Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Sostituizione silent block
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

sanrem
Junior ++

Vipiteno - BZ
Italy

Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 feb 2012 :  17:35:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dovrei sostituire i silent block della Li 125 special e ho cercato nel forum un post che spiegasse come effettuare la sostituzione !
Esiste qualcosa ?? Se si me lo potete indicare?

Grazie !

Vespapapapapa

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 feb 2012 :  17:39:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ci vuole l'estrattore....

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
Torna all'inizio della Pagina

qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 feb 2012 :  17:40:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci vuole un attrezzo apposito.
Devi scaldare il carter e toglierli tramite questo attrezzo.
Se cerchi su google, trovi le foto per capire come è fatto.
Da qualche parte ci dovrebbero essere anche le misure per costruirlo.

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 feb 2012 :  17:42:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se non son sfondati io li terrei,
ad ogni modo per estrarli ci vuole l'estrattore ed un scaldatina, per montarli ovviamente è più semplice

sanrem
Junior ++

Vipiteno - BZ
Italy

Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 feb 2012 :  17:54:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono assolutamente da sostituire , ma non esiste nulla sul forum a riguardo ??

Vespapapapapa

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 feb 2012 :  18:18:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io me lo sono costruito.. !!!
ma lo sconsiglio a tutti..qua c'è quello prefatto:

http://www.lambretta-teile.de/Silent-Block-Tool-Lambretta

certo non costa pochissimo e togliere i silent block è un'operazione che detesto io.. è un po delicata.. soprattutto ri-inserirli nella sede.. perchè se si sbaglia e non si fa attenzione c'è il rischio di spaccare il carter !!!

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 feb 2012 :  18:28:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se eri vicino te li cambiavo io dato che l'estrattore ce l'ho.

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki

sanrem
Junior ++

Vipiteno - BZ
Italy

Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 feb 2012 :  18:39:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non esite l apossibilitá di sostituire solo i gommini con le sue boccole in vece di cambiare tutto il silent block con la sua struttura attorno ??

Vespapapapapa

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 feb 2012 :  18:41:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La gomma è vulcanizzata sul metallo quindi è da escludere. Se così non fosse si frantumerebbe in una frazione di secondo. Oltre all'attrezzo che ti hanno mostrato, una bella scaldatina e vengono via come ridere. Stessa cosa per inserire i nuovi.

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 feb 2012 :  18:45:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E no...te li devi cambiare tutti,cioè tutto il blocco!

-SX 200-

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 feb 2012 :  18:51:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutto giusto...preciso solo che è assolutamente necessario l'estrattore apposito e la scaldata per non danneggiare gli attacchi del carter...ne ho tolti un paio domenica sul carter tv e, anche scaldando, per avvitare l'estrattore ho messo un bel po' di forza..

sanrem
Junior ++

Vipiteno - BZ
Italy

Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 feb 2012 :  18:55:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Va beh ho capito , dovró tirare giú una squadra di calcio di santi e madonne , solo che quest'ultime le metto in panchina !!

Vespapapapapa

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 feb 2012 :  19:11:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i Silent della special sono quelli larghi che sporgono dal carter.
guarda.... se hai un pò di manualità, un modo ci sarebbe!
taglia il silent a 5 millimetri dal carter sulla circonferenza con un taglio netto, se sei capace ad usare il flex puoi farlo anche con quello.
una volta tagliato , smonti la lama di una sega a ferro dall'archetto e la inserisci nel foro.
poi la riagganci sull'archetto stesso ma con la lama all'interno del foro che ti si viene a creare una volta tagliata la parte che sporge dal carter.
fai un taglio netto-trasversale facendo attenzione di non intaccare l'alluminio del carter sottostante.
a un certo punto sentirai uno stock. ecco a quel punto l'anello del silent si è distaccato dall'alluminio e lo togli senza difficoltà alcuna.
due cose, la prima: se hai l'attrezzo è meglio e impieghi 5 minuti a silent x smontarli e 2 min per ri-montarli.
la seconda : per fare come ti ho descritto, devi avere il motore smontato e ben fermo.

Py

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 feb 2012 :  19:20:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un ultimo consiglio..
i silent block nuovi comprali di Super fattura..
quelli di Valla sono Ottimi..lo dico per esperienza personale..

se poi vuoi sperimentare altro fai pure..
ma stai attendo a quello che dicono essere (e sono marchiati) Made in Italy..!!!

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 feb 2012 :  19:29:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con Gabo, infatti sono montati su tutte le mie Lambretta.

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 feb 2012 :  19:38:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

Un ultimo consiglio..

ma stai attendo a quello che dicono essere (e sono marchiati) Made in Italy..!!!

Py

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 feb 2012 :  20:51:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo con "quelli della sega", ho ft cosi' ( ma io di seghe son grande esperto pero' )

"slambrettando si impara"

Luud
Senior

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

1744 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 feb 2012 :  21:51:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

Un ultimo consiglio..

sanrem
Junior ++

Vipiteno - BZ
Italy

Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 feb 2012 :  08:38:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Py

i Silent della special sono quelli larghi che sporgono dal carter.
guarda.... se hai un pò di manualità, un modo ci sarebbe!
taglia il silent a 5 millimetri dal carter sulla circonferenza con un taglio netto, se sei capace ad usare il flex puoi farlo anche con quello.
una volta tagliato , smonti la lama di una sega a ferro dall'archetto e la inserisci nel foro.
poi la riagganci sull'archetto stesso ma con la lama all'interno del foro che ti si viene a creare una volta tagliata la parte che sporge dal carter.
fai un taglio netto-trasversale facendo attenzione di non intaccare l'alluminio del carter sottostante.
a un certo punto sentirai uno stock. ecco a quel punto l'anello del silent si è distaccato dall'alluminio e lo togli senza difficoltà alcuna.
due cose, la prima: se hai l'attrezzo è meglio e impieghi 5 minuti a silent x smontarli e 2 min per ri-montarli.
la seconda : per fare come ti ho descritto, devi avere il motore smontato e ben fermo.

Py

Mi sembra un'ottima soluzione.... Ci rifletto !!
Grazie !

Vespapapapapa

sanrem
Junior ++

Vipiteno - BZ
Italy

Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 feb 2012 :  19:38:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ragazzi per i consigli !!!
Ho risolto poi in questa maniera
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=38517&whichpage=3&SearchTerms=restauro,

Vespapapapapa

sanrem
Junior ++

Vipiteno - BZ
Italy

Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 feb 2012 :  17:27:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi....., scaldata classica al carter e con una barra filetta , 2 rondelle e 2 dadi ho inserito un silent block ! Fin qua nient edi difficile , solo che dopo averlo inserito mi é venuto in mente che i nuovi silent block a differenza dei vecchi hanno 3 fori passanti nella gomma e purtroppo solo dopo averlo inserito mi sono chiesto , in che posizione va inserito ???? Con i fori in su o con i fori in giu ??

Allegato: P1030146.JPG
59,83 KB

Allegato: P1030147.JPG
47,27 KB

Vespapapapapa
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page