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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ruotepiccole Posted - 13 mar 2012 : 20:27:12
Leggendo il catalogo ricambi della Terza Serie ho visto che esistono, come da oggetto, due tipi di carrucola del cambio.
Chi mi spiega in cosa si differenziano?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

M
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 26 nov 2012 : 13:56:13
esatto fino al 1964,e aggiungo oltre le carrucole hanno cambiato anche gli alberini perchè le carrucole di ottone si fissano con delle viti ,invece le carrucole di teflon/plastica con spinotti in acciaio(come aveva citato Mego)ciao

belligerante ugo
peterpan61 Posted - 26 nov 2012 : 12:57:08
la mia special del 64 monte quelle di ottone
Belligerante ugo Posted - 26 nov 2012 : 12:01:01
che io sappia le carrucole di teflon/plastica sono state montate agli inizi del 1965 quando hanno aggiunto anche le scritte Special e Silver ciao

belligerante ugo
sterno Posted - 26 nov 2012 : 11:39:59
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Intendi dentro al manubrio?
generalmente le LI III serie normali (e precedenti) montavano le carrucole gas e cambio in ottone. Dalle special circa,venivano montate delle carrucole in teflon/plastica di colore nero e in fine bianco (DL ultima serie se non erro). A livello funzionale non cambiava nulla.

PS: Sempre che tu intendessi queste carrucole!

-SX 200-




Nel restauro della Golden del 65 ho le carrucole abbinate in plastica nera, mentre quelle della Special del 64 (conservata) erano in ottone. A parte qualità plastica o ottone (quelle in plastica sono comunque segnate ed usurate), è 'giusto' lasciare quelle in plastica su un restauro Golden del 65 ? Giusto per capire da che anno le hanno montate, ciao
ruotepiccole Posted - 17 mar 2012 : 00:28:27
Ti ringrazio ma quello non mi interessa. La domanda mi è sorta consultando semplicemente il catalogo ricambi della Terza Serie.

M
Mego Posted - 17 mar 2012 : 00:08:25
Se non ricordo male,e se non dico una cazzata...se dalle carrucole di plastica si passa a quelle di ottone sevi anche montare le stecche abbinate...ovvero carrucole in ottone con le sue stecche.Non si posson montare le carrucole di ottone sulle stecche di quelle di plastica

-SX 200-
ruotepiccole Posted - 16 mar 2012 : 19:04:21
Personalmente meno plastica vedo sulla Lambretta e più sono contento...

M
giallooriente Posted - 15 mar 2012 : 21:27:53
Dal punto di vista della meccanica quella in ottone è più bella , asta con millerighe + bullone, quella in teflon è più pratica, asta liscia una spina e via.
Mego Posted - 15 mar 2012 : 18:53:51
Zambe sostiene una teoria interessante....Ad ogni modo prima di consumare sia una carrucola in ottone che una in plastica...ne passa di tempo ragazzi.Io tutte quello che ho smontato non presentavano segni evidenti di usura....è più una fissa di chi restaura...(in senso buono)

-SX 200-
zambe Posted - 15 mar 2012 : 18:43:55
io invece dico meglio la plastica. in questo caso secondo me, il passaggio dall'ottone alla plastica all'epoca non fu solo questione di risparimo ma anche funzionale.

Le carrucole in plastica infatti si consumano e poi vanno cambiate, ma permettono la sopravvivenza della corda in acciaio che con le carrucole in ottone è più soggetta a spezzarsi

______________________________________________________________________

Ritmo Palinuro
ruotepiccole Posted - 15 mar 2012 : 18:41:47
Grazie per le risposte!

M
Janez Posted - 13 mar 2012 : 23:05:50
esatto, meglio comunque quelle di ottone, quelle di plastica si rompono facilmente !!!

Su di Giri Scooter Gang Trento
Mego Posted - 13 mar 2012 : 22:28:15
Intendi dentro al manubrio?
generalmente le LI III serie normali (e precedenti) montavano le carrucole gas e cambio in ottone. Dalle special circa,venivano montate delle carrucole in teflon/plastica di colore nero e in fine bianco (DL ultima serie se non erro). A livello funzionale non cambiava nulla.

PS: Sempre che tu intendessi queste carrucole!

-SX 200-

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