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 Fregi special 125

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sanrem Posted - 27 mar 2012 : 17:15:38
Devo recuperare i fregi e le scritte della mia special 125. Sono giá stati tolti e rimessi in passato , quindi questa sarebbe la terza volta che vengono ribattuti. Ovviamente i pernetti sono ormai quasi inesistenti e mi risulterebbe difficile/impossibile ribatterli. Qualcuno ha giá affrontato questo problema ??
Non ho nessuna intenzione di comprarne di nuovi , perché voglio i suoi originali e non voglio fissarli con delle viti.
Qualche soluzione ??

Grazie !

Vespapapapapa
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sanrem Posted - 03 mag 2012 : 10:04:36
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

..ottimo lavoro, da vero esperto!
Complimenti davvero.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
*L I S 150 GOLDEN/'65* "devo decidere cosa farne.....



Grazie ! Ma ti assicuro che il prodotto utilizzato ti semplifica tanto la vita , poi certo ci vuole anche un po di manualitá !

Qui potete leggere qualche info sull'Alu85 Plus.
Ah ci tengo a precisare , che io non lo vendo e non ho nemmeno provvigioni sulle vendite
Ritengo solo che sia interesante per noi appassionati che spesso dobbiamo recuperare pezzi introvabili. Oltretutto va bene anche per ricreare filetti femmine e maschio !

Vespapapapapa
perussu Posted - 03 mag 2012 : 00:00:51
..ottimo lavoro, da vero esperto!
Complimenti davvero.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
*L I S 150 GOLDEN/'65* "devo decidere cosa farne.....
sanrem Posted - 02 mag 2012 : 23:18:10
Anche la tenuta è garantita , viene utilizzato anche per riparare carter , GT , pezzi che vengono sollecitati a forti vibrazioni.

Resistenza alla trazione: 85 N/mm2
Resistenza alla pressione: fino 45 bar
Durezza (Rockwell): B 48-52
Dialtazione termica: 0 - 6 %
Temperatura di impiego: 380° C - 420° C
Resistenza al calore: fino 260° C
Certificazioni: TÜV , DIN 1912, DIN EN ISO 3677
Addittivi dannosi: No piombo , no cadmio

Vespapapapapa
mikigrant Posted - 02 mag 2012 : 22:45:34
Bene, bisogna valutare la tenuta nel tempo.


Ogni giorno si cerca di progredire senza rimbambire
Mego Posted - 02 mag 2012 : 21:40:44
AZZ!!!!Veramente bravo...non c'è che dire!!!!

-SX 200-
sanrem Posted - 02 mag 2012 : 19:17:07
Ci tenevo a mostrare il lavoro perchè quello che ho usato per saldare il pezzo è un prodotto che inItalia è praticamente sconosciuto e come puoi ben vedere da risultati ottimi. Il materiale si chiama Alu85 Plus ed è un cavetto che viene sciolto sulla superficie con un semplice fiamma !! Lo si trova anche in ebay da un po di mesi a questa parte ! Piuttosto caruccio però !

Vespapapapapa
metz Posted - 02 mag 2012 : 18:58:41
Bel lavoro!!
Solo una domanda, il pezzo rotto con cosa lo hai saldato?
sanrem Posted - 02 mag 2012 : 18:43:13
Sono passato dalle parole hai fatti...
Ho recuperato i fregi della mia special che erano sprovvisti dei pernetti di fissaggio e presentavano dei fori passanti , ad uno mancava anche un pezzetto. Vista la mia inclinazione (estremista ) al mantenere l'originalità ho voluto cimentarmi nel recupero dei fregi e devo dire di essere soddisfatto del risultato. Giudicate anche voi !

Questo è uno dei fregi senza i pernetti e in secondo piano si intravede il fregio con il pezzo mancante.

P1030249.JPG
_ _



Inizio chiusura foro passante



P1030248.JPG
_ _


Preparazione del pezzo mancante. Prima una scaldatina alla barretta di alluminio.


P1030251.JPG
_ _

Poi una schiacciatina con il martello per iniziare a dargli la forma.



pezzo_mancante.JPG
_ _


Sagomatura con la limetta.


pezzo_mancante2.JPG
_ _

Qui si può notare il foro chiuso , ma non ancora terminato e il pezzo mancante che inizia a prendere forma.



P1030253.JPG
_ _

Il fregio quasi terminato con il pezzo mancante saldato

P1030256.JPG
_ _

Adesso il fregio finito, lucidato e con i pernetti di fissaggio pronti per essere ribattuti.



fregio_terminato.JPG
_ _

P1030258.JPG
_ _

Vespapapapapa
sanrem Posted - 29 mar 2012 : 13:52:02
Studierò la cosa.... ;-)


Vespapapapapa
Mego Posted - 29 mar 2012 : 13:29:38
Io avevo operato così,anche se al posto dei ribattini lisci avevo "filettato" e inserito con loctite dei bulloni con testa segata. Non ho mai avuto problemi.

-SX 200-
sanrem Posted - 29 mar 2012 : 11:59:01
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Bello il lavoro di Mego, ma lo spessore è talmente esiguo che con le vibrazioni saltano via


Ho pensato che faccio una saldatura a stagno invece della colla o forse acquisto un particolare materiale che permette di fare saldature sull'alluminio senza divenatre matti. È un prodotto tedesco brevettato che volevo giá acquistare da tempo per saldare un carter , ma poi per vari motivi non l'ho piú preso , questa forse é la volta buona !
Scioglie a 350° , quinid basta una semplice fiamma.

http://shop.al85plus.com/product_info.php?info=p37_AL85PLUS-High-Stability-150---1-Meter.html

Vespapapapapa
metz Posted - 29 mar 2012 : 11:42:01
I mieri sono stati forati e filettati con M2
lupin III Posted - 29 mar 2012 : 11:35:56
a questo punto, puoi forare i fregi dalla parte interna e filettarli M3 o M4 adesso non ricordo che misura ho fatto i miei, ci inserisci una vite con una goccia di frenafiletti, e poi, tagli la testa e usi il gambo per ribatterli!!!!...cosi', sei sicuro al 100%
ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
metz Posted - 29 mar 2012 : 11:15:03
Bello il lavoro di Mego, ma lo spessore è talmente esiguo che con le vibrazioni saltano via
perussu Posted - 29 mar 2012 : 10:57:24
Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Citazione:
Messaggio inserito da Mego

SE non vuoi cambiarli non ti resta che forare dalla parte interna facendo attenzione a non passare dall'altra parte e anche a fare un foro pari (o meglio anche un pò più stretto) alla grandezza del diamentro del ribattino "ormai estinto".Una volta fatti i fori ti procuri dei ribattini sempre in alluminio.Gli "pialli" la testa e la innesti nei fori (magari con un goccio di locktite. Una volta fatto avranno preso il posto dei nuovi piolini pronti ad essere nuovamente ribattuti.
Lavoro certosino ma anco più facile e fattibile dell'inserimento di bulloni a testa tronca.

-SX 200-



Mego , mi piace la tua soluzione !!!!
Credo che agirò cos'í !! Posteró poi l'operato !!

Grazie a tutti per aver dato una possibile soluzione !

Vespapapapapa



..anche a me sembra una validà possibilità per recuperare dei pezzi "morti".
Non per niente Mego è il nostro Guru!!


A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
sanrem Posted - 29 mar 2012 : 10:38:05
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

SE non vuoi cambiarli non ti resta che forare dalla parte interna facendo attenzione a non passare dall'altra parte e anche a fare un foro pari (o meglio anche un pò più stretto) alla grandezza del diamentro del ribattino "ormai estinto".Una volta fatti i fori ti procuri dei ribattini sempre in alluminio.Gli "pialli" la testa e la innesti nei fori (magari con un goccio di locktite. Una volta fatto avranno preso il posto dei nuovi piolini pronti ad essere nuovamente ribattuti.
Lavoro certosino ma anco più facile e fattibile dell'inserimento di bulloni a testa tronca.

-SX 200-



Mego , mi piace la tua soluzione !!!!
Credo che agirò cos'í !! Posteró poi l'operato !!

Grazie a tutti per aver dato una possibile soluzione !

Vespapapapapa
Mego Posted - 28 mar 2012 : 00:44:46
SE non vuoi cambiarli non ti resta che forare dalla parte interna facendo attenzione a non passare dall'altra parte e anche a fare un foro pari (o meglio anche un pò più stretto) alla grandezza del diamentro del ribattino "ormai estinto".Una volta fatti i fori ti procuri dei ribattini sempre in alluminio.Gli "pialli" la testa e la innesti nei fori (magari con un goccio di locktite. Una volta fatto avranno preso il posto dei nuovi piolini pronti ad essere nuovamente ribattuti.
Lavoro certosino ma anco più facile e fattibile dell'inserimento di bulloni a testa tronca.

-SX 200-
orso Posted - 27 mar 2012 : 21:43:33
potresti mettere le viti e consumare la testa in modo da farli sembrare ribattini
sanrem Posted - 27 mar 2012 : 19:01:42
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista

Ribattini per scritta vespa sono piccolissimi



Si é vero , ma cosa intendi che dovrei forare i fregi da parte a parte per metterci i ribattini ??
In tal caso preferisco le viti che per lo meno non si vede nulla !

O come intenderesti usarli ?

Vespapapapapa
sanrem Posted - 27 mar 2012 : 18:55:55
Ti sembrerá una boiata , ma le viti non rispecchiano l'originalitá e mi danno la sensazione del lavoro posticcio... senza e per nulla togliere al tuo lavoro !! S'intenda !!!

Piuttosto della colla le viti , sono d'accordo !

Vespapapapapa

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