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 Lambretta j 125 accensione

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
zontas320 Posted - 30 mar 2012 : 12:24:30
Ciao a tutti2 anni fa ho pensato di regalare alla mia ragazza una j125 3 marce del 1965. la lambretta era ferma da 10 anni.. l'ho fatta sistemare alla meno peggio.. tanto era il primo anno di utilizzo! risultato: spaccate ben 3 marmitte nuove..
cambiate in garanzia adesso ne ho appena montata un altra e speriamo bene.
non vi nascondo che la lambretta vibra ( ma dicono che è normale per un alambretta...)
l'inverno scorso l'ho porto dal mio meccanico vespista che decide di sitemare il motore per togliere le vibrazioni e rendere meno rognosa la messa in moto!

mi ha aperto i carter e ha sostituito:
- puntine condensatore
- paraolii
- cuscinette tutti tranne quello sotto il cilindro
- albero motore (nuovo, avanzo di magazzino)
- biella
- lucidata testa
- fasce
- sostituito tendi catena
- messi silent block nuovi (avanzo di magazzino)
- cambiata frizione
- Marmitta nuova

adesso vibra meno rispetto all'inizio, ma continua ad avere il problema di messa in moto
ovvero
appena gratto la candela va in moto al primo colpo, quando mi fermo e la spengo, devo smontatre la candela, pulirla con la carta vetrata e poi va in moto ( se NON lo faccio NON funziona).
ho cambiato almeno 3 tipi di candele diverse ( 3 5 8)
QUALCUNO MI PUò AIUTARE?
GRAZIE CIAO

MATTEO

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 11 mag 2023 : 21:05:10
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

la J125 ha di suo una buona scintilla se tutto è in ordine, va in moto al primo colpo . io partirei a fare i relativi controlli come ha ben consigliato Iso, potrebbe anche solo essere un problema di carburazione, per assurdo.

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......



Da escludere assolutamente.
Ha scritto che certe volte accendendo le luci gli si spegne e questo è più che sufficiente per escludere il carburatore.


Ciao.
GTR Posted - 11 mag 2023 : 10:11:08
la J125 ha di suo una buona scintilla se tutto è in ordine, va in moto al primo colpo . io partirei a fare i relativi controlli come ha ben consigliato Iso, potrebbe anche solo essere un problema di carburazione, per assurdo.

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Belligerante ugo Posted - 11 mag 2023 : 08:47:05
Carissimo Luigi in questo intervento gli ho scritto che di sicuro è il CONDENSATORE perchè lui aveva scritto cosi,poi ne ha fatto un'altra di domanda e gli ho consigliato dove trovare i pezzi,però certe volte non riesco a capire parlo in generale io personalmente farei tutte le prove possibili per risolvere il problema invece che succede da un domanda si salta ad un'altra domanda e cosi facendo non si risolve il problema e non si capisce più che cosa si vuole fare scusate ma succede proprio questo ciao
Citazione:
Messaggio inserito da patry

L'accensione a puntine è regolata ad arte, controllata già e da corrente, solo che a caldo.. ne patisce!
Proverò a fare altre prove, ma se trovassi l'accensione elettronica credo sarebbe la cosa migliore.
Altri con la J125 soffrono di questo problema?

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Vespa or Lambretta? This is the question



belligerante ugo
Iso Posted - 10 mag 2023 : 22:37:24
Mi intrometto perché ho letto che più volte che hai chiesto se la colpa può essere il volano da magnetizzare.
Dalla descrizione pare che la candela si sporchi troppo, se il grado termico è coretto e la miscela ha la percentuale di olio giusta, la causa è imputabile a scarsa corrente alla candela.
Il fatto che si vede una scintilla forte non vuol dire che sia buona.

Le cause possono essere il condensatore in primis, questo lo puoi verificare guardando attraverso il volano che gira se si forma un scintilla forte tra le puntine.
Potrebbe essere la bobina, questa va misura.
In ogni caso entrambe la cause spesso danno anche qualche scoppiettio in corsa.

Ma potrebbe essere anche il volano, che si è smagnetizzato, per misurare ci vogliono attrezzi specifici, ma il problema è accompagnato anche da scarsa illuminazione.
In ogni caso rimagnetizzare porta sempre bonifici apprezzabili.
Se vuoi, io ho l'apparecchio e lo faccio gratis.

Se invece hai deciso per accensione elettronica, scusa l'intromissione.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 10 mag 2023 : 13:25:21
Matteo il cambio a 4 marce lo trovi dai ricambisti ma ci vogliono almeno 200€ se vuoi risparmiare devi chiedere a qualcuno del forum oppure quando ci sono i mercatini di auto e moto d'epoca e puoi trovare anche un motore completo,per l'accensione elettronica di sicuro migliori e nel kit trovi il foglietto del montaggio la trovi da LAMBRETTA ME(365€) allego foto ciao

belligerante ugo

ted_thumbnailjpg.jpg
zontas320 Posted - 10 mag 2023 : 13:10:03
Citazione:
Messaggio inserito da Cesare77

Con 75 sterline prendi accensione 12v (volano e statore) su scoterestoration,è un pezzo indiano della lambretta Sunny 100 costruito in India, sul catalogo c'è scritto compatibile su tutti i modelli J.Io ho un motore j 125 3m su lambretta j 50 special...ho fatto il Rally della Grecia questa estate e va in moto bene, tutto il motore è originale.....stavo valutando se montare anche io questa accensione,se qualcuno la monta fate sapere come va...

frusi cesare



ciao a tutti, torno dopo 8 anni... continuo ad avere il solito problema... quest'anno, post covid ho deciso di rimetterla in strada e volevo capire se l'accesnione a 12v scritta sopra va a risolvere il probelmae se pè difficile da installare.
cercherei anche un cambio a 4 marce ( oggi ho scoperto che fanno anche un cambio a 5 marce oltre che all'elaborazione 135)..
qualcuno sa consigliarmi dove trovare un cambio 4 marce? o anche un motore intero con cambio a 4 marce.
ciao grazie ancora della disponibilità

zontas320
Cesare77 Posted - 19 nov 2015 : 04:21:53
Con 75 sterline prendi accensione 12v (volano e statore) su scoterestoration,è un pezzo indiano della lambretta Sunny 100 costruito in India, sul catalogo c'è scritto compatibile su tutti i modelli J.Io ho un motore j 125 3m su lambretta j 50 special...ho fatto il Rally della Grecia questa estate e va in moto bene, tutto il motore è originale.....stavo valutando se montare anche io questa accensione,se qualcuno la monta fate sapere come va...

frusi cesare
hobby solo Posted - 18 nov 2015 : 14:49:44
Non arrenderti..e non cercare soluzioni complicate! Io ho tribolato abbastanza per mettere a punto la mia J50..e forse ancora adesso non so di preciso quale fosse il problema; probabilmente si trattava di più problemi. Ma una volta a punto va in moto sempre e al primo colpo; non ha prestazioni eccezionali, tutt'altro, ma non vibra assolutamente, è sempre carburata a tutti i regimi: l'ideale se vuoi fare una breve gita all'insegna del piacere di guidare una Lambretta!

hosol
patry Posted - 18 nov 2015 : 13:58:14
Grazie,

proviamoci allora :)

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Task182 Posted - 17 nov 2015 : 19:29:28
Ciao Patrizio,anche per me è il condensatore prova togliere quello interno e mettine uno della 500 esterno e guarda se migliora.Altra prova monta una candela gradazione 8.

Stefano
Belligerante ugo Posted - 17 nov 2015 : 14:14:17
Allora ripeto si tratta del condensatore che non funziona bene quando si riscalda ciao

belligerante ugo
patry Posted - 17 nov 2015 : 14:06:30
L'accensione a puntine è regolata ad arte, controllata già e da corrente, solo che a caldo.. ne patisce!
Proverò a fare altre prove, ma se trovassi l'accensione elettronica credo sarebbe la cosa migliore.
Altri con la J125 soffrono di questo problema?

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Belligerante ugo Posted - 16 nov 2015 : 13:54:57
Caro Patrizio non vuol dire che metti tutto nuovo e funziona,una volta ho dovuto sostituire ben tre condensatori su una Lambretta al terzo preso da Giancarlo V. finalmente ho risolto fondo di magazzino,controlla le puntine passandoci un po di carta vetrata sottilissima e il condensatore ciao(nel frattempo prova ad avvicinare l'elettrodo della candela)

belligerante ugo
perussu Posted - 16 nov 2015 : 11:04:00
...ma la scintilla è bella forte? Devi fare la prova tenendo il filo, SENZA la pipetta, vicino ad una buona massa e dando qualche colpo di pedivella ( magari senza la candela, così è più facile....).
La scintilla deve schioccare decisa e secca!



A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* in arrivo!!
riz Posted - 16 nov 2015 : 10:32:14
che condensatore hai messo e dove?

-------------------------
Homo Nocturno
patry Posted - 16 nov 2015 : 09:44:01
Dopo anni torno a scrivere nel forum..
riciao a tutti :)

Beh con il mio J125 sono arrivato alla conclusione che abbia bisogno di una accensione elettronica.
Restaurato da cima a fondo, ma come quello di Zontas, una volta spento, riparte solo grattando la candela e lasciandolo raffreddare.
puntine condensatore? nuovi
Volano? rimagnetizzato
Bobina Ciao? non risolve

sto cercando di vedere se con un'accensione elettronica si risolve.. solo che costa, diamine se costa!
Avete consigli?

grazie!!

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patry Posted - 04 apr 2013 : 14:28:13
Ciao!

so che è passato un anno giusto dall'ultima risposta, ma hai risolto il problema?
Io con la mia J125 ho un problema simile, appena si scalda si spegne subito. Mi è stato consigliato oggi di provare a vedere se il serbatoio ed il rubinetto della benzina sian liberi, quindi stasera smonterò e pulirò, male non fa di sicuro.
Però già che c'ero mi incuriosiva sapere come tu abbia poi risolto.

Grazie mille

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Vespa or Lambretta? This is the question
bubbo Posted - 06 apr 2012 : 00:03:58
Potrebbe essere il volano smagnetizzato, ne sono quasi sicuro. Non so chi li puo' rimagnetizzare, prima prova con una bobina del CIAO come ti hanno gia' consigliato, costa circa 30,00 euro.
zontas320 Posted - 05 apr 2012 : 12:41:07
Citazione:
Messaggio inserito da bubbo

Come va la J al minimo? E' regolare? sente bene la vite dell'aria? se accendi le luci il minimo si abbassa fino a spegnere il motore?



non ho avuto tempo di cambiare la bobina
cmq il minimo va su e giu, non è prprio regolare....
a volte al minimo con le luci accese... si spegne...
potrebbe essere cosa?
ciao grazie
bubbo Posted - 04 apr 2012 : 22:00:10
Come va la J al minimo? E' regolare? sente bene la vite dell'aria? se accendi le luci il minimo si abbassa fino a spegnere il motore?

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