V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Giammy |
Posted - 28 mar 2012 : 13:05:59 Sbaglio o per la sostituzione dei paroli lato volano e lato pignone non necessita lo smontaggio della frizione?
Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
elisio |
Posted - 02 mag 2012 : 22:06:03 Non mi prolungo più sulla discussione, ho già specificato le caratteristiche del cuscinetto, poi ognuno è libero di fare le sue scelte....però se i progettisti Innocenti hanno previsto i cuscinetti C3, sarà solo per una ragione tecnica e non commerciale, visto l'attenzione che la casa poneva nel ridurre i costi. ciao elisio |
metz |
Posted - 02 mag 2012 : 21:14:32 si ma nel posto dove sono situati non s superano mai i 60-70 gradi, per quello che su motori originali consiglio i cuscinetti normali che costano meno e vanno bene ugualmente |
elisio |
Posted - 02 mag 2012 : 21:01:28 Le scelte soggettive non sono mai criticabili.....non è bello quel che è bello ma è bello quel che piace. Mi sono permesso solo di suggerire quello che normalmente si precrive e comunque non è il regime di rotazione ad influire, visto che da catalogo RIV del 1962 i cuscinetti normali portano un regime di rotazione di 13000 giri/min, ma è la temperatura che si sviluppa in zona di alloggiamento. Senza dubbio (volendo...)vanno bene anche i cuscinetti normali,le scelte commerciali non sempre vanno d'accordo con quelle tecniche. |
metz |
Posted - 02 mag 2012 : 20:43:16 Io monto semprei cuscinetti normali sopratutto su motori originali, uno perchè costano meno, due perchè i regimi di rotazione della lambretta non surriscaldano i cuscinetti e fidati che vanno nenissimo, poi i riv originali dubito fossero in c3...
Comunque vanno bene tutti e due |
elisio |
Posted - 02 mag 2012 : 20:05:28 Vorrei ricordare che i cuscinetti sull'albero motore dovrebbero essere C3 (così come primo montaggio INNOCENTI). Questi sono identici come dimensioni, ma con un lasco maggiore tra le due ralle, e vengono usati dove ci sono dilatazioni dovute a elevate temperature,(vedi anche motori elettrici). Si possono montare i normali cuscinetti ma potrebbero, causa la temperatura, eliminare il lasco predefinito e di conseguenza tenderebbero a scaldare per attrito eccessivo !!! Considerate che addirittura per un cinquantino (Moto Morini corsarino )i proggettisti hanno previsto i C3 anche sugli alberi del cambio......evidentemente il loro progetto è supportato anche a collaudi al banco prova.
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Giammy |
Posted - 02 mag 2012 : 17:08:57 Ma, quello a sfera è particolare o un normale cuscinetto skf 6305?
Citazione: Messaggio inserito da metz
Prendili come erano i cuscinetti, on servono schermature, e se ci sono vanno tolte, io quello a rulli lo prendo sempre con la gabbia in poliammide
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metz |
Posted - 02 mag 2012 : 17:05:39 Prendili come erano i cuscinetti, on servono schermature, e se ci sono vanno tolte, io quello a rulli lo prendo sempre con la gabbia in poliammide |
Giammy |
Posted - 02 mag 2012 : 16:53:58 ?
Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna |
Giammy |
Posted - 01 mag 2012 : 09:27:14 E poi...devo specificare per alte temperature?
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Giammy |
Posted - 30 apr 2012 : 23:45:53 Oggi il rivenditore skf mi ha proposto un 6305 a pallini con modenature in silicone "credo" laterali facilmente asportabili, potrebbe andare bene? In alternativa,un "no marca" libero. Sentivo parlare di cuscinetti ad alta velocità...come faccio a capire se questo 6305 propostomi fa per me? Grazie
Citazione: Messaggio inserito da metz
lascia predere prendi un skf o un fag
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Mario67 |
Posted - 23 apr 2012 : 12:40:42 Concordo con quello scritto da Metz,spendi un pò di più e prendi un cuscinetto di qualità....
Mario
_________________________ LAMBRETTA LI 150 3°serie '63 VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77 |
metz |
Posted - 23 apr 2012 : 08:42:51 lascia predere prendi un skf o un fag |
Giammy |
Posted - 23 apr 2012 : 08:25:23 Che ne dite....ottimo prezzo a parte?http://www.ebay.de/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270931070262&ssPageName=ADME:X:RTQ:DE:1123
Citazione: Messaggio inserito da metz
vai in da un qualsiasi rivenditore di cuscinetti con i campioni che hai smontato e troverai tutto a qualche euro in meno che dai ricambisti
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gerlando |
Posted - 31 mar 2012 : 12:11:11 l'estrattore te lo puoi costruire, o lo compri con 20-30 euro , e un attrezzo che prima o dopo dovrai usare, e gia che smonti mezzo motore, a questo punto ti conviene smontarlo tutto, e gli dai una revisionata totale, e per qualche anno sei a posto, in teoria.
ciao da jerri |
metz |
Posted - 31 mar 2012 : 00:29:13 beh la frizione si smonta anche con un morsetto da falegname un pò grosso... |
Giammy |
Posted - 30 mar 2012 : 23:11:46 Non ho gli estrattori,ecco perchè vorrei smontare il minimo indispensabile.
Citazione: Messaggio inserito da metz
Beh se cambi un paraolio li cambi tutti, se il motore è da 20 anni che non viene aperto anche i cuscinetti sono una buona cosa, Ma perchè hai così paura di smontare la frizione? Se il motore è fermo da un pò ti conviene cambiarla Si devi smontare necessariamente testa e cilindro
Per il procedimento ti rimando al viedo di Sbruscoli
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metz |
Posted - 30 mar 2012 : 19:23:24 Beh se cambi un paraolio li cambi tutti, se il motore è da 20 anni che non viene aperto anche i cuscinetti sono una buona cosa, Ma perchè hai così paura di smontare la frizione? Se il motore è fermo da un pò ti conviene cambiarla Si devi smontare necessariamente testa e cilindro
Per il procedimento ti rimando al viedo di Sbruscoli |
Berza |
Posted - 30 mar 2012 : 18:17:10 Puoi richiedere a sbruscoli il DVD smontaggio motore,mostra chiaramente tutti i passaggi passo per passo!!! Altrimenti compri il manuale di sticky,in inglese ma con un sacco di foto per chi non mastica. Altrimenti su you tube: http://www.youtube.com/watch?v=PR2IesJHFU8 ciao
Lambretta's mobility is an investment!!! |
Giammy |
Posted - 30 mar 2012 : 16:31:12 Potresti descrivermi,se non ti rubo molto tempo, come procedere in sequenza per la sostituzione dei paraoli lato pignone e lato volano, e se pensi sia necessario anche dei cuscinetti? Vorrei operare da me o eventualmente con l'ausilio di un amico meccanico per le parti in cui occorrono attrezzi particolari. Vorrei evitare di smontare la frizione e partire direttamente con il perno pignone. Devo necesariamente smontare testata e cilindro? Visto che il mio problema è solamente il paraolio lato pignone, mi consigli anche di sostituire cuscinetto e paraolio lato volano?
Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna |
metz |
Posted - 29 mar 2012 : 14:05:28 Riporto da un vecchio topic Questo è quello che ti serve per la prima serie
25x42x6 Mag-Housing adiacente al volano
33x50x6 Albero motore lato pignone
32x45x6 Sul cuscinetto per albero ruota posteriore
22x32x5,5 Albero leva avviamento
O-ring 12x2,5 Sono 3: alberino selettore marce, alberino frizione e camma freno posteriore
o-ring 21x2 Sull’albero del cambio (in realtà 25 mm è la misura esterna. Siccome gli O-R si indicano con la misura interna e lo spessore della corda la misura esatta è 21x2)
Cuscinetti: 6305 - Albero motore lato pignone NU205 - Albero motore lato volano (LI-SX-TV-DL) quelli con gabbia in plastica sono preferibili 6004 - Flangia (Endplate) albero primario cambio 6201 - Mozzo ruota anteriore (c'è ne vogliono due) 612025 - Mozzo ruota posteriore
Gabbie 20-24-10 - Flangia (Endplate) Albero Avviamento 16-22-12 - Nel carter, alloggio albero primario cambio 24-28-10 - Corona,
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