V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Lorenzo |
Posted - 09 mar 2012 : 08:59:02 Ciao a tutti, mi accingo a restaurare l'ultima arrivata in famiglia, una 150D seconda serie del 55'. Vorrei tentare da solo di mettere mano al motore per aprirlo completamente e cambiare quello che è necessario. Mi chiedo: ce la farò da solo? servono attrezzi particolari? da dove comincio? Inoltre non ho molta familiarità con la barra di torsione, servono accorgimenti particolari? Per il momento mi limito ad un buon lavaggio esterno in attesa dei vostri consigli.
Lorenzo |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Lorenzo |
Posted - 10 mar 2012 : 10:06:37 Grazie a Roberto per la disponibilità ad assistermi "in loco" Grazie anche a Sbruscoli per il link al post interessantissimo che avevo nel frattempo trovato rovistando a destra e sinistra.
Ciao |
sbruscoli |
Posted - 09 mar 2012 : 13:27:08 http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23148
qualcuno direbbe legi, legi, rilegi, labora.....
quellidellalambra |
125m |
Posted - 09 mar 2012 : 12:57:14 Ciao Lorenzo,
lodevolela tua decisione di affrontare il motore cardanico, da vero temerario. Se è vero che a molti incute un certo timore, è anche vero che se si ragiona logicamente in base al funzionamento durante lo smontaggi e il rimontaggio, sbagliare è pressochè impossibile. Ovvio ci vogliono un paio di accortezze e suggerimenti al momento giusto,ma non temere, quando sarà il momento arriveranno. Intanto quello che ti consiglio è di svuotare tutto l' olio e smontare testa, cilindro,volano ecc., insomma le cose più semplici. Man mano che smonti riporrai tutti i pezzi per gruppo o famiglia in appositi recipienti ( scatore di scarpe o simili) e documenterai con appunti e foto i vari passaggi. Non so come tu sia attrezzato, ma se disponessi di una bella morsa , magari girevole, io per lavorare sui motori d li ho sempre fissati in morsa prendendo una sola asola con silent bloc e normalmente quella lato volano di modo che il motore sia più a sbalzo sul banco e quindi più facilmente accessibile. La barra di torsione non presenta grossi problemi, va specificato che essendo asimmetrica , prima di smontarla è buona norma contrassegnare la posizione rispetto al telaio con una bulinata. io in genere uso un vecchio cacciavite e imprimo col martello un segno lungo ca.5 - 6 mm dei quali metà sulla barra e i restanti sul collare del suo alloggiamento. Comunque ribadisco la mia disponibilità a venirti a trovare per chiarire eventuali incertezze in loco visto che siamo parecchio vicini, altrimenti scrivendo tutto mi sanguinerebbero le falangi prima del rimontaggio
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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