V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
sanrem |
Posted - 27 mar 2012 : 17:15:38 Devo recuperare i fregi e le scritte della mia special 125. Sono giá stati tolti e rimessi in passato , quindi questa sarebbe la terza volta che vengono ribattuti. Ovviamente i pernetti sono ormai quasi inesistenti e mi risulterebbe difficile/impossibile ribatterli. Qualcuno ha giá affrontato questo problema ?? Non ho nessuna intenzione di comprarne di nuovi , perché voglio i suoi originali e non voglio fissarli con delle viti. Qualche soluzione ??
Grazie !
Vespapapapapa |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
sanrem |
Posted - 03 mag 2012 : 10:04:36 Citazione: Messaggio inserito da perussu
..ottimo lavoro, da vero esperto! Complimenti davvero.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo.... *L I S 150 GOLDEN/'65* "devo decidere cosa farne.....
Grazie ! Ma ti assicuro che il prodotto utilizzato ti semplifica tanto la vita , poi certo ci vuole anche un po di manualitá !
Qui potete leggere qualche info sull'Alu85 Plus. Ah ci tengo a precisare , che io non lo vendo e non ho nemmeno provvigioni sulle vendite Ritengo solo che sia interesante per noi appassionati che spesso dobbiamo recuperare pezzi introvabili. Oltretutto va bene anche per ricreare filetti femmine e maschio !
Vespapapapapa |
perussu |
Posted - 03 mag 2012 : 00:00:51 ..ottimo lavoro, da vero esperto! Complimenti davvero.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo.... *L I S 150 GOLDEN/'65* "devo decidere cosa farne..... |
sanrem |
Posted - 02 mag 2012 : 23:18:10 Anche la tenuta è garantita , viene utilizzato anche per riparare carter , GT , pezzi che vengono sollecitati a forti vibrazioni.
Resistenza alla trazione: 85 N/mm2 Resistenza alla pressione: fino 45 bar Durezza (Rockwell): B 48-52 Dialtazione termica: 0 - 6 % Temperatura di impiego: 380° C - 420° C Resistenza al calore: fino 260° C Certificazioni: TÜV , DIN 1912, DIN EN ISO 3677 Addittivi dannosi: No piombo , no cadmio
Vespapapapapa |
mikigrant |
Posted - 02 mag 2012 : 22:45:34 Bene, bisogna valutare la tenuta nel tempo.
Ogni giorno si cerca di progredire senza rimbambire |
Mego |
Posted - 02 mag 2012 : 21:40:44 AZZ!!!!Veramente bravo...non c'è che dire!!!!
-SX 200-
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sanrem |
Posted - 02 mag 2012 : 19:17:07 Ci tenevo a mostrare il lavoro perchè quello che ho usato per saldare il pezzo è un prodotto che inItalia è praticamente sconosciuto e come puoi ben vedere da risultati ottimi. Il materiale si chiama Alu85 Plus ed è un cavetto che viene sciolto sulla superficie con un semplice fiamma !! Lo si trova anche in ebay da un po di mesi a questa parte ! Piuttosto caruccio però !
Vespapapapapa |
metz |
Posted - 02 mag 2012 : 18:58:41 Bel lavoro!! Solo una domanda, il pezzo rotto con cosa lo hai saldato? |
sanrem |
Posted - 02 mag 2012 : 18:43:13 Sono passato dalle parole hai fatti... Ho recuperato i fregi della mia special che erano sprovvisti dei pernetti di fissaggio e presentavano dei fori passanti , ad uno mancava anche un pezzetto. Vista la mia inclinazione (estremista ) al mantenere l'originalità ho voluto cimentarmi nel recupero dei fregi e devo dire di essere soddisfatto del risultato. Giudicate anche voi !
Questo è uno dei fregi senza i pernetti e in secondo piano si intravede il fregio con il pezzo mancante.
P1030249.JPG _ _
Inizio chiusura foro passante
P1030248.JPG _ _
Preparazione del pezzo mancante. Prima una scaldatina alla barretta di alluminio.
P1030251.JPG _ _
Poi una schiacciatina con il martello per iniziare a dargli la forma.
pezzo_mancante.JPG _ _
Sagomatura con la limetta.
pezzo_mancante2.JPG _ _
Qui si può notare il foro chiuso , ma non ancora terminato e il pezzo mancante che inizia a prendere forma.
P1030253.JPG _ _
Il fregio quasi terminato con il pezzo mancante saldato
P1030256.JPG _ _
Adesso il fregio finito, lucidato e con i pernetti di fissaggio pronti per essere ribattuti.
fregio_terminato.JPG _ _
P1030258.JPG _ _
Vespapapapapa |
sanrem |
Posted - 29 mar 2012 : 13:52:02 Studierò la cosa.... ;-)
Vespapapapapa |
Mego |
Posted - 29 mar 2012 : 13:29:38 Io avevo operato così,anche se al posto dei ribattini lisci avevo "filettato" e inserito con loctite dei bulloni con testa segata. Non ho mai avuto problemi.
-SX 200-
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sanrem |
Posted - 29 mar 2012 : 11:59:01 Citazione: Messaggio inserito da metz
Bello il lavoro di Mego, ma lo spessore è talmente esiguo che con le vibrazioni saltano via
Ho pensato che faccio una saldatura a stagno invece della colla o forse acquisto un particolare materiale che permette di fare saldature sull'alluminio senza divenatre matti. È un prodotto tedesco brevettato che volevo giá acquistare da tempo per saldare un carter , ma poi per vari motivi non l'ho piú preso , questa forse é la volta buona ! Scioglie a 350° , quinid basta una semplice fiamma.
http://shop.al85plus.com/product_info.php?info=p37_AL85PLUS-High-Stability-150---1-Meter.html
Vespapapapapa |
metz |
Posted - 29 mar 2012 : 11:42:01 I mieri sono stati forati e filettati con M2 |
lupin III |
Posted - 29 mar 2012 : 11:35:56 a questo punto, puoi forare i fregi dalla parte interna e filettarli M3 o M4 adesso non ricordo che misura ho fatto i miei, ci inserisci una vite con una goccia di frenafiletti, e poi, tagli la testa e usi il gambo per ribatterli!!!!...cosi', sei sicuro al 100% ciao e buon lavoro
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
metz |
Posted - 29 mar 2012 : 11:15:03 Bello il lavoro di Mego, ma lo spessore è talmente esiguo che con le vibrazioni saltano via |
perussu |
Posted - 29 mar 2012 : 10:57:24 Citazione: Messaggio inserito da sanrem
Citazione: Messaggio inserito da Mego
SE non vuoi cambiarli non ti resta che forare dalla parte interna facendo attenzione a non passare dall'altra parte e anche a fare un foro pari (o meglio anche un pò più stretto) alla grandezza del diamentro del ribattino "ormai estinto".Una volta fatti i fori ti procuri dei ribattini sempre in alluminio.Gli "pialli" la testa e la innesti nei fori (magari con un goccio di locktite. Una volta fatto avranno preso il posto dei nuovi piolini pronti ad essere nuovamente ribattuti. Lavoro certosino ma anco più facile e fattibile dell'inserimento di bulloni a testa tronca.
-SX 200-
Mego , mi piace la tua soluzione !!!! Credo che agirò cos'í !! Posteró poi l'operato !!
Grazie a tutti per aver dato una possibile soluzione !
Vespapapapapa
..anche a me sembra una validà possibilità per recuperare dei pezzi "morti". Non per niente Mego è il nostro Guru!!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo.... |
sanrem |
Posted - 29 mar 2012 : 10:38:05 Citazione: Messaggio inserito da Mego
SE non vuoi cambiarli non ti resta che forare dalla parte interna facendo attenzione a non passare dall'altra parte e anche a fare un foro pari (o meglio anche un pò più stretto) alla grandezza del diamentro del ribattino "ormai estinto".Una volta fatti i fori ti procuri dei ribattini sempre in alluminio.Gli "pialli" la testa e la innesti nei fori (magari con un goccio di locktite. Una volta fatto avranno preso il posto dei nuovi piolini pronti ad essere nuovamente ribattuti. Lavoro certosino ma anco più facile e fattibile dell'inserimento di bulloni a testa tronca.
-SX 200-
Mego , mi piace la tua soluzione !!!! Credo che agirò cos'í !! Posteró poi l'operato !!
Grazie a tutti per aver dato una possibile soluzione !
Vespapapapapa |
Mego |
Posted - 28 mar 2012 : 00:44:46 SE non vuoi cambiarli non ti resta che forare dalla parte interna facendo attenzione a non passare dall'altra parte e anche a fare un foro pari (o meglio anche un pò più stretto) alla grandezza del diamentro del ribattino "ormai estinto".Una volta fatti i fori ti procuri dei ribattini sempre in alluminio.Gli "pialli" la testa e la innesti nei fori (magari con un goccio di locktite. Una volta fatto avranno preso il posto dei nuovi piolini pronti ad essere nuovamente ribattuti. Lavoro certosino ma anco più facile e fattibile dell'inserimento di bulloni a testa tronca.
-SX 200-
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orso |
Posted - 27 mar 2012 : 21:43:33 potresti mettere le viti e consumare la testa in modo da farli sembrare ribattini |
sanrem |
Posted - 27 mar 2012 : 19:01:42 Citazione: Messaggio inserito da lambrettista
Ribattini per scritta vespa sono piccolissimi
Si é vero , ma cosa intendi che dovrei forare i fregi da parte a parte per metterci i ribattini ?? In tal caso preferisco le viti che per lo meno non si vede nulla !
O come intenderesti usarli ?
Vespapapapapa |
sanrem |
Posted - 27 mar 2012 : 18:55:55 Ti sembrerá una boiata , ma le viti non rispecchiano l'originalitá e mi danno la sensazione del lavoro posticcio... senza e per nulla togliere al tuo lavoro !! S'intenda !!!
Piuttosto della colla le viti , sono d'accordo !
Vespapapapapa |