Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Carrucola cambio pre e post modifica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 mar 2012 :  20:27:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Leggendo il catalogo ricambi della Terza Serie ho visto che esistono, come da oggetto, due tipi di carrucola del cambio.
Chi mi spiega in cosa si differenziano?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

M

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 mar 2012 :  22:28:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intendi dentro al manubrio?
generalmente le LI III serie normali (e precedenti) montavano le carrucole gas e cambio in ottone. Dalle special circa,venivano montate delle carrucole in teflon/plastica di colore nero e in fine bianco (DL ultima serie se non erro). A livello funzionale non cambiava nulla.

PS: Sempre che tu intendessi queste carrucole!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 mar 2012 :  23:05:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
esatto, meglio comunque quelle di ottone, quelle di plastica si rompono facilmente !!!

Su di Giri Scooter Gang Trento
Torna all'inizio della Pagina

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 mar 2012 :  18:41:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per le risposte!

M
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 mar 2012 :  18:43:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io invece dico meglio la plastica. in questo caso secondo me, il passaggio dall'ottone alla plastica all'epoca non fu solo questione di risparimo ma anche funzionale.

Le carrucole in plastica infatti si consumano e poi vanno cambiate, ma permettono la sopravvivenza della corda in acciaio che con le carrucole in ottone è più soggetta a spezzarsi

______________________________________________________________________

Ritmo Palinuro
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 mar 2012 :  18:53:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Zambe sostiene una teoria interessante....Ad ogni modo prima di consumare sia una carrucola in ottone che una in plastica...ne passa di tempo ragazzi.Io tutte quello che ho smontato non presentavano segni evidenti di usura....è più una fissa di chi restaura...(in senso buono)

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

giallooriente
Junior +


Bagno a Ripoli - FI
Italy


Il mio Garage

184 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 mar 2012 :  21:27:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dal punto di vista della meccanica quella in ottone è più bella , asta con millerighe + bullone, quella in teflon è più pratica, asta liscia una spina e via.
Torna all'inizio della Pagina

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 mar 2012 :  19:04:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Personalmente meno plastica vedo sulla Lambretta e più sono contento...

M
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 mar 2012 :  00:08:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non ricordo male,e se non dico una cazzata...se dalle carrucole di plastica si passa a quelle di ottone sevi anche montare le stecche abbinate...ovvero carrucole in ottone con le sue stecche.Non si posson montare le carrucole di ottone sulle stecche di quelle di plastica

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 mar 2012 :  00:28:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ringrazio ma quello non mi interessa. La domanda mi è sorta consultando semplicemente il catalogo ricambi della Terza Serie.

M
Torna all'inizio della Pagina

sterno
Nuovo


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

48 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 nov 2012 :  11:39:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Intendi dentro al manubrio?
generalmente le LI III serie normali (e precedenti) montavano le carrucole gas e cambio in ottone. Dalle special circa,venivano montate delle carrucole in teflon/plastica di colore nero e in fine bianco (DL ultima serie se non erro). A livello funzionale non cambiava nulla.

PS: Sempre che tu intendessi queste carrucole!

-SX 200-




Nel restauro della Golden del 65 ho le carrucole abbinate in plastica nera, mentre quelle della Special del 64 (conservata) erano in ottone. A parte qualità plastica o ottone (quelle in plastica sono comunque segnate ed usurate), è 'giusto' lasciare quelle in plastica su un restauro Golden del 65 ? Giusto per capire da che anno le hanno montate, ciao
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12622 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 nov 2012 :  12:01:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che io sappia le carrucole di teflon/plastica sono state montate agli inizi del 1965 quando hanno aggiunto anche le scritte Special e Silver ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

peterpan61
Junior ++

Sempre con noi


Roma - RM
Italy


801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 nov 2012 :  12:57:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la mia special del 64 monte quelle di ottone
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12622 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 nov 2012 :  13:56:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
esatto fino al 1964,e aggiungo oltre le carrucole hanno cambiato anche gli alberini perchè le carrucole di ottone si fissano con delle viti ,invece le carrucole di teflon/plastica con spinotti in acciaio(come aveva citato Mego)ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits