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 Cosa Significa "volano sbroccato"?
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PGhir78
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Predore - BG
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131 Messaggi
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Inserito il - 22 dic 2011 :  08:48:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buona giornata a tutti, leggendo alcune discussioni riguardo riguardo a strani rumori, ho trovato spesso la definizione volano sbroccato, cosa significa?
Anche sulla mia 125 LI 2° serie ho uno strano rumure: lo stesso rumore che si genera sfregando un dito sulle lamelle del gruppo termico.
Cosa può essere?

Paolo G. 125 LI 2° SERIE 1961 " Lambretta is a Life stile"

jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

2061 Messaggi
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Inserito il - 22 dic 2011 :  09:02:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per volano sbroccato si intende una prerogativa dei volani Filso e Dansi e consiste in ciò che è già stato descritto qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=38146


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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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rami55
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Ferrara - FE
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2010 Messaggi
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Inserito il - 22 dic 2011 :  09:17:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Più semplicemente, se un volano ha sbroccato, significa che le borchie a pressione che tengono insieme la due parti del volano hanno perso la loro stabilità e il gioco fa si che ci possa essere sfregamento tra volano e statore e relativo rumore.

;-) Brummm
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guardia
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Villa S.Stefano - FR
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Inserito il - 22 dic 2011 :  10:11:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lo vedi infilando un tondino nel foro centrale e forzando un pochino tenendo fermo il volano sulla circonferenza, vedrai che la boccola in metallo si muove...io credo che tale problema possa avere ripercussioni serie anche sull'albero...io mi sono ritrovato con volano sbroccato ed albero schiavetato.
non vorrei dire che per forza una debba essere conseguenza dell'altra e non saprei dirti quale possa essere conseuenza dell'altra, ma tieni presente che comunque in queste condizioni il volano tende a sbilanciarsi (anzi sicuramente lo fa) non percorrendo una "circonferenza" piana ma un moto che per inerzia tende ad avvicinarlo ed allontanarlo dalla sede tirando e spingendo quindi sull'alabero motore

"slambrettando si impara"
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PGhir78
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Predore - BG
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Inserito il - 22 dic 2011 :  11:23:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, quindi io temo che il mio volano sia un po schiavettato,in quanto è un pezzo unico.
Grazie.


Paolo G. 125 LI 2° SERIE 1961 " Lambretta is a Life stile"

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125m
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Settala - MI
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Inserito il - 22 dic 2011 :  14:49:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Occhio allora che come spesso è stato ripetuto in passato la tenuta la fa il cono, non la chiavetta.
La chaivetta serve unicamente al centraggio e posizionamento.
Verifica il serraggio del dado sul volano e il cono/controcono dell' albero/ volano.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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guardia
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Villa S.Stefano - FR
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1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 dic 2011 :  15:57:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bhe certo, la tenuta la fa il cono sicuramente sono stato frainteso

"slambrettando si impara"
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
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Inserito il - 23 dic 2011 :  12:03:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo sbroccamento del volano può essere rimediato con la saldatura delle due parti. E' un pò difficile, servirebbero tre mani perchè l'elettrodo è attratto dai magneti e si fà fatica a tenerlo in posizione per fare un cordoncino di saldatura. Se si riesce ad essere abbastanza omogenei con il cordone non si ha praticamente sbilanciamento del volano essendo il peso molto prossimo a centro di rotazione.
(P.S. dopo l'eventuale saldatura bisogna pulire molto bene dalla scoria che tende a rimanere attacata per attrazione ai magneti)

;-) Brummm
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Il mio Garage

2061 Messaggi
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Inserito il - 23 dic 2011 :  15:00:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

Lo sbroccamento del volano può essere rimediato con la saldatura delle due parti. E' un pò difficile, servirebbero tre mani perchè l'elettrodo è attratto dai magneti e si fà fatica a tenerlo in posizione per fare un cordoncino di saldatura. Se si riesce ad essere abbastanza omogenei con il cordone non si ha praticamente sbilanciamento del volano essendo il peso molto prossimo a centro di rotazione.
(P.S. dopo l'eventuale saldatura bisogna pulire molto bene dalla scoria che tende a rimanere attacata per attrazione ai magneti)

;-) Brummm



Sono d'accordo con te Fausto se parliamo di volani Ducati/SIL ovvero chiodati. Dopo la saldatura consiglierei comunque un controllo mediante equilibratrice per via delle eventuali distorsioni che il mozzo potrebbe aver subito durante la saldatura per l'apporto di calore.

Se si tratta invece di volani Filso/Dansi c'è molto poco da fare e la saldatura non è praticabile per via della lega in cui è annegato il mozzo centrale.

Però non abbiamo ancora capito quale volano monta l'amico PGhir78 ... l'unico indizio che ci ha dato è "è un pezzo unico" per cui temo che si tratti di Filso o Dansi avvalorando così la tesi della perdita di ancoraggio del mozzo alla fusione (= sbroccamento)!
Una foto confuterebbe ogni dubbio

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PGhir78
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Predore - BG
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Inserito il - 23 dic 2011 :  21:40:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, si tratta di un Filso, foto non ne ho al momento ve le allego appena possibile.
Mi sono procurato un'altro volano...
Buon Natale.

Paolo G. 125 LI 2° SERIE 1961 " Lambretta is a Life stile"

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