Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta LI Seconda Serie che tira a destra

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Il Santo Posted - 25 dic 2011 : 19:12:19
Ciao a tutti, Buon Natale! Oggi mi sono accorto che la mia LI 2^, se lascio la presa del manubrio, si butta drasticamente a destra. Tale problema non si presenta nella guida "normale", né tanto meno in curva si ha modo di rilevare nessun problema. Da cosa può dipendere? Forcella o forche storte?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perussu Posted - 04 set 2012 : 00:09:06
Citazione:
Messaggio inserito da Il Santo

Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:
Messaggio inserito da Il Santo

Scusatemi, ma sono costretto a riesumare questa discussione.


........Nell'affondare il manubrio tenendo la ruota anteriore frenata (da fermo), si sentono due "tic" sordi, uno a fondo corsa a scendere e l'altro a risalire..........

_________________________________________
Lambretta: concepita per tutti, meritata da pochi




....nella forcella potrebbe esserci la molla sinistra rotta, che in marcia causa una leggera flessione della ruota verso destra.
Come giustamente suggerito da molti utenti, controlla bene l'avantreno!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....




Questo mi fa stare tranquillo, davvero tranquillo

_________________________________________
Lambretta: concepita per tutti, meritata da pochi



...oh, non ti voglio mica gufare, eh!
La mia è solo un'ipotesi dettata dall'esperienza.
Prima controlli, prima starai tranquillo.
Facci sapere.....



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Il Santo Posted - 03 set 2012 : 23:41:18
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:
Messaggio inserito da Il Santo

Scusatemi, ma sono costretto a riesumare questa discussione.


........Nell'affondare il manubrio tenendo la ruota anteriore frenata (da fermo), si sentono due "tic" sordi, uno a fondo corsa a scendere e l'altro a risalire..........

_________________________________________
Lambretta: concepita per tutti, meritata da pochi




....nella forcella potrebbe esserci la molla sinistra rotta, che in marcia causa una leggera flessione della ruota verso destra.
Come giustamente suggerito da molti utenti, controlla bene l'avantreno!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....




Questo mi fa stare tranquillo, davvero tranquillo

_________________________________________
Lambretta: concepita per tutti, meritata da pochi
perussu Posted - 03 set 2012 : 09:30:47
Citazione:
Messaggio inserito da Il Santo

Scusatemi, ma sono costretto a riesumare questa discussione.


........Nell'affondare il manubrio tenendo la ruota anteriore frenata (da fermo), si sentono due "tic" sordi, uno a fondo corsa a scendere e l'altro a risalire..........

_________________________________________
Lambretta: concepita per tutti, meritata da pochi



....nella forcella potrebbe esserci la molla sinistra rotta, che in marcia causa una leggera flessione della ruota verso destra.
Come giustamente suggerito da molti utenti, controlla bene l'avantreno!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
lambra84 Posted - 02 set 2012 : 22:02:37
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

io guarderei la forcella: boccole e bussole sono nuove? molle e asta guidamolle sono a posto?

Su di Giri Scooter Gang Trento



dai un occhiata anche ai dadi che ci sono tra il mozzo e le biellette che non siano sbagliati come centraggio...

Operaio specializzato della G.R. Racing Team Trento!
In giro con un scooter 125 è normale....
ma con una Lambretta si ha STILE!!!
Il Santo Posted - 01 set 2012 : 14:38:15
Grazie a tutti, vedrò di fare dei controlli da solo laddove posso.

_________________________________________
Lambretta: concepita per tutti, meritata da pochi
two-stroke Posted - 30 ago 2012 : 23:38:06
Per l'attrezzo Comprimi molle c'e' uno schema in un post del forum. Non e' di difficile costruzione. Oppure prestito da amico o acquisto

Gerardo
Mario67 Posted - 30 ago 2012 : 17:39:45
Citazione:
Messaggio inserito da two-stroke

Nell'ordine:
Smota ruota, controllo ovalizzazioni cerchio o pneumatico, controllo cuscinetti mozzo anterire.
Lambra sul cavalletto senza ruota, controllo durezza molle una alla volta tramite trazione sul braccetto sospensione. A volte si riscontrano resistenza diverse apprezzabili vistose anche con metodi primitivi.
Se le molle dovessero risultare diversamente resistenti / caricate ma anche uguali proseguire nello smontaggio componenti sopensione come indicato da altri.
Se ancora non si individuassero anomalie o usure particolari va controllata la forcella, cosa piu' laboriosa, separandola dal telaio per verificrne tutti gli assi e simmetrie.
Se ancora non fosse individuato il problema, significa che e' la vicinza attuale ad una vespa( condivisione garage) oppure nel passato, quando ancora adolescete' la tua lambretta ha avuto contatti con vespe: lo si sa' certe esperienze lasciano a volte segni irreparabili!

Gerardo




Ciao sarà ma la mia lambretta sta in garage vicina vicina a due vespe e devo dire che fa dritta,anzi le vespe hanno imparato ad andare dritte anche loro

_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
two-stroke Posted - 30 ago 2012 : 17:05:08
Nell'ordine:
Smota ruota, controllo ovalizzazioni cerchio o pneumatico, controllo cuscinetti mozzo anterire.
Lambra sul cavalletto senza ruota, controllo durezza molle una alla volta tramite trazione sul braccetto sospensione. A volte si riscontrano resistenza diverse apprezzabili vistose anche con metodi primitivi.
Se le molle dovessero risultare diversamente resistenti / caricate ma anche uguali proseguire nello smontaggio componenti sopensione come indicato da altri.
Se ancora non si individuassero anomalie o usure particolari va controllata la forcella, cosa piu' laboriosa, separandola dal telaio per verificrne tutti gli assi e simmetrie.
Se ancora non fosse individuato il problema, significa che e' la vicinza attuale ad una vespa( condivisione garage) oppure nel passato, quando ancora adolescete' la tua lambretta ha avuto contatti con vespe: lo si sa' certe esperienze lasciano a volte segni irreparabili!

Gerardo
roditra Posted - 30 ago 2012 : 09:15:14
Prima di smontare la forcella, controlla i cuscinetti del mozzo, io ne avevo uno completamente andato.
Roditra
Belligerante ugo Posted - 29 ago 2012 : 18:14:04
purtroppo si ci vuole atrezzo carica molle per smontare i braccetti ciao

belligerante ugo
Il Santo Posted - 29 ago 2012 : 16:31:15
Ok. Quindi che faccio, smonto il tutto? Per rimontare gli eventuali pezzi nuovi, mi servono attrezzi particolari? (come ad esempio l'attrezzo per caricare le molle....)

_________________________________________
Lambretta: concepita per tutti, meritata da pochi
Belligerante ugo Posted - 29 ago 2012 : 16:26:50
confermo controlla aste e molle della forcella più tamponi e boccole ciao

belligerante ugo
Concetto Posted - 29 ago 2012 : 14:38:57
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Anch'io controllorei la forcella, toglierei i braccetti, le aste guida molle, molle e ricontrollerei il tutto, compreso all'interno della forcella dove vanno a poggire le aste guidamolle e le molle stesse.

ciao miki


Controlla la forcella. Forse c'è un piccolissimo difetto...

fralor1966 Posted - 29 ago 2012 : 14:09:08
Anch'io controllorei la forcella, toglierei i braccetti, le aste guida molle, molle e ricontrollerei il tutto, compreso all'interno della forcella dove vanno a poggire le aste guidamolle e le molle stesse.

ciao miki
MarcoBrescia Posted - 29 ago 2012 : 13:18:02
Provando ad agire su qualcosa di sostanziale ma comunque non drammatico in termini di intervento io ai primi sentori di brutto tempo (giusto per non buttare via questo sole) proverei a guardare la forcella.
Non ci vuole molto e ti togli il pensiero.
Controlli boccole e aste guidamolle.
Le molle di solito van bene ma comunque è un controllo generale che non richiede molto.


Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Il Santo Posted - 29 ago 2012 : 12:57:50
Scusatemi, ma sono costretto a riesumare questa discussione.

La Lambretta continua ad andare a destra se lascio la presa al manubrio. Non solo, ma sfarfalla anche tutto il manubrio. Ho controllato nell'ordine:

1. stato e pressione gomme: sono ok. Non mi sembra di vedere un consumo anomalo e asimettrico;
2. cerchio: sembra ok;
3. allineamento ruota col manubrio: la ruota non è sterzata col manubrio dritto.

Nell'affondare il manubrio tenendo la ruota anteriore frenata (da fermo), si sentono due "tic" sordi, uno a fondo corsa a scendere e l'altro a risalire. Ammortizzatori finiti? Dallo scorso dicembre ho percorso almeno altri 2000 km in lungo e in largo per raduni (me ne sono fregato di tali sintomi), ma adesso ho la sensazione che sia meglio intervenire al più presto per risolvere.

Mi suggerireste una check-list di controlli da eseguire in maniera diagnostica, al fine di escludere tutte le cause?
Grazie in anticipo.

_________________________________________
Lambretta: concepita per tutti, meritata da pochi
Janez Posted - 27 dic 2011 : 13:12:36
io guarderei la forcella: boccole e bussole sono nuove? molle e asta guidamolle sono a posto?

Su di Giri Scooter Gang Trento
Mego Posted - 27 dic 2011 : 10:53:02
SE frena dritta escluderei problemi di "struttura" storta. I silnet block però controllali...il fatto che abbiano solo 6000km non significa nulla.Ci son silent block che dopo soli 2000 km ti abbandonano.

-SX 200-
riz Posted - 27 dic 2011 : 10:33:25
dico una boiata: le gomme sono "ben gonfie"?
perchè se sono giù di pressione viene amplificato molto il fatto di tirare da una parte.

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
samaghi Posted - 27 dic 2011 : 10:27:27
6000 km, io proverei a mettere due banalissimi s83 nuovi e poi ci risentiamo.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits