Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Inizio restauro 150D

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Lorenzo Posted - 12 mar 2012 : 19:37:48
Cominciano i primi problemi di pezzi o pezzettini mancanti. Ho recuperato la foto allegata (da qualcuno del forum) del coperchio del bauletto posteriore. Dal mio mancano i 3 pezzi indicati dalle frecce nere.
Penso non sia un grosso problema autocostruirli, vorrei però le seguenti indicazioni:
1) che effettivamente il meccanismo di chiusura è quello della foto
2) se secondo voi si riesce a saldare il pezzettino dove passa la barra
3) se devono essere verniciati oppure no.

Grazie
Ciao

rratura-bauletto.jpg
_ _
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Lorenzo Posted - 15 mar 2012 : 14:34:45
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Eccomi qua...
scuate il ritardo , ma ieri sera l'ho praticamente passata in ufficio e poi a casa più di un ora al telefono con il tecnico TIM perchè non mi funzionava internet...intanto mio figlio ha imparato qualche nuovo " modo di dire"

Partiamo dal bauletto: confermo che il meccanismo è quello, va zincato o cromato opaco.La linguetta non è assolutamente un problema farla e saldarla (brasatura con ottone o lega di argento).Le linguette sono ovviamente verniciate.

Volano: l' ancoretta che vedi all' interno in sostanza si tratta dell' anticipo automatico; non preoccupartene e vedrai che va bene così, una bella pulita e lubrificata è più che sufficiente.

Cuscinetti:diciamo che per capire se vadano o meno ancora bene devono essere smontati, puliti, lubrificati e provati uno ad uno. procedura questa che richiede parecchio tempo e che visto il costo non proibitivo, per regola si cambiano e basta in modo da essere tranquilli.
Ribadisco a questo punto un concetto fondamentale più volte espresso qui nel forum: una catena è robusta come il suo anello più debole. Ciò significa che se anche tu restauri tutto al nuovo e trascuri qualche pezzo o componente, la tua Lambretta non sarà mai affidabile al 100% perchè proprio quel componente trascurato o non revisionato/ sostituito rappresenta l' anello debole e quando cede inibisce la forza e resistenza ti tuitti gli altri. Ergo resti a piedi.
Certo per distruggere un cusinetto ce ne vuole, però va anche detto che il deterioramento e la successiva rottura hanno un' evoluzione nel tempo molto rapida, che graficamente si può rappresentare con una curva a parabola.
Per tgliere i cuscinetti invece il procedimento richiede un bruciatore a gas per scaldare un po' il tutto, un estrattore ( che il più delle volte non si ha) e quindi due guance di alluminio crudo per la morsa, punzoni in alluminio, martello di nylon e mazzetta.
Il dado esagonale che non si svita: verifica che non vi siano dei residui di una vecchia copiglia incastarti nel foro passante e ostacolino il dado.

Comunque , se vuoi mnadami il tuo rnumero di cellulare sulla mia mail privata che ti chiamo appena ho un attimo e ci mettiamo d' accordo per venire afare un "sopralluogo in cantiere" e in pochi istanti darti qualche dritta... non sono un gran scrittore, preferisco spiegare le cose a voce col pezzo in mano.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

Grazie Roberto, ti mando mail.
125m Posted - 14 mar 2012 : 18:31:56
Eccomi qua...
scuate il ritardo , ma ieri sera l'ho praticamente passata in ufficio e poi a casa più di un ora al telefono con il tecnico TIM perchè non mi funzionava internet...intanto mio figlio ha imparato qualche nuovo " modo di dire"

Partiamo dal bauletto: confermo che il meccanismo è quello, va zincato o cromato opaco.La linguetta non è assolutamente un problema farla e saldarla (brasatura con ottone o lega di argento).Le linguette sono ovviamente verniciate.

Volano: l' ancoretta che vedi all' interno in sostanza si tratta dell' anticipo automatico; non preoccupartene e vedrai che va bene così, una bella pulita e lubrificata è più che sufficiente.

Cuscinetti:diciamo che per capire se vadano o meno ancora bene devono essere smontati, puliti, lubrificati e provati uno ad uno. procedura questa che richiede parecchio tempo e che visto il costo non proibitivo, per regola si cambiano e basta in modo da essere tranquilli.
Ribadisco a questo punto un concetto fondamentale più volte espresso qui nel forum: una catena è robusta come il suo anello più debole. Ciò significa che se anche tu restauri tutto al nuovo e trascuri qualche pezzo o componente, la tua Lambretta non sarà mai affidabile al 100% perchè proprio quel componente trascurato o non revisionato/ sostituito rappresenta l' anello debole e quando cede inibisce la forza e resistenza ti tuitti gli altri. Ergo resti a piedi.
Certo per distruggere un cusinetto ce ne vuole, però va anche detto che il deterioramento e la successiva rottura hanno un' evoluzione nel tempo molto rapida, che graficamente si può rappresentare con una curva a parabola.
Per tgliere i cuscinetti invece il procedimento richiede un bruciatore a gas per scaldare un po' il tutto, un estrattore ( che il più delle volte non si ha) e quindi due guance di alluminio crudo per la morsa, punzoni in alluminio, martello di nylon e mazzetta.
Il dado esagonale che non si svita: verifica che non vi siano dei residui di una vecchia copiglia incastarti nel foro passante e ostacolino il dado.

Comunque , se vuoi mnadami il tuo rnumero di cellulare sulla mia mail privata che ti chiamo appena ho un attimo e ci mettiamo d' accordo per venire afare un "sopralluogo in cantiere" e in pochi istanti darti qualche dritta... non sono un gran scrittore, preferisco spiegare le cose a voce col pezzo in mano.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
vdrdd Posted - 13 mar 2012 : 20:46:16
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Altre 2-3 domande per fare qualche piccolo progresso nello smontaggio del motore:
1) a che diavolo serve l'ancoretta nel volano (vedi figura)?
a-magneti-volano.jpg
_ _

2) Ho smontato la coppia conica posteriore ma non riesco a svitare il dado esagonale ad incastri. Inoltre come si capisce se bisogna cambiare i cuscinetti? se si, quale strategia per togliere quelli vecchi?

Per oggi basta, domani avrò altre domande.
Ciao e grazie

Roberto/125m, dove sei??

Ciao
Donato
Lorenzo Posted - 13 mar 2012 : 19:10:50
Altre 2-3 domande per fare qualche piccolo progresso nello smontaggio del motore:
1) a che diavolo serve l'ancoretta nel volano (vedi figura)?
a-magneti-volano.jpg
_ _

2) Ho smontato la coppia conica posteriore ma non riesco a svitare il dado esagonale ad incastri. Inoltre come si capisce se bisogna cambiare i cuscinetti? se si, quale strategia per togliere quelli vecchi?

Per oggi basta, domani avrò altre domande.
Ciao e grazie
Lorenzo Posted - 13 mar 2012 : 11:41:19
Citazione:
Messaggio inserito da vdrdd

Ciao Lorenzo, sulla mia D non sono verniciate bensì semplicemente zincate.

Ciao
Donato

Perfetto. Grazie Donato
Ciao
vdrdd Posted - 13 mar 2012 : 10:56:59
Ciao Lorenzo, sulla mia D non sono verniciate bensì semplicemente zincate.

Ciao
Donato
Lorenzo Posted - 13 mar 2012 : 08:40:24
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

confermo quanto scritto da lupin, dubito che le due barrette fossero verniciate.

quellidellalambra

Qualcuno può gentilmente vedere il proprio mezzo per verificare quanto sopra ?

Ciao
sbruscoli Posted - 13 mar 2012 : 08:27:10
confermo quanto scritto da lupin, dubito che le due barrette fossero verniciate.

quellidellalambra
lupin III Posted - 13 mar 2012 : 07:02:38
ciao lorenzo,
non so' se il meccanismo sia giusto o meno, pero', secondo me,ti posso dire che, le squadrette dove passa la barra, si riescono a saldare senza problemi. Per la verniciatura, penso di si', che vadano verniciate!!!
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000