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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
luca1907 Posted - 13 mar 2012 : 15:54:30
Ciao ragazzi
Ho da poco fatto rettificare la mia lambretta 125 special montando un pistone 150
Ho fatto quasi un centinaio di km e a parte qualche rumorino strano nella zone del cilindro fila bene
Il problema che da qualche giorno a freddo tipo al mattino la prendo per fare un giro fatica a mettersi in moto ovvero quando vado a spedalare la pedalina sembri vada giu a vuoto come se NON avesse compressione
Dopo varie madonne la spingo,spedalo e spedalo (sempre a vuoto)e dopo varie pedalate comincia ad avere compressione e parte
Premetto che anche quando sono andato a ritirarla aveva una bella compressione...anzi!
Quale potrebbe essere il problema??grippaggio??
Eppure poi una volta partita viaggia anche bene...la spengo e la riaccendo tranquillamente...boh

luca1907
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
catta senior Posted - 26 mar 2012 : 20:21:55
ma hai ricevuto la mia email?



metz Posted - 23 mar 2012 : 09:13:09
Citazione:
Messaggio inserito da luca1907

la candela è ben stretta...anche perchè non mi da problemi una volta accesa o comunque non mi sembra un problema "di accensione".
sembra proprio,come dice antonio,che manchi un qualcosa perchè ripeto quando la pedalina scende a vuoto non gira proprio il volano....poi ripeto io di motori non ne capisco granchè...
conoscete qualche buon meccanico che se ne intende di lambrette in zona BG-BS???(io abito a Grumello Del Monte....)
Grazie di nuovo a tutti

luca1907


Ma non può essere come dice Antonio, se la frizione slitta in avviamento il volano per forza che non gira, altrimenti andrebbe anche in moto!!

Il tuo problema è solo la frizione, non stare ad arrovellarti su altri problemi che non ci sono
perussu Posted - 23 mar 2012 : 08:39:54
...leggendo quanto scrivi, mi sembra che ci sia un problema alla frizione, che slitta.
A grandi linee, il processo di avviamento è il seguente:
quando si agisce sulla pedivella, il movimento passa attraverso l'ingranaggio della prima marcia, poi la frizione, la catena, il parastrappi ed infine l'albero motore/pistone/cilindro etc etc.

Visto che sei in zona, chiedi aiuto a Catta Senior, che oltretutto si è anche reso disponibile.




A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
dindo Posted - 23 mar 2012 : 06:15:24
non è che potrebbe essere la messa in moto?

175 tv
beber Posted - 22 mar 2012 : 18:32:09
Guarda anche io sul mio 125 (con pero gt 150 special) montero il cambio del 150..perche appunto tutti mi hanno consigliato di lasciarlo al 125 quel cambio perche su un 150 e troppo corto appunto specialmente le prime marcie..io personalmente non ho esperienza pero appunto a me tutti tutti hanno consigliato di cambiarlo..quindi presumo che un motivo ci fosse..

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
Berza Posted - 22 mar 2012 : 13:55:23
Senti Cattasenior qua sul forum,lui è da coccaglio.
ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
luca1907 Posted - 22 mar 2012 : 13:42:25
la candela è ben stretta...anche perchè non mi da problemi una volta accesa o comunque non mi sembra un problema "di accensione".
sembra proprio,come dice antonio,che manchi un qualcosa perchè ripeto quando la pedalina scende a vuoto non gira proprio il volano....poi ripeto io di motori non ne capisco granchè...
conoscete qualche buon meccanico che se ne intende di lambrette in zona BG-BS???(io abito a Grumello Del Monte....)
Grazie di nuovo a tutti

luca1907
gigio333 Posted - 22 mar 2012 : 06:52:10
Non è che hai qualche ingranaggio mancante della messa in moto e quindi ti fà andare a vuoto la pedalata?

Saluti Antonio
tene85 Posted - 21 mar 2012 : 19:47:57
io te la butto li...se non altro perchè ho visto i danni di una candela probabilmente stretta troppo poco e il tipo che me ne parlava lamentava gli stessi sintomi, la candela si era allentata fino a staccarsi dalla testa portandosi via parte del filetto...hai controllato il serraggio della candela?
luca1907 Posted - 18 mar 2012 : 17:38:11
A sto punto allora meglio dare una controllata alla frizione... Il problema è che sicuramente io è meglio che non ci metto mano...meccanici ne ho fatti passare parecchi ma finora sono stati tutti gran bravi a parlare a fare sapientoni rendendomeli veramente odiosi!
Quindi sono molto titubante....
Per quanto riguarda il cambio chiedevo se magari qualcuno che aveva gia fatto queste "modifiche" l'avesse cambiato visto che appunto mi tocca passare dalla prima alla quarta in pochissimo tempo.. Tipo la seconda non mi dura 2 secondi...

luca1907
catta senior Posted - 17 mar 2012 : 20:01:40
da come dici ,per me' e' la frizione,per il cambio dipende dall'uso che ne fai ,ma sia il 125 che il 150 dovrebbero essere simili ,se hai bisogno ,ti posso dare una mano ciao da catta senior



luca1907 Posted - 17 mar 2012 : 19:56:44
ho provato a smontare il copriventola...girandolo c'è resistenza..
ma ho fatto caso che proprio quando la pedivella scende a vuoto il volano non gira!
quindi probabile la frizione??
poi avrei un'altra domandina...
visto che da 125 è stata portata a 150 sarebbe il caso di cambiare il cambio???perchè le marce sembrano tutte un pò corte.....

luca1907
metz Posted - 14 mar 2012 : 15:45:06
io ch'o girato anni con il 10-40 e su un paio di lambrette c'è ancora, se la frizione è a posto va con tutti gli oli... Non pensate che una volta facessero attenzione all'olio che mettevano nelle lambre, e le usavano molto più di noi che a dir tanto facciamo 2-3 mila km l'anno
stuzzato Posted - 14 mar 2012 : 15:30:15
Incredibile ...
10W40 su una lambretta non va assolutamente bene !!
ci vuole il suo SAE90 (80W90)

Cambia meccanico, quello di Lambretta evidentemente non sa nulla.

Simone
125m Posted - 14 mar 2012 : 15:26:51
Quoto Metz, olio 80-90nuovo e revisione frizione; forse non guasta cambiare le molle.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
metz Posted - 14 mar 2012 : 14:37:39
Io cambierei la frizione e l'olio e non ci penserei più
mene1989 Posted - 14 mar 2012 : 13:23:56
quello giusto e l'80/90; era quello che la innocenti diceva di mettere da manuale. Ti garantisco che va benissimo

KTM 125 EXC
125 Special-1967
Testi 50-1972
luca1907 Posted - 14 mar 2012 : 13:21:25
È venuto anche a me il dubbio olio...
Avevo messo un 10/40 4t perchè un meccanico mi rifiló quello dicendomi che andava bene...
Oggi ho comprato Un agip rotra sae 80/90 visto che nei vari post è quello più consigliatoma un altro meccanico dice che è peggio perchè più denso e mi consiglia un 10/30
Che dite??

luca1907
bukkyman Posted - 14 mar 2012 : 11:58:00
cambia olio nel motore forse hai uno di gradazione differente a quello di regola,a me e' capitato,cambiato olio dopo pochi km tutto ok.saluti,maurizio.

bukkyman
luca1907 Posted - 14 mar 2012 : 10:42:22
Ok ora provo ancora...
Purtroppo sono veramente "ignorante" in materia di motori
Vi ringrazio tutti per i consigli

luca1907

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