Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Cosa Significa "volano sbroccato"?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
PGhir78 Posted - 22 dic 2011 : 08:48:43
Buona giornata a tutti, leggendo alcune discussioni riguardo riguardo a strani rumori, ho trovato spesso la definizione volano sbroccato, cosa significa?
Anche sulla mia 125 LI 2° serie ho uno strano rumure: lo stesso rumore che si genera sfregando un dito sulle lamelle del gruppo termico.
Cosa può essere?

Paolo G. 125 LI 2° SERIE 1961 " Lambretta is a Life stile"

9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
PGhir78 Posted - 23 dic 2011 : 21:40:49
Ciao a tutti, si tratta di un Filso, foto non ne ho al momento ve le allego appena possibile.
Mi sono procurato un'altro volano...
Buon Natale.

Paolo G. 125 LI 2° SERIE 1961 " Lambretta is a Life stile"

jackpaxton Posted - 23 dic 2011 : 15:00:03
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

Lo sbroccamento del volano può essere rimediato con la saldatura delle due parti. E' un pò difficile, servirebbero tre mani perchè l'elettrodo è attratto dai magneti e si fà fatica a tenerlo in posizione per fare un cordoncino di saldatura. Se si riesce ad essere abbastanza omogenei con il cordone non si ha praticamente sbilanciamento del volano essendo il peso molto prossimo a centro di rotazione.
(P.S. dopo l'eventuale saldatura bisogna pulire molto bene dalla scoria che tende a rimanere attacata per attrazione ai magneti)

;-) Brummm



Sono d'accordo con te Fausto se parliamo di volani Ducati/SIL ovvero chiodati. Dopo la saldatura consiglierei comunque un controllo mediante equilibratrice per via delle eventuali distorsioni che il mozzo potrebbe aver subito durante la saldatura per l'apporto di calore.

Se si tratta invece di volani Filso/Dansi c'è molto poco da fare e la saldatura non è praticabile per via della lega in cui è annegato il mozzo centrale.

Però non abbiamo ancora capito quale volano monta l'amico PGhir78 ... l'unico indizio che ci ha dato è "è un pezzo unico" per cui temo che si tratti di Filso o Dansi avvalorando così la tesi della perdita di ancoraggio del mozzo alla fusione (= sbroccamento)!
Una foto confuterebbe ogni dubbio

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
rami55 Posted - 23 dic 2011 : 12:03:20
Lo sbroccamento del volano può essere rimediato con la saldatura delle due parti. E' un pò difficile, servirebbero tre mani perchè l'elettrodo è attratto dai magneti e si fà fatica a tenerlo in posizione per fare un cordoncino di saldatura. Se si riesce ad essere abbastanza omogenei con il cordone non si ha praticamente sbilanciamento del volano essendo il peso molto prossimo a centro di rotazione.
(P.S. dopo l'eventuale saldatura bisogna pulire molto bene dalla scoria che tende a rimanere attacata per attrazione ai magneti)

;-) Brummm
guardia Posted - 22 dic 2011 : 15:57:38
bhe certo, la tenuta la fa il cono sicuramente sono stato frainteso

"slambrettando si impara"
125m Posted - 22 dic 2011 : 14:49:47
Occhio allora che come spesso è stato ripetuto in passato la tenuta la fa il cono, non la chiavetta.
La chaivetta serve unicamente al centraggio e posizionamento.
Verifica il serraggio del dado sul volano e il cono/controcono dell' albero/ volano.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
PGhir78 Posted - 22 dic 2011 : 11:23:48
Grazie, quindi io temo che il mio volano sia un po schiavettato,in quanto è un pezzo unico.
Grazie.


Paolo G. 125 LI 2° SERIE 1961 " Lambretta is a Life stile"

guardia Posted - 22 dic 2011 : 10:11:28
lo vedi infilando un tondino nel foro centrale e forzando un pochino tenendo fermo il volano sulla circonferenza, vedrai che la boccola in metallo si muove...io credo che tale problema possa avere ripercussioni serie anche sull'albero...io mi sono ritrovato con volano sbroccato ed albero schiavetato.
non vorrei dire che per forza una debba essere conseguenza dell'altra e non saprei dirti quale possa essere conseuenza dell'altra, ma tieni presente che comunque in queste condizioni il volano tende a sbilanciarsi (anzi sicuramente lo fa) non percorrendo una "circonferenza" piana ma un moto che per inerzia tende ad avvicinarlo ed allontanarlo dalla sede tirando e spingendo quindi sull'alabero motore

"slambrettando si impara"
rami55 Posted - 22 dic 2011 : 09:17:04
Più semplicemente, se un volano ha sbroccato, significa che le borchie a pressione che tengono insieme la due parti del volano hanno perso la loro stabilità e il gioco fa si che ci possa essere sfregamento tra volano e statore e relativo rumore.

;-) Brummm
jackpaxton Posted - 22 dic 2011 : 09:02:00
Per volano sbroccato si intende una prerogativa dei volani Filso e Dansi e consiste in ciò che è già stato descritto qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=38146


_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits