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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Lorenzo Posted - 05 mar 2012 : 21:50:54
Come lavate il motore esternamente?
- Con benzina?
- Con gasolio?
- Che altro?
Ho per le mani un motore della "D" lercio da paura e volevo trovare il metodo piu' corretto.

Ciao a tutti
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
125m Posted - 06 mar 2012 : 22:18:06
Ciao Lorenzo,
se la tua è una prima serie e cioè senza batteria e raddrizzatore ritengo sia corretto restaurarla così come nata e cioè senza batteria.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Lorenzo Posted - 06 mar 2012 : 19:37:28
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao Lorenzo
bene mi fa piacere che stai affrontando un nuovo restauro, e da quello che scrivi mi sembra tutto "in discesa", nel senso che la Lambretta pare dritta come un fuso e tranne queio due pezzetti mancanti, completa e ben tenuta.
l' hai già messa in moto?
se e quando hai bisogno di consigli e o di una mano, visto che abitiamo anche piuttosto vicino, fai un fischio e vedo di organizzarmi.
ciaoi
Roberto

Grazie Ferdinando !



Roberto, approfitterò senz'altro della tua consulenza.
A metterla in moto non ci provo neanche, il motore non è bloccato ma deve essere fermo da tantissimi anni e l'impianto elettrico è in pessime condizioni.
Uno dei precedenti proprietari aveva modificato l'impianto per aggiungere batteria e raddrizzatore. Io non li metterò per mantenere fede all'originalità del mezzo. La Lambretta è immatricolata Luglio 1955 (il libretto riporta chiaramente che il motociclo è sprovvisto di batteria), proprio a cavallo tra la produzione senza e con batteria. Fammi sapere se vedi controindicazioni a non mettere la batteria.

Grazie
Ciao
125m Posted - 06 mar 2012 : 18:33:45
Ciao Lorenzo
bene mi fa piacere che stai affrontando un nuovo restauro, e da quello che scrivi mi sembra tutto "in discesa", nel senso che la Lambretta pare dritta come un fuso e tranne queio due pezzetti mancanti, completa e ben tenuta.
l' hai già messa in moto?
se e quando hai bisogno di consigli e o di una mano, visto che abitiamo anche piuttosto vicino, fai un fischio e vedo di organizzarmi.
ciaoi
Roberto

Grazie Ferdinando !
Lorenzo Posted - 06 mar 2012 : 09:16:35
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao Lorenzo,
intanto congratulazioni, mi pare di capire che finalmente sei riuscito a trovare ciò che cercavi...
Per prima cosa direi di intervenire con spatole, spatoline e cacciaviti vecchi per togliere gli starti più grossi ed ostinati dal motore, gratta via proprio tutto e poi utilizza del gasolio, oppure un prodotto apposito per lavare motori.
io ne ho trovato uno valido alla LI*L , tanto per non fare pubblicità si chiamW5 lavamotori, è uno spray da ca 350ml e costa 1.99€. funziona alla grande e ne serve poco.
lava bene e poi aiutati con idropulitrice e spazzola.
Dovendo restaurare, quindi verniciare ovviamente una volta aperto e smontato completamente il motore, lava bene tutto con diluente alla nitro, che sgrassa a fondo.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



Ciao Roberto, è vero, ho trovato la D che cercavo. E' una seconda serie di metà 55' ed è quella in foto e ha necessariamente bisogno di restauro. E' stata colorata in parte di nero e in parte di argento. Abbastanza sana di carrozzeria, il motore vedremo quando lo smonterò. In ogni caso sembra ci sia proprio tutto, a parte il fanalino posteriore e il tubo portaoggetti.

Per il lavaggio mi affiderò ai tuoi consigli e a quelli di altri, userò gasolio misto a benzina e cercherò il prodotto che mi hai indicato.

Avrò bisogno anche di molti consigli durante il restauro
Grazie e ciao

Lambr D.jpg
dindo Posted - 06 mar 2012 : 06:10:53
Al motore della 175 TV io ho passato prima l'idropulitrice e poi ho fatto la pallinatura a vetro sono venuti perfetti

175 tv
metz Posted - 06 mar 2012 : 00:29:22
Io vado di gasolio misto benzina, spatole e spatoline, poi spazzola di ottone e viene bello bello.

La sabbiatura lo fa bello e ci si mette meno tempo ma non è assolutamente la finitura che avevano da originali le lambre...
125m Posted - 05 mar 2012 : 23:50:35
Ciao Lorenzo,
intanto congratulazioni, mi pare di capire che finalmente sei riuscito a trovare ciò che cercavi...
Per prima cosa direi di intervenire con spatole, spatoline e cacciaviti vecchi per togliere gli starti più grossi ed ostinati dal motore, gratta via proprio tutto e poi utilizza del gasolio, oppure un prodotto apposito per lavare motori.
io ne ho trovato uno valido alla LI*L , tanto per non fare pubblicità si chiamW5 lavamotori, è uno spray da ca 350ml e costa 1.99€. funziona alla grande e ne serve poco.
lava bene e poi aiutati con idropulitrice e spazzola.
Dovendo restaurare, quindi verniciare ovviamente una volta aperto e smontato completamente il motore, lava bene tutto con diluente alla nitro, che sgrassa a fondo.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
samaghi Posted - 05 mar 2012 : 23:26:30
Allora se ti sbrighi a smontarlo tappi i fori sul cilindro, magari togli volano e statore e vai di idropulitrice a caldo, anche in un autolavaggio...poi cominci lo smontaggio, mai avuto un problema e lavori nel pulito.
gerlando Posted - 05 mar 2012 : 22:40:25
prima benzina, poi con spugnette di acciaio,quelle per le pentole, quelle che costano poco sono le migliori.

ciao da jerri
Lorenzo Posted - 05 mar 2012 : 22:25:02
Nel mio caso devo smontare tutto il motore perchè devo restaurare tutto. Dalle precedenti esperienze ho visto che lo sgrassatore specifico per motori costava un botto e non puliva un granchè. Poi ero passato alla benzina, che passavo ripetutamente con un pennello, insistendo ripetutamente. Mi chiedevo se esiste un sistema efficace.

Attendo vostre esperienze
ciao
guardia Posted - 05 mar 2012 : 22:13:54
ma qualcuno ha mai provato a bollirli i carter?? in fondo intorno ai 100 gradi l'alluminio non dovrebbe intaccarsi e le morchie credo sciogliersi...non so a me vien voglia di provare...


"slambrettando si impara"
cicciog84 Posted - 05 mar 2012 : 22:01:00
Ciao se lo puoi smontare ti consiglierei di sabbiarlo dato che è il metodo migliore e perfetto, se non puoi ti consiglio di CIF ed olio di gomito...
ciao

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CBR600RR '06
Lambrazza J50 Deluxe '68
sbruscoli Posted - 05 mar 2012 : 21:55:50
Ciao
Sulla mrchia molto asciutta la benzina o diluente hanno poco effetto. Occorre un prodotto chinico che trovi anche nei BricoCenter per pulire i motori e ammorbidire tutto il putridume, poi vai con solventi, evita diluente sui motori verniciati meglio benzina o ancora di più kerosene

quellidellalambra

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