato della 150 D. Poi per la tua che ha raffreddamento forzato forse puoi anche azzardare un 2% d'inverno(anche se lei è nata per il 4% ad uso normale),basta che l'olio sia buono.devi solo che far le prove.
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
francescovignone |
Posted - 02 ago 2012 : 11:46:25 ma infatti ora li faro risaldare i buchi e mettero una curva a 90° sullo scarico, al fine di deviare l'olio. ho in mente una cosa cosi:
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Per il rodaggio non scenderò sotto il 4%... poi a fine rodaggio 3% andra pure bene, ma al 2 % penso che non ci scendero mai. |
Lambrettista91 |
Posted - 01 ago 2012 : 14:56:25 Bè dai la forcella,se è di motocarro sarà più robusta ahahahah!un irrigatore!davvero??Comunque ti capisco,oggi avere a che fare con i ricambisti è un'impresa,certi bidoni c'ho preso! Comunque vai sicuro col 4% di olio che con sto caldo...comuque dalle nostre parti si dice che se perde olio o se schizza olio vuol dire che ce n'è,bisogna preoccuparsi quando invece non ne perde più!
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
francescovignone |
Posted - 01 ago 2012 : 14:03:20 non parliamo di quella marmitta per favore... :-) appena montata mi perdeva da tutte le parti, mi spruzzava olio fin sopra il parafango ANTERIORE ! le saldature erano piene di buchi. Ne avevo individuato 3 e li ho fatti risaldare, ma una volta montata, mi sono accorto che ce n'erano altri 2 !! 5 buchi su una marmitta nuova! e per individuarli ho dovuto simulare la compressione del motore soffiando con il compressore nel collettore (tappando lo scarico)e l'ho immersa nell'acqua ho visto da dove sfiatava. Ora sto facendo il rodaggio con una carburazione abbastanza grassa, e con la miscelaa a 4% con castrol tts...ti lascio immaginare che fumate e che schizzi di olio.
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francescovignone |
Posted - 01 ago 2012 : 13:55:07 praticamente non ho ancora risolto...quella forcella a 100 euro mi è arrivata, e non era di una ld, ma di un motocarro! quindi per ora l'ho montata cosi, e gli ho fatto due staffe su misura in modo da tenere il parafango il piu inclinato possibile verso il basso, e devo dire che non si nota quasi la differenza:
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Lambrettista91 |
Posted - 01 ago 2012 : 10:12:55 Bella Bella Bella,molto bella!la tua e la mia d devono essere uscite quasi in contemporanea dagli stabilimenti NO SMS MODE hanno moltissimi particolari in comune!la marmitta con i due tappi d'ispezione l'hanno usata per un breve periodo... Complimenti davvero!!
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
Belligerante ugo |
Posted - 01 ago 2012 : 09:40:28 Francesco complimenti ma con la forcella come hai fatto? raddrizzata ho comprata quella di 100 euro?ciao
belligerante ugo |
francescovignone |
Posted - 31 lug 2012 : 23:41:40 Finitaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
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francescovignone |
Posted - 19 giu 2012 : 19:19:37 sei la solita chiavica!!! hiihihi :-P :-P :-P |
guardia |
Posted - 19 giu 2012 : 17:21:13 francè se vuoi ti do io una forcella nuova in cambio del resto della lambretta :-)
"slambrettando si impara" |
francescovignone |
Posted - 19 giu 2012 : 15:00:20 ma quale scuse!! anzi... io ho bisogno di persone che parlino chiaro come te, altrimenti è come non dire niente! |
perussu |
Posted - 19 giu 2012 : 13:17:15 ... Premesso chei soldi sono i tuoi e li spendi come vuoi, ma anch'io ti consiglio di prendere al volo la forcella nuova! La monti e provi: vedrai che risolvi! La vecchia mi lascia molti dubbi sulla sua integrità. Lascia stare gli accrocchi con presse e fantasie varie! Scusa la schiettezza.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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francescovignone |
Posted - 19 giu 2012 : 12:57:58 il venditore non è un ricambista, ma un privato... quindi la mia non se la prende indietro. Io con la lambretta non dovro farci scooter-cross :-) ma qualche giro domenicale, per questo optavo di raddrizzare la mia. Pero se voi mi dite che non è una cosa buona farlo lascio stare..
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Lambrettista91 |
Posted - 19 giu 2012 : 11:08:51 Secondo me poteresti tentare di farti fare uno sconto sui cento euro della forcella "nuova" dando dentro la tua,che poi ci pensano i ricambisti con gli attrezzi e le apparecchiature apposite a raddrizzarla,perchè se la pieghi tu da solo,anche se con le attrezzature da officina,c'è sempre il rischio che il ferro ti si indebolisca e che sia più vulnerabile ai colpi.Certo si parla di millimetri,ma,secondo me,la sicurezza prima di tutto.
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
guardia |
Posted - 18 giu 2012 : 19:17:00 ma chi?? non fiarti delle guardie :-)
"slambrettando si impara" |
francescovignone |
Posted - 18 giu 2012 : 17:18:26 Ugo penso di farlo a freddo sotto una pressa di quelle che hanno i meccanici... penso che basta piegare di 4 o 5 mm alla saldatura, per avere uno spostamento di 3- 4 cm all'estremità. Poi ci pensera il buon Guardia a darmi qualche misura di riferimento che prendera dalla forcella che ha lui. Sempre disponibilissimo!! :-) |
Belligerante ugo |
Posted - 18 giu 2012 : 16:33:40 caro Francesco il consiglio che ti dò di radrizzare la forcella tutta al più lo devi fare a freddo,ma a mio avviso è un pò difficile,poi non farti scappare quella che hai trovato il prezzo è buono ciao
belligerante ugo |
francescovignone |
Posted - 17 giu 2012 : 20:22:51 Grazie gialloriente, anche se prima di comprare una nuova forcella, vorrei provare ad addirizzare la mia, penso che non sia una cosa impossibile da fare. |
giallooriente |
Posted - 17 giu 2012 : 19:31:32 Ciao, complimenti per il lavoro, secondo me la tua forcella potrebbe essere piegata, in ogni caso quel fondo di magazzino non me lo farei scappare. |