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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cente Posted - 01 feb 2012 : 08:17:18
Ecco un'altro quesito riguardo alla prima serie

lo stop dietro è stato aggiunto all'epoca e si prensenta così:
una staffa doppia con un barilotto - pulsante a cui erano connessi 2 fili
uno arrivava direttamente dietro al corpo fanale
e la'ltro era spezzato e quindi non saprei( massa?)

tra l'altro non capisco come funzionasse visto che il pistoncino che va su e giù, anche se non ha molla interna..., non toccava con il pedale (magari la staffa si era poi girata e non coincideva il pistoncino con la piattina aggiunta del pedale?)

pedale al quale hanno aggiunto la parte piatta sotto che diciamo copre il buco dello scudo quando lo si guarda dall'alto

secondo voi com'era?

quando dovrò rimettere tutto in sesto che faccio? tento di ripristinare questa modifica o devo prendere il pulsante di stop classico, e se sì o anche se no! che impianto elettrico consigliate visto che questo è cotto?



Allegato: IMAG0553.jpg
150,52 KB

Allegato: IMAG0555.jpg
215,18 KB

Allegato: IMAG0554.jpg
241,2 KB

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cente Posted - 25 feb 2012 : 11:40:04
riapro un attimo il post per sapere come sono i collegamenti

dal pulsante partiva un filo che va diretto al portalampada e questo è ok

ma l'altro filo del pulsante a cosa lo attacco? a massa?



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Gianca 950 S Posted - 07 feb 2012 : 07:09:43
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Perfetto, so che sei sempre preciso quando spieghi i dettagli e pensavo fosse un trattamento particolare che faceva l'innocenti per preservare i bulloncini e che nel restauro fosse stato riprodotto...insomma mi ero fatto un viaggio!!!
comunque interessante la storia degli interrutori non si finisce mai d'imparare!



World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
samaghi Posted - 06 feb 2012 : 23:37:41
Perfetto, so che sei sempre preciso quando spieghi i dettagli e pensavo fosse un trattamento particolare che faceva l'innocenti per preservare i bulloncini e che nel restauro fosse stato riprodotto...insomma mi ero fatto un viaggio!!!
comunque interessante la storia degli interrutori non si finisce mai d'imparare!
Gianca 950 S Posted - 06 feb 2012 : 14:32:36
Ok Marco perfettamente ragione, le viti sono verniciate, tieni presente solo l'interruttoree stop, il restante è un restauro un pò tarocco al fai da te di un nostro cliente, noi abbiamo sistemato solo l'impianto elettrico in quanto non funzionava nulla
ciao alla prossima


World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
samaghi Posted - 06 feb 2012 : 12:13:52
Per Gianca: come mai nelle foto che hai mostrato relative agli interruttori montati, tutte le viti e i bulloni sembrano verniciati di bianco?
Non è assolutamente per criticare, è solo per capire.
riz Posted - 06 feb 2012 : 11:21:21
giusto quanto detto dal Gianca (a breve passero a prendere proprio un interruttore per la prima serie oltre ad altra roba) ti metto 3 foto di come ho trovato la mia.



Allegato: P1030417.JPG
185,71 KB

Allegato: P1030421.JPG
151,95 KB

Allegato: P1030422.JPG
142,53 KB





mi scuso del ritardo, ma sono stato rallentato dalla neve in sti giorni!
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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Gianca 950 S Posted - 05 feb 2012 : 19:05:05
Ciao Filippo, tenendo presente che il pedale montato sulla tua lambretta è originale in quanto non ha il paraspruzzi saldato e si intravvedono i due occhielli filettati su cui andrebbe fissato l’interruttore originale; l'interruttore montato sul tuo pedale non è originale ma fa parte ad una miriade di interruttori di concorrenza, adattabili in vendita all’epoca .
L'interruttore originale è quello che ti mostra LupinIII, più o meno uguale a quello che ti mostro in foto, essendo l’unico interruttore che andava fissato direttamente sul pedale

Allegato: P1010737 (Copia).JPG
65,03 KB

Questi sono interruttori originali, visionabili su catalogo Innocenti e presumo disponibili dai vari rivenditori;
Altri interruttori STOP non originali solitamente montati nel periodo dal 50 al 57 (consigliati anche dall’Innocenti) prodotti dalla nota casa CEV
Allegato: interruttore orig 1a serie P1000526.JPG
142,97 KB


Allegato: P1010753 (Copia).JPG
66,25 KB

Questi interruttori STOP che ti ho mostrato fino ad ora sono si originali ma con scarsa affidabilità, non sono isolati, non sono in ottone e non hanno nessuna protezione quindi soggetti a ossido e ruggine in poco tempo; da noi non è garantito il perfetto funzionamento . Un altro tipo di interruttore definito universale, era costruito da una nota casa (Magneti Marelli) e veniva montato sulle Lambrette dal 47 al 59. Vista la sua affidabilità estrema essendo tutto inox e ottone, non aveva alcun problema di ossidazione o ruggine, è quello che consigliamo di montare perché è l’unico prodotto che possiamo garantire.


Allegato: P1050557 [640x480].JPG
42,42 KB

L’interruttore in foto è montato su LD 57 ma può essere adattato su qualsiasi Lambretta da 47 al 59 senza forare o modificare nulla sulla Lambretta.


Allegato: P1000902.JPG
79,46 KB

Questo è l’interruttore originale montato sul pedale freno (a richiesta del cliente)

Citazione:
Messaggio inserito da GTR

...bhe se funziona lo tieni ...di sicuro è più originale questo che gli interruttori che vendono i ricambisti ...no???
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella......



Praticamente la penso completamente al contrario di quanto suggerito da GTR che invito a non generalizzare troppo onde evitare polemiche sterili.

Come da aggiornamento Innocenti, sul tuo pedale freno deve essere montato il paraspruzzi, per essere precisi, hanno cominciato a montarlo di serie sulla 150 LI dalla macchina 762751 e sul 125 LI dalla macchina 514080 (per macchina si intende n° motore). Questo è un ricambio che troverai sicuramente dal tuo ricambista di fiducia


http://www.tuttolambretta.it/galleria.asp?idtyp=4&idgal=8&idphoto=142&pag=2

Per quanto riguarda il fanalino posteriore, tu hai un portalampada originale CEV in ottime condizioni; è un portalampada che trovi normalmente dai ricambisti ma che purtroppo ha un grosso svantaggio non ha parte riflettente dietro alle lampadine (classica parabola)
Oltre mezzo secolo fa, non esisteva l’inquinamento luminoso, e se giravi per strada, c’era la tua lambretta e poco altro; quindi con 6 volt e 3 watt potevano anche vederti discretamente, ora mi sai dire con 6 volt 3 watt da chi ti fai vedere? Quindi per la tua sicurezza e per chi dovrà sostituirlo, consigliamo questo tipo di portalampada, costa meno dell’originale e rende il doppio.

Allegato: P1010731 (Copia).JPG
78,81 KB

Allegato: P1010735 (Copia).JPG
73,98 KB

Portalampada originale CEV uguale al tuo

Allegato: P1010748 (Copia).JPG
69,27 KB

portalampada consigliato da noi

Come vedi, questo supporto è a parabola riflettente e una luce a 3 watt diventa a 5 e capisci anche tu che questo è a vantaggio della sicurezza e costa meno di quello che ti ho mostrato prima; attualmente ne facciamo uno con solo 2 lampade, la scelta è stata fatta solo per aumentare la luce nel fanale anteriore.
Penso che sicuramente tutti questi modelli saranno disponibili dal tuo rivenditore di fiducia.
Quanto scritto sopra, sono nostri consigli o nostre considerazioni, pertanto non devono essere ritenute dottrina di restauro, spero di essere stato d’aiuto
Buona domenica a tutti


World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
Janez Posted - 02 feb 2012 : 19:42:59
ciao come sai il pedale del freno della prima serie non aveva il paraspruzzi e come ti avevano detto tirava una molla che tirava il pistoncino sullo stop; io mettero' il sistema come le terza serie... ciao

Su di Giri Scooter Gang Trento
cente Posted - 02 feb 2012 : 17:47:57
chiarissimo!
una foto non guasta sicuramente!
interessante che già in 3 abbiamo lo stesso pulsante!

Citazione:
Messaggio inserito da snow

anche la mia monta quel tipo di interruttore. io l'ho fissato sotto lo scudo e ho creato con un filo di ferro abbastanza grosso lo stesso al pedale del freno, cosichè quando vado a schiacciarlo il filo di ferro va a tirar in fuori la punta dell'interruttore.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Postererò alcune foto.



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
snow Posted - 02 feb 2012 : 16:40:52
anche la mia monta quel tipo di interruttore. io l'ho fissato sotto lo scudo e ho creato con un filo di ferro abbastanza grosso lo stesso al pedale del freno, cosichè quando vado a schiacciarlo il filo di ferro va a tirar in fuori la punta dell'interruttore.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Postererò alcune foto.
cente Posted - 02 feb 2012 : 15:45:47
beh sarebbe il top, io stavo valutando l'idea di mantenerlo e se mi mandi una foto sarebbe utilissmo

Citazione:
Messaggio inserito da riz

Citazione:
Messaggio inserito da cente

mitico!
quindi una molletta che si collega al pulsante e al paraspruzzi è quello che manca ....
grazie per la dritta cercherò quando sarà il momento di capire se riesco a mantenerlo o mettere il pulsante di stop successivo

i fori sul telaio comunque non ci sono e quindi li dovrei fare per poterlo montare

Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

quel tipo di interruttore dovrebbe funzionare con una molletta infilata nel foro quando è tirato in fuori non si accende.



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011



è lo stesso interruttore che ho trovato sulla mia prima serie: a riposo il circuito è aperto e quando abbassi il pedale una mollettina tira il pistoncino che chiude il circuito e fa accendere lo stop.
ci arrivano 2 fili.

se trovo una foto di quando era montato te la mando: era montato leggermente diverso sulla mia.
ad ogni modo credo ceh io sostituirò l'interruttore con uno rifatto anche se provandolo questo funziona ancora benissimo.

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Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
riz Posted - 02 feb 2012 : 10:58:12
Citazione:
Messaggio inserito da cente

mitico!
quindi una molletta che si collega al pulsante e al paraspruzzi è quello che manca ....
grazie per la dritta cercherò quando sarà il momento di capire se riesco a mantenerlo o mettere il pulsante di stop successivo

i fori sul telaio comunque non ci sono e quindi li dovrei fare per poterlo montare

Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

quel tipo di interruttore dovrebbe funzionare con una molletta infilata nel foro quando è tirato in fuori non si accende.



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011



è lo stesso interruttore che ho trovato sulla mia prima serie: a riposo il circuito è aperto e quando abbassi il pedale una mollettina tira il pistoncino che chiude il circuito e fa accendere lo stop.
ci arrivano 2 fili.

se trovo una foto di quando era montato te la mando: era montato leggermente diverso sulla mia.
ad ogni modo credo ceh io sostituirò l'interruttore con uno rifatto anche se provandolo questo funziona ancora benissimo.

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
cente Posted - 02 feb 2012 : 09:05:57
mitico!
quindi una molletta che si collega al pulsante e al paraspruzzi è quello che manca ....
grazie per la dritta cercherò quando sarà il momento di capire se riesco a mantenerlo o mettere il pulsante di stop successivo

i fori sul telaio comunque non ci sono e quindi li dovrei fare per poterlo montare

Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

quel tipo di interruttore dovrebbe funzionare con una molletta infilata nel foro quando è tirato in fuori non si accende.



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
wanvaiden Posted - 02 feb 2012 : 00:11:20
quel tipo di interruttore dovrebbe funzionare con una molletta infilata nel foro quando è tirato in fuori non si accende.
fralor1966 Posted - 01 feb 2012 : 14:06:33
Piastra paraspruzzi trovata...bravo Cente continua così!!

Per quanto riguarda lo stop i fori non ci saranno sicuramente, solo le ultime versioni presentavano i fori.Le ultimissime avevano anche i numeri di telaio del 2 serie pur essendo una 1 serie.

ciao miki
Mego Posted - 01 feb 2012 : 12:00:04
Il faro posteriore è a posto ed è tutto originale,anzi trattalo con cura che costa un occhio rifatto.
Per lo stop vi erano barilotti che andavano a massa in tirata e altri in rilascio,andando a massa facevano accendere lo stop. Mi pare strano però che tu abbia quella modifica. Dovresti avere un interruttore a uno/due fili...simili a quelli da LI. La tua infatti già usciva con lo stop...e dovresti avere anche la batteria che faceva andare clacson a 6 v c.c., luci di posizione e stop (appunto). Controlla che nella staffa del telaio dove vi han applicato il barilotto non ci siano i due fori per avvitare l'interruttore. Se non ricordo male dovrebbe esserci.

-SX 200-
cente Posted - 01 feb 2012 : 11:59:07
infatti! sul mio l'hanno applicato il paraspruzzi per schiacciare il pulsante

comunque solitamente non c'è giusto?


Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

ma il pedale del 1° serie, non ha il paraspruzzi sul pedale!!!!o sbaglio?


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

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lupin III Posted - 01 feb 2012 : 11:47:11
ma il pedale del 1° serie, non ha il paraspruzzi sul pedale!!!!o sbaglio?


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
cente Posted - 01 feb 2012 : 10:03:34
ok sospettavo dovesse toccare il paraspruzzi ma avendolo trovato così lontano da lui mi ero insospettito...

per le altre differenze sono a caccia!!



Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Ogni meccanico all'entrata in vigore della legge "stop si" faceva la modifica che voleva e utilizzando quel che c'era. Prendevano corrente dal regolatore, toglievano la batteria che all'epoca era solo un costo, e la portavano all'interruttore tirando un filo dietro alla lampadina...tutto qui!
La scelta dell'interruttore era casuale, prendevano quel che avevano, usato o nuovo e il suo fissaggio era a piacere.
Nel tuo caso, il pistoncino veniva schiacciato dal paraspruzzi del pedale del freno(piatrina rettangolare) solamente che il ferro avrà ceduto abbassandosi o qualche ramo o terra l'avrà sicuramente spostato.
Per il ripristino a mio avviso devi trovare una sistemazione migliore altrimenti vibrazioni e/o altro finirà per non funzionare.

ciao miki

PS: forza che ci sono altre diversità!!




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fralor1966 Posted - 01 feb 2012 : 09:57:16
Ogni meccanico all'entrata in vigore della legge "stop si" faceva la modifica che voleva e utilizzando quel che c'era. Prendevano corrente dal regolatore, toglievano la batteria che all'epoca era solo un costo, e la portavano all'interruttore tirando un filo dietro alla lampadina...tutto qui!
La scelta dell'interruttore era casuale, prendevano quel che avevano, usato o nuovo e il suo fissaggio era a piacere.
Nel tuo caso, il pistoncino veniva schiacciato dal paraspruzzi del pedale del freno(piatrina rettangolare) solamente che il ferro avrà ceduto abbassandosi o qualche ramo o terra l'avrà sicuramente spostato.
Per il ripristino a mio avviso devi trovare una sistemazione migliore altrimenti vibrazioni e/o altro finirà per non funzionare.

ciao miki

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