V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
PGhir78 |
Posted - 03 gen 2012 : 22:18:57 Ciao a tutti, sto impazzendo con la mia 125 LI 2° serie!!! Giorni fa come molti avranno letto, il motore rimaneva in moto solo con l'aria tirata, allora dopo varie valutazioni ho deciso di aprire il motore e controllare lo stato dei paraolio. Infatti quello lato volano, era deformato a causa dell'errato montaggio del relativo cuscinetto: l'ho sostituito. Risultato, con la pedivella continua a non partire, ma ha spinta dopo 10 metri si mette in moto,l'aria non serve più, ma bisogna dare un po' di gas perchè non riesco ad alzare il minimo. La vite di regolazione è tutta avvitata e sembra essere corta e il tirante del filo è fuori tutto: non so più cosa fare. Aiuto...
Paolo G. 125 LI 2° SERIE 1961 " Lambretta is a Life stile"
|
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mario capitani |
Posted - 04 gen 2012 : 10:02:48 Da quello che dici a mio modestissimo parere, prima di procedere con la sostituzione del carburatore, verificherei la corrente. Se a spinta parte, significa che il volano girando più veloce rispetto a quanto lo fai girare con la messa in moto regolazione riesce a dare la corrente necessaria. A questo punto io farei: .controllo messa in fase; .regolazione puntine (0,35/0,40); .sostituzione in ogni caso con nuova bobina a.t. Verificato che è tutto a posto e che quindi non ci sono problemi elettrici, controllerei la carburazione verificando colore candela(colore biancastro sign. magra/colore scura carb. grassa)e mi dedicherei alla carburazione. Ciao
Mario Capitani |
cente |
Posted - 04 gen 2012 : 09:44:07 io ho recuperato un sh2 22 del lambro e con i dovuti interventi diventa un carburo perfetto te lo consiglio e forse lo trovi con più facilità ai mercatini
Citazione: Messaggio inserito da Il Santo
Beh, delle tre la più costosa è indubbiamente l'accensione elettronica, però considera che in futuro potrebbe rivelarsi un ottimo investimento. Per la bobina: con una 20ina di euro ti prendi la bobina per Ciao e risolvi un 85% dei tuoi problemi, con altre 15 euro ti cambi anche il cavo candela e sei quasi alla perfezione; adottando un carburo SH 1 migliori la vita a te e alla tua lambra...
Già che ci sono ne approfitto per me: vorrei solo sapere (e poi mi sposterò su topic adeguate) se gli SH 2/22 si trovano bene, eventualmente anche il suo equivalente Jetex...
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
catta senior |
Posted - 03 gen 2012 : 23:54:59 PGHir78 contattami domattina ciao
|
guardia |
Posted - 03 gen 2012 : 23:48:15 guarda nella sezione mercatino, c'era qualcosa
"slambrettando si impara" |
Il Santo |
Posted - 03 gen 2012 : 23:29:11 Beh, delle tre la più costosa è indubbiamente l'accensione elettronica, però considera che in futuro potrebbe rivelarsi un ottimo investimento. Per la bobina: con una 20ina di euro ti prendi la bobina per Ciao e risolvi un 85% dei tuoi problemi, con altre 15 euro ti cambi anche il cavo candela e sei quasi alla perfezione; adottando un carburo SH 1 migliori la vita a te e alla tua lambra...
Già che ci sono ne approfitto per me: vorrei solo sapere (e poi mi sposterò su topic adeguate) se gli SH 2/22 si trovano bene, eventualmente anche il suo equivalente Jetex... |
guardia |
Posted - 03 gen 2012 : 23:18:23 chiedi sul forum per i 18 (costano veramente poco), altrimenti prendi un jetex (il clone indiano)
MarcoBrescia |
Posted - 03 gen 2012 : 23:13:10 direi che la sostituzione della bobina, se hai ancora l'originale, DEVI FARLA: il rapporto costo / benefici è indiscutibile, anche per il futuro. Se hai un carburatore MA18 (l'originale della LI125 2a serie) un altro upgrade di costo non alto è il passare ad un SH18, sicuramente più efficiente.
Marco ------- 125LI 2s '61 in restauro - 150DL SIL '77 conservata |
PGhir78 |
Posted - 03 gen 2012 : 23:06:27 Grazie, ma questa upgrade costa troppo. Al massimo posso adottare l'alternativa del cavetto candela.
|
guardia |
Posted - 03 gen 2012 : 22:56:43 ...bene quando le hai provate tutte, ma proprio tutte, se vuoi ti libero io dell lambretta almeno smetti di penare :-)
Il Santo |
Posted - 03 gen 2012 : 22:50:08 Citazione: Messaggio inserito da PGhir78
Come posso capire se l'attuale bobina è quella originale? Dove la trovo la bobina del ciao?
La bobina originale dovrebbe essere o una Ducati o una Denso, solitamente di forma a cilindro metallico. La bobina per Ciao la trovi in un qualsiasi Piaggio Center, dovrebbe costare meno di 20 euro. Inoltre ti consiglio di fare questi due upgrade:
1. sostituzione del carburatore MA con un SH1/20 (carburatore della Special 125 o TV, più affidabile rispetto quelli a vaschetta laterale); 2. installazione accensione elettronica da 12 V, non necessariamente Varitronic. 3. sostituzione cavo candela a forcina tipo NGK. |
guardia |
Posted - 03 gen 2012 : 22:48:05 il carburo seconda seri non lo conosco, ma secndo me , se la levetta si muove e se tira il ferretto che manovra la ghigliottina hai gioco li,,,,,per scrupolo pulisci bene il getto del minimo
guardia |
Posted - 03 gen 2012 : 22:44:15 la bobina originale è cilindrica con il crpo metallico lunga su per giù 12 cm, quella del ciao la trovi on line o da qualsiasi ricambista piaggio o altro (è piccolina e di solito azzurra in plastica)
PGhir78 |
Posted - 03 gen 2012 : 22:34:55 La vite intercetta la levetta e la muove di 2/3 mm ma senza risultato. Come posso capire se l'attuale bobina è quella originale? Dove la trovo la bobina del ciao?
|
guardia |
Posted - 03 gen 2012 : 22:29:59 secondo me hai un problema di corrente...mnta una bobina per il CIAO piaggio...posta una foto del carbur che vediamo ascolta hai avvitato tutto il tirante e tirato la corda il piu che potevi ad acceleratore bloccato?? la vite intercetta per un po la levetta??