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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
guardia Posted - 29 nov 2011 : 22:22:55
....vorrei montarla come unica lampada stop/posizione sulla li...ma che voi ne sappiate funzionano anche a tensioni minori ?? ho l'impianto 6 volt.... (unica lampada con entrambi i contatti posizione/stop in modo che il contatto stop aumenti la luce)
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Maxdon78 Posted - 12 dic 2011 : 13:38:11
serveta jet 200 serie 70

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Iso Posted - 12 dic 2011 : 08:50:54
Di che scooter stai parlando?

Ciao da Gigi.
Maxdon78 Posted - 12 dic 2011 : 06:11:03
spiegazione esaurientissima, solo che ho l'effetto contrario, nel senso che se non è al minimo, e con le 6v non è determinante nemmeno questa condizione, il filamento dello stop fa l'effetto flash, ovvero si incendia all'istante, e non si capisce come mai! I led in questo caso si comporterebbero nello stesso modo? Potrebbe essere un problema di magneti sul volano allora?

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Dick5 Posted - 11 dic 2011 : 15:03:19
Ottima spiegazione.
Grazie!
Riccardo
Iso Posted - 11 dic 2011 : 12:52:34
Che ci sia 21 volt è normalissimo. E' infatti la tensione a vuoto senza lampadina.
Si ottengono i 6volt applicando i 15Watt come carico.
Poichè le lampadine biluce a da 15/3Watt prescritte non si trovano più e si è obbligati a ad utilizzare la 21/5Watt.
La bobina dello stop trovandosi con un arico di 21W anzichè 15 non riesce a mantenere i 6volt, più o meno si siede a 4Volt, con qusta tensione la lcue è fiocca.
La soluzioni da adottare nel rispetto dell'originalità sarebbe o di utilizzare una lampadina ad Led equivalente al carico a 15Watt (6 o 12 volt è indifferente) o riavvolgere la bobina dello statore dello stop con un filo di rame di sezione maggiore in modo posso sopportare la lampadina tradizionale 21/5W-6V.

Problema che non sussiste sulle Lambretta con batteria.

Ciao da Gigi.
Maxdon78 Posted - 11 dic 2011 : 07:08:47
ma potrei risolvere con una lampadina a baionetta a led il problema che sul filo rosa dello stop ho tensioni fino a 21volts? Ho una jet 200 senza batteria e impianto a 6 volts... C'è una foto di queste lampadine?

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
ChriBu Posted - 10 dic 2011 : 21:08:12
già già... non ambisco ad avere le luci bianco ghiaccio ma, senza modifiche sostanziali, cerco di fare il possibile per vedere di notte.

Adesso che ci penso domani metto su un bel Angel Eye sul farozzo della LD!!!

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub
MarcoBrescia Posted - 09 dic 2011 : 21:51:21
Concordo con Iso, stavo pensando pure io a questa considerazione :-)
Però non disdegno la variante di Chribu, impianto classico con sola lampadina di concezione moderna.
In fondo è una scelta che va nella direzione di essere più sicuri e visibili, non è un esercizio mentale puramente estetico.
Ciao.

Marco
-------
125LI 2s '61 in restauro - 150DL SIL '77 conservata
Iso Posted - 09 dic 2011 : 21:00:13
Citazione:
Messaggio inserito da romi

Scusami ISO,ma senza raddrizzatore avresti forse una luce pulsante in intensità e freguenza, tutti i circuiti di raddrizzamento provocano cadute(nulla si crea,nulla si distrugge anche in elettronica) sulla mia SX150 avevo pensato per le luci di utilizzare un raddrizzatore da 6v di una vecchia Yamaha anni 80 ed uno stabilizzatore di tensione(due piccoli circuiti integrati)
ho provato ma sebbene il volano fosse magnetizzato perfetto non si sono riuscito ad avere una potenza in watt sufficiente per un funzionamento accetttabile delle luci.

romi



Si è vero protrebbe in effetti la luce risulterà pulsante.
Ma io mi chiedo ma perchè si amano tanto i veicoli d'epoca ma poi ci si sforza a farli assomigliare a quelli moderni?

Ciao da Gigi.
ChriBu Posted - 09 dic 2011 : 20:53:07
oggi ho montato sul mio TV a 6V una lampadina posteriore a baionetta a 2 contatti a 12 led da 12V presa da BEP'S.
I primi test danno un ottimo risultato: luminosità incredibile e quando freno non si abbassa più la luce davanti. Per validare l'acquisto devo fare un pò di km a vario numero di giri per verificare se i LED "reggono" l'impianto elettrico originale e se le altre lampadine non svampano per il surplus di Watt... ma per ora mi pare un ottimo acquisto!

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub
romi Posted - 01 dic 2011 : 17:41:42
Scusami ISO,ma senza raddrizzatore avresti forse una luce pulsante in intensità e freguenza, tutti i circuiti di raddrizzamento provocano cadute(nulla si crea,nulla si distrugge anche in elettronica) sulla mia SX150 avevo pensato per le luci di utilizzare un raddrizzatore da 6v di una vecchia Yamaha anni 80 ed uno stabilizzatore di tensione(due piccoli circuiti integrati)
ho provato ma sebbene il volano fosse magnetizzato perfetto non si sono riuscito ad avere una potenza in watt sufficiente per un funzionamento accetttabile delle luci.

romi
guardia Posted - 01 dic 2011 : 17:39:18
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

io sulla li 3 ho il portalampada led BGM..
funziona alla grande..
è montato da giugno e effettivamente si vede di più.
soprattutto di sera.. invece le lampadine led sono una cagata per me.. di giorno non le vedi per niente.. quindi.. !!!

sto aspettando che esca anche quello per 1a/2a serie fori stretti.. ehehhee..



ma hai l'accensione a 12??
Mego Posted - 01 dic 2011 : 17:13:37
Sul P200E funzionano...12V però con accensione elettronica di serie.Fanno una bella luce.

-SX 200-
Iso Posted - 01 dic 2011 : 16:49:07
Citazione:
Messaggio inserito da romi

Attenzione, i led funzionano a corrente continua,per tanto non si possono montare sulle Lambrette a 6 o 12 v senza batteria,per istallarli bisognerebbe inserire nell'impianto elettrico un raddrizzatore di corrente con una perdita in W di potenza.

romi



I led funzionerebbero anche in alternata, sfruttano infatti una sola semionda.
E' consilgiabile però, come dice Romi, un piccolo raddrizzatore, che consente di sfruttare entrambe le semionde, comporta la perdita di sola tensione e non di potenza pari di 0,6volt.

Però nessuno vieta di impiegare i led a coppie di due dove collegati con i poli invertiti, in modo che uno si accenda con la semionda positiva e uno a semionda negativa. In questo modo non serve alcun raddrizzatore e non c'è alcuna perdita.

Ciao da Gigi.
Gabo Posted - 01 dic 2011 : 15:29:22
io sulla li 3 ho il portalampada led BGM..
funziona alla grande..
è montato da giugno e effettivamente si vede di più.
soprattutto di sera.. invece le lampadine led sono una cagata per me.. di giorno non le vedi per niente.. quindi.. !!!

sto aspettando che esca anche quello per 1a/2a serie fori stretti.. ehehhee..
romi Posted - 01 dic 2011 : 15:06:49
Attenzione, i led funzionano a corrente continua,per tanto non si possono montare sulle Lambrette a 6 o 12 v senza batteria,per istallarli bisognerebbe inserire nell'impianto elettrico un raddrizzatore di corrente con una perdita in W di potenza.

romi
lucy Posted - 30 nov 2011 : 20:41:02
non vorrei sbagliaree ma i led mi sembra che si accendono secondo la corrente e non la tensione quindi dovrebbero andare lo stesso,che dite?

ciao qwerty!!
qwerty_50 Posted - 30 nov 2011 : 14:55:04
i led funzionano a 1,5 Volt.
Nelle lampadine pronte c'è sicuramente una o più resistenze per la caduta di tensione da 12V a 1,5V.
Molto probabilmente le lampadine che montano più led, li avranno collegati in serie e quindi la resistenza sarà calcolata di conseguenza.
Costruire una basetta con i led come quella di RLC è abbastanza semplice. Non so però quanto si risparmierebbe... i led ad alta efficenza sono piuttosto cari.
Per quanto riguarda la lampadina per il faro anteriore, la situazione si complica. Bisognerebbe prendrne una a 12V e provare ad aprirla per modificare la resistenza.
orso Posted - 30 nov 2011 : 14:39:58
per il fanale posteriore c'è già bello che prontohttp://www.riminilambrettacentre.com/Articolo.aspx?EntityKey_0_0=c31f8f99-4204-46ac-940a-30ea39c7daef
il costo non mi pare eccessivo visto quello delle lampadine,
per l'anteriore è interessante ciò che ha reperito silvano
guardia Posted - 30 nov 2011 : 14:15:43
Citazione:
Messaggio inserito da Lambro175

Ciao guardia, i led li trovi già montati costo 10 euro ,cioè sono montati con una vite e dado ci sono bianchi e rossi sia da 12 che da 6 volt. io ne ho messo 3 nella mia 150 2 serie ,che come sai portava 3 lampadine ,una di posizione centrale e 2 x lo stop ,correggo non lampadine ma siluri a baionetta ,se posso ti faccio una foto .
li trovi nei negozi di elettronica .saluti silvano




ciao silvano, buono a sapersi, ignoravo l'esistenza dei led 6 volt..la mia idea era collegarne una sola , mandarne 6 costanti per la posizione ed altri 6 in frenata...non so se 6 volt ce la facciano ad acccenderli ugualmente

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