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 Sostituizione silent block

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sanrem Posted - 14 feb 2012 : 17:35:06
Dovrei sostituire i silent block della Li 125 special e ho cercato nel forum un post che spiegasse come effettuare la sostituzione !
Esiste qualcosa ?? Se si me lo potete indicare?

Grazie !

Vespapapapapa
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sanrem Posted - 28 feb 2012 : 17:35:05
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

vanno messi entrambi con i fori in avanti e quello più in basso perpendicolare al terreno

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki



Mierd !!! Adesso per girarlo tireró santi madonne e porchi vari !!!
Grazie !

Vespapapapapa
stray runner Posted - 28 feb 2012 : 17:28:50
vanno messi entrambi con i fori in avanti e quello più in basso perpendicolare al terreno

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
sanrem Posted - 28 feb 2012 : 17:27:04
Oggi....., scaldata classica al carter e con una barra filetta , 2 rondelle e 2 dadi ho inserito un silent block ! Fin qua nient edi difficile , solo che dopo averlo inserito mi é venuto in mente che i nuovi silent block a differenza dei vecchi hanno 3 fori passanti nella gomma e purtroppo solo dopo averlo inserito mi sono chiesto , in che posizione va inserito ???? Con i fori in su o con i fori in giu ??



Allegato: P1030146.JPG
59,83 KB

Allegato: P1030147.JPG
47,27 KB

Vespapapapapa
sanrem Posted - 15 feb 2012 : 19:38:43
Grazie ragazzi per i consigli !!!
Ho risolto poi in questa maniera
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=38517&whichpage=3&SearchTerms=restauro,

Vespapapapapa
sanrem Posted - 15 feb 2012 : 08:38:16
Citazione:
Messaggio inserito da Py

i Silent della special sono quelli larghi che sporgono dal carter.
guarda.... se hai un pò di manualità, un modo ci sarebbe!
taglia il silent a 5 millimetri dal carter sulla circonferenza con un taglio netto, se sei capace ad usare il flex puoi farlo anche con quello.
una volta tagliato , smonti la lama di una sega a ferro dall'archetto e la inserisci nel foro.
poi la riagganci sull'archetto stesso ma con la lama all'interno del foro che ti si viene a creare una volta tagliata la parte che sporge dal carter.
fai un taglio netto-trasversale facendo attenzione di non intaccare l'alluminio del carter sottostante.
a un certo punto sentirai uno stock. ecco a quel punto l'anello del silent si è distaccato dall'alluminio e lo togli senza difficoltà alcuna.
due cose, la prima: se hai l'attrezzo è meglio e impieghi 5 minuti a silent x smontarli e 2 min per ri-montarli.
la seconda : per fare come ti ho descritto, devi avere il motore smontato e ben fermo.

Py



Mi sembra un'ottima soluzione.... Ci rifletto !!
Grazie !

Vespapapapapa
Luud Posted - 14 feb 2012 : 21:51:30
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

Un ultimo consiglio..
i silent block nuovi comprali di Super fattura..
quelli di Valla sono Ottimi..lo dico per esperienza personale..

se poi vuoi sperimentare altro fai pure..
ma stai attendo a quello che dicono essere (e sono marchiati) Made in Italy..!!!

guardia Posted - 14 feb 2012 : 20:51:52
concordo con "quelli della sega", ho ft cosi' ( ma io di seghe son grande esperto pero' )

"slambrettando si impara"
Py Posted - 14 feb 2012 : 19:38:40
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

Un ultimo consiglio..
i silent block nuovi comprali di Super fattura..
quelli di Valla sono Ottimi..lo dico per esperienza personale..

se poi vuoi sperimentare altro fai pure..
ma stai attendo a quello che dicono essere (e sono marchiati) Made in Italy..!!!





Py
Wildcat Posted - 14 feb 2012 : 19:29:06
Concordo con Gabo, infatti sono montati su tutte le mie Lambretta.
Gabo Posted - 14 feb 2012 : 19:20:07
Un ultimo consiglio..
i silent block nuovi comprali di Super fattura..
quelli di Valla sono Ottimi..lo dico per esperienza personale..

se poi vuoi sperimentare altro fai pure..
ma stai attendo a quello che dicono essere (e sono marchiati) Made in Italy..!!!
Py Posted - 14 feb 2012 : 19:11:14
i Silent della special sono quelli larghi che sporgono dal carter.
guarda.... se hai un pò di manualità, un modo ci sarebbe!
taglia il silent a 5 millimetri dal carter sulla circonferenza con un taglio netto, se sei capace ad usare il flex puoi farlo anche con quello.
una volta tagliato , smonti la lama di una sega a ferro dall'archetto e la inserisci nel foro.
poi la riagganci sull'archetto stesso ma con la lama all'interno del foro che ti si viene a creare una volta tagliata la parte che sporge dal carter.
fai un taglio netto-trasversale facendo attenzione di non intaccare l'alluminio del carter sottostante.
a un certo punto sentirai uno stock. ecco a quel punto l'anello del silent si è distaccato dall'alluminio e lo togli senza difficoltà alcuna.
due cose, la prima: se hai l'attrezzo è meglio e impieghi 5 minuti a silent x smontarli e 2 min per ri-montarli.
la seconda : per fare come ti ho descritto, devi avere il motore smontato e ben fermo.

Py
sanrem Posted - 14 feb 2012 : 18:55:05
Va beh ho capito , dovró tirare giú una squadra di calcio di santi e madonne , solo che quest'ultime le metto in panchina !!

Vespapapapapa
samaghi Posted - 14 feb 2012 : 18:51:52
Tutto giusto...preciso solo che è assolutamente necessario l'estrattore apposito e la scaldata per non danneggiare gli attacchi del carter...ne ho tolti un paio domenica sul carter tv e, anche scaldando, per avvitare l'estrattore ho messo un bel po' di forza..
Mego Posted - 14 feb 2012 : 18:45:28
E no...te li devi cambiare tutti,cioè tutto il blocco!

-SX 200-
Wildcat Posted - 14 feb 2012 : 18:41:38
La gomma è vulcanizzata sul metallo quindi è da escludere. Se così non fosse si frantumerebbe in una frazione di secondo. Oltre all'attrezzo che ti hanno mostrato, una bella scaldatina e vengono via come ridere. Stessa cosa per inserire i nuovi.
sanrem Posted - 14 feb 2012 : 18:39:16
Non esite l apossibilitá di sostituire solo i gommini con le sue boccole in vece di cambiare tutto il silent block con la sua struttura attorno ??

Vespapapapapa
stray runner Posted - 14 feb 2012 : 18:28:34
se eri vicino te li cambiavo io dato che l'estrattore ce l'ho.

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
Gabo Posted - 14 feb 2012 : 18:18:04
Io me lo sono costruito.. !!!
ma lo sconsiglio a tutti..qua c'è quello prefatto:

http://www.lambretta-teile.de/Silent-Block-Tool-Lambretta

certo non costa pochissimo e togliere i silent block è un'operazione che detesto io.. è un po delicata.. soprattutto ri-inserirli nella sede.. perchè se si sbaglia e non si fa attenzione c'è il rischio di spaccare il carter !!!
sanrem Posted - 14 feb 2012 : 17:54:12
Sono assolutamente da sostituire , ma non esiste nulla sul forum a riguardo ??

Vespapapapapa
orso Posted - 14 feb 2012 : 17:42:02
se non son sfondati io li terrei,
ad ogni modo per estrarli ci vuole l'estrattore ed un scaldatina, per montarli ovviamente è più semplice

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