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 vibrazioni preoccupanti manubrio LI 2 s

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sambo Posted - 23 gen 2012 : 11:55:41
Ciao a tutti, vi scrivo chiedendovi un parere/consiglio/aiuto.
Ho una lambretta LI II s del 1960 conservata e non restaurata, per cui la maggior parte della componentistica è ancora del'epoca.
La lambra fila sempre (o quasi) in modo favoloso, ma devo sempre tenere il manubrio con entrambe le mani, infatti appena tolgo una delle due mani dal manubrio, ad esempio per girare e per cui per segnalare il cambio direzione, la lambra inzia a oscillare in modo VERGOGNOSO quasi facendomi cadere.
Non saprei come descrivervi l'oscillazione, non è che scodi il culo, è proprio come se il manubrio venisse tirato a destra e a sinistra velocissimamente.
secondo voi qual'è il problema?
quando corro con entrambe le mani salde sul manubrio tutto fila liscio e anche quando sposto la lambretta da ferma non mi sono accorto di nulla di strano.

sono gradite risposte sensate.

grazie.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sambo Posted - 30 gen 2012 : 11:02:25
ottimo!

scusassero

flickr/photos/silviabes/sets/72157627445880858/

Il mondo si divide in Vespisti e Lambrettisti. I Vespisti dormono meglio ma i Lambrettisti, da svegli, si divertono molto di più
rami55 Posted - 30 gen 2012 : 10:51:12
Sul montaggio delle sospensioni supplementari ci sono almeno una decina di discussioni con pareri pro e contro ed anche consigli su come installare il modello che hai acquistato.
Utilizza il tasto cerca e avrai da leggere per un po.

;-) Brummm
sambo Posted - 30 gen 2012 : 10:20:32
...dunque. La gomma anteriore è gonfiata 2 bar, mentre quella posteriore è a 2,2 bar, perchè viaggio spesso in due...

Ho smontato la ruota anteriore e vericato tutto quello che mi è stato consigliato. nulla di irregolare se non gli pneumatici un po' secchi e con dei "taglietti" superficiali; provvederò a sostituire al più presto entrambi gli pneumatici.

Sull'argomento "sospensioni aggiuntive anteriori" che rovinerebbero lo "stile", confermo che le monterò al più presto anche se non ho ancora ben capito come vadano montate dato che il rivenditore UK non mi ha fornito alcun tipo di indicazione.

Ho dovuto prenderle in UK dato che in IT costavano più del doppio. (e c'è la crisi)

Vorrei sottolineare comunque che "nell'esploso" della forcella del IIs si vedono chiaramente anche le sospensioni supplementari, per cui la mia domanda ora è:

1) l'esploso della IIS 125 è identico a quello della 175 TV?

2) qualcuno sa dirmi come si montano ste Sospensioni? so bene che devo saldare ecc...ma mi chiedevo quanto dovessero esser "tirate"-"allungate". Nel senso, vanno montate completamente distese oppure a metà?

in realtà sto pensando, per non compromettere lo status del mezzo, di saldare un anello chiudibile con un dado su quelle due forcelline in modo da non doverle saldare direttamente sulla forcella della lambra.
ste cose si sta prima a farle che a spiegarle.

In ogni caso...GRAZIE.

Allegato: $(KGrHqN,!l8E5h691YnKBOZ40cL3gQ~~60_12.JPG
56,8 KB



lupin III Posted - 25 gen 2012 : 15:00:42
io viaggio a 2.5 post e 1.8/2 all'anteriore, e la lambretta si guida benissimo, senza nessun problema!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
mene1989 Posted - 25 gen 2012 : 11:26:03
.....ups, allora scusate la ca***ta di prima; comunque buono a sapersi, vado subito a gonfiare le gomme della belva...

KTM 125 EXC
125 Special-1967
Testi 50-1972
Gianca 950 S Posted - 25 gen 2012 : 10:04:09
ATTENZIONE !!! per la vostra sicurezza:
Nessun pneumatico moderno per uso stradale in esercizio deve essere inferiore a 1,4/1,5 atm anteriore e 2,3/2,5 atm posteriore
La scheda tecniche dei pneumatici riporta che se i valori sono inferiori a quelli riportari sopra, si ha il forte rischio che in frenata la copertura giri sul cerchio con l'automatico tranciamento della valvola e il vostro naso per terra, come già è capitato a qualche Lambrettista

I valori di 0,8/1 atm anteriore e 1,4/1,6 post erano valori relativi a gomme di mezzo secolo fa non compatibili e pericolosi da usare con quelle attuali

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
mene1989 Posted - 25 gen 2012 : 09:14:55
.....anche la pressione del pneumatico secondo me incide; 2 bar sono troppi, da manuale dovresti stare attorno ad un bar, se la gomma è troppo gonfia, rischi di perdere aderenza.

KTM 125 EXC
125 Special-1967
Testi 50-1972
Gianca 950 S Posted - 25 gen 2012 : 09:14:36
Questo difetto si verifica spesso quando si ha un portapacchi/ruota posteriore, se poi hai un accessorio orizzontale della ditta Cuppini che esce dalla sagoma posteriore della Lambretta, la parte anteriore diventa inguidabile. Togli l'accessorio, prova la Lambretta, se avvertirai ancora vibrazioni, ci sono un paio di cose da controllare che ti dirò in seguito....... mentre ti sto scrivendo è appena passata una scossa tellurica..... brrrr qua, oramai siamo abituati.....


World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
rami55 Posted - 25 gen 2012 : 08:46:08
Mi permetto anche io di dare un parere/consiglio.
Prima di tutto cambierei la gomma anteriore, anche se non consumata ma vecchia, diventa rigida e se è del tipo tassellato incide molto sulla direzionalità del veicolo. Credo sia la prima cosa da fara anche perchè uno pneumatico nuovo ti da una maggiore sicurezza a prescindere.
Poi, continuerei con tutti gli altri controlli che Ti hanno già indicato gli amici del Forum.

;-) Brummm
lupin III Posted - 25 gen 2012 : 07:01:09
........e già che ci sei, monta sia sopra che sotto i tamponi alti!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Simo Posted - 24 gen 2012 : 22:45:54
Ciao, a me il Dl dava lo stesso problema, ma solo a basse velocità, dipendeva da un dato della ruota anteriore allentato.
In ogni caso ti consiglierei di revisionare la sospensione anteriore.
A distanza di tempo molle, guide e gommini non sono più efficienti, è sicuramente l'avantreno sarà troppo morbido; è una questione di sicurezza.
guardia Posted - 24 gen 2012 : 22:30:21
Citazione:
Messaggio inserito da mikired

per me è un cuscinetto del mozzo ant che ti sta lasciando

bello il l'abbellimento per il parafango della fabbri, ce l'ho pure io sul mio tv

italian style, lambretta lovers



anche io per esperienza ti dico cosi', prova a fr girare la ruota a mano dopo averla sollevata, sentireai un bruttissimo "sgrat sgrat"

"slambrettando si impara"
metz Posted - 24 gen 2012 : 22:18:05
controlla anche i silentblok motore e quelli dell'ammo
Dick5 Posted - 24 gen 2012 : 22:13:32
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Per me aggiungere un gli ammortizzatori esterni su una Lambretta così è un delitto :-)
Opinione strettamente personale ovviamente...
Quantomeno io prima farei tutta la revisione, quotando in pieno Lupin!



Marco
-------
125LI 2s '61 in restauro - 150DL SIL '77 conservata


Straquoto Marcobrescia!
Tra l'altro la mia 175TV che era munita di ammortizzatori la faceva da nuova1
Ciao
MarcoBrescia Posted - 24 gen 2012 : 11:03:28
Per me aggiungere un gli ammortizzatori esterni su una Lambretta così è un delitto :-)
Opinione strettamente personale ovviamente...
Quantomeno io prima farei tutta la revisione, quotando in pieno Lupin!



Marco
-------
125LI 2s '61 in restauro - 150DL SIL '77 conservata
lupin III Posted - 24 gen 2012 : 09:27:59
Allora, se fosse mia la lambretta, revisionerei completamente l'ammortizzatore anteriore, ovvero:
sostituzione molle
controllo aste guida molla
sostituzione bussole e boccole braccetti
sostituzione tamponi finecorsa braccetto
controllo bussola asta guidamolla
controllo ed eventualmente sostituzione cuscinetti sterzo

questo è quello che farei io, inoltre, dopo 50 anni di attività,e quindi di usura, controllerei che il cerchio giri dritto sul mozzo, se noti, il centraggio del cerchio sul mozzo, solitamente, non è proprio perfetto, quindi devi cercare di montarlo piu' centrato possibile, in modo da avere meno saltellamenti e quindi, poca stabilità!!!!

Inizia con questo, e penso che parte dei tuoi problemi si risolveranno!!!

Ah, dimenticavo, quando smonti tutto l'avantreno, controlla che i fori dove vengono fissati i braccetti, siano in linea, uno con l'altro, vorrei mai che abbia preso qualche botta, e si sia stortata!!!!
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
mickyred Posted - 24 gen 2012 : 09:22:39
per me è un cuscinetto del mozzo ant che ti sta lasciando

bello il l'abbellimento per il parafango della fabbri, ce l'ho pure io sul mio tv

italian style, lambretta lovers
sambo Posted - 24 gen 2012 : 09:11:43
innanzitutto grazie a tutti per l'attenzione! siete Grandi!

ora:

@ MAURO LI 63: ho il portapacchi con portaruota posteriore e forse quello potrebbe incidere, ma non credo più di tanto sinceramente.

@ DINDO: il copertone è gonfiato a 2 atmosfere e anche se un po' usurato non è di certo liscio.

@ DICK5;@JANEZ:

in sintesi opterò per un radicale restauro e revisione di tutta la forcella, cercando prima di capire consa siano i "braccetti portauota" e le rispettive "boccole" dato che fino a 5 minuti fa non ne conoscevo l'esistenza.
Ho comunque già ordinato delle sospensioni anteriori supplementari (quelle che si montano esternamente senza doverle saldare ma semplicemente si montano con degli anelli) credo che aiuteranno anche quelle a rendere la Belva più stabile.

vi tengo aggiornati.

Allegato: 201162124947_lato-sx.jpg
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Il mondo si divide in Vespisti e Lambrettisti. I Vespisti dormono meglio ma i Lambrettisti, da svegli, si divertono molto di più
Dick5 Posted - 24 gen 2012 : 08:21:03
La mia 175 TV comperata nuova nel 1965 aveva lo stesso problema che non fu mai risolto dalla Assistenza Innocenti.
Sottoposta ad un radicale restauro negli anni '90 non ha più manifestato il fastidioso inconveniente.
Ma non sono mai riuscito a capire da cosa dipendeva.
mauro li 63 Posted - 24 gen 2012 : 07:27:17
per caso hai il porta ruota posteriore o il portapacchi posteriore? ti cambiano notevolmente la stabilità

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