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 Secondo voi bisogna sabbiare o pallinare ?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
francescovignone Posted - 05 gen 2012 : 07:50:19
Ciao, secondo voi, questo carter lo devo sabbiare, pallinare o cosa? Il carter della LD 125 era "al naturale" oppure era verniciato in alluminio fiat? io ho trovato dei pezzettini di vernice rossa, che sicuramente è opera di mia nonno e del suo carrozziere. Io (come tutti voi) lo vorrei bello pulito , e so che con la pallinatura lo ritorna, ma allo stesso tempo consuma il carter e lo rende poroso ed opaco. Il problema è : sabbiandolo o pallinandolo, vado ad alterare troppo l'originalita o non fa niente ai fini del valore del mezzo? Postate qualche foto dei vostri lavori ciao

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20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ironmana Posted - 09 gen 2012 : 09:07:21
Citazione:
Messaggio inserito da francescovignone

quello che mi blocca è sapere se il risultato della pallinatura è soddisfacente, e se poi sarà abbastanza semplice pulirlo periodicamente, poiche diventando molto poroso l'alluminio, assorbira come una spugna ogni tipo di sporco...penso io.





il processo di micropallinatura a sfere di vetro riporta l'alluminio del carter a condizioni di origine; non è poroso, ma "ovattato"; va lavato se possibile con getto d'acqua ad alta pressione prima di montare gli inganaggi altrimenti rischi che le sfere di vetro che lasciano delle impurità fungano da carta abrasiva con logiche conseguenze. In merito alla successiva manutenzione per tenerlo pulito è logico che uno stesso solo pulito e lasciato con tutti i segni del tempo sia meno delicato di uno micropallinato.
Bisogna vedere l'effetto che vuoi ottenere. Personalmente su una ld anche se restaurata proverei prima a sgrassarlo ben bene e poi decidere. Mio parere è lasciarlo con i suoi segni del tempo, è storia quella!!

Claudio
francescovignone Posted - 09 gen 2012 : 00:24:26
quello che mi blocca è sapere se il risultato della pallinatura è soddisfacente, e se poi sarà abbastanza semplice pulirlo periodicamente, poiche diventando molto poroso l'alluminio, assorbira come una spugna ogni tipo di sporco...penso io.
Mego Posted - 08 gen 2012 : 14:18:01
....io a sto punto farei come meglio credi! ;-)

-SX 200-
francescovignone Posted - 08 gen 2012 : 14:14:26
Ciao tiziano, mi confermi che la tua NON era verniciato? io a questo punto penso di farlo solo pallinare, cosi da ripulirlo perfettamente, e renderlo piu omogeneo.
tiz.b Posted - 08 gen 2012 : 10:48:04
la "mia" del 57 non era e il motore non era mai stato smontato

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---- Tiziano da Treviso ----
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francescovignone Posted - 08 gen 2012 : 09:58:16
infatti la mia dovrebbe essere della seconda meta del 56... in quanto ha il manubrio cromato e la marmitta senza il polmoncino. Quindi non dovrebbe portarlo verniciato no?
Dick5 Posted - 08 gen 2012 : 08:49:37
Anche io ho sostenuto per parecchio tempo che il carter motore della mia D,da sempre nella mia famiglia,non fosse verniciato,tanto era pulito , brillante e senza tracce di vernice.
Sbagliavo .E così nel recente restauro lo ho fatto verniciare.
Per quanto riguarda la LD,stando al libro di Tessera,va verniciato fino al 1955,poi solo sulla primissima produzione.
Successivamente non fu più verniciato e lasciato grezzo.
francescovignone Posted - 08 gen 2012 : 01:06:55
ma sul carter non c'è nemmeno un centimetro quadrato di vernice, come puo essere che sia verniciato in origine? Il mio meccanico ha detto che secondo lui non era verniciato, e che lo erano soltanto i modelli che avevano il carter a vista. Lui mi ha detto che vorrebbe solo pallinarlo, e lasciarlo cosi nudo
FabioLodo Posted - 06 gen 2012 : 17:49:36
Era verniciato in origine...
francescovignone Posted - 06 gen 2012 : 14:42:06
ma è brutto restaurare un mezzo perfettamente, con tutte le cromature lucide, e poi lasciare il carter grezzo. no? io vorrei pallinarlo cosi da renderlo perfettamente pulito e poi essendo anche piu poroso, la vernice aggrappa meglio. Voi che ne pensate??
guardia Posted - 06 gen 2012 : 13:22:19
erano verniciati in origine, concordo comunque sul fatto che l'alluminio vissuto e senz'altro piu bello

"slambrettando si impara"
tiz.b Posted - 06 gen 2012 : 12:34:59
Non sono espero di cardaniche e non so se va verniciato oppure no.
Pero' vedendo ai mercatini questi bei motori verniciati non mi piacevano tantissimo. Che poi a lungo andare si scrostano leggermente.

A un mio amico che ha un LD del 53 ho smontato il motore e lavato con pennllo a setole dure e " chante clair " , il motore era pieno di olio e fango che miscelati dventano densi come catrame.
Risultato alluminio pulito che dopo poco ha fatto la sua patina opaca e a oggi è ancora bellissimo.



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---- Tiziano da Treviso ----
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guardia Posted - 06 gen 2012 : 12:14:37
non devi farlo bollente, scaldalo un pochino e credo vicino la stufa vada benissimo
la vernice se buona non si macchia affatto e non scola con un po di benzina , per questo io (almeno ho ft cosi') non ho utilizzato quella in bomboletta ma una catalizzata ad aerografo

ma ripeto, non l'ho ft alta temperatura (non credo in fondo che il carter scaldi cosi' tanto, le cuffie delle li le faccio ad aerografo e sono sempre li seppur a contatto con il cilindro)

se dai trasparente in fondo farebbe la stessa fine (nelle ipotesi delle scolature)



"slambrettando si impara"
francescovignone Posted - 06 gen 2012 : 12:01:29
niente trasparente???? e la vernice non si macchia ??? penso che se cade una goccia di benzina o un po di oliograsso sul carter rimarra macchiato. Scaldo il carter in che modo? con una pistola termica per alte temperature, o basta metterlo un po vicino ad una stufa alogena?
mario capitani Posted - 06 gen 2012 : 09:35:24
confermo l'importante che prima di verniciare siano ben puliti ed asciutti

Mario Capitani
Mego Posted - 05 gen 2012 : 23:12:37
Come dice CATTA SENIOR,scalda i pezzi prima e poi verniciali con alte temperature.Cmqe niente fondo e niente trasparente.

-SX 200-
francescovignone Posted - 05 gen 2012 : 23:04:54
ma se non gli faccio una base per far aggrappare la vernice, penso che si scrostera mooooolto prima, anche senza prensere sassolini. no?
guardia Posted - 05 gen 2012 : 22:05:15
vernicia direttamente su dopo aver pulito, era cosi' anche in origine, non dare fondi o un sassolino malandrino ti potrebbe creare una scrostatura della vernice e si vedrebbe il grigio fondo sotto, era cosi' anche in origine tutto il carte motore, filtor aria ma non il convogliatoe che non era affatto verniciato

"slambrettando si impara"
francescovignone Posted - 05 gen 2012 : 21:59:31
Grazie, lo faro verniciare allora... ma la procedura è uguale a quella per la lamiera??? Ovvero : fondo- vernice- trasparente??? Mi assicurate che non perdera di valore o mi creera problemi per la reimmatricolazione il carter verniciato?
guardia Posted - 05 gen 2012 : 21:47:57
ah NONamo bbene....io l'ho ft con una supervernice lechler (ottimissima!!!!) che credo possa reggere...ai posteri l'ardua sentenza ( ma li meglio mortacci mia!!!!!!)

"slambrettando si impara"

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