Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rottura carter, cosa fare? saldare?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
francescovignone Posted - 02 gen 2012 : 00:01:29
Ciao e Buon Anno a tutti! Il nuovo per me è gia iniziato male, perchè ho già 2 problemi con il mio carter. Il primo, è che praticamente in seguito ad un urto (con bullone dimenticato in sede) , si è spaccato un pezzo del carter , secondo voi come si puo risolvere? Ho ancora i 3 pezzetti che si sono rotti, faccio saldare il tutto a TIG? o cosa?

Allegato: DSCN2662qerr32e.jpg
192,31 KB

Allegato: carter.jpg
233,68 KB

n°2. E come se non bastasse, smontando il cilindro mi sono accorto che è danneggiato anche un travaso del carter , secondo voi è grave oppure non influisce poi cosi tanto sul corretto funzionamento? magari basta solo limarlo e arrotondarlo un po?
Aspetto vostri parere . Ciao

Allegato: FEADS.jpg
252 KB

Allegato: DSCN2688VD.jpg
214,83 KB

Allegato: DSCN2683adsEF.jpg
167,72 KB
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
francescovignone Posted - 20 feb 2012 : 19:09:56
Ragazzi finalmente sono riuscito a farmi saldare il carter!!!! :-) è stato difficile trovare qualcuno che mi desse delle sicurezze. Qualche saldatore mi ha detto che non si poteva fare, un altro che poteva farlo ma non sapeva come andava a finire, un altro ancora che si surriscaldava troppo e si deformava il carter , ma alla fine sembra che il mio "santo" saldatore sapeva dove e come mettere le mani. Ha tagliato i pezzi rimanenti che sporgevano e ha fatto una saldatura riempitiva chiudendo il tutto, poi ha fotato nuovamente e sagomato cosi da non far toccare gli ingranaggi.... Quindi allego qualche foto per chi è interessato ad effettuare saldature di questo tipo.

Allegato: DSCN2916.jpg
200,88 KB

Allegato: DSCN2669.jpg
190,98 KB
sofrisk1 Posted - 08 gen 2012 : 22:18:34
Citazione:
Messaggio inserito da francescovignone

grazie del link... ma è di una D non LD ...magari potrebbe essere buono per le parti interne, ammesso che siano buone



France' ma fallo saldare e poi ci lavori un po' su'!Dai che non e' poi cosi' difficile! Caccia fuori le unghie!
Pasquale.
francescovignone Posted - 08 gen 2012 : 01:00:00
grazie del link... ma è di una D non LD ...magari potrebbe essere buono per le parti interne, ammesso che siano buone
guardia Posted - 07 gen 2012 : 19:41:51
francesco guarda qui....oltre al carter è un buon serbatoio di ricambi....

http://www.ebay.it/itm/carter-motore-lambretta-125-D-primissima-serie-/110805080696?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19cc7f5a78

"slambrettando si impara"
mario capitani Posted - 04 gen 2012 : 10:11:18
Ho già affrontato lo stesso problema per una 125d di un mio amico. Ho saldato ad alluminio a riempimento facendo attenzione a non creare bolle d'aria, ho rettificato con fresa la sagoma del carter, ho bucato e filettato. Per quanto riguarda il travaso basta riempire con alluminio la parte mancante e rettificare(lima, fresa). Ciao

Mario Capitani
guardia Posted - 03 gen 2012 : 15:57:09
ed allora vi in rettifica, non pensarci troppo francesco, non cercare di rammendare non per qualcosa ma perchè potresti avere altri problemi, ed alla fine di un restauro non è bello!!
fatti un giro sui vari siti, qualcosa prima girava , prova a sentire anche da tuttolambretta ed olimpiaparts, potrebbero avere qualcosa

"slambrettando si impara"
francescovignone Posted - 03 gen 2012 : 15:47:47
Ma ci sono altre 9 viti che mantegono uniti i carter. non penso che con una in meno succede qualcosa. Se qualcuno ha un carter a 40 euro come dicono, sono pronto a comprarlo.... ma preferisco spendere 40 euro alla rettifica e recuperare il mio.
samaghi Posted - 03 gen 2012 : 13:54:59
Ma se tappi il foro passante come fai a tenere stretto il coperchio frizione?
guardia Posted - 03 gen 2012 : 13:16:37
io resto dell'idea di cambiare...se una volta rimontato non va ti ritrovi col dover ripartire da capo ... e poi un cuscinrtto, un paraolio potresti doverlo cambiare, quando si smonta qualcosa potrebbe sempre andare storto, non è così?

"slambrettando si impara"
eventurini Posted - 03 gen 2012 : 11:16:19
Ma vuoi mettere la soddisfazione che proverai quando il motore ruggirà grazie alla tua brillante idea? Tieni botta e metti in pratica la tua idea!

Ennio
guardia Posted - 03 gen 2012 : 11:12:05
francesco pensaci bene...sulla baia si riescono a spuntare bei prezzi e per un carter cosi' al massimo spendi 40 euro..io con 100 ho praticamente pres un motore intero senza gruppo termico..

"slambrettando si impara"
dindo Posted - 03 gen 2012 : 06:52:08
se vuoi puoi anche provare con l'alluminio liquido bicomponente metti una cannuccia dentro il foro gli fai poi un contorno per contenere e ci coli l'alluminio quando ha perso togli tutto e riaccordi un mio amico cià rifatto un pezzetto della valvola rotante di una vespa 50

175 tv
francescovignone Posted - 03 gen 2012 : 02:43:30
No non ho il libretto originale, pero prima di spendere bei soldini per un altro carter, tenterei di rimediare magari spendendo qualcosina in meno. Anch'io avevo pensato di rienpire il buco con del mastice rosso per guarnizioni, e sull'altro carter filettare e avvitare un bullone che faccia semplicemente da tappo. Vi allego uno schizzo per farvi capire meglio coma mi frulla nella testa

Allegato: Immagine.png
18,52 KB
lambrettista Posted - 02 gen 2012 : 22:04:51
a mio avviso non lo salderei io metterei delle rondelle in ottone assieme a quelle in ferro che fanno da tenuta chiuderei tutto con della pasta forma guarnizioni,altrimenti cambirei il carter,saldare e ripristinare la base e' un processo che supera il valore del carter ,lambrettista
guardia Posted - 02 gen 2012 : 19:51:39
hai il libretto originale? c'e' il numer mtore? altrimenti vedi di rimediarne uno dello stess anno e vai

"slambrettando si impara"
francescovignone Posted - 02 gen 2012 : 15:21:40
Infatti voglio recuperare questo carter per non perdere il numero di motore. E da quello che sto capendo è un lavoro da far fare alla rettifica, perche anche se riesco a farlo saldare da qualcuno, poi dovro spianato, e quindi dovro riportarlo alla rettifica.
samaghi Posted - 02 gen 2012 : 12:53:33
Non puoi lasciarlo così...è vero che passa un bullone lungo, ma è anche vero che nella parte rotta appoggia la guarnizione del coperchio frizione che permette all'olio di non trafilare..se non ricostruisci e spiani la parte mancante sicuramente trafilerà olio, non tanto nella giunzione con il coperchio, ma nella parte posteriore dove esce il bullone...peraltro è anche la parte bassa del motore quindi sempre inondata d'olio!!

Per l'altra rottura, io limerei e arrotonderei gli spigoli vivi, per non avere magari un domani piccole parti che si staccano.

forse il ricambio cercandolo potrebbe anche costarti meno....però perderesti i numeri motore originali..
Mego Posted - 02 gen 2012 : 12:33:10
A spessore intendevo di chiudere il tutto e far fare un riporto di materiale (alluminio in questo caso),poi con trapano e dremenl lo lavori il più simile all'originale!

-SX 200-
francescovignone Posted - 02 gen 2012 : 12:13:15
ISO non posso lasciarlo cosi... perchè uscirebbe l'olio dal buco. Ma voi che tipo di saldatura mi consigliate? Oggi l'ho fatto vedere ad un saldatore che lavora in una fabbrica di contenitori in acciaio inox, e li hanno vari tipi di saldatrici, e mi ha detto che con il Tig non si puo saldare.
fralor1966 Posted - 02 gen 2012 : 11:57:36
Io non farei nulla al travaso, lascerei cosi, mentre il carter farei fare una saldatura in modo da riempire,modellerei con una fresette, spianerei e poi riforerei.

miki

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits