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 Raddrizzare Leva avviamento LI

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
MarcoBrescia Posted - 17 dic 2011 : 19:35:47
Ciao a tutti.
Vorrei provare a raddrizzare la leva della LI che sto restaurando.
Ho trovato il fabbro che mi fa il lavoro, ma mi servirebbero le misure cui ricondurla.

Qualcuno riesce a farmi una misurazione della sua leva, nelle tre viste?

Grazie tante (o meglio "grazie fes" come si dice da queste parti!)


Marco
-------
125LI 2s '61 in restauro - 150DL SIL '77 conservata
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
667 Posted - 19 dic 2011 : 21:50:27
La leva LI l'ho cromata mentre la leva PX lucidata. Nello scriver in fretta ho scritto cose errate.
boliderosso Posted - 19 dic 2011 : 13:08:42
Citazione:
Messaggio inserito da 667

Se servisse la si può anche scaldare senza problemi con fiamma viva... l'importante è che la fai raffreddare naturalmente. L'ho già fatto sia ad una leva Li 3a serie sia che su una vespa px, poi sabbiate e riscromate sono venute come nuove.



salute, scusate l'ignoranza, ma esiste la leva del px in acciaio cromato? io le ho sempre viste in alluminio. anche il mio pe200 è in alluminio.
per quanto riguarda la lambretta l'anno scorso ne ho raddrizzata una col cannello, rosso fuoco e fatta raffreddare all'aria, ricromato, sta ancora funzionando, senza creparsi, sotto un motore 175 con cambio 150, quindi duretto.
saluti
667 Posted - 18 dic 2011 : 21:20:20
Se servisse la si può anche scaldare senza problemi con fiamma viva... l'importante è che la fai raffreddare naturalmente. L'ho già fatto sia ad una leva Li 3a serie sia che su una vespa px, poi sabbiate e riscromate sono venute come nuove.
giallooriente Posted - 18 dic 2011 : 18:30:56
Concordo anche io per salvare la vecchia leva, anche perchè quelle attualmente in commercio, che ho avuto modo di vedere non sembrano nemmeno lontane parenti delle originali.
catta senior Posted - 18 dic 2011 : 14:41:25
esatto concordo con Almo la devi raddrizzare a freddo con martello di gomma se non ci riesci passa da me ciao



almo Posted - 18 dic 2011 : 14:30:41
Ciao, la raddrizzatuta va fatta a freddo..!!!

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
MarcoBrescia Posted - 18 dic 2011 : 13:12:37
E' piegata ma in modo uniforme, non con un angolo.
Ma necessito che qualche anima pia mi prenda le misure cui riportarla in origine.
Nessuno ha una LI da cui prenderle col centimetro? Non mi servono al millimetro con tolleranza zero :-)



Marco
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125LI 2s '61 in restauro - 150DL SIL '77 conservata
Mego Posted - 18 dic 2011 : 12:39:15
SE non è molto piegata si dovrebbe riuscire a raddrizzare.Poi una sabbiatura e via in cromatura. Torna nuova.

-SX 200-
MarcoBrescia Posted - 18 dic 2011 : 12:31:22
Vero, ma sarò romantico e preferisco provare a raddrizzare la sua, cartavetrarla e poi cromarla che comprarne una nuova "di pacca".
Mi piace di più l'idea di un restauro in cui ho restaurato il più possibile i pezzi originali.

Se poi non ci riuscirò la comprerò nuova... quello faccio sempre a tempo.

Alla peggio a raddrizzarla ho buttato via tempo, non peggioro la situazione.
Mi da fastidio buttare via una cosa se mi resta il pensiero che potevo aggiustarla, ma questo mi capita con tutto... Mi lascia sempre un fastidioso prurito questa idea di acquisto, uso, consumo e buttar via :-(

Sia ben chiaro che è una opinione personale che non tutti, con le loro ragioni, condividono :-)
Lorenzo Posted - 18 dic 2011 : 11:03:17
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Ciao a tutti.
Vorrei provare a raddrizzare la leva della LI che sto restaurando.
Ho trovato il fabbro che mi fa il lavoro, ma mi servirebbero le misure cui ricondurla.

Qualcuno riesce a farmi una misurazione della sua leva, nelle tre viste?

Grazie tante (o meglio "grazie fes" come si dice da queste parti!)


Marco
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125LI 2s '61 in restauro - 150DL SIL '77 conservata



Scusa ma non ti conviene comperarla nuova? se raddrizzi quella che hai corri il rischio di rovinare la cromatura e indebolire la leva.

Ciao
PGhir78 Posted - 17 dic 2011 : 19:47:31
Ciao Marco, ti lascio le misure dell'interasse fra il pedale d'avviamento,al centro dell'albero dove calza e il centro del gommino fine corsa: 13 cm.
Ciao.

Paolo G. 125 LI 2° SERIE 1961 " Lambretta is a Life stile"


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