Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Sostituzione paraolio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giammy Posted - 28 mar 2012 : 13:05:59
Sbaglio o per la sostituzione dei paroli lato volano e lato pignone non necessita lo smontaggio della frizione?

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
elisio Posted - 02 mag 2012 : 22:06:03
Non mi prolungo più sulla discussione, ho già specificato le caratteristiche del cuscinetto, poi ognuno è libero di fare le sue scelte....però se i progettisti Innocenti hanno previsto i cuscinetti C3, sarà solo per una ragione tecnica e non commerciale, visto l'attenzione che la casa poneva nel ridurre i costi.
ciao elisio
metz Posted - 02 mag 2012 : 21:14:32
si ma nel posto dove sono situati non s superano mai i 60-70 gradi, per quello che su motori originali consiglio i cuscinetti normali che costano meno e vanno bene ugualmente
elisio Posted - 02 mag 2012 : 21:01:28
Le scelte soggettive non sono mai criticabili.....non è bello quel che è bello ma è bello quel che piace.
Mi sono permesso solo di suggerire quello che normalmente si precrive e comunque non è il regime di rotazione ad influire, visto che da catalogo RIV del 1962 i cuscinetti normali portano un regime di rotazione di 13000 giri/min, ma è la temperatura che si sviluppa in zona di alloggiamento.
Senza dubbio (volendo...)vanno bene anche i cuscinetti normali,le scelte commerciali non sempre vanno d'accordo con quelle tecniche.
metz Posted - 02 mag 2012 : 20:43:16
Io monto semprei cuscinetti normali sopratutto su motori originali, uno perchè costano meno, due perchè i regimi di rotazione della lambretta non surriscaldano i cuscinetti e fidati che vanno nenissimo, poi i riv originali dubito fossero in c3...

Comunque vanno bene tutti e due
elisio Posted - 02 mag 2012 : 20:05:28
Vorrei ricordare che i cuscinetti sull'albero motore dovrebbero essere C3 (così come primo montaggio INNOCENTI).
Questi sono identici come dimensioni, ma con un lasco maggiore tra le due ralle, e vengono usati dove ci sono dilatazioni dovute a elevate temperature,(vedi anche motori elettrici).
Si possono montare i normali cuscinetti ma potrebbero, causa la temperatura, eliminare il lasco predefinito e di conseguenza tenderebbero a scaldare per attrito eccessivo !!!
Considerate che addirittura per un cinquantino (Moto Morini corsarino )i proggettisti hanno previsto i C3 anche sugli alberi del cambio......evidentemente il loro progetto è supportato anche a collaudi al banco prova.
Giammy Posted - 02 mag 2012 : 17:08:57
Ma, quello a sfera è particolare o un normale cuscinetto skf 6305?

Citazione:
Messaggio inserito da metz

Prendili come erano i cuscinetti, on servono schermature, e se ci sono vanno tolte, io quello a rulli lo prendo sempre con la gabbia in poliammide



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
metz Posted - 02 mag 2012 : 17:05:39
Prendili come erano i cuscinetti, on servono schermature, e se ci sono vanno tolte, io quello a rulli lo prendo sempre con la gabbia in poliammide
Giammy Posted - 02 mag 2012 : 16:53:58
?

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
Giammy Posted - 01 mag 2012 : 09:27:14
E poi...devo specificare per alte temperature?

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
Giammy Posted - 30 apr 2012 : 23:45:53
Oggi il rivenditore skf mi ha proposto un 6305 a pallini con modenature in silicone "credo" laterali facilmente asportabili, potrebbe andare bene?
In alternativa,un "no marca" libero.
Sentivo parlare di cuscinetti ad alta velocità...come faccio a capire se questo 6305 propostomi fa per me?
Grazie
Citazione:
Messaggio inserito da metz

lascia predere prendi un skf o un fag



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
Mario67 Posted - 23 apr 2012 : 12:40:42
Concordo con quello scritto da Metz,spendi un pò di più e prendi un cuscinetto di qualità....

Mario

_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
metz Posted - 23 apr 2012 : 08:42:51
lascia predere prendi un skf o un fag
Giammy Posted - 23 apr 2012 : 08:25:23
Che ne dite....ottimo prezzo a parte?http://www.ebay.de/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270931070262&ssPageName=ADME:X:RTQ:DE:1123
Citazione:
Messaggio inserito da metz

vai in da un qualsiasi rivenditore di cuscinetti con i campioni che hai smontato e troverai tutto a qualche euro in meno che dai ricambisti



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
gerlando Posted - 31 mar 2012 : 12:11:11
l'estrattore te lo puoi costruire, o lo compri con 20-30 euro , e un attrezzo che prima o dopo dovrai usare, e gia che smonti mezzo motore, a questo punto ti conviene smontarlo tutto, e gli dai una revisionata totale, e per qualche anno sei a posto, in teoria.

ciao da jerri
metz Posted - 31 mar 2012 : 00:29:13
beh la frizione si smonta anche con un morsetto da falegname un pò grosso...
Giammy Posted - 30 mar 2012 : 23:11:46
Non ho gli estrattori,ecco perchè vorrei smontare il minimo indispensabile.
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Beh se cambi un paraolio li cambi tutti, se il motore è da 20 anni che non viene aperto anche i cuscinetti sono una buona cosa,
Ma perchè hai così paura di smontare la frizione? Se il motore è fermo da un pò ti conviene cambiarla
Si devi smontare necessariamente testa e cilindro

Per il procedimento ti rimando al viedo di Sbruscoli



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
metz Posted - 30 mar 2012 : 19:23:24
Beh se cambi un paraolio li cambi tutti, se il motore è da 20 anni che non viene aperto anche i cuscinetti sono una buona cosa,
Ma perchè hai così paura di smontare la frizione? Se il motore è fermo da un pò ti conviene cambiarla
Si devi smontare necessariamente testa e cilindro

Per il procedimento ti rimando al viedo di Sbruscoli
Berza Posted - 30 mar 2012 : 18:17:10
Puoi richiedere a sbruscoli il DVD smontaggio motore,mostra chiaramente tutti i passaggi passo per passo!!!
Altrimenti compri il manuale di sticky,in inglese ma con un sacco di foto per chi non mastica.
Altrimenti su you tube:
http://www.youtube.com/watch?v=PR2IesJHFU8
ciao


Lambretta's mobility is an investment!!!
Giammy Posted - 30 mar 2012 : 16:31:12
Potresti descrivermi,se non ti rubo molto tempo, come procedere in sequenza per la sostituzione dei paraoli lato pignone e lato volano, e se pensi sia necessario anche dei cuscinetti?
Vorrei operare da me o eventualmente con l'ausilio di un amico meccanico per le parti in cui occorrono attrezzi particolari.
Vorrei evitare di smontare la frizione e partire direttamente con il perno pignone.
Devo necesariamente smontare testata e cilindro?
Visto che il mio problema è solamente il paraolio lato pignone, mi consigli anche di sostituire cuscinetto e paraolio lato volano?


Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
metz Posted - 29 mar 2012 : 14:05:28
Riporto da un vecchio topic Questo è quello che ti serve per la prima serie

25x42x6 Mag-Housing adiacente al volano

33x50x6 Albero motore lato pignone

32x45x6 Sul cuscinetto per albero ruota posteriore

22x32x5,5 Albero leva avviamento

O-ring 12x2,5 Sono 3: alberino selettore marce, alberino frizione e camma freno posteriore

o-ring 21x2 Sull’albero del cambio (in realtà 25 mm è la misura esterna. Siccome gli O-R si indicano con la misura interna e lo spessore della corda la misura esatta è 21x2)

Cuscinetti:
6305 - Albero motore lato pignone
NU205 - Albero motore lato volano (LI-SX-TV-DL) quelli con gabbia in plastica sono preferibili
6004 - Flangia (Endplate) albero primario cambio
6201 - Mozzo ruota anteriore (c'è ne vogliono due)
612025 - Mozzo ruota posteriore

Gabbie
20-24-10 - Flangia (Endplate) Albero Avviamento
16-22-12 - Nel carter, alloggio albero primario cambio
24-28-10 - Corona,



Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits