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 125 D: ghiera nichelata cannotto sterzo

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FabioLodo Posted - 11 gen 2012 : 21:32:25
Un buongiorno a tutti... Ho un problema, come al solito... :-P

Ho montato il cannotto dello sterzo della mia 125 D, da panico con tutte quelle sfere!!!! :-P COMUNQUE il problema è che la ghiera non scende più fino in fondo come dovrebbe, colpa della vernice che fa spessore, mettiamoci anche la nichelatura un po' più spessa, da me richiesta al cromatore...

Volevo sapere se qualcuno si era trovato in questa situazione, e come si era mosso... Io al momento mi sono fermato e aspetto consigli...

Mi metterei a battere lentamente l'anello con un punteruolo in gomma(non ho ancora provato a cercarlo in ferramenta), oppure con un pezzo di legno... E' che ho il terrore di far saltare via la nichelatura oppure rovinare la vernice... Martello di gomma? HELP!!!

Premetto che ho già spalmato bene di grasso sia la ghiera che il cannotto verniciato, per facilitare lo scorrimento e limitare i danni...

Che faccio?

Allego foto

Allegato: DSCN0044.JPG
206,02 KB
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mario capitani Posted - 18 gen 2012 : 21:55:22
Sono d'accordo con guardia, nel senso che bisogna tirare fuori la ghiera (ancora sei in tempo), pulire la sede dalla vernice e vedrai che va a posto. Ciao

Mario Capitani
FabioLodo Posted - 18 gen 2012 : 20:47:47
Mmmmh... Vedrò cos'è... Deve essere inizio anni sessanta da quanto ha detto... se posso vedo di scambiarlo con una vespa o una lambra... Non sono tanto da Guzzi al momento... :-P
guardia Posted - 16 gen 2012 : 21:28:57
e pure se ce l'avessi sotto mano un ercole lo metterei qui da qualche parte nel garage .... appena avro' un attimo andro' a prendere il gallinaccio...non dirmi che pure tu hai preso un galletto altrimenti ci tocca "scannarci" nuovamente alla prima boccola.. :-))



"slambrettando si impara"
FabioLodo Posted - 16 gen 2012 : 21:17:02
l'ercole non l'ho preso... sto curando una guzzi, non so ancora che modello, di una mia paziente che non sa che farsene e probabilmente se ne libera volentieri, a cifra simbolica... sto aspettando l'occasione ed il modo giusto per chiederla!!! :-P
guardia Posted - 15 gen 2012 : 23:25:05
fabio se eri un "maccarone" te direi "tu m'hai provocato ed io me te magno", ma sei un lambrettista quindi sei già inguaiato di tuo :-)

quell che mi colpisce è che quindi, se la tua boccola è corretta , è che ne erano previsti di due tipi...comunque finita la D io mi tuffero' nell'impresa di un galletto moto guzzi preso qui sul forum dal buon gennaro (sarà difficile districarmi tra valvole, cams e pompa dell'olio) ...tu con l'ercole poi hai concluso?? a me piace una cifra ma qui in terronia fanno pagare tutto a peso d'oro....

beati vi "vikinghi" che da quel che vedo riuscite a spuntare ottimi prezzi sulle nostre cianfrusaglie..qui in terronia , per dirla alla don buro "beata l'ignoranza, se sta bene de mente, de core e pure de panza"...

"slambrettando si impara"
catta senior Posted - 15 gen 2012 : 21:47:59
ok aspettiamo foto ,sono contento che hai risolto ciao da catta senior



FabioLodo Posted - 15 gen 2012 : 14:58:54
Ragazzi, problema risolto... Grazie a sana pazienza, delicatezza ed un martello di gomma, la ghiera ben ingrassata è scesa senza particolare fatica, e copre perfettamente la forcella...

Confermo con soddisfazione che la forcella non è storta, la ghiera ha un mm fisiologico dalla forcella sia nella sua parte anteriore che posteriore...

Per Danilo... Ho misurato col calibro e sopra ho ben 2.55mm... 1.55 in più della tua!!! :-P A questo punto sei siciro che non sia tua forcella a non essere completamente dentro? :-P Scherzo Danilo... Era solo una provocazione... E' che sono decisamente sollevato perchè impazzivo al pensiero di dover smontare nuovamente tutto con la vernice nuova, per colpa di una ghiera...

Comunque posso affermare con certezza che la ghiera può non essere montata a sandwich come da voi suggerito, ma si può infilare nel cannotto, martellare la boccola e poi accompagnare la ghiera verso il basso con un martello di gomma... Questa procedura a mio parere, ha il vantaggio rispetto alla tecnica del sandwich da voi proposta, di non avere la ghiera un mezzo alle pa**e quando dovete martellare la boccola, ridicendo così il rischio di rovinare la ghiera fresca di nichelatura!!!

Grazie a tutti per l'aiuto, per i consigli e per il confront costruttivo di idee!!!

Allego foto del risultato finale se volete!!!
Dick5 Posted - 13 gen 2012 : 07:47:42
Ciao Guardia,
la mia è restaurata grazie a Catta...
Comunque la conosco bene perchè è mia dal 1965... Adesso era il momento di restaurarla a dovere.
guardia Posted - 13 gen 2012 : 00:52:43
fbio hai una ghiera non sua...tutto qua

"slambrettando si impara"
FabioLodo Posted - 13 gen 2012 : 00:47:12
Ammettiamo che abbiate ragione voi... che dovesse essere montata a sandwich!!!
Per dimensioni non dovrebbe entrare nel cannotto... Per montarla a sandwich non dovrebbe passare nel cannotto... Di fatto la mia è entrata...

Domani provo in qualche modo a spingerla giù con un po' di delicata violenza... vediamo che succede...
guardia Posted - 12 gen 2012 : 23:48:23
Citazione:
Messaggio inserito da catta senior

la ghiera nichelata e' montata a sandwic eccoti una foto

Allegato: DSCN2545.JPG
235,02 KB

Allegato: DSCN2519.JPG
239,51 KB

per me la ghiera di Fabiolodo non e' quella corretta





"slambrettando si impara"
catta senior Posted - 12 gen 2012 : 23:36:43
la ghiera nichelata e' montata a sandwic eccoti una foto

Allegato: DSCN2545.JPG
235,02 KB

Allegato: DSCN2519.JPG
239,51 KB

per me la ghiera di Fabiolodo non e' quella corretta

guardia Posted - 12 gen 2012 : 23:28:25
dik ma non ne stavi facendo una anche tu?? a te la ghiera è messa a sandwich o come dice fabio?? la cosa mi incuriosisce

comunque fabio come promesso ho misurato il moncone superiore della forcella, a ghiere avvitate misura 24 mm

"slambrettando si impara"
Dick5 Posted - 12 gen 2012 : 22:54:45
Ciao Fabio,
forse ti può interessare una foto sulla sezione Lambretta Restauri di questo sito .
Si vede chiaramente il montaggio della ghiera di una 125 D.

arnese Posted - 12 gen 2012 : 14:59:02
secondo me è colpa della pista delle sfere (sulla forcella) che è verniciata, poi non è che l'errore sta nella parte supariore dello sterzo??? nella foto quella con le freccie la forcella è avvvitata?? quell'effetto dello scentramento che potrebbe far sembrare la forcella storta magari è per colpa della vernicie che non fa centrare bene la forcella sulle biglie.io nella mia ho circa 2 mm come fessura tra le 2 boccole

Alberto
samaghi Posted - 12 gen 2012 : 12:24:51
Non stavo guardando quello stavo guardando le due distanze che ti ho segnato in foto...che per il mio modesto parere indicano forcella storta. Se non è così tanto meglio!

Allegato: 2012111213158_DSCN0044.JPG
191,17 KB
guardia Posted - 12 gen 2012 : 12:14:27
fabio sono di ritorno adesso dl box, ti allego le seguenti foto:


Allegato: bcl1.jpg
116,08 KB



Allegato: bcl2.jpg
118,49 KB

allora nella prima si vede il segno del cannotto nella parte superiore della ghiera il cui diametro esterno è uguale al diametro sempre esterno del cannotto quindi non puo di certo passare

nella seconda foto si vede il segno della boccola nella parte sottostante

"slambrettando si impara"
guardia Posted - 12 gen 2012 : 12:01:40
ciao fabio prova a sentire "lambrettista", puo darsi anche che mi sbagli io , dico cosi' perchè la mia cosi' era montata

"slambrettando si impara"
FabioLodo Posted - 12 gen 2012 : 11:46:36


Allegato: 201211295136_2012111213158_DSCN0044.JPG
203,69 KB
FabioLodo Posted - 12 gen 2012 : 11:45:19
Guardia... Se hai ragione sto male!!! Far uscire la boccola con la vernice nuova, sto male...


Samaghi... La forcella non è storta... E' la ghiera che è messa un po' di trasverso... guarda i punti di riferimento sul cannotto... ti ho evidenziato in giallo per farti vedere che è di traverso

Invece ho evidenziato in arancione qual'è la vernice che mi crea problemi alla discesa della ghiera!!! E che ho paura di rovinare picchiettando la ghiera giù... Quella è vernice in parte a vista, in parte nascosta dalla fascetta nichelata che terrà il clacson a fiore...

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