Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 identificazione lambretta

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pipod Posted - 30 nov 2011 : 23:21:19
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum. ho ritenuto indispensabile iscrivermi in quanto sto affrontando 2 restauri simultanei, uno di una primavera 125 e l'altro di una lambretta. ora, per quanto riguarda la vespa grosse difficolta non le ho avendone già restaurata una, per quanto riguarda la lambretta devo interpellarvi perchè è un mondo totalmente nuovo per me. ho appena acquistato la lambretta che vedete nel link. è del 1951, ha libretto, cdp, targa ma è radiata d'ufficio, ma per quello non ho problemi, so già qual'è la prassi da seguire. vi interpello per chiedervi di poterla identificare in quanto non ho idea se si tratti di una c o d. inoltre, da tutte le foto che vedo in giro, nessuna ha la marmitta come la mia il che mi fa pensare essere non originale. altra cosa che mi fa strano è il colore. da quello che ho potuto evincere dalla mia ricerca è che nessuna lambretta è stata prodotta in questa colorazione ma la stessa pare essere del tutto originale, motivo per cui vi ho allegato una foto anche dell'interno del bauletto dove il colore è meglio visibile. altra cosa che mi fa pensare essere il colore originale è che le selle hanno il rivestimento in tinta e bicolore come la lambretta. ecco, infine vi chiedo per quel che è possibile di identificare, oltre il modello, ciò che non vi sembra essere originale e ciò che manca all'appello (tipo i fili elettrici che escono dal manubrio sono del devio luci o cosa)? e infine i vari colori delle varie parti vi chiedo di indicarmi. oltre chiaramente il colore della carrozzeria, quello dei particolari che devono essere rifatti tipo faro, cromature varie, etc. grazie a tutti!!

http://imageshack.us/g/577/img2769m.jpg/

da libretto il numero di talaio è 111654 e del motore 23166 e l'anno di fabbricazione il 1951
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
125m Posted - 06 dic 2011 : 18:43:27
PS nell' altro post butto due righe relative alle Lambretta fabbricate su licenza in altri paesi.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
125m Posted - 06 dic 2011 : 18:42:14
Ciao a tutti,
chiedo scusa per un paio di giorni di assenza, ma gli impegni lavorativi purtroppo mi costringono a lunghe pause e cigliegina suiòlla torta ,da casa non riesco più a connettermi alla rete da un paio di giorni...
Va beh ma come ha sintetizzato Samaghi, non tutti i mali vengono per nuocere, è che con poco tempo leggo molto ma scrivo davvero dove e quando posso.
Ma veniamo ai fatti: come supposto i numeri del telaio non combaciano con quelli dei documenti, e questo penso sia il primo argomento da chiarire: forse i numeri di quei documenti sono punzonati in un altro posto sempre sullo stesso telaio.
Come giustamente scrive Guido i documenti che hai, per anno di immatricolazione e per i numeri telaio e motore riportati sono al 99,9% di una 125C.
La punzonatura del telaio che hai grattato è originale, sia per via delle Y rovesciate, sia per via del prefisso, unica cosa che non ricordo se le lettere di prefisso erano alte 7 mm o più picco le (chiedo venia).
Dalle foto si evince che il bauletto posteriore e il serbatoio sono comunque di una C, quindi la mia supposizione è quella che un bel giorno sia avvenuto un "Upgrade" da C (fragile e poco prestazionale) a D, in realtà LD, per ottenere un mezzo più robusto e performante.
Probabilmente al telaio LD, tolta la costola centrale di carenatura sono state apportate alcune modifiche nella parte posteriore che sorregge il bauletto.
Nella foto http://imageshack.us/photo/my-images/847/img2798j.jpg/
si vede chiaramente la scaldata del cannello.
In fatti l'arco posteriore che sorregge il bauletto è di una C , non di una D in quanto la flangia per il fissaggio del portaruota è molto più verticale. Tale lavoro si è probabilmente reso necessari per poter fissare il parafango, che nel telaio originale LD non aveva quel pezzo sul telaio.
Anche il parafango posterire, che non è di una D, probabilmente trae origine dalla C ed è stato tagliato per poter permettere il movimento basculante del motore.
Stesso discorso vale per le selle e se non ho visto male quella posteriore è ancora una Aquila Continentale trapezioidale.
Ma a questo punto che fare...difficile dare una risposta corretta, in quanto erntrano in gioco mille fattori non ultimo quello di carattere affettivo dal momento che chi te l'ha venduta è , se non ho capito male, un tuo amico.
Per poter circoscriver le azioni, diciamo che tutto è buono tranne il telaio, nel senso che sono tutti pezzi buoni, o aggiustabili e utilizzabili per un restauro, tranne il telaio, che privo di documenti e raffazzonato malamente ha giusto il valore del ferro al chilo.
Tolto il telaio ti rimane un motore LD e un mucchio di pezzi C con documenti, quindi se fai 2 + 2...
Poiu stai tranquillo che per restaurare una C qui trovi molti amici forumisti che ti aiutano.
Spero se non altro di avere acceso in te la speranza di poter salvare qualcosa.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
guido angelo Posted - 04 dic 2011 : 21:17:02
I pezzi staccati puoi venderli tranquillamente ma il telaio così ti conviene buttarlo.I documenti poi non c'entrano niente sono di una C !
ciao
guido

guido delli ponti
mickyred Posted - 04 dic 2011 : 20:28:36
Citazione:
Messaggio inserito da FabioLodo

Mal che vada ti riprendi più di quel che hai speso vendendola a pezzi...

HAi pezzi di una C e di una D, più un telaio con documenti di una LD...

Non poco... Ci realizzi parecchio con un po' di pazienza...



ma infatti.. non potresti vendere i pezzi sbagliati o scambiarli con pezzi giusti per crearti una bella ld?

scusa s'è poco

italian style, lambretta lovers
FabioLodo Posted - 04 dic 2011 : 20:18:17
Mal che vada ti riprendi più di quel che hai speso vendendola a pezzi...

HAi pezzi di una C e di una D, più un telaio con documenti di una LD...

Non poco... Ci realizzi parecchio con un po' di pazienza...
pipod Posted - 04 dic 2011 : 09:28:33
Citazione:
Messaggio inserito da ironmana

E' stato fatto di sicuro un collage; il carro posteriore, quello per intendersi che sorregge il bauletto è stato saldato successivamente, così come il tubo verticale che riporta la scritta del telaio. Ci sarebbero altri appunti da fare, ma oramai è inutile... Vedere anche l'attacco del serbatoio.....!! Temo che sia una lambretta irrecuperabile.... e mi duole scriverlo!!!!
Hai provato a domandare a chi te l'ha venduta se ne conosce la storia????

Claudio




è quello che temo anch'io.. che sia buona solo per essere cannibalizzata a sto punto.. :(
ironmana Posted - 04 dic 2011 : 04:23:14
E' stato fatto di sicuro un collage; il carro posteriore, quello per intendersi che sorregge il bauletto è stato saldato successivamente, così come il tubo verticale che riporta la scritta del telaio. Ci sarebbero altri appunti da fare, ma oramai è inutile... Vedere anche l'attacco del serbatoio.....!! Temo che sia una lambretta irrecuperabile.... e mi duole scriverlo!!!!
Hai provato a domandare a chi te l'ha venduta se ne conosce la storia????

Claudio
guardia Posted - 04 dic 2011 : 02:36:32
è che quella saldatura li non dovrrbbe essercic.....sicuramente ne troveri una anche sul trave longitudinale
pipod Posted - 04 dic 2011 : 01:43:43
Citazione:
Messaggio inserito da FabioLodo

Mamma mia... Panico!!! Hanno fatto un'ART ATTACK... Io sarei in crisi...



dillo a me.. ti dirò che mi pare quasi impossibile che abbiano fatto un lavoro del genere onestamente.. sto solo aspettando che qualcuno veramente esperto chiarisca l'arcano. la lambretta l'avevo presa da restaurare pensando che ci fossero quelle poche cose mancanti o non originali.. però fosse così non saprei più che fare! anche perchè, fosse vero, ho libretto, complementare, targa e visura di una c, metà telaio di una ld,motore ld e componentistica varia di una c/d. ripeto, mi pare assurdo che sia così la questione e vorrei andarne a capo.
guardia Posted - 03 dic 2011 : 21:30:24
scusate la la scritta telaio non novrebbe essere 125ld YxxxxxxxY ?
le "Y" appaiono rovesciate leggendo in sequenza!! chissa
FabioLodo Posted - 03 dic 2011 : 21:03:39
Mamma mia... Panico!!! Hanno fatto un'ART ATTACK... Io sarei in crisi...
pipod Posted - 03 dic 2011 : 16:45:40
Citazione:
Messaggio inserito da pipod

http://imageshack.us/g/337/img2769l.jpg/

qui trovate 34 foto! solito discorso ho messo il link per non fare una pagina di allegato. io ad ogni modo non vedo saldature strane o segni di flessibile. come dice samaghi nella piastra tra fanale e bauletto ci sono due fori che probabilmente erano per il porta ruota. ho messo la foto del tappetino perchè è l'unico elemento dove vedo scritto lambretta D! sono riuscito a fare anche delle foto al numero di telaio!

ecco, un'altra cosa che mi chiedevo facendo un passo indietro: non è possibile che esistano delle preserie o delle lambrette fatte su licenza che hanno un'altro tipo di numerazione?



ecco, un'altra cosa, la saldatura appena sopra il numero di telaio è normale che ci sia? o è quello l'inghippo?
pipod Posted - 03 dic 2011 : 16:07:48
http://imageshack.us/g/337/img2769l.jpg/

qui trovate 34 foto! solito discorso ho messo il link per non fare una pagina di allegato. io ad ogni modo non vedo saldature strane o segni di flessibile. come dice samaghi nella piastra tra fanale e bauletto ci sono due fori che probabilmente erano per il porta ruota. ho messo la foto del tappetino perchè è l'unico elemento dove vedo scritto lambretta D! sono riuscito a fare anche delle foto al numero di telaio!

ecco, un'altra cosa che mi chiedevo facendo un passo indietro: non è possibile che esistano delle preserie o delle lambrette fatte su licenza che hanno un'altro tipo di numerazione?
samaghi Posted - 03 dic 2011 : 11:26:22
....prova a fare una foto al telaio nella parte posteriore tra il fanale e il bauletto, in quel punto la D ha una piastra forata per attaccare il porta ruota di scorta....

ilbreizh Posted - 03 dic 2011 : 09:55:29
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

La cosa positiva di questo topic...è che Roberto ha ricominciato a scrivere...e quando parla delle vecchiette è un piacere leggerlo!



è vero!

il breizh

In rust I trust
ironmana Posted - 03 dic 2011 : 09:54:11
Se fai foto molto dettagliate della punzonatura del telaio, attacco motore alla barra torsione, attacco selle, telaio bauletto, cannotto sterzo anteriore, insomma quante foto più particolari, possiamo darti una mano. Dovresti anche sverniciare sulla base del telaio dove appoggia il buletto e sotto le selle, se hanno tolto la carrozzeria della ld dovremmo intravvedere dei segni di flessibile o di mola.
Non c'è dubbio che si tratti di lambretta "riassemblata". Prova ad infirmarti da chi te la ha vendita se in passato ha subito incidenti (hai scritto che è appartenuta sempre alla solita famiglia).

Claudio
Dick5 Posted - 03 dic 2011 : 09:21:34
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

La cosa positiva di questo topic...è che Roberto ha ricominciato a scrivere...e quando parla delle vecchiette è un piacere leggerlo!



Hai ragione!
E' un piacere leggere spiegazioni così chiare e puntuali !
Grazie Roberto.
pipod Posted - 03 dic 2011 : 08:49:33
eccoci di nuovo qua. stamattina, armato di spassola d'acciaio e bastieme son riuscito a riportare in luce il numero del telaio. precisamente è così: sul tubo del telaio dove per capirci sono saldate le pedane, dal basso verso la sella leggo (simbolo tondo dell'innocenti) 125LD (scritto in piccolo) e di seguito scritto a caratteri più grandi una "Y" a testa in giù 67479 e altra "Y" a testa in giù. ora, io non ci capisco più nulla. l'unica cosa che mi pare evidente è che i documenti non corrispondano in niente a motore e telaio (chi me l'ha venduta l'ha ereditata dal padre defunto, è una brava persona e il padre a sua volta lo era motivo per cui non ho fatto perticolari verifiche se non una visura sulla targa). Non capisco come possa essere una LD onestamente, sono ignorante in materia lambrette ma da quel poco che ho potuto constatare il telaio di una LD nella parte centrale è totalmente differente dalle lambrette senza cofani! e poi stando alla classificazione dei telai, queste "Y" rovesciate non le ho viste figurare da nessuna parte...
pipod Posted - 03 dic 2011 : 00:56:24
che casin, mi vien male.. allora, cerchiamo di fare un pò il punto della situazione. premesso che il numero di targa corrisponde a quello del libretto e che sul libretto è indicato "innocenti Lambretta numero telaio 111654 numero motore 23166, cilindrata 123cm3 e anno di fabbricazione 1951 mentre l'anno di immatricolazione 18/03/1952", scopro guardando il numero del motore e quel poco che si vede del numero di telaio (hanno dato troppa vernice) che si tratta PARE di una 125 LD! in numero del motore è 279760 e alla riga sotto 125 LD. sul telaio, sulla parte sotto la sella, intravedo sempre 125 LD ma il numero non lo capisco. pare essere preceduto e seguito da una "Y" tipo Y12345Y, ma non riesco a dirlo con certezza. Se qualcuno della mia zona volesse venire a darle un'occhiata per chiarire l'arcano io ci sono!
samaghi Posted - 02 dic 2011 : 17:24:40
La cosa positiva di questo topic...è che Roberto ha ricominciato a scrivere...e quando parla delle vecchiette è un piacere leggerlo!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits