Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Blocca campana frizione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cente Posted - 16 gen 2012 : 10:43:01
dovendo sbloccare il dado centrale e non volendo massacrare il ragno (che tanto l'ho già piegato 3 volte...) ho preso il blocca campana per fare alla svelta.
Sapevo di poterlo costruire ma avendo in ordine dei pezzi ho preferito così.

Solo che non capisco il suo funzionamento...
Ho provato a spingerlo dentro al ragno visto che è della sua misura e poi a svitare con il risultato di aver nuovamente piegato 2 denti in 2 tentativi

ma l'attrezzo è corretto ?
cosa sbaglio?
perchè ci sono gli scassi come se ci volessero le molle dentro?


Allegato: IMAG0500.jpg
59,92 KB

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cente Posted - 08 feb 2012 : 23:21:52
lo so hai ragione, si apre una volta e si sistema tutto ...
però credimi aperto l'ho aperto e sono arrivato fino alla flangia cambio , sistemati i prigionieri e controllato tutto il resto
l'unica cosa è la crociera che è sotto ma non mi dava problemi e il motore non è stato aperto prima, solo rettificato
e poi non devo andare in pista e appena avverto qualcosa di strano mi deciderò a rifarlo.

è solo una questione di punti di vista, anche se la sicurezza è vincitrice su tutto ma in questo caso non ci sono evidenti segni di pericolo...speriamo!!!!


Citazione:
Messaggio inserito da ilsogliola

Cente, secondo me è meglio dare retta ai consigli, datto che ci sei controlla tutto, per dire il mio DL andava tutto benissimo e non sapevo se controllare il cambio. Alla fine ho smontato e per fortuna ho visto che la crocera che non avevo mai cambiato era una di quelle farlocche, e si stava deteriorando. Di quelle con materiale durissimo, senza guide sfere etc, che da li a poco credo mi avrebbe spaccato il cambio probabilmente ora sostituita con una buona.
Poi fai tu.


WE ARE MODS!!



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
cente Posted - 08 feb 2012 : 23:19:01
allora cercherò di lasciare del fumo nella bassa!!!

Citazione:
Messaggio inserito da Andrea76

[quote]Messaggio inserito da cente
.....aveva pochi chilometri e nessun rumore strano o fumo
finchè funziona lo tengo così

Ciao Cente, abbi fede, il fumo arrivera', sull'isola d'elba ci sono ancora le traccie dove son passato!!!
Complimenti ancora per il nuovo mezzo!



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
ilsogliola Posted - 08 feb 2012 : 20:16:36
Cente, secondo me è meglio dare retta ai consigli, datto che ci sei controlla tutto, per dire il mio DL andava tutto benissimo e non sapevo se controllare il cambio. Alla fine ho smontato e per fortuna ho visto che la crocera che non avevo mai cambiato era una di quelle farlocche, e si stava deteriorando. Di quelle con materiale durissimo, senza guide sfere etc, che da li a poco credo mi avrebbe spaccato il cambio probabilmente ora sostituita con una buona.
Poi fai tu.


WE ARE MODS!!
Andrea76 Posted - 08 feb 2012 : 19:37:30
[quote]Messaggio inserito da cente
.....aveva pochi chilometri e nessun rumore strano o fumo
finchè funziona lo tengo così

Ciao Cente, abbi fede, il fumo arrivera', sull'isola d'elba ci sono ancora le traccie dove son passato!!!
Complimenti ancora per il nuovo mezzo!
qwerty_50 Posted - 08 feb 2012 : 18:10:17
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Tutta la coppia torcente applicata per svitare il dado situato al centro del ragno si scarica per reazione su un solo braccio di quest'ultimo attraverso il manico.
Per questo motivo il braccio di turno ti si piega!
Non capisco poi a cosa servano le 5 fresate in corrispondenza delle molle visto che, quando ci siappresta a serrare o svitare il dado, le molle non ci sono!

Un blocca frizione come questo (autocostruito utilizzando con due vecchi dischi frizione non guarniti sovrapposti)
Allegato: 01.jpg
205,52 KB
scarica la coppia su tutti i bracci del ragno contemporaneamente per cui non si piegano!


_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



C'è qualcuno che sa dirmi quanto sono larghe le aperture sulla campana frizione?

Vorrei costruirmi l'attrezzo di jackaxton ma non ho per le mani una campana frizione.

Grazie
raffaele Posted - 16 gen 2012 : 18:50:43
le martellatine al cricchetto NON si devono dare... gli fai male! ciao
cente Posted - 16 gen 2012 : 18:46:17
hai ragione lo so
ma credimi che funziona correttamente e anche se ora è aperto, ma montato alla lambretta, e smontarlo del tutto per cambiare cuscinetti e quant'altro non ci vuole poi così tanto, preferisco prima usarlo un po e poi decidere
aveva pochi chilometri e nessun rumore strano o fumo
finchè funziona lo tengo così
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Cente, smonta completamente quel motore....a sto punto verifica tutto e richiudi.



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
samaghi Posted - 16 gen 2012 : 16:36:22
Cente, smonta completamente quel motore....a sto punto verifica tutto e richiudi.
cente Posted - 16 gen 2012 : 15:27:42
effettivamente se lo hanno fatto e lo commerciano un modo c'era e doveva essere anche corretto !
comunque bene, non ho fatto troppi danni , solo qualche piegatura al ragno che dovrei recuperare (i tentativi iniziali sono stati negativi..)

per le gabbie a rulli da cosa deduci che siano da cambiare?
il motore è tutto originale e mai aperto, e andava benone, veramente


Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
jackpaxton Posted - 16 gen 2012 : 13:49:47
Citazione:
Messaggio inserito da cente

la rimuovo per avvitare con più facilità il prigioniero lasco o lo avvito lasciando tutto montato?



Ti consiglio di rimuovere la flangia per poter accertare lo stato della filettatura del foro incriminato nel carter. Già che ci sei dai un'occhiata al cambio (alberino primario, quattro ingranaggi folli sul secondario, selettore marce) ed eventualmente sostituisci le gabbie a rulli qualora fosse necessario!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
jackpaxton Posted - 16 gen 2012 : 13:45:18
Citazione:
Messaggio inserito da cente

bisogna spingerlo dentro tuttofino a far riempire le 5 fresate con i rispettivi pezzi curvi della base del ragno
si incastra correttamente e rende un blocco unico il ragno con l'estrattore


Allegato: 02.jpg
201,56 KB

Ahhhhhh allora così mi piace e pure molto!! In questo modo la coppia si scarica direttamente sul mozzetto senza nemmeno passare attraverso i rivetti

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
cente Posted - 16 gen 2012 : 12:38:23
allora
sono riuscito ad usarlo e a smontare il tutto senza far danni

bisogna spingerlo dentro tuttofino a far riempire le 5 fresate con i rispettivi pezzi curvi della base del ragno
si incastra correttamente e rende un blocco unico il ragno con l'estrattore
sono bastate due martellatine al cricchetto per svitare il dado che sembrava duro come la fame!

quindi alla fine della fiera questo estrattore funziona
solo che non entrando immediatamente nel ragno ma dovendolo leggermente martellare dentro mi era nato il dubbio su come funzionasse


ora che l'ho tolto noto che la flanhia che tiene il cambio ha tutti i dadi allentati tra cui un prigioniero praticamente svitato....
per fortuna ho aperto per il cambio catena pignone.
ora devo sistemare la flangia per benino....

consigli? la rimuovo per avvitare con più facilità il prigioniero lasco o lo avvito lasciando tutto montato?


Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Tutta la coppia torcente applicata per svitare il dado situato al centro del ragno si scarica per reazione su un solo braccio di quest'ultimo attraverso il manico.
Per questo motivo il braccio di turno ti si piega!
Non capisco poi a cosa servano le 5 fresate in corrispondenza delle molle visto che, quando ci siappresta a serrare o svitare il dado, le molle non ci sono!

Un blocca frizione come questo (autocostruito utilizzando con due vecchi dischi frizione non guarniti sovrapposti)
Allegato: 01.jpg
205,52 KB
scarica la coppia su tutti i bracci del ragno contemporaneamente per cui non si piegano!


_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
jackpaxton Posted - 16 gen 2012 : 12:32:54
Tutta la coppia torcente applicata per svitare il dado situato al centro del ragno si scarica per reazione su un solo braccio di quest'ultimo attraverso il manico.
Per questo motivo il braccio di turno ti si piega!
Non capisco poi a cosa servano le 5 fresate in corrispondenza delle molle visto che, quando ci siappresta a serrare o svitare il dado, le molle non ci sono!

Un blocca frizione come questo (autocostruito utilizzando con due vecchi dischi frizione non guarniti sovrapposti)
Allegato: 01.jpg
205,52 KB
scarica la coppia su tutti i bracci del ragno contemporaneamente per cui non si piegano!


_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
raffaele Posted - 16 gen 2012 : 12:24:48
Un paio di dischi frizione vecchi, un pezzo di tubo.....
e 3 minuti di cannello o elettrodo e hai finito!

Ciao
alegtr Posted - 16 gen 2012 : 12:08:40
Non è il massimo dell' ingegno ma dovrebbe funzionare.......
Io me lo sono auto costruito, è un disco con l' impugnatura tipo il tuo, dove ci ho saldato 5 perni che si infilano dentro alle sedi delle molle, ovviamente nel mezzo è aperto per infilarci la bussola del cricchetto o della pistola
cente Posted - 16 gen 2012 : 11:43:52
l'attrezzo è quello di ca**A lambretta
il diametro esterno entra nel ragno e le 5 fresate tonde corrispondono alle 5 molle interne

non credo tua abbia capito com'è!
ma nemmeno io....


diciamo che l'attrezzo si inserisce dentro al ragno nel suo diametro interno .. e poi???

Citazione:
Messaggio inserito da turismoveloce

ma chi l'ha costruito? lo stesso che ha fatto il trapano per fare i buchi nell'acqua???
quegli scavi tondi sono un chiaro invito a piegare i denti del ragno....

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
turismoveloce Posted - 16 gen 2012 : 11:15:47
ma chi l'ha costruito? lo stesso che ha fatto il trapano per fare i buchi nell'acqua???
quegli scavi tondi sono un chiaro invito a piegare i denti del ragno....

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits