Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Inizio restauro 150D
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 mar 2012 :  19:37:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cominciano i primi problemi di pezzi o pezzettini mancanti. Ho recuperato la foto allegata (da qualcuno del forum) del coperchio del bauletto posteriore. Dal mio mancano i 3 pezzi indicati dalle frecce nere.
Penso non sia un grosso problema autocostruirli, vorrei però le seguenti indicazioni:
1) che effettivamente il meccanismo di chiusura è quello della foto
2) se secondo voi si riesce a saldare il pezzettino dove passa la barra
3) se devono essere verniciati oppure no.

Grazie
Ciao

rratura-bauletto.jpg
_ _

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 mar 2012 :  07:02:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao lorenzo,
non so' se il meccanismo sia giusto o meno, pero', secondo me,ti posso dire che, le squadrette dove passa la barra, si riescono a saldare senza problemi. Per la verniciatura, penso di si', che vadano verniciate!!!
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 mar 2012 :  08:27:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
confermo quanto scritto da lupin, dubito che le due barrette fossero verniciate.

quellidellalambra

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 mar 2012 :  08:40:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

confermo quanto scritto da lupin, dubito che le due barrette fossero verniciate.

quellidellalambra

Qualcuno può gentilmente vedere il proprio mezzo per verificare quanto sopra ?

Ciao

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 mar 2012 :  10:56:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Lorenzo, sulla mia D non sono verniciate bensì semplicemente zincate.

Ciao
Donato
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 mar 2012 :  11:41:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vdrdd

Ciao Lorenzo, sulla mia D non sono verniciate bensì semplicemente zincate.

Ciao
Donato

Perfetto. Grazie Donato
Ciao

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 mar 2012 :  19:10:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Altre 2-3 domande per fare qualche piccolo progresso nello smontaggio del motore:
1) a che diavolo serve l'ancoretta nel volano (vedi figura)?
a-magneti-volano.jpg
_ _

2) Ho smontato la coppia conica posteriore ma non riesco a svitare il dado esagonale ad incastri. Inoltre come si capisce se bisogna cambiare i cuscinetti? se si, quale strategia per togliere quelli vecchi?

Per oggi basta, domani avrò altre domande.
Ciao e grazie

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 mar 2012 :  20:46:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Altre 2-3 domande per fare qualche piccolo progresso nello smontaggio del motore:
1) a che diavolo serve l'ancoretta nel volano (vedi figura)?
a-magneti-volano.jpg
_ _

2) Ho smontato la coppia conica posteriore ma non riesco a svitare il dado esagonale ad incastri. Inoltre come si capisce se bisogna cambiare i cuscinetti? se si, quale strategia per togliere quelli vecchi?

Per oggi basta, domani avrò altre domande.
Ciao e grazie

Roberto/125m, dove sei??

Ciao
Donato
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 mar 2012 :  18:31:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi qua...
scuate il ritardo , ma ieri sera l'ho praticamente passata in ufficio e poi a casa più di un ora al telefono con il tecnico TIM perchè non mi funzionava internet...intanto mio figlio ha imparato qualche nuovo " modo di dire"

Partiamo dal bauletto: confermo che il meccanismo è quello, va zincato o cromato opaco.La linguetta non è assolutamente un problema farla e saldarla (brasatura con ottone o lega di argento).Le linguette sono ovviamente verniciate.

Volano: l' ancoretta che vedi all' interno in sostanza si tratta dell' anticipo automatico; non preoccupartene e vedrai che va bene così, una bella pulita e lubrificata è più che sufficiente.

Cuscinetti:diciamo che per capire se vadano o meno ancora bene devono essere smontati, puliti, lubrificati e provati uno ad uno. procedura questa che richiede parecchio tempo e che visto il costo non proibitivo, per regola si cambiano e basta in modo da essere tranquilli.
Ribadisco a questo punto un concetto fondamentale più volte espresso qui nel forum: una catena è robusta come il suo anello più debole. Ciò significa che se anche tu restauri tutto al nuovo e trascuri qualche pezzo o componente, la tua Lambretta non sarà mai affidabile al 100% perchè proprio quel componente trascurato o non revisionato/ sostituito rappresenta l' anello debole e quando cede inibisce la forza e resistenza ti tuitti gli altri. Ergo resti a piedi.
Certo per distruggere un cusinetto ce ne vuole, però va anche detto che il deterioramento e la successiva rottura hanno un' evoluzione nel tempo molto rapida, che graficamente si può rappresentare con una curva a parabola.
Per tgliere i cuscinetti invece il procedimento richiede un bruciatore a gas per scaldare un po' il tutto, un estrattore ( che il più delle volte non si ha) e quindi due guance di alluminio crudo per la morsa, punzoni in alluminio, martello di nylon e mazzetta.
Il dado esagonale che non si svita: verifica che non vi siano dei residui di una vecchia copiglia incastarti nel foro passante e ostacolino il dado.

Comunque , se vuoi mnadami il tuo rnumero di cellulare sulla mia mail privata che ti chiamo appena ho un attimo e ci mettiamo d' accordo per venire afare un "sopralluogo in cantiere" e in pochi istanti darti qualche dritta... non sono un gran scrittore, preferisco spiegare le cose a voce col pezzo in mano.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 mar 2012 :  14:34:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Eccomi qua...
scuate il ritardo , ma ieri sera l'ho praticamente passata in ufficio e poi a casa più di un ora al telefono con il tecnico TIM perchè non mi funzionava internet...intanto mio figlio ha imparato qualche nuovo " modo di dire"

Partiamo dal bauletto: confermo che il meccanismo è quello, va zincato o cromato opaco.La linguetta non è assolutamente un problema farla e saldarla (brasatura con ottone o lega di argento).Le linguette sono ovviamente verniciate.

Volano: l' ancoretta che vedi all' interno in sostanza si tratta dell' anticipo automatico; non preoccupartene e vedrai che va bene così, una bella pulita e lubrificata è più che sufficiente.

Cuscinetti:diciamo che per capire se vadano o meno ancora bene devono essere smontati, puliti, lubrificati e provati uno ad uno. procedura questa che richiede parecchio tempo e che visto il costo non proibitivo, per regola si cambiano e basta in modo da essere tranquilli.
Ribadisco a questo punto un concetto fondamentale più volte espresso qui nel forum: una catena è robusta come il suo anello più debole. Ciò significa che se anche tu restauri tutto al nuovo e trascuri qualche pezzo o componente, la tua Lambretta non sarà mai affidabile al 100% perchè proprio quel componente trascurato o non revisionato/ sostituito rappresenta l' anello debole e quando cede inibisce la forza e resistenza ti tuitti gli altri. Ergo resti a piedi.
Certo per distruggere un cusinetto ce ne vuole, però va anche detto che il deterioramento e la successiva rottura hanno un' evoluzione nel tempo molto rapida, che graficamente si può rappresentare con una curva a parabola.
Per tgliere i cuscinetti invece il procedimento richiede un bruciatore a gas per scaldare un po' il tutto, un estrattore ( che il più delle volte non si ha) e quindi due guance di alluminio crudo per la morsa, punzoni in alluminio, martello di nylon e mazzetta.
Il dado esagonale che non si svita: verifica che non vi siano dei residui di una vecchia copiglia incastarti nel foro passante e ostacolino il dado.

Comunque , se vuoi mnadami il tuo rnumero di cellulare sulla mia mail privata che ti chiamo appena ho un attimo e ci mettiamo d' accordo per venire afare un "sopralluogo in cantiere" e in pochi istanti darti qualche dritta... non sono un gran scrittore, preferisco spiegare le cose a voce col pezzo in mano.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

Grazie Roberto, ti mando mail.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000