V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
zontas320 |
Posted - 30 mar 2012 : 12:24:30 Ciao a tutti2 anni fa ho pensato di regalare alla mia ragazza una j125 3 marce del 1965. la lambretta era ferma da 10 anni.. l'ho fatta sistemare alla meno peggio.. tanto era il primo anno di utilizzo! risultato: spaccate ben 3 marmitte nuove.. cambiate in garanzia adesso ne ho appena montata un altra e speriamo bene. non vi nascondo che la lambretta vibra ( ma dicono che è normale per un alambretta...) l'inverno scorso l'ho porto dal mio meccanico vespista che decide di sitemare il motore per togliere le vibrazioni e rendere meno rognosa la messa in moto!
mi ha aperto i carter e ha sostituito: - puntine condensatore - paraolii - cuscinette tutti tranne quello sotto il cilindro - albero motore (nuovo, avanzo di magazzino) - biella - lucidata testa - fasce - sostituito tendi catena - messi silent block nuovi (avanzo di magazzino) - cambiata frizione - Marmitta nuova
adesso vibra meno rispetto all'inizio, ma continua ad avere il problema di messa in moto ovvero appena gratto la candela va in moto al primo colpo, quando mi fermo e la spengo, devo smontatre la candela, pulirla con la carta vetrata e poi va in moto ( se NON lo faccio NON funziona). ho cambiato almeno 3 tipi di candele diverse ( 3 5 8) QUALCUNO MI PUò AIUTARE? GRAZIE CIAO
MATTEO
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Iso |
Posted - 11 mag 2023 : 21:05:10 Citazione: Messaggio inserito da GTR
la J125 ha di suo una buona scintilla se tutto è in ordine, va in moto al primo colpo . io partirei a fare i relativi controlli come ha ben consigliato Iso, potrebbe anche solo essere un problema di carburazione, per assurdo.
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.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Da escludere assolutamente. Ha scritto che certe volte accendendo le luci gli si spegne e questo è più che sufficiente per escludere il carburatore.
Ciao. |
GTR |
Posted - 11 mag 2023 : 10:11:08 la J125 ha di suo una buona scintilla se tutto è in ordine, va in moto al primo colpo . io partirei a fare i relativi controlli come ha ben consigliato Iso, potrebbe anche solo essere un problema di carburazione, per assurdo.
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
Belligerante ugo |
Posted - 11 mag 2023 : 08:47:05 Carissimo Luigi in questo intervento gli ho scritto che di sicuro è il CONDENSATORE perchè lui aveva scritto cosi,poi ne ha fatto un'altra di domanda e gli ho consigliato dove trovare i pezzi,però certe volte non riesco a capire parlo in generale io personalmente farei tutte le prove possibili per risolvere il problema invece che succede da un domanda si salta ad un'altra domanda e cosi facendo non si risolve il problema e non si capisce più che cosa si vuole fare scusate ma succede proprio questo ciao Citazione: Messaggio inserito da patry
L'accensione a puntine è regolata ad arte, controllata già e da corrente, solo che a caldo.. ne patisce! Proverò a fare altre prove, ma se trovassi l'accensione elettronica credo sarebbe la cosa migliore. Altri con la J125 soffrono di questo problema?
________________________________ Vespa or Lambretta? This is the question
belligerante ugo |
Iso |
Posted - 10 mag 2023 : 22:37:24 Mi intrometto perché ho letto che più volte che hai chiesto se la colpa può essere il volano da magnetizzare. Dalla descrizione pare che la candela si sporchi troppo, se il grado termico è coretto e la miscela ha la percentuale di olio giusta, la causa è imputabile a scarsa corrente alla candela. Il fatto che si vede una scintilla forte non vuol dire che sia buona.
Le cause possono essere il condensatore in primis, questo lo puoi verificare guardando attraverso il volano che gira se si forma un scintilla forte tra le puntine. Potrebbe essere la bobina, questa va misura. In ogni caso entrambe la cause spesso danno anche qualche scoppiettio in corsa.
Ma potrebbe essere anche il volano, che si è smagnetizzato, per misurare ci vogliono attrezzi specifici, ma il problema è accompagnato anche da scarsa illuminazione. In ogni caso rimagnetizzare porta sempre bonifici apprezzabili. Se vuoi, io ho l'apparecchio e lo faccio gratis.
Se invece hai deciso per accensione elettronica, scusa l'intromissione.
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 10 mag 2023 : 13:25:21 Matteo il cambio a 4 marce lo trovi dai ricambisti ma ci vogliono almeno 200€ se vuoi risparmiare devi chiedere a qualcuno del forum oppure quando ci sono i mercatini di auto e moto d'epoca e puoi trovare anche un motore completo,per l'accensione elettronica di sicuro migliori e nel kit trovi il foglietto del montaggio la trovi da LAMBRETTA ME(365€) allego foto ciao
belligerante ugo
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zontas320 |
Posted - 10 mag 2023 : 13:10:03 Citazione: Messaggio inserito da Cesare77
Con 75 sterline prendi accensione 12v (volano e statore) su scoterestoration,è un pezzo indiano della lambretta Sunny 100 costruito in India, sul catalogo c'è scritto compatibile su tutti i modelli J.Io ho un motore j 125 3m su lambretta j 50 special...ho fatto il Rally della Grecia questa estate e va in moto bene, tutto il motore è originale.....stavo valutando se montare anche io questa accensione,se qualcuno la monta fate sapere come va...
frusi cesare
ciao a tutti, torno dopo 8 anni... continuo ad avere il solito problema... quest'anno, post covid ho deciso di rimetterla in strada e volevo capire se l'accesnione a 12v scritta sopra va a risolvere il probelmae se pè difficile da installare. cercherei anche un cambio a 4 marce ( oggi ho scoperto che fanno anche un cambio a 5 marce oltre che all'elaborazione 135).. qualcuno sa consigliarmi dove trovare un cambio 4 marce? o anche un motore intero con cambio a 4 marce. ciao grazie ancora della disponibilità
zontas320 |
Cesare77 |
Posted - 19 nov 2015 : 04:21:53 Con 75 sterline prendi accensione 12v (volano e statore) su scoterestoration,è un pezzo indiano della lambretta Sunny 100 costruito in India, sul catalogo c'è scritto compatibile su tutti i modelli J.Io ho un motore j 125 3m su lambretta j 50 special...ho fatto il Rally della Grecia questa estate e va in moto bene, tutto il motore è originale.....stavo valutando se montare anche io questa accensione,se qualcuno la monta fate sapere come va...
frusi cesare |
hobby solo |
Posted - 18 nov 2015 : 14:49:44 Non arrenderti..e non cercare soluzioni complicate! Io ho tribolato abbastanza per mettere a punto la mia J50..e forse ancora adesso non so di preciso quale fosse il problema; probabilmente si trattava di più problemi. Ma una volta a punto va in moto sempre e al primo colpo; non ha prestazioni eccezionali, tutt'altro, ma non vibra assolutamente, è sempre carburata a tutti i regimi: l'ideale se vuoi fare una breve gita all'insegna del piacere di guidare una Lambretta!
hosol |
patry |
Posted - 18 nov 2015 : 13:58:14 Grazie,
proviamoci allora :)
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Task182 |
Posted - 17 nov 2015 : 19:29:28 Ciao Patrizio,anche per me è il condensatore prova togliere quello interno e mettine uno della 500 esterno e guarda se migliora.Altra prova monta una candela gradazione 8.
Stefano |
Belligerante ugo |
Posted - 17 nov 2015 : 14:14:17 Allora ripeto si tratta del condensatore che non funziona bene quando si riscalda ciao
belligerante ugo |
patry |
Posted - 17 nov 2015 : 14:06:30 L'accensione a puntine è regolata ad arte, controllata già e da corrente, solo che a caldo.. ne patisce! Proverò a fare altre prove, ma se trovassi l'accensione elettronica credo sarebbe la cosa migliore. Altri con la J125 soffrono di questo problema?
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Belligerante ugo |
Posted - 16 nov 2015 : 13:54:57 Caro Patrizio non vuol dire che metti tutto nuovo e funziona,una volta ho dovuto sostituire ben tre condensatori su una Lambretta al terzo preso da Giancarlo V. finalmente ho risolto fondo di magazzino,controlla le puntine passandoci un po di carta vetrata sottilissima e il condensatore ciao(nel frattempo prova ad avvicinare l'elettrodo della candela)
belligerante ugo |
perussu |
Posted - 16 nov 2015 : 11:04:00 ...ma la scintilla è bella forte? Devi fare la prova tenendo il filo, SENZA la pipetta, vicino ad una buona massa e dando qualche colpo di pedivella ( magari senza la candela, così è più facile....). La scintilla deve schioccare decisa e secca!
A+
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* in arrivo!! |
riz |
Posted - 16 nov 2015 : 10:32:14 che condensatore hai messo e dove?
------------------------- Homo Nocturno |
patry |
Posted - 16 nov 2015 : 09:44:01 Dopo anni torno a scrivere nel forum.. riciao a tutti :)
Beh con il mio J125 sono arrivato alla conclusione che abbia bisogno di una accensione elettronica. Restaurato da cima a fondo, ma come quello di Zontas, una volta spento, riparte solo grattando la candela e lasciandolo raffreddare. puntine condensatore? nuovi Volano? rimagnetizzato Bobina Ciao? non risolve
sto cercando di vedere se con un'accensione elettronica si risolve.. solo che costa, diamine se costa! Avete consigli?
grazie!!
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patry |
Posted - 04 apr 2013 : 14:28:13 Ciao!
so che è passato un anno giusto dall'ultima risposta, ma hai risolto il problema? Io con la mia J125 ho un problema simile, appena si scalda si spegne subito. Mi è stato consigliato oggi di provare a vedere se il serbatoio ed il rubinetto della benzina sian liberi, quindi stasera smonterò e pulirò, male non fa di sicuro. Però già che c'ero mi incuriosiva sapere come tu abbia poi risolto.
Grazie mille
________________________________ Vespa or Lambretta? This is the question |
bubbo |
Posted - 06 apr 2012 : 00:03:58 Potrebbe essere il volano smagnetizzato, ne sono quasi sicuro. Non so chi li puo' rimagnetizzare, prima prova con una bobina del CIAO come ti hanno gia' consigliato, costa circa 30,00 euro. |
zontas320 |
Posted - 05 apr 2012 : 12:41:07 Citazione: Messaggio inserito da bubbo
Come va la J al minimo? E' regolare? sente bene la vite dell'aria? se accendi le luci il minimo si abbassa fino a spegnere il motore?
non ho avuto tempo di cambiare la bobina cmq il minimo va su e giu, non è prprio regolare.... a volte al minimo con le luci accese... si spegne... potrebbe essere cosa? ciao grazie
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bubbo |
Posted - 04 apr 2012 : 22:00:10 Come va la J al minimo? E' regolare? sente bene la vite dell'aria? se accendi le luci il minimo si abbassa fino a spegnere il motore? |