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 Consigli su come procedere al restauro delle parti

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Murgeu Posted - 04 apr 2012 : 13:02:36
Buongiorno ragazzi, apro questo topic così ogni qualvolta avrò bisogno di consigli su come procedere al restauro delle parti della mia Lambretta, aggiungerò le foto sempre su questo topic.

Piano piano sto mettendo mano alle singole parti, così da suddividermi il lavoro...nel tempo!

Foto scarico più ammortizzatore
PICT0123.JPG
_ _

- Allo scarico ho passato la spazzola di ferro per eliminare lo strato di ruggine che aveva e ora si trova in queste condizioni, ora come procedo nelle fasi successive?
Sabbiatura? Vernici protettive alte temperature? Se si, come e quali?
La DL125 se non sbaglio ha lo scarico in tinta con la forcella, colore alluminio.

- All'ammortizzatore invece non ho ancora fatto nulla.
Come procedo? è scomponibile?

Vi ringrazio, a presto!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Murgeu Posted - 04 mag 2012 : 21:37:53
Buonasera ragazzi,
sapete dirmi un valido modo per estrarre dall'albero motore l'anello interno del cuscinetto a rulli lato volano?
Grazie mille
Murgeu Posted - 28 apr 2012 : 13:37:11
Ragazzi ho rimontato tutta la parte frizione, ora sto rimontando la parte dle semicarter dell'avviamento a pedale, non ho ben capito come và montato quel braccio oscillante che aggancia nella prima marcia...riuscite con uno schizzo a spiegarmi come và messa in tiro la molla e cosa gli fà da fine corsa??
perussu Posted - 18 apr 2012 : 10:21:43
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

...se i ribattini del ragno ti sembrano laschi ( lo puoi verificare bloccando il mozzetto centrale nella morsa, interponendo qualcosa di tenero tipo alluminio o legno per non rovinare la superfice, e muovendo il ragno a dx/sx), ripassali tutti con un colpo deciso di punzone/bulino.
I "raggi" del ragno sono lisci o scalinati dal lavoro dei dischi?


A+


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*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
*L I S 150 GOLDEN/'65* "devo decidere cosa farne.....



...come detto ieri, verifica SE il leggero gioco è dovuto ai ribattini.
Nel caso IO gli darei una ripassata, senza scaldare nulla.
Male non gli fa di sicuro.

Poi ognuno è libero di agire e pensare come vuole.....


A+


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Py Posted - 18 apr 2012 : 09:35:17
le novità dovresti darcele tu!

Py
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"molti nemici, molto onore!"
Murgeu Posted - 18 apr 2012 : 09:22:11
News?
Py Posted - 17 apr 2012 : 15:48:55
per me è meglio non toccarli.



Py
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"molti nemici, molto onore!"
Murgeu Posted - 17 apr 2012 : 14:31:18
Che belle notizie ragazzi..

Per i ribattini da che lato devo batterli?
Devo riscaldarli?
perussu Posted - 17 apr 2012 : 13:28:42
...a vederlo sembra ancora perfetto!
I lati verticali sono appena segnati, ma ce ne fossero.....
La pista della gabbia rulli è bella.
Il millerighe sembra nuovo.
Dai una ripassata ai ribattini e monta tutto senza problemi.


A+

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Murgeu Posted - 17 apr 2012 : 12:45:59
Nelle pareti verticali non ha scalini, ha solo l'impronta superficiale dei dischi!

Che parti devo guardare per vedere l'usura?
Py Posted - 17 apr 2012 : 11:50:15
buono, no?
è leggermente segnato dove lavorano i dischi , ma mi sembra buono.

Py
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"molti nemici, molto onore!"
Murgeu Posted - 17 apr 2012 : 11:13:04
Ecco le foto del ragno..

PICT0171.JPG
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PICT0173.JPG
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PICT0174.JPG
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PICT0175.JPG
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Fatemi sapere!
perussu Posted - 17 apr 2012 : 09:10:36
...se i ribattini del ragno ti sembrano laschi ( lo puoi verificare bloccando il mozzetto centrale nella morsa, interponendo qualcosa di tenero tipo alluminio o legno per non rovinare la superfice, e muovendo il ragno a dx/sx), ripassali tutti con un colpo deciso di punzone/bulino.
I "raggi" del ragno sono lisci o scalinati dal lavoro dei dischi?


A+

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Murgeu Posted - 17 apr 2012 : 08:50:43
Buongiorno ragazzi, si Jack è lo stesso ragionamento che mi sono fatto durante la verifica...ho contato le gole sulla crociera e tutto torna!

Si ho chiusto tutto quanto e lubrificato le piste della crociera, la base degli ingranaggi, le gabbie rulli ecc con del grasso, momentaneamente mi è sembrata la migliore soluzione visto che il carter rimarrà ancora senza olio!

- Il cuscinetto del mozzo posteriore dal lato esterno-ruota, deve rimanere a raso con il carter oppure è normale che esca fuori circa 1 mm?

- Ho pulito per bene i componenti della frizione e ho notato che il ragno ha un leggero gioco nel ruotare, sembra che siano alschi i chiodini, è un problema? C'è rimedio o bisogna comprare tutto nuovo?

Grazie mille, a presto!
jackpaxton Posted - 17 apr 2012 : 08:01:17
In effetti spaventa un po' perchè dà l'idea che le sfere possano sfilarsi da un momento all'altro!
In realtà ciò non succede perche la crocera non può andare più indietro di così in quanto è in battuta contro il cuscinetto asse ruota posteriore Ovviamente tutto è dimensionato per funzionare correttamente quando l'albero secondario del cambio è anch'esso in battuta contro il cuscinetto asse ruota posteriore quindi bisogna essere certi di averlo tirato dentro per bene (anche perchè altrimenti quando si monta la flangia del cambio si blocca tutto)!

Immagine_1.jpg
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Piuttosto Fabio ricorda di avvitare il bullone con testa da 9 sulla forchetta che comanda la crociera!!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
metz Posted - 17 apr 2012 : 01:06:34
ah si? non credevo che si vedessero le sfere, forse perchè non mi sono mai porsto il problema che la crocera non andasse?? mah non si finisce mai di imparare
Murgeu Posted - 16 apr 2012 : 23:35:28
Ok Jack, grazie per la tua conferma!
A presto..
jackpaxton Posted - 16 apr 2012 : 20:33:33
Tranquillo Fabio, quando la crociera si trova in posizione di quarta marcia succede proprio ciò che hai immortalato nella foto

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Murgeu Posted - 16 apr 2012 : 19:17:51
Ciao Metz, ho verificato e funziona tutto perfettamente...entrano tutte e gira tutto liscio!
La sfera si intravede solo in 4a marcia a corciera tutto verso il cuscinetto della ruota, ho provato a sfilarla ma è impossibile!

Ho verificato gli esplosi e non manca nulla...
metz Posted - 16 apr 2012 : 14:16:30
con un 100 litri non è che fai dei danni è che diventi vecchio per sabbiare un telaio...

Le sfere non si devono vedere, hai la crocera sfilata, la devi spingere fino a che le sfere non entrano nella sede dentata
Murgeu Posted - 16 apr 2012 : 13:01:37
Buongiorno ragazzi, ho chiesto in zona e mi devono dare risposta per il preventivo!

Ma si fanno danni anche se si usa una comune pistola con un 100 litri?
Ho sabbiato già qualcosa e ho ottenuto buoni risultati, però prima di provare sul telaio...devo essere certo dle risultato!

Dopo la sabbiatura, il metallo deve ritornare liscio oppure l'importante è avere come risultato finale il fondo epossidico antiruggine liscio, tramite carteggiatura?


Ho rimontato il gruppo cambio, mi è sorto un dubbio, in 4a marcia è normale che le sfere sulla crociera si intravedano come nella foto?
La battuta di fine corsa in 4a dovrebbe essere data dal carter? Visto che la leva di innesto in 4a è a circa 1cm dal sostegno ammortizzatore.

PICT0164.JPG
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Grazie mille, a presto!

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