Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Blocca campana frizione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 gen 2012 :  10:43:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dovendo sbloccare il dado centrale e non volendo massacrare il ragno (che tanto l'ho già piegato 3 volte...) ho preso il blocca campana per fare alla svelta.
Sapevo di poterlo costruire ma avendo in ordine dei pezzi ho preferito così.

Solo che non capisco il suo funzionamento...
Ho provato a spingerlo dentro al ragno visto che è della sua misura e poi a svitare con il risultato di aver nuovamente piegato 2 denti in 2 tentativi

ma l'attrezzo è corretto ?
cosa sbaglio?
perchè ci sono gli scassi come se ci volessero le molle dentro?


Allegato: IMAG0500.jpg
59,92 KB

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 gen 2012 :  11:15:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma chi l'ha costruito? lo stesso che ha fatto il trapano per fare i buchi nell'acqua???
quegli scavi tondi sono un chiaro invito a piegare i denti del ragno....

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 gen 2012 :  11:43:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'attrezzo è quello di ca**A lambretta
il diametro esterno entra nel ragno e le 5 fresate tonde corrispondono alle 5 molle interne

non credo tua abbia capito com'è!
ma nemmeno io....


diciamo che l'attrezzo si inserisce dentro al ragno nel suo diametro interno .. e poi???

Citazione:
Messaggio inserito da turismoveloce

ma chi l'ha costruito? lo stesso che ha fatto il trapano per fare i buchi nell'acqua???
quegli scavi tondi sono un chiaro invito a piegare i denti del ragno....

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

alegtr
Junior +


Ravenna - RA
Italy


Il mio Garage

331 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 gen 2012 :  12:08:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è il massimo dell' ingegno ma dovrebbe funzionare.......
Io me lo sono auto costruito, è un disco con l' impugnatura tipo il tuo, dove ci ho saldato 5 perni che si infilano dentro alle sedi delle molle, ovviamente nel mezzo è aperto per infilarci la bussola del cricchetto o della pistola
Torna all'inizio della Pagina

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 gen 2012 :  12:24:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un paio di dischi frizione vecchi, un pezzo di tubo.....
e 3 minuti di cannello o elettrodo e hai finito!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 gen 2012 :  12:32:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutta la coppia torcente applicata per svitare il dado situato al centro del ragno si scarica per reazione su un solo braccio di quest'ultimo attraverso il manico.
Per questo motivo il braccio di turno ti si piega!
Non capisco poi a cosa servano le 5 fresate in corrispondenza delle molle visto che, quando ci siappresta a serrare o svitare il dado, le molle non ci sono!

Un blocca frizione come questo (autocostruito utilizzando con due vecchi dischi frizione non guarniti sovrapposti)
Allegato: 01.jpg
205,52 KB
scarica la coppia su tutti i bracci del ragno contemporaneamente per cui non si piegano!


_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 gen 2012 :  12:38:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora
sono riuscito ad usarlo e a smontare il tutto senza far danni

bisogna spingerlo dentro tuttofino a far riempire le 5 fresate con i rispettivi pezzi curvi della base del ragno
si incastra correttamente e rende un blocco unico il ragno con l'estrattore
sono bastate due martellatine al cricchetto per svitare il dado che sembrava duro come la fame!

quindi alla fine della fiera questo estrattore funziona
solo che non entrando immediatamente nel ragno ma dovendolo leggermente martellare dentro mi era nato il dubbio su come funzionasse


ora che l'ho tolto noto che la flanhia che tiene il cambio ha tutti i dadi allentati tra cui un prigioniero praticamente svitato....
per fortuna ho aperto per il cambio catena pignone.
ora devo sistemare la flangia per benino....

consigli? la rimuovo per avvitare con più facilità il prigioniero lasco o lo avvito lasciando tutto montato?


Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Tutta la coppia torcente applicata per svitare il dado situato al centro del ragno si scarica per reazione su un solo braccio di quest'ultimo attraverso il manico.
Per questo motivo il braccio di turno ti si piega!
Non capisco poi a cosa servano le 5 fresate in corrispondenza delle molle visto che, quando ci siappresta a serrare o svitare il dado, le molle non ci sono!

Un blocca frizione come questo (autocostruito utilizzando con due vecchi dischi frizione non guarniti sovrapposti)
Allegato: 01.jpg
205,52 KB
scarica la coppia su tutti i bracci del ragno contemporaneamente per cui non si piegano!


_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 gen 2012 :  13:45:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

bisogna spingerlo dentro tuttofino a far riempire le 5 fresate con i rispettivi pezzi curvi della base del ragno
si incastra correttamente e rende un blocco unico il ragno con l'estrattore


Allegato: 02.jpg
201,56 KB

Ahhhhhh allora così mi piace e pure molto!! In questo modo la coppia si scarica direttamente sul mozzetto senza nemmeno passare attraverso i rivetti

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 gen 2012 :  13:49:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

la rimuovo per avvitare con più facilità il prigioniero lasco o lo avvito lasciando tutto montato?



Ti consiglio di rimuovere la flangia per poter accertare lo stato della filettatura del foro incriminato nel carter. Già che ci sei dai un'occhiata al cambio (alberino primario, quattro ingranaggi folli sul secondario, selettore marce) ed eventualmente sostituisci le gabbie a rulli qualora fosse necessario!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 gen 2012 :  15:27:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
effettivamente se lo hanno fatto e lo commerciano un modo c'era e doveva essere anche corretto !
comunque bene, non ho fatto troppi danni , solo qualche piegatura al ragno che dovrei recuperare (i tentativi iniziali sono stati negativi..)

per le gabbie a rulli da cosa deduci che siano da cambiare?
il motore è tutto originale e mai aperto, e andava benone, veramente


Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 gen 2012 :  16:36:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cente, smonta completamente quel motore....a sto punto verifica tutto e richiudi.
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 gen 2012 :  18:46:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai ragione lo so
ma credimi che funziona correttamente e anche se ora è aperto, ma montato alla lambretta, e smontarlo del tutto per cambiare cuscinetti e quant'altro non ci vuole poi così tanto, preferisco prima usarlo un po e poi decidere
aveva pochi chilometri e nessun rumore strano o fumo
finchè funziona lo tengo così
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Cente, smonta completamente quel motore....a sto punto verifica tutto e richiudi.



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 gen 2012 :  18:50:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le martellatine al cricchetto NON si devono dare... gli fai male! ciao
Torna all'inizio della Pagina

qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 feb 2012 :  18:10:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Tutta la coppia torcente applicata per svitare il dado situato al centro del ragno si scarica per reazione su un solo braccio di quest'ultimo attraverso il manico.
Per questo motivo il braccio di turno ti si piega!
Non capisco poi a cosa servano le 5 fresate in corrispondenza delle molle visto che, quando ci siappresta a serrare o svitare il dado, le molle non ci sono!

Un blocca frizione come questo (autocostruito utilizzando con due vecchi dischi frizione non guarniti sovrapposti)
Allegato: 01.jpg
205,52 KB
scarica la coppia su tutti i bracci del ragno contemporaneamente per cui non si piegano!


_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



C'è qualcuno che sa dirmi quanto sono larghe le aperture sulla campana frizione?

Vorrei costruirmi l'attrezzo di jackaxton ma non ho per le mani una campana frizione.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Andrea76
Senior


Pavia - PV
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 feb 2012 :  19:37:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da cente
.....aveva pochi chilometri e nessun rumore strano o fumo
finchè funziona lo tengo così

Ciao Cente, abbi fede, il fumo arrivera', sull'isola d'elba ci sono ancora le traccie dove son passato!!!
Complimenti ancora per il nuovo mezzo!
Torna all'inizio della Pagina

ilsogliola
Junior ++


S.Casciano V.P - FI
Italy


514 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 feb 2012 :  20:16:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cente, secondo me è meglio dare retta ai consigli, datto che ci sei controlla tutto, per dire il mio DL andava tutto benissimo e non sapevo se controllare il cambio. Alla fine ho smontato e per fortuna ho visto che la crocera che non avevo mai cambiato era una di quelle farlocche, e si stava deteriorando. Di quelle con materiale durissimo, senza guide sfere etc, che da li a poco credo mi avrebbe spaccato il cambio probabilmente ora sostituita con una buona.
Poi fai tu.


WE ARE MODS!!
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 feb 2012 :  23:19:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora cercherò di lasciare del fumo nella bassa!!!

Citazione:
Messaggio inserito da Andrea76

[quote]Messaggio inserito da cente
.....aveva pochi chilometri e nessun rumore strano o fumo
finchè funziona lo tengo così

Ciao Cente, abbi fede, il fumo arrivera', sull'isola d'elba ci sono ancora le traccie dove son passato!!!
Complimenti ancora per il nuovo mezzo!



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 feb 2012 :  23:21:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lo so hai ragione, si apre una volta e si sistema tutto ...
però credimi aperto l'ho aperto e sono arrivato fino alla flangia cambio , sistemati i prigionieri e controllato tutto il resto
l'unica cosa è la crociera che è sotto ma non mi dava problemi e il motore non è stato aperto prima, solo rettificato
e poi non devo andare in pista e appena avverto qualcosa di strano mi deciderò a rifarlo.

è solo una questione di punti di vista, anche se la sicurezza è vincitrice su tutto ma in questo caso non ci sono evidenti segni di pericolo...speriamo!!!!


Citazione:
Messaggio inserito da ilsogliola

Cente, secondo me è meglio dare retta ai consigli, datto che ci sei controlla tutto, per dire il mio DL andava tutto benissimo e non sapevo se controllare il cambio. Alla fine ho smontato e per fortuna ho visto che la crocera che non avevo mai cambiato era una di quelle farlocche, e si stava deteriorando. Di quelle con materiale durissimo, senza guide sfere etc, che da li a poco credo mi avrebbe spaccato il cambio probabilmente ora sostituita con una buona.
Poi fai tu.


WE ARE MODS!!



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits