Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Impianto elettrico li 125 premodifica

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giammy Posted - 07 feb 2012 : 10:20:22
Buongiorno a tutti!!!
Mi chiamo Giammy e sono di Agrigento,anche se è la prima volta che scrivo, ormai vi seguo da più di 2 anni, periodo in cui ho cominciato tempo permettendo(e si vede)il restauro di una bellissima Lambretta li 125 appartente a mio padre.
Con il tempo e grazie a voi sono riuscito a capire che sono in possesso di una primissima edizione con impianto elettrico premodivica,cioè luce anteriore luce posteriore e basta!
Ho un problema;dalle foto che allego si evince che i fili che escono dalla bachelite appartenente allo statore,non sono dell'originario colore, si intravede un giallo/verde-giallo/marrone-rosso/blu.
Come andrebbero collegati in riferimento al piano elettrico allegato?
Nel ringraziarvi anticipatamente aspetto vostre.
Giammy

Allegato: Impianto premodifica li 125.JPG
52,12 KB

Allegato: DSCF2310.JPG
122,23 KB
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Giammy Posted - 24 mar 2012 : 19:26:46
ok

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
Iso Posted - 24 mar 2012 : 16:56:57
Hai giò posto la domanda sull'altra discussione.
Porsegui su quella.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=39438

Ciao da Gigi.
Giammy Posted - 24 mar 2012 : 09:52:33
Qualcuno che mi indichi dove allacciare il terzo cavo?
Alla luce dei colori appartenenti al mio statore, per chi ha seguisto tutto il discorso, sono arrivato alla conclusione che il rosso/blu è quello che porta corrente nella maorsetiera anteriore e da vita all'intero impianto, il giallo/marrone è quello che va collegato all'altra estremità della bobina, e il rimanente giallo/verde a cosa va collegato?
Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

Finalmente grazie ai vostri consigli, rimettendo in discussione l'impianto elettrico da me confezionato in precedenza sono riuscito a determinare l'effetiva origine dei cavi.
Ora, se uno dei tre capi dello statore porta corrente all'anteriore, uno va collegato alla bobina, l'altro che apparentemente sembri non servire a cosa va collegato?
Non parliamo di colori inquanto i miei non corrispondono all'originale.

Giammy Posted - 21 mar 2012 : 17:38:11
Finalmente grazie ai vostri consigli, rimettendo in discussione l'impianto elettrico da me confezionato in precedenza sono riuscito a determinare l'effetiva origine dei cavi.
Ora, se uno dei tre capi dello statore porta corrente all'anteriore, uno va collegato alla bobina, l'altro che apparentemente sembri non servire a cosa va collegato?
Non parliamo di colori inquanto i miei non corrispondono all'originale.

Giammy Posted - 28 feb 2012 : 13:22:33
Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Bene , sei giá a buon punto !

Vespapapapapa

Diciamo di si...speriamo d non avere sorprese con l'avvio!

sanrem Posted - 28 feb 2012 : 11:44:12
Bene , sei giá a buon punto !

Vespapapapapa
Giammy Posted - 27 feb 2012 : 07:34:15
ok,grazie Iso.
Saluti.

Iso Posted - 27 feb 2012 : 00:48:30
No, aspetta di metterla in moto.

Ciao da Gigi.
Giammy Posted - 26 feb 2012 : 23:41:21
In poche parole, sono in attesa di pezzi per ultimare la mia Li 1° serie,tra i quali un tappo olio trasmissione e un rubinetto benzina che non mi permettono di poter metterla in moto.
Vorrei però fare qualcosa per testare l'impianto elettrico in modo da poter intervenire eventualmente primadi montare serbatoio benzina e quant'altro.
C'è qualche accorgimento da poter adottare?
So che provando la messa in moto;
La candela fa scintilla.
Il claxon suona.
E al marrone della "piastrina collegamenti" anteriore arriva corrente.
Qalche altro accorgimento per testare la funzionalità dell'impianto elettrico?
Grazie

Giammy Posted - 24 feb 2012 : 20:48:52
Allora....ho ultimato il primo tentativo di collegamento.
Purtroppo non sono nelle possibilità ancora di poter accendere la moto la,abbassando la leva la candela fa una bella scintilla.
Ora mi e Vi domando.....a ogni mio tentativo di avvio con la leva....dovrebbero accendere per qualche attimo anche le luci così come accenna a suonare il claxson se lo tengo premuto?
Grazie

Giammy Posted - 08 feb 2012 : 12:03:49
Si si capisco...farò una prova con dei fili volanti con la speranza che vada bene e nell'attesa di eventuali nuove soluzioni.

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58
sanrem Posted - 08 feb 2012 : 11:32:00
Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

Quindi allora secondo te:
giallo/verde statore con verde guaina a bobina
giallo/marrone statore con marrone guaina
blu/rosso statore con verde bobina?

Anche se mi pare strano...come se il rosso/blu fose collegato allora al 2° filo statore?!

Non posso garantirti che sia corretto quello che suppongo , come avevo giá dettoall'inizio servirebbe una foto dello statore...
Intanto prova a collegare il cavo rosso/blu alla bobina e vedi se fa scintilla !! Poi vediamo il resto !

Vespapapapapa
Giammy Posted - 08 feb 2012 : 10:25:02
Quindi allora secondo te:
giallo/verde statore con verde guaina a bobina
giallo/marrone statore con marrone guaina
blu/rosso statore con verde bobina?

Anche se mi pare strano...come se il rosso/blu fose collegato allora al 2° filo statore?!

sanrem Posted - 08 feb 2012 : 10:05:43
Appunto per questo dico che il cavo rosso/blu secondo me era giuntato con il verde della bobina !

Vespapapapapa
Giammy Posted - 08 feb 2012 : 10:03:41
I cavi che escono dallo statore potrebbero essere stati cambiati(quasi sicuramente)...di colorazione sicura sono quelli che escono dalla guaina(verde-marrone-nero per la luce posteriore).

sanrem Posted - 08 feb 2012 : 09:56:57
Se guardi la prima foto che hai postato , vedrai che non esiste nessun cavo verde che esce dallo statore e i cavi che escono sono di generazioni successiva a quelli dell'impianto elettrico , quindi ne deduco che da qualche parte quel cavo blu/rosso era giuntato con quello verde della bobina AT.

Vespapapapapa
Giammy Posted - 08 feb 2012 : 08:35:12
Sanrem, questa è una foto storica dei colegamenti alla bobina che ho trovato..nn vedo traccia del cavo rosso/blu
Non riesco a ricordare da dove l'abbia potuto staccare
Grazie per il tempo dedicatomi.
p.s. Da come si evince dalla foto, il posto del raddrizzatore è vuoto.
Ma anche se ci fosse un tempo stato io non l'ho trovato.
Io penso che il supporto esista NO SMS MODE la 150 dello stesso anno monta batteria con relativo supporto e raddrizzatore.
Allegato: DSCF2308 MOD.jpg
225,39 KB

Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

No , non dove c'è la trecciola ! Rimangono poi due possibilità , da una parte colleghi il cavo della candela e dall'altra il cavo rosso/blu , è piuttosto facile capire dove va uno e dove va l'altro !

Vespapapapapa

Iso Posted - 07 feb 2012 : 23:56:49
Scusaci Giammy se ti abbiamo dato delle indicazioni sbagliate, ingenuamente avevamo creduto che il primo schema che hai postato fosse giusto e non sapevamo dell'esistenza dell'impianto semplificato.

Ciao da Gigi.
sanrem Posted - 07 feb 2012 : 22:06:32
No , non dove c'è la trecciola ! Rimangono poi due possibilità , da una parte colleghi il cavo della candela e dall'altra il cavo rosso/blu , è piuttosto facile capire dove va uno e dove va l'altro !

Vespapapapapa
Giammy Posted - 07 feb 2012 : 18:47:18
Questo è parlare!!
Non penso di avere un modello speciale,sicuramente non lo riesco a capire e le uniche cose che ho sono le schede d'impianto appartenenti al libretto di manutenzione della stessa e le foto storiche di un impianto pasticciato dal vecchio proprietario ma funzionante.
Lo collego dove va la trecciola di massa o dove sta quello verde?
Grazie

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000