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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giammy Posted - 28 mar 2012 : 13:05:59
Sbaglio o per la sostituzione dei paroli lato volano e lato pignone non necessita lo smontaggio della frizione?

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
elisio Posted - 02 mag 2012 : 22:06:03
Non mi prolungo più sulla discussione, ho già specificato le caratteristiche del cuscinetto, poi ognuno è libero di fare le sue scelte....però se i progettisti Innocenti hanno previsto i cuscinetti C3, sarà solo per una ragione tecnica e non commerciale, visto l'attenzione che la casa poneva nel ridurre i costi.
ciao elisio
metz Posted - 02 mag 2012 : 21:14:32
si ma nel posto dove sono situati non s superano mai i 60-70 gradi, per quello che su motori originali consiglio i cuscinetti normali che costano meno e vanno bene ugualmente
elisio Posted - 02 mag 2012 : 21:01:28
Le scelte soggettive non sono mai criticabili.....non è bello quel che è bello ma è bello quel che piace.
Mi sono permesso solo di suggerire quello che normalmente si precrive e comunque non è il regime di rotazione ad influire, visto che da catalogo RIV del 1962 i cuscinetti normali portano un regime di rotazione di 13000 giri/min, ma è la temperatura che si sviluppa in zona di alloggiamento.
Senza dubbio (volendo...)vanno bene anche i cuscinetti normali,le scelte commerciali non sempre vanno d'accordo con quelle tecniche.
metz Posted - 02 mag 2012 : 20:43:16
Io monto semprei cuscinetti normali sopratutto su motori originali, uno perchè costano meno, due perchè i regimi di rotazione della lambretta non surriscaldano i cuscinetti e fidati che vanno nenissimo, poi i riv originali dubito fossero in c3...

Comunque vanno bene tutti e due
elisio Posted - 02 mag 2012 : 20:05:28
Vorrei ricordare che i cuscinetti sull'albero motore dovrebbero essere C3 (così come primo montaggio INNOCENTI).
Questi sono identici come dimensioni, ma con un lasco maggiore tra le due ralle, e vengono usati dove ci sono dilatazioni dovute a elevate temperature,(vedi anche motori elettrici).
Si possono montare i normali cuscinetti ma potrebbero, causa la temperatura, eliminare il lasco predefinito e di conseguenza tenderebbero a scaldare per attrito eccessivo !!!
Considerate che addirittura per un cinquantino (Moto Morini corsarino )i proggettisti hanno previsto i C3 anche sugli alberi del cambio......evidentemente il loro progetto è supportato anche a collaudi al banco prova.
Giammy Posted - 02 mag 2012 : 17:08:57
Ma, quello a sfera è particolare o un normale cuscinetto skf 6305?

Citazione:
Messaggio inserito da metz

Prendili come erano i cuscinetti, on servono schermature, e se ci sono vanno tolte, io quello a rulli lo prendo sempre con la gabbia in poliammide



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
metz Posted - 02 mag 2012 : 17:05:39
Prendili come erano i cuscinetti, on servono schermature, e se ci sono vanno tolte, io quello a rulli lo prendo sempre con la gabbia in poliammide
Giammy Posted - 02 mag 2012 : 16:53:58
?

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
Giammy Posted - 01 mag 2012 : 09:27:14
E poi...devo specificare per alte temperature?

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
Giammy Posted - 30 apr 2012 : 23:45:53
Oggi il rivenditore skf mi ha proposto un 6305 a pallini con modenature in silicone "credo" laterali facilmente asportabili, potrebbe andare bene?
In alternativa,un "no marca" libero.
Sentivo parlare di cuscinetti ad alta velocità...come faccio a capire se questo 6305 propostomi fa per me?
Grazie
Citazione:
Messaggio inserito da metz

lascia predere prendi un skf o un fag



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
Mario67 Posted - 23 apr 2012 : 12:40:42
Concordo con quello scritto da Metz,spendi un pò di più e prendi un cuscinetto di qualità....

Mario

_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
metz Posted - 23 apr 2012 : 08:42:51
lascia predere prendi un skf o un fag
Giammy Posted - 23 apr 2012 : 08:25:23
Che ne dite....ottimo prezzo a parte?http://www.ebay.de/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270931070262&ssPageName=ADME:X:RTQ:DE:1123
Citazione:
Messaggio inserito da metz

vai in da un qualsiasi rivenditore di cuscinetti con i campioni che hai smontato e troverai tutto a qualche euro in meno che dai ricambisti



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
gerlando Posted - 31 mar 2012 : 12:11:11
l'estrattore te lo puoi costruire, o lo compri con 20-30 euro , e un attrezzo che prima o dopo dovrai usare, e gia che smonti mezzo motore, a questo punto ti conviene smontarlo tutto, e gli dai una revisionata totale, e per qualche anno sei a posto, in teoria.

ciao da jerri
metz Posted - 31 mar 2012 : 00:29:13
beh la frizione si smonta anche con un morsetto da falegname un pò grosso...
Giammy Posted - 30 mar 2012 : 23:11:46
Non ho gli estrattori,ecco perchè vorrei smontare il minimo indispensabile.
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Beh se cambi un paraolio li cambi tutti, se il motore è da 20 anni che non viene aperto anche i cuscinetti sono una buona cosa,
Ma perchè hai così paura di smontare la frizione? Se il motore è fermo da un pò ti conviene cambiarla
Si devi smontare necessariamente testa e cilindro

Per il procedimento ti rimando al viedo di Sbruscoli



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
metz Posted - 30 mar 2012 : 19:23:24
Beh se cambi un paraolio li cambi tutti, se il motore è da 20 anni che non viene aperto anche i cuscinetti sono una buona cosa,
Ma perchè hai così paura di smontare la frizione? Se il motore è fermo da un pò ti conviene cambiarla
Si devi smontare necessariamente testa e cilindro

Per il procedimento ti rimando al viedo di Sbruscoli
Berza Posted - 30 mar 2012 : 18:17:10
Puoi richiedere a sbruscoli il DVD smontaggio motore,mostra chiaramente tutti i passaggi passo per passo!!!
Altrimenti compri il manuale di sticky,in inglese ma con un sacco di foto per chi non mastica.
Altrimenti su you tube:
http://www.youtube.com/watch?v=PR2IesJHFU8
ciao


Lambretta's mobility is an investment!!!
Giammy Posted - 30 mar 2012 : 16:31:12
Potresti descrivermi,se non ti rubo molto tempo, come procedere in sequenza per la sostituzione dei paraoli lato pignone e lato volano, e se pensi sia necessario anche dei cuscinetti?
Vorrei operare da me o eventualmente con l'ausilio di un amico meccanico per le parti in cui occorrono attrezzi particolari.
Vorrei evitare di smontare la frizione e partire direttamente con il perno pignone.
Devo necesariamente smontare testata e cilindro?
Visto che il mio problema è solamente il paraolio lato pignone, mi consigli anche di sostituire cuscinetto e paraolio lato volano?


Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
metz Posted - 29 mar 2012 : 14:05:28
Riporto da un vecchio topic Questo è quello che ti serve per la prima serie

25x42x6 Mag-Housing adiacente al volano

33x50x6 Albero motore lato pignone

32x45x6 Sul cuscinetto per albero ruota posteriore

22x32x5,5 Albero leva avviamento

O-ring 12x2,5 Sono 3: alberino selettore marce, alberino frizione e camma freno posteriore

o-ring 21x2 Sull’albero del cambio (in realtà 25 mm è la misura esterna. Siccome gli O-R si indicano con la misura interna e lo spessore della corda la misura esatta è 21x2)

Cuscinetti:
6305 - Albero motore lato pignone
NU205 - Albero motore lato volano (LI-SX-TV-DL) quelli con gabbia in plastica sono preferibili
6004 - Flangia (Endplate) albero primario cambio
6201 - Mozzo ruota anteriore (c'è ne vogliono due)
612025 - Mozzo ruota posteriore

Gabbie
20-24-10 - Flangia (Endplate) Albero Avviamento
16-22-12 - Nel carter, alloggio albero primario cambio
24-28-10 - Corona,



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