V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Lorenzo |
Posted - 12 mar 2012 : 19:37:48 Cominciano i primi problemi di pezzi o pezzettini mancanti. Ho recuperato la foto allegata (da qualcuno del forum) del coperchio del bauletto posteriore. Dal mio mancano i 3 pezzi indicati dalle frecce nere. Penso non sia un grosso problema autocostruirli, vorrei però le seguenti indicazioni: 1) che effettivamente il meccanismo di chiusura è quello della foto 2) se secondo voi si riesce a saldare il pezzettino dove passa la barra 3) se devono essere verniciati oppure no.
Grazie Ciao
rratura-bauletto.jpg _ _ |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Lorenzo |
Posted - 15 mar 2012 : 14:34:45 Citazione: Messaggio inserito da 125m
Eccomi qua... scuate il ritardo , ma ieri sera l'ho praticamente passata in ufficio e poi a casa più di un ora al telefono con il tecnico TIM perchè non mi funzionava internet...intanto mio figlio ha imparato qualche nuovo " modo di dire"
Partiamo dal bauletto: confermo che il meccanismo è quello, va zincato o cromato opaco.La linguetta non è assolutamente un problema farla e saldarla (brasatura con ottone o lega di argento).Le linguette sono ovviamente verniciate.
Volano: l' ancoretta che vedi all' interno in sostanza si tratta dell' anticipo automatico; non preoccupartene e vedrai che va bene così, una bella pulita e lubrificata è più che sufficiente.
Cuscinetti:diciamo che per capire se vadano o meno ancora bene devono essere smontati, puliti, lubrificati e provati uno ad uno. procedura questa che richiede parecchio tempo e che visto il costo non proibitivo, per regola si cambiano e basta in modo da essere tranquilli. Ribadisco a questo punto un concetto fondamentale più volte espresso qui nel forum: una catena è robusta come il suo anello più debole. Ciò significa che se anche tu restauri tutto al nuovo e trascuri qualche pezzo o componente, la tua Lambretta non sarà mai affidabile al 100% perchè proprio quel componente trascurato o non revisionato/ sostituito rappresenta l' anello debole e quando cede inibisce la forza e resistenza ti tuitti gli altri. Ergo resti a piedi. Certo per distruggere un cusinetto ce ne vuole, però va anche detto che il deterioramento e la successiva rottura hanno un' evoluzione nel tempo molto rapida, che graficamente si può rappresentare con una curva a parabola. Per tgliere i cuscinetti invece il procedimento richiede un bruciatore a gas per scaldare un po' il tutto, un estrattore ( che il più delle volte non si ha) e quindi due guance di alluminio crudo per la morsa, punzoni in alluminio, martello di nylon e mazzetta. Il dado esagonale che non si svita: verifica che non vi siano dei residui di una vecchia copiglia incastarti nel foro passante e ostacolino il dado.
Comunque , se vuoi mnadami il tuo rnumero di cellulare sulla mia mail privata che ti chiamo appena ho un attimo e ci mettiamo d' accordo per venire afare un "sopralluogo in cantiere" e in pochi istanti darti qualche dritta... non sono un gran scrittore, preferisco spiegare le cose a voce col pezzo in mano.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
Grazie Roberto, ti mando mail. |
125m |
Posted - 14 mar 2012 : 18:31:56 Eccomi qua... scuate il ritardo , ma ieri sera l'ho praticamente passata in ufficio e poi a casa più di un ora al telefono con il tecnico TIM perchè non mi funzionava internet...intanto mio figlio ha imparato qualche nuovo " modo di dire"
Partiamo dal bauletto: confermo che il meccanismo è quello, va zincato o cromato opaco.La linguetta non è assolutamente un problema farla e saldarla (brasatura con ottone o lega di argento).Le linguette sono ovviamente verniciate.
Volano: l' ancoretta che vedi all' interno in sostanza si tratta dell' anticipo automatico; non preoccupartene e vedrai che va bene così, una bella pulita e lubrificata è più che sufficiente.
Cuscinetti:diciamo che per capire se vadano o meno ancora bene devono essere smontati, puliti, lubrificati e provati uno ad uno. procedura questa che richiede parecchio tempo e che visto il costo non proibitivo, per regola si cambiano e basta in modo da essere tranquilli. Ribadisco a questo punto un concetto fondamentale più volte espresso qui nel forum: una catena è robusta come il suo anello più debole. Ciò significa che se anche tu restauri tutto al nuovo e trascuri qualche pezzo o componente, la tua Lambretta non sarà mai affidabile al 100% perchè proprio quel componente trascurato o non revisionato/ sostituito rappresenta l' anello debole e quando cede inibisce la forza e resistenza ti tuitti gli altri. Ergo resti a piedi. Certo per distruggere un cusinetto ce ne vuole, però va anche detto che il deterioramento e la successiva rottura hanno un' evoluzione nel tempo molto rapida, che graficamente si può rappresentare con una curva a parabola. Per tgliere i cuscinetti invece il procedimento richiede un bruciatore a gas per scaldare un po' il tutto, un estrattore ( che il più delle volte non si ha) e quindi due guance di alluminio crudo per la morsa, punzoni in alluminio, martello di nylon e mazzetta. Il dado esagonale che non si svita: verifica che non vi siano dei residui di una vecchia copiglia incastarti nel foro passante e ostacolino il dado.
Comunque , se vuoi mnadami il tuo rnumero di cellulare sulla mia mail privata che ti chiamo appena ho un attimo e ci mettiamo d' accordo per venire afare un "sopralluogo in cantiere" e in pochi istanti darti qualche dritta... non sono un gran scrittore, preferisco spiegare le cose a voce col pezzo in mano.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
vdrdd |
Posted - 13 mar 2012 : 20:46:16 Citazione: Messaggio inserito da Lorenzo
Altre 2-3 domande per fare qualche piccolo progresso nello smontaggio del motore: 1) a che diavolo serve l'ancoretta nel volano (vedi figura)? a-magneti-volano.jpg _ _
2) Ho smontato la coppia conica posteriore ma non riesco a svitare il dado esagonale ad incastri. Inoltre come si capisce se bisogna cambiare i cuscinetti? se si, quale strategia per togliere quelli vecchi?
Per oggi basta, domani avrò altre domande. Ciao e grazie
Roberto/125m, dove sei??
Ciao Donato |
Lorenzo |
Posted - 13 mar 2012 : 19:10:50 Altre 2-3 domande per fare qualche piccolo progresso nello smontaggio del motore: 1) a che diavolo serve l'ancoretta nel volano (vedi figura)? a-magneti-volano.jpg _ _
2) Ho smontato la coppia conica posteriore ma non riesco a svitare il dado esagonale ad incastri. Inoltre come si capisce se bisogna cambiare i cuscinetti? se si, quale strategia per togliere quelli vecchi?
Per oggi basta, domani avrò altre domande. Ciao e grazie |
Lorenzo |
Posted - 13 mar 2012 : 11:41:19 Citazione: Messaggio inserito da vdrdd
Ciao Lorenzo, sulla mia D non sono verniciate bensì semplicemente zincate.
Ciao Donato
Perfetto. Grazie Donato Ciao |
vdrdd |
Posted - 13 mar 2012 : 10:56:59 Ciao Lorenzo, sulla mia D non sono verniciate bensì semplicemente zincate.
Ciao Donato |
Lorenzo |
Posted - 13 mar 2012 : 08:40:24 Citazione: Messaggio inserito da sbruscoli
confermo quanto scritto da lupin, dubito che le due barrette fossero verniciate.
quellidellalambra
Qualcuno può gentilmente vedere il proprio mezzo per verificare quanto sopra ?
Ciao |
sbruscoli |
Posted - 13 mar 2012 : 08:27:10 confermo quanto scritto da lupin, dubito che le due barrette fossero verniciate.
quellidellalambra |
lupin III |
Posted - 13 mar 2012 : 07:02:38 ciao lorenzo, non so' se il meccanismo sia giusto o meno, pero', secondo me,ti posso dire che, le squadrette dove passa la barra, si riescono a saldare senza problemi. Per la verniciatura, penso di si', che vadano verniciate!!! Ciao e buon lavoro
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|